Unghie Estive: 15 Idee Semplici E D’effetto

Dalla manicure minimal a quella fluo o con maxi glitter; ecco le tendenze unghie estate 2022 più cool, per mani da primo piano!

unghie estive idee semplici
INDICE

Voglia di dire finalmente addio ai colori neutri che hanno dominato la moda unghie dello scorso inverno? Stanche del solito rosso? Allora è arrivato il momento di dare libero spazio alle nuove tendenze unghie estate 2022; una palette caleidoscopica che però non disdegna il lato sobrio della manicure più ricercata e originale.

Se sei in cerca di ispirazione lasciati guidare da quelle che sono le ultime novità unghie, semplici ma di sicuro effetto. In questo articolo andremo a proporti i 15 trend unghie più gettonati in assoluto dell’estate 2022, facili da realizzare da te, anche se non sei un’esperta di nail art!

Ormai considerate un vero e proprio accessorio, da sfoggiare e da abbinare al proprio outfit, le unghie sono sempre più protagoniste. Per ottenere un risultato impeccabile, oltre a scegliere uno smalto di buona qualità dal risultato duraturo (scopri subito i migliori smalti semipermanenti), ti consigliamo di munirti anche di fornetto UV, primer, coating e solvente.

Una volta che avrai a portata di mano tutto l’occorrente, potrai dare libero sfogo alla tua creatività ed esibire finalmente unghie impeccabili. Pronta? Let’s go!

1. French manicure tono su tono o multicolor

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Faustyna Chojnacka (@fasia.nails)


La french manicure sta vivendo il suo momento d’oro, soprattutto grazie alle numerosissime varianti che la contraddistinguono. La versione che ha conquistato tutte è senza dubbio la french manicure tono su tono, il top tra le tendenze manicure dell’estate 2022.

Le combinazioni di colore non hanno limiti! Per un effetto eye-catcher sobrio ed elegante potrai optare per le unghie rosa nude con french tono su tono dai riflessi gold, ormai considerate un must! Se invece ami giocare con i colori potrai decorare con tantissime sfumature diverse solo la punta delle unghie, per poi passare sopra un coating protettivo.

2. Unghie effetto jelly


Perfette per l’estate, le unghie jelly sono caratterizzate da un’allure piacevolmente fresca e giovane. Questa tendenza è ideale per tutte coloro che preferiscono la semplicità e non desiderano realizzare nail art troppo elaborate. Per ottenere l’effetto traslucido di questa manicure è necessario ricorrere al gel.

In alternativa è possibile stendere uno smalto rosa chiaro non coprente (sheer), in grado di donare alle unghie un aspetto sano, per poi applicare un top coat trasparente ultra brillante.

3. Manicure con stickers


Con l’estate torna la voglia di giocare con i colori; ecco perché gli stickers per unghie sono un vero e proprio must! In modo particolare, gli adesivi unghie a forma di frutta – come fragole, ciliegie e ananas – ci consentono di realizzare una manicure a tema estivo assolutamente originale. Basta applicarli con delle pinzette per poi ripassare il tutto con il top coat ed il gioco è fatto! Per renderla ancora più allegra si potranno aggiungere dei piccoli pois qua e là.

4. Unghie semplici con glitter


Basta davvero poco per impreziosire la propria manicure in tutta praticità. Le unghie semplici con glitter sono indicate per tutte coloro che non amano gli eccessi ma che desiderano impreziosire in modo discreto le proprie unghie. Per un risultato raffinato e sobrio, glitter, brillantini e piccoli strass potranno essere applicati per creare dettagli scintillanti, su tutte le unghie o su una soltanto.

5. Unghie dai toni neutri


Amatissime dagli stilisti – come Ulla Johnson, che per la sua ultima sfilata spring/summer 22 ha scelto per tutte le sue modelle un’elegantissima “manicure barely there” – le unghie dai toni neutri si abbinano con qualsiasi outfit! Low maintenance e facili da applicare, gli smalti neutri donano alle nostre unghie un effetto curato con il minimo sforzo.

