Unghie Rosse: 25 Tendenze Che Ci Accompagneranno Nel 2024

Il rosso laccato, lo smalto per antonomasia dell’immaginario comune. Ma in quanti stili può essere declinato? Ecco tutti i modi di indossare sulle tue unghie uno dei colori più vistosi e seducenti.

Aggiornato il 16. Novembre 2023
Laura Roncagli

Ricercato e scritto da

Laura Roncagli, Make-up Artist

Unghie Rosse 25 Tendenze

Il rosso è un colore dai tanti significati: spesso viene associato alla passione, ma nella sua tonalità più scura rappresenta anche opulenza, infatti nell’impero romano veniva indossato dai ceti più abbienti.

Colore simbolo del Natale, nella sua versione corallo diventa invece ideale per l’estate.

Il rosso, colore iconico delle unghie smaltate, è da sempre simbolo di eleganza e sensualità. Ma ai giorni nostri, con la nail-art che ha raggiunto livelli di complessità elevata, questo colore può essere usato e trasformato in tanti modi.

In questa raccolta troverai infatti idee per unghie rosse di Halloween, futuristiche, classiche ed eleganti, ma anche audaci. Qualsiasi siano i tuoi gusti o il tuo mood del periodo, saprai accontentarli con una di queste imperdibili manicure!

01
di 25

Y2K Nails

Un trend particolarmente recente che ricorda le grafiche in stile alieno/futuristico degli anni 2000. Tipicamente realizzate con l’argento cromato, in questa manicure le linee contrastano particolarmente col fondo rosso scuro che sfuma nel nero al centro dell0unghia.

02
di 25

Gelato alla fragola

Gelato alla fragola con topping alla fragola: ecco cosa ricordano queste unghie con onde alternate tra il rosa “big bubble” ed il rosso fuoco!

03
di 25

Mela avvelenata

Su queste unghie con finish matte che sfumano dal rosso bordeaux al rosso fuoco, è stata disegnata la strega cattiva di Biancaneve, con tanto di mano che regge la mela. Perfette per Halloween o per un periodo in cui ti senti un po’ cattivella/o! 😉

04
di 25

Aura nails rosse

Le aura nails non sono mai abbastanza e le ameremo anche nel 2024! In questo caso la sfumatura è a malapena percettibile e sono state impreziosite con i tipici dettagli che ricordano le carte dei Tarocchi.

05
di 25

Marmo rosso

Se anche tu ami l’effetto marmorizzato, queste unghie ti faranno innamorare! Per realizzarle la nail artist ha utilizzato il bianco e il rosso bordeaux ed ha applicato qualche maxi-glitter qua e là per aggiungere un tocco “sparkling”.

06
di 25

Super classiche

Gli amanti dell’eleganza saranno sicuramente grandi fan di questa manicure con unghie rosso scarlatto, squadrate e di lunghezza medio-corta.

Certo, le conosciamo praticamente da quando è stato inventato lo smalto ma… c’è poco da fare, sono un grande classico intramontabile!

07
di 25

Rosso matte

Se desideri una manicure dall’aspetto elegante ma non banale, potresti optare per delle unghie bordeaux con finish opaco. In questa manicure è stata scelta una forma a ballerina, che rende le mani ancora più eleganti e slanciate.

08
di 25

Fragoline di bosco

Tipica manicure giapponese con unghie molto corte e dall’effetto “jelly”. La nail artist ha voluto riprodurre una trama simile a quella della marmellata o della purea di fragola, disegnando anche il frutto sul dito centrale. Non sono adorabili?

09
di 25

Artigli lucenti

Le unghie a stiletto non sono da tutti, poiché risultano davvero audaci e sono la forma più estrema ed appariscente da portare (oltre a non essere semplici da realizzare perché richiedono una simmetria super-precisa).

In questa versione, ideale per le festività natalizie incluso il capodanno, è stato alternato un classico smalto laccato rosso, a dei glitter di varie dimensioni che creano tridimensionalità sull’unghia.

Se le unghie a stiletto non fanno per voi, potrete chiaramente riprodurre questo look su un’altra forma.

10
di 25

Aspettando il Natale

Certe persone aspettano il Natale semplicemente tutto l’anno. Sei una di queste? Allora questa manicure fa per te! Sebbene il colore e le decorazioni ricordino molto il Natale, questa manicure non è esplicitamente natalizia e può per questo essere realizzata anche prima o dopo le feste.

I glitter che risaltano sulla base rosso scuro mattone ricordano proprio le luminarie tipiche del periodo e i fiocchi di neve celebrano la stagione invernale.

11
di 25

French bianco e rosso

Impossibile non amare la french manicure, in ogni sua forma e colore. E’ una manicure che rende le mani davvero affascinanti e che può essere declinata in mille modi.

