I 10 migliori kit per la ceretta fai da te

Scopri in questa guida i 10 prodotti che non puoi proprio lasciarti scappare. Per una pelle morbida a lungo, senza l'aiuto dell'estetista.

I 10 migliori kit per la ceretta fai da te 4
INDICE

Chi non sogna un corpo liscio e senza imperfezioni? Per quanto sfoggiare un bel paio di gambe irsute sia una scelta sempre più socialmente accettata, non tutti abbracciano la filosofia della bellezza nature, ricorrendo alle più svariate tecniche di epilazione. Un trattamento che affonda le radici nell’antichità, quando il culto del corpo si fondava su rituali di bellezza volti a onorare gli dei: greci, egizi, arabi e romani sono solo alcuni fra i popoli che più amavano liberarsi dalla peluria in eccesso.

E se in epoca moderna sono soprattutto le donne a inseguire il mito di una pelle morbida e vellutata, non molti immaginano come nell’antichità anche il sesso maschile si dedicasse regolarmente a tale pratica. Un’abitudine che sta via via tornando fra i nostri uomini, che riscoprono nell’epilazione una piacevole routine di benessere. Secondo Vanity Fair, che cita uno studio Eumetra, già nel 2017 il 44% dei maschi italici si sarebbe liberato dei peli in vista della stagione estiva; un dato in costante aumento e destinato a crescere sempre più negli anni a venire.

Tornando a noi, la ceretta rientra fra i metodi più efficaci per la rimozione dei peli, scelto da una vastissima platea di donne in virtù dei suoi effetti particolarmente duraturi. Un buon trattamento può ritardare l’odiata ricrescita di ben 4 settimane, assicurandoti un lungo periodo di libertà da strappi e rasoi. E se per molte di noi il salone di bellezza diventa una seconda casa, c’è chi preferisce occuparsi della ceretta ricorrendo all’uso dei kit fai da te

Non sempre gli impegni si conciliano con lunghe sedute dall’estetista e saper gestire la cura del corpo in piena autonomia rappresenta una conveniente quanto efficace soluzione.

Stando a un’indagine condotta da The Italian Times, il prezzo di una ceretta professionale passerebbe da un minimo di 4 euro per i baffetti a un massimo di 30 per gambe e inguine; va da sé come un’epilazione completa possa raggiungere costi di un certo calibro. È quindi comprensibile che in molti si stiano organizzando per ovviare al problema dei peli superflui con soluzioni fai da te e 100% casalinghe.

Un sondaggio Eumetra riportato da Vogue, ha evidenziato come nel corso del 2020, e in particolare a seguito del lockdown, le abitudini delle donne italiane abbiano subito notevoli cambiamenti: i dati dipingono una situazione molto diversa rispetto al passato, con un 16% di donne in più che ha iniziato a rimuovere i peli superflui tra le mura domestiche, rinunciando all’abituale appuntamento con l’estetista.

Vuoi diventare anche tu un asso dell’epilazione, ma non sai da dove cominciare? Con questa guida ti aiuteremo a orientarti nel vasto mondo delle cerette, regalandoti preziosi consigli e una lista dei migliori kit in commercio.

Breve panoramica dei kit che abbiamo premiato

Vuoi scoprire subito quali premi abbiamo assegnato? Eccoti un breve riepilogo dei migliori prodotti scelti per te, quelli che soddisfano appieno le nostre aspettative: tutti questi kit si sono distinti per qualità ed efficienza, guadagnandosi un posto di rilievo nelle rispettive categorie.

Premi di categoria e criteri di selezione


I premi che abbiamo assegnato certificano l’eccellenza di un prodotto rispetto a determinati standard qualitativi. Per meritarseli, i kit scelti hanno superato una rigida selezione, svolta in base alle diverse esigenze dei consumatori.