6. Reverse french manicure

Reverse french manicure

Ecco un’altra versione della french manicure facile da realizzare, per unghie estive colorate e originali. In base alle tonalità scelte – a contrasto o tono su tono – la french manicure al contrario prevede che la lunetta della french classica sia riportata sulla radice dell’unghia. Si tratta di un piccolo dettaglio capace di creare un grande effetto, realizzabile anche con smalti dal finish diverso, come quelli matte e glossy. La versione estiva più gettonata prevede l’accostamento di smalti rosso ciliegia e rosa lampone.

7. Unghie effetto grafico

Unghie effetto grafico

Per te che hai mano ferma e dimestichezza con i pennelli c’è la manicure effetto grafico, fatta di linee sottili e piccole forme geometriche a contrasto. Splendide nei colori pastello e raffinate nella versione black & white, le unghie grafiche lasciano spazio libero alla fantasia! Ma per un risultato professionale dovranno essere realizzate con grande cura. Se il disegno a mano libera non è il tuo punto di forza potrai rimediare utilizzando dei pratici stencil per unghie.

8. Smalto magnetico 3D

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Whats Up Nails (@whatsupnails)


Amante degli effetti speciali? Le unghie estate 2022 sono caratterizzate da una manicure 3D effect davvero sorprendente. Grazie agli smalti magnetici potrai realizzarla anche tu! Basta scegliere la nuance preferita e utilizzare il magnete incluso nella confezione per creare una manicure di grande effetto. Le pagliuzze metallizzate contenute nello smalto si sposteranno nella direzione indicata dal magnete, creando forme (e disegni) wowzer!

9. Unghie olografiche


Olografico, cangiante, duochrome; ecco come sarà lo smalto protagonista dell’estate 2022. A seconda della luce le tue unghie cambieranno colore rendendo la tua manicure sfaccettata come una gemma preziosa. Se ti piace l’idea di indossare uno smalto che cambia colore, allora prendi in considerazione anche gli smalti termici che mutano colore in base alla temperatura delle tue mani.

10. Unghie “swirl”

Unghie swirl

Le abbiamo viste in tutte le salse, ma quelle più cool della manicure estate 2022 sono senza dubbio le unghie swirl con smalti pastello! Per rendere preziosa questa tendenza unghie basterà aggiungere dei piccoli dettagli glitterati. Se invece si desidera ottenere un look più trendy, le unghie swirl saranno perfette se realizzate con smalti fluo. Una volta effettuate delle piccole spirali di colore, l’unghia andrà protetta da un top coat effetto vetro, oppure – se si preferisce l’effetto opaco – con un top coat matte.

11. Unghie sfumate effetto 3D

Unghie sfumate effetto 3D

Si tratta di uno smalto dal colore non pieno ma bensì “gelatinoso” e dal finish extra lucido che, grazie alle sue sfumature, offre un effetto tridimensionale. La nuance più chic scelta per la manicure estate 2022 è caratterizzata dai toni terracotta. Inedite e originali, le unghie sfumate possono essere realizzate con un solo colore (in questo caso la sfumatura viene determinata dalla quantità di smalto che si andrà ad applicare sull’unghia), con più tonalità o con l’aggiunta di maxi glitter.

12. Unghie pastello


Spesso accantonati durante la stagione invernale, i colori pastello tornano prepotentemente alla ribalta già in primavera, per poi dare il massimo proprio in estate, attraverso manicure delicate facilmente abbinabili al proprio outfit. Le unghie pastello estate 2022 giocano con il degradé e con le finiture extra glossy e matte. Da provare assolutamente i golosissimi toni sorbetto!

13. Unghie dégradé


Anche conosciute come unghie gradient, appartengono ad una particolare tipologia di nail art eseguita con l’utilizzo di una spugnetta. Se hai un minimo di praticità con smalti & co., allora potrai creare un effetto sfumato uniforme, utilizzando uno o più smalti colorati. Le più audaci potranno realizzare le unghie dégradé con smalti neon o glitterati, mentre coloro che prediligono un look più elegante potranno creare unghie gradient utilizzando tonalità diverse dello stesso colore.

14. Unghie nude effetto neon


Sono amatissime soprattutto in estate poiché, oltre a donare una vivace allure in perfetto summer style, lasciano anche intravedere il colore naturale delle unghie, offrendo un aspetto fresco e giovane. Bastano pochi dettagli per realizzare questa manicure; soprattutto se si è poco esperte, basterà applicare lo smalto neon come una french tradizionale – o come una reverse french – per poi ricoprire il tutto con il top coat brillante.

