Unghie baby boomer: 35 inspo 2023. La manicure elegante che slancia le dita!

Hai già sentito parlare della baby boomer manicure? È un’evoluzione recente della french manicure, in grado di slanciare le mani e donare un effetto delicato ed elegante.

Aggiornato il 02. Ottobre 2023
Laura Roncagli

Ricercato e scritto da

Laura Roncagli, Make-up Artist

Unghie baby boomer 30 inspo 2023

Se sei un’appassionat* di beauty e in particolare di unghie, avrai sicuramente sentito parlare della baby boomer manicure.

Si tratta di uno stile non proprio semplice da realizzare, tanto che la maggior parte delle persone se lo fa fare dall’estetista di fiducia. Il fai da te in questo caso è sconsigliato, a meno che tu non abbia una manualità ed una competenza simili a quelle di una manicurist.

Cos’è la baby boomer manicure?

La baby boomer è una nail art sfumata in cui non si percepisce la transizione da un colore all’altro. Lo stile più classico è quello che sfuma da rosa a bianco, proprio perché si tratta di un’evoluzione della french manicure. La tipica linea bianca diventa più grossa e si fonde col colore di base.

Dove sta la difficoltà di realizzazione? Proprio nel creare l’effetto sfumato: per non lasciare intravedere lo stacco tra i due colori è necessario “tirarli” entrambi con un pennellino e tamponarli sul punto di giuntura.

Le cose poi si complicato quando i due colori sono molto diversi tra loro, per esempio bianco e fucsia o addirittura bianco e nero.

Perché il nome “baby boomer”?

La teoria più accreditata è la seguente:

La french manicure era uno stile molto in voga durante gli anni ’90, periodo in cui la generazione dei cosiddetti baby boomer ricorreva a questa manicure. Essendo che “l’effetto baby boomer” è un’evoluzione della french, ha preso il nome della generazione che ha maggiormente amato questo stile.

Perché è così famosa e amata?

Questa manicure è particolarmente amata perché, oltre ad essere molto versatile e permetterci di giocare con i colori, ha il vantaggio di slanciare tantissimo le dita.

Puoi pensare alla baby boomer manicure come ad un fondotinta per le unghie: usando qualche termine tecnico, la parte della tua unghia che è attaccata alla pelle è chiamata corpo ungueale. In alcune persone, questa parte è lunga e affusolata, mentre in altre persone è corta e tozza.

Con il suo effetto sfumato, la baby boomer manicure è in grado di camuffare le proporzioni dell’unghia e farla apparire più slanciata e longilinea, specialmente se si scelgono forme quali le ballerina nails o le unghie a mandorla.

Inoltre si presta moltissimo per chi desidera un look naturale, curato, elegante e sobrio. La baby boomer manicure è uno degli stili più scelti dalle spose, per la tua raffinatezza.

Ma il bello di questa manicure è che può essere trasformata e declinata in mille modi, con colori sgargianti per l’estate o addirittura resa “dark” usando colori scuri e forme più decise.

35 idee di unghie baby boomer, da copiare nel 2023

Eccoci dunque alla nostra raccolta delle più belle baby boomer nails del 2023, di cui farai sicuramente lo screenshot (o da salvare su Pinterest! :-P):

01
di 35

Classiche ed eleganti: baby boomer lunghezza media con forma a mandorla

Partiamo col classico per eccellenza, delle baby boomer nails stondate che partono da un rosa chiaro freddo e sfumano nel bianco. Vedi come slanciano le dita e come regalano un effetto curato ed elegante? Se ti piacciono le unghie dall’aspetto curato ma naturale, devi assolutamente provare questa manicure.