In questo caso te la proponiamo con base bianca leggermente lattiginosa ma coprente e french tips rosso fuoco. Perfetta per ogni stagione! Vuoi altre idee? Sfoglia la nostra raccolta di inspo per la french manicure!

12
di 25

Love is in the air

Si sa, il rosso è da sempre associato all’amore ma soprattutto alla passione. Questa nail art simula una french manicure ma al posto della classica linea troviamo dei cuori di un rosso scarlatto infuocato!

Da realizzare rigorosamente su unghie a mandorla o stiletto per poter ottenere la sagoma del cuore, questa nail art è molto romantica ed elegante 😉

13
di 25

Merry Christmas

Ti piace avere le unghie a tema? Ecco una nail art super dolce per il Natale, sui toni del rosso scarlatto 😊 Come vedi è realizzabile anche su unghie corte, sebbene i fiocchi di neve richiedano grande manualità, specialmente realizzati su una superficie ridotta.

14
di 25

Unghie misteriose

Un altro nail look che ricorda le aura nails, in questo caso un rosso bordeaux appena glitterato è stato usato al centro dell’unghia, sfumandolo nel nero verso i bordi.

Una manicure sicuramente un po’ dark e misteriosa, ideale per l’autunno.

15
di 25

Il fuoco della passione

Le “flame nails” sono in voga ormai da diversi anni e non sembrano voler tramontare. Complice l’aria da ribelle che sono in grado di donare alle nostre mani, talvolta in contrasto col nostro look o col nostro make-up, semplice e classico.

In questa manicure troviamo una base rosa lattiginosa molto nude, mentre le fiamme sono di un vivissimo rosso corallo. Roar!

16
di 25

Classy Borgogna

Eleganti e chic, queste unghie rosso borgogna scuro con effetto shimmer sono sobrie e luminose. Si sposano alla perfezione con ogni look e sono ideali per la stagione autunnale. Se poi apprezzi il vino rosso, ti immagini come sarà bello vederle matchy-matchy col tuo calice?

17
di 25

Caramelle gommose

Un grande trend degli ultimi anni è quello delle unghie trasparenti. Nella loro semplicità, attirano moltissimo l’attenzione e ricordano le caramelle gommose della Haribo 😛

18
di 25

I fiori sono sempre graditi

I fiori sulle unghie non passano mai di moda perché danno un tocco allegro e fresco alla manicure. Anche in questo caso, una manicure rosso scarlatto molto tradizionale è stata resa più divertente decorando l’anulare con fiorellini dai petali bianchi e dalla corolla rossa.

19
di 25

Look at me

Inutile negarlo, queste unghie sembrano urlare “guardateciii”. Le decorazioni molto vistose rendono questa manicure una dichiarazione di self-confidence, dal carattere molto giocoso.

20
di 25

Unghie 3D

Le decorazioni 3D spopoleranno nel 2024 e questa manicure sui toni del borgogna ce lo fa ben intuire. Con decorazioni che ricordano vagamente il periodo medievale, il rosso borgogna unito ad un effetto “blush” sul dito centrale danno a questo nail look un’aria solenne e misteriosa.

21
di 25

Hot Wheels

Un nail look ispirato alle corse automobilistiche con fiamme e dettagli a scacchi, il tutto su una “carrozzeria” smaltata di rosso fuoco.

22
di 25

Astrazione

Minimal ed intrigante, questa nail art dalle forme astratte e sinuose ricorda vagamente un french molto irregolare, con profili rosso bordeaux e linee dorate.

23
di 25

Unghie cat-eye rosse

Le unghie cat-eye sono decisamente ipnotiche e, grazie alla creazione di formule sempre più complesse che creano riflessi sempre nuovi, questo tipo di smalto e di manicure cavalcherà la cresta dell’onda ancora a lungo!

Bellissime anche nella versione rossa, con riflessi che spaziano dal bordeaux al rosso accesso, questo effetto viene spesso chiamato “candy apple”.

24
di 25

Goth touch

Le anime dark e gotiche apprezzeranno sicuramente questa manicure sui toni del nero, del rosso e del grigio, molto decorata e con una forma a ballerina per slanciare le dita.

25
di 25

Halloween scarlatto

Lunghissime, squadrate e iper-decorate: se ad Halloween non vuoi passare inosservat*, questa manicure lascerà tutti a bocca aperta! (Perfino il soggetto disegnato sulle unghie 😉).

Conclusione

Come hai visto, le unghie rosse possono essere sensuali, misteriose, romantiche, dolci ed eleganti.

Il rosso è un colore molto vistoso ed intenso, non è certo un colore per timidi! Può essere però usato in tanti modi diversi, per esempio la stessa tonalità di rosso può essere usata su unghie lunghissime a stiletto, decisamente sensuali ed audaci, oppure su una manicure natalizia con unghie corte.

Che tu ricorra al fai-da-te o ad un* nail artist, adesso avrai tante idee nel cassetto per la tua prossima “red manicure”.

Hai trovato questo articolo utile?