15. Unghie effetto tie-dye


Una vera esplosione di colore; le unghie effetto tie-dye ci catapultano negli anni 70, attraverso un caleidoscopico mix&match che ricalca alla perfezione il gusto per il patchwork e le stampe variopinte tipiche del flower-power. Indicata per le più talentuose (se non realizzata alla perfezione, la manicure effetto tie-dye rischia di trasformarsi in un vero e proprio pasticcio!), questa nail art può essere arricchita da motivi floreali e pattern astratti. Per uno stile decisamente informale che ci porta dritti nel cuore dell’estate!

Unghie estate 2022: la forma più cool è quella corta e squadrata!

Dopo mesi di unghie allungate e appuntite – almond shape, stiletto, ballerina, ecc. – ecco che tornano a far capolino le unghie corte e leggermente squadrate, facilmente realizzabili da tutte noi! Di semplice manutenzione e più resistenti delle unghie lunghe, le unghie corte squadrate (con angoli leggermente arrotondati) ci consentono di usufruire di una base sufficientemente ampia su cui possiamo sperimentare ogni tipo di manicure.

Le tue unghie sono un vero disastro? Non disperare! Oggi potrai rimediare realizzando una ricostruzione unghie professionale, anche da casa! Basta munirsi di un buon fornetto per unghie (vai subito alla nostra guida all’acquisto degli 8 migliori fornetti per unghie 2022), e di tip, acrygel o gel, (per approfondire l’argomento leggi il nostro articolo su Gel, Acrygel, Semipermanente, One-Step: tutte le tecniche del momento per unghie impeccabili). La manicure semipermanente richiede più tempo rispetto all’applicazione di un semplice smalto unghie, ma può durare inalterata sino a 4 settimane!

E se le unghie hanno bisogno d’aiuto?

L’estate è la stagione giusta per far riposare le nostre unghie, soprattutto se abbiamo esagerato con i trattamenti cosmetici e gli smalti semipermanenti, (scopri come realizzare una manicure semipermanente senza rovinare le tue unghie qui).

Se le tue unghie sono deboli potrai mettere in atto diverse strategie, da quelle più naturali e “home-made” a quelle che ci propone il mercato. Da casa potrai fare dei semplici impacchi con olio d’oliva e limone, mentre in profumeria troverai a tua disposizione diversi indurenti per unghie davvero efficaci.

Ma la salute delle unghie va preservata anche dagli smalti poco sicuri che contengono sostanze dannose. Prima di acquistare o utilizzare uno smalto, controlla sempre gli ingredienti (l’INCI; Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici) anche di quelli che vengono dichiarati “innocui”. Infatti, attraverso uno studio realizzato nel 2019, un’analisi di laboratorio ha rilevato che, su 29 smalti per unghie dichiarati sicuri, 5 contenevano formaldeide!

Da non sottovalutare anche l’idratazione! Soprattutto durante i mesi più caldi dell’anno, le unghie subiscono uno stress termico che può renderle più fragili. Una buona crema idratante per mani, meglio se caratterizzata da nutrienti naturali – come estratti vegetali, collagene, peptidi, proteine, vitamine, caroteni, minerali e acidi grassi – se applicata la sera, prima di andare a letto, può davvero fare la differenza!

Conclusione

Le unghie estive targate 2022 sono caratterizzate da una nail art che mette il buon umore! E se è vero che le mani sono la parte del corpo che viene notata per prima in una donna, allora meglio non trascurarle, neanche durante l’estate! Come spesso accade nella sfera dedicata a moda e tendenze, anche attraverso la nail art zone è possibile accedere a numerosissime proposte. Perciò non temere, troverai facilmente la manicure giusta per te.

Come risposta al tragico momento storico che stiamo vivendo, anche la manicure si veste di positività e solidarietà, lanciando messaggi di pace e di supporto a favore dell’Ucraina. Non a caso, sono sempre di più le fashion blogger che sfoggiano i colori blu e giallo.

Ma la moda e le tendenze fungono anche da mezzo di evasione, ed ecco che le nostre unghie si vestono di glitter, motivi decorativi e tanta creatività! Se invece preferisci una manicure più sobria non perderti tutte le novità sulle unghie french e le unghie rosa; per una nail art timeless, classica o rivisitata.