02
di 35

Pink sunset con forma stondata

Perfette per la stagione primaverile ed estiva, queste baby boomer nails sfumano dal rosa chiaro al corallo e sono perfette se desideri una manicure raffinata ma diversa dal solito. Immaginati al tramonto ad ammirare le tue unghie, che hanno lo stesso colore del cielo infuocato 😉

03
di 35

Baby boomer autunnali

Queste unghie ricordano il colore dei cachi maturi e sono perfette per la stagione autunnale. Con i loro toni nude risultano sobrie ma al tempo stesso non convenzionali. In questo caso l’artista le ha impreziosite con due grandi cuori ad effetto swarowsky. Super sweet!

04
di 35

Matte Con Lunette Bianche

In questa bellissima nail art la manicurist ha eseguito un effetto baby boomer super delicato e lo ha reso matte (opaco) dando all’unghia un look satinato. La lunula (questo il termine tecnico) è stata invece colorata di bianco, per dare un tocco raffinato ma che non passi inosservato.

05
di 35

French Barbie

Ecco la manicure che probabilmente sceglierebbe Barbie se andasse dall’estetista. In questo caso, oltre al tipico effetto “degradè” con transizione da rosa chiaro a fucsia e un po’ di glitter, la manicurist ha realizzato anche una linea sottile ed affusolata di french. Io lo adoro e voi?

06
di 35

Stiletto con sfumatura giallo fluo

Questa manicure sui toni del rosa nude e del giallo fluo è perfetta per l’estate o per dare una botta di colore alle tue giornate grigie.

Su una forma a stiletto particolarmente affusolata, questa manicure risulta piuttosto sensuale ma anche allegra. Cosa ne pensate?

07
di 35

Corte, semplici, raffinate

Sei un amante della semplicità e porti le unghie corte? Come puoi vedere, le baby boomer nails stanno benissimo su qualsiasi forma e lunghezza.

Trovo questo stile davvero raffinato, ideale se, per gusto personale o per motivi lavorativi, porti le unghie corte e desideri farle apparire curate e naturali. In questo caso è stata realizzata una forma stondata che asseconda la forma del polpastrello. Adoro!

08
di 35

Effetto schiuma di mare

Sono sicura che con queste vi sorprendo. Ma quanto sono belle? Io le ho battezzate “effetto schiuma di mare” ma possono ricordare anche il marmo.

In ogni caso, le trovo adorabili e soprattutto inedite. In questo caso l’artista le ha anche impreziosite con micro frammenti di foglia d’argento.

09
di 35

Da viola a rosa con cristalli nascosti

Questo nuovo trend (di cui purtroppo non ho ancora scoperto il nome) prevede di nascondere dei maxi cristalli sull’attaccatura dell’unghia, con un effetto “semi-sommerso” come se del ghiaccio in fase di scioglimento li stesse rivelando.

La forma in questo caso è completamente squadrata con angoli molto netti e i colori sono decisi, dal rosa intenso al viola.

10
di 35

Sfumature azzurre e decorazioni preziose

Non solo rosa! Se siete arrivati fino a qui iniziate a capire quanto sia versatile questa manicure e quanti effetti e look diversi si possono ottenere da questa tecnica.

In questo caso il rosa cipira della base sfuma in un azzurro pastello e la manicure è stata impreziosita da glitter e cristalli.

11
di 35

Notte lilla su unghie corte

Torniamo al corto con questa nail art sognante che passa dal nude tinta carne al viola malva. Unghie cortissime e “squoval” (ossia squadrate ma con gli angoli smussati) e decorazioni a mo’ di cielo stellato che ci portano nel mondo delle fiabe.

Sarà questa la tua prossima manicure?

12
di 35

Baby boomer anni ’90 con simboli cinesi

E visto che le baby boomer nails prendono ispirazione dagli anni ’90, non possiamo che ricordare quel periodo con queste grafiche cinesi, che andavano veramente (troppo) di moda in quel periodo, specie sui vestiti.

In questo esempio le unghie sono molto lunghe e perfettamente squadrate (this is real 90s baby!) e la sfumatura è quasi impercettibile, lasciando dominare il bianco lattiginoso.

13
di 35

Fucsia cromato

Divertente e molto luminosa, a questa manicure che sfuma dal bianco al fucsia è stata aggiunta della polvere opalescente che crea un gioco di riflessi e colori.