  1. In primo luogo, abbiamo esaminato le cerette più indicate per i vari tipi di pelle: può infatti succedere che un prodotto, seppur ottimo, si riveli inadatto a una pelle particolarmente delicata. Abbiamo quindi scelto il kit più performante tra quelli formulati per l’uso su pelli sensibili.
  2. Un secondo, importante criterio preso in considerazione è l’uso finale del kit: gambe, braccia, viso o zona bikini? I possibili impieghi di una ceretta sono molteplici, e per ognuno di questi esistono prodotti dedicati. Per facilitarti la scelta, abbiamo premiato una ceretta per ogni tipologia di utilizzo.
  3. Quanto ai vari modelli, sappiamo che il mercato ne offre un’ampia scelta: ceretta a caldo, a freddo, a rullo, brasiliana o black wax. Qualsiasi preferenza tu abbia, questa guida ti segnalerà il kit più valido nella categoria da te prescelta, per un acquisto a colpo sicuro.
  4. Ci siamo infine concentrati sugli accessori. Ogni kit si distingue per la completezza e validità degli accessori in dotazione. Fornelletto, pentolino, spatole, strisce e prodotti post-epilazione: le ricerche condotte ci hanno permesso di scegliere i modelli più apprezzati da un punto di vista sia funzionale che qualitativo.

Tutte queste valutazioni si basano su studi seri e accurati: potrai affidarti con fiducia ai nostri giudizi, individuando il kit che meglio risponde alle tue esigenze e con la certezza di scegliere prodotti di indubbia qualità.

1Wonder Wax - Set Epilazione Completo

Ribbon-Miglior

Miglior kit ceretta con pentolino e strisce

Un kit per ceretta in vaso di altissima qualità, per una depilazione professionale e duratura, senza rinunciare al comfort di casa tua.

Wonder Wax Set Epilazione Vaso 2

Wonder Wax è un kit completo in cui troverai tutto ciò che serve per una perfetta epilazione, compresi cera, olio e accessori. Il vaso da 400 ml garantisce cera a sufficienza per più utilizzi, consentendo un notevole risparmio economico e di tempo.

Temi sia complicato? Niente paura: basta scaldare il prodotto all’interno del pratico scaldacera, quindi procedere alla rimozione dei peli usando le strisce in dotazione. Stendere la cera sarà semplicissimo, con l’aiuto della spatola flessibile: il manico in legno favorisce una presa salda e sicura, per ricoprire alla perfezione tutte le zone da trattare. Il kit comprende 100 strisce di elevatissima qualità e riutilizzabili, ideate per uno strappo indolore.

Infine, concediti un’ultima coccola applicando l’olio dopocera: un eccellente aiuto per la rimozione del prodotto in eccesso e allo stesso tempo un fluido riequilibrante per la pelle. Le proprietà di aloe e lavanda allevieranno eventuali rossori lasciando il corpo piacevolmente profumato. La ciliegina sulla torta? Questo kit è disponibile in 6 versioni, per accontentare davvero tutti.

Perché amiamo questo prodotto:

  • Garantisce una ceretta professionale.
  • Le strisce in TNT facilitano lo strappo.
  • La temperatura dello scaldacera è regolabile.
  • L’olio dopocera pulisce e riequilibra la pelle.
  • Promette risultati duraturi

Caratteristiche importanti:

  • Cera in vaso da 400 ml
  • Nella confezione: pentolino, vaso di cera, olio dopo-cera, spatola e 100 strisce
  • Potenza scaldacera 100W, temperatura regolabile
  • Possibilità di scelta tra 6 tipi di cera

2Elehot - Kit Professionale Ceretta Brasiliana

Ribbon-Miglior

miglior kit per Ceretta Brasiliana

Ideale per la ceretta brasiliana: professionale, veloce, completo e comodo anche da portare in viaggio. Non potrai più farne a meno!

ELEHOT-Scalda-Cera-Fornello--1000-600


Ceretta brasiliana? Eccoti un kit completo e super tecnologico, ideale per l’epilazione di gambe e braccia, ma anche delle zone più delicate, come ascelle e zona bikini. Lo scaldacera da 100W scioglie il prodotto in poco più di