14
di 35

Delicate con dettagli floreali

Che poetiche e romantiche queste unghie! Il colore risulta super naturale, con una velatura lattiginosa, mentre l’anulare è stato impreziosito da minuscoli fiorellini e micro-frammenti di foglia d’oro.

15
di 35

Fiamme e glitter

Queste unghie sono degne di una star del rap, un po’ bad girl un po’ sweet girl. Le fiamme danno un tocco ribelle ma il rosa barbie e i glitter rendono questa nail art decisamente femminile e vistosa.

16
di 35

Sfumature grigie e diamanti

Questa manicure è perfetta per l’inverno, da abbinare a grosse felpe e maglioni di lana. La sfumatura da rosa cipria al grigio chiaro è stata eseguita egregiamente, la trovo molto fine ed elegante senza però risultare banale con i soliti toni del rosa.

Un singolo dito su ciascuna mano è stato impreziosito da un effetto che simula dei pezzi di diamante.

17
di 35

Nude con stelle argentate

Rimaniamo su una palette neutra e un po’ invernale, con questa manicure super-nude con stelle glitterate grigie.

La trovo molto divertente e perfetta per il natale o magari per il periodo di Halloween. Si tratta di una nail art giocosa per chi non vuole però sbilanciarsi con i colori.

18
di 35

Sfumature multicolor

Torniamo nel regno del colore con queste baby boomer arcobaleno di forma squadrata. Divertenti e ideali per il periodo primaverile ed estivo, possono essere realizzate anche con toni più delicati e pastello oppure con una palette stagionale (per esempio arancio/marrone per l’autunno oppure rossa per il natale).

19
di 35

Matte con glitter e dettagli oro

Un’altra nail art con effetto matte: in questo caso è stata data un po’ di luminosità con i glitter, che vengono resi “ovattati” dal finish matte, mentre due dita sono state decorate con sottili linee dorate.

Le trovo bellissime per un matrimonio, associate alla calzata della fede.

20
di 35

Sfumature invertite

In questo caso la manicurist ha avuto la brillante idea di dare una “mixata” alla manicure, alternando i colori usati per le sfumature sopra e sotto.

Interessante anche la scelta cromatica, che trovo molto bella per ogni stagione.

21
di 35

Super nude con lunetta pesca

In questa stupenda manicure la nail artist ha realizzato una lievissima sfumatura da un rosa più scuro ad uno più chiaro e ha creato questo delicatissimo dettaglio delle lunule color pesca.

Una manicure sobria e sbarazzina!

22
di 35

Unghie blush

Un’altra manicure della nail artist citata precedentemente, in questo caso sono state realizzate delle unghie effetto “blush” con un punto focale di colore rosso corallo che sfuma nel rosa chiaro sia in alto che in basso.

23
di 35

Squadrate con glitter leggerissimi

Un altro grande classico con unghie super squadrate, sfumatura dal nude carne al bianco ottico e un tocco di luce con mini brillantini che si notano appena.

24
di 35

Zebra french anni ’90

Anche se questa manicure si distacca dal concetto di baby boomer nails, in quanto manca la sfumatura da un colore all’altro, l’ho inserita ugualmente perché il french classico è stato camuffato da questo effetto zebrato, unendo diversi elementi estetici tipici degli anni ’90, periodo a cui il baby boomer si ispira.

Non so voi, ma questa manicure mi fa molto Missy Elliot e la adoro!

25
di 35

Artigli sfumati un po’ goth

Se tutte le baby boomer manicure che abbiamo visto fino ad ora sono rosa, brillantinose e da bambola, in questo caso vediamo il baby boomer usato in uno stile più dark e goth.

Su una forma a mandarola molto affilata, è stata eseguita una sfumatura da un rosa cipria con sottotono freddo, al nero profondo.

Perfette se hai un’anima un po’ dark o magari come manicure di Halloween😉

26
di 35

Da rosa chiaro a rosa confetto

Bellissime queste unghie con forma “ballerina” che sfumano dal rosa confetto al rosa “baby”. Danno un allegro tocco di colore alle mani risultando comunque eleganti.

27
di 35

Forma a mandorla con elementi tridimensionali

Unghie che non passano sicuramente inosservate! In questo caso il rosa è stato polarizzato nel centro dell’unghia, mentre il bianco è sfumato sia alla base che sulla punta.

Le unghie sono state decorate con elementi tridimensionali trasparenti e oro ed è stato creato un leggero gioco di riflesso con della polvere opalescente.

Per alcuni potrebbero essere too much ma sono senza dubbio un pezzo d’arte!

28
di 35

Graphic boomer french

La nail artist ha giocato con le sfumature del rosa e con le linee bianche per ricordare il french, abbozzandone soltanto i contorni.

La base di partenza è uguale per tutte le unghie, un nude dal sottotono caldo, il quale sfuma in 4 tonalità di rosa diverse.

Le linee bianche sagomano una forma a mandorla e contorni squadrati, creando un contrasto di forme. Decisamente originali!

29
di 35

Baby boomer aura nails

Questa nail art è una commistione tra le baby boomer nails e le “aura nails” particolarmente di moda negli ultimi anni. Queste sfumature disordinate e molto sfocate danno un tocco magico alla manicure. Sembrano proprio le mani di una fata!

30
di 35

Baby boomer rivisitato

La maestria e la bellezza delle baby boomer nails stanno proprio nella sfumatura perfetta. In questo caso, la nail artist si è sbizzarrita creando un effetto “dripping” ossia di colata del colore. Quanto sono simpatiche queste unghie?

Se le guardiamo bene, però, nulla è lasciato al caso: ogni colata, infatti è sfumata in due nuances e presenta micro-frammenti neri effetto stracciatella. Io le amo!

31
di 35

Toni lavanda con decorazioni floreali

Su questa manicure è stato impiegato il lavanda, un colore che ha trovato molto apprezzamento nel mondo della moda negli ultimi anni. E’ un colore pastello freddo particolarmente gradevole, una via di mezzo tra il viola malva e l’azzurro.

In questa nail art il lavanda sfuma in un cipria chiarissimo molto freddo e sono state fatte delle decorazioni con fiorellini simili al solanum jasminoides.

32
di 35

Bianco e colori pastello

Divertenti e colorate, queste unghie partono da una base bianca (invece che dal solito colore nude) e sfumano in colori pastello diversi. Si tratta di una manicure piuttosto vistosa ma molto allegra!

33
di 35

Baby boomer di Halloween

Il rosa cipria sfuma nel rosso magenta e poi nel bordeaux scurissimo. Ecco la baby boomer nail art di Halloween, con decorazioni a tema che la rendono spaventosa e divertente al tempo stesso.

34
di 35

Sfumatura in glitter

E se al posto del bianco ci fossero i glitter? Una rivisitazione delle baby boomer nails prevede proprio di sfumare il colore di base coi glitter, che possono essere posizionati sulla punta dell’unghia oppure alla base. Il risultato finale è prezioso e delicato. Vi piace? A me moltissimo.

35
di 35

Baby boomer verde

Amanti del verde, questa è per voi. Se il rosa proprio non è il vostro colore, perché non osare con una tonalità alternativa? Ecco allora le unghie baby boomer verdi!

Conclusione

Le baby boomer nails hanno riscontrato enorme successo negli ultimi anni grazie alla loro versatilità e alla loro capacità di snellire l’unghia.

Possono essere realizzate con toni neutri per un effetto naturale oppure ci si può sbizzarrire con toni accesi e decorazioni appariscenti. Il limite è solo la fantasia!

Speriamo di averti fornito i migliori spunti, in questo articolo, per la tua prossima manicure. Se ti è piaciuto faccelo sapere con un click qui sotto!

Hai trovato questo articolo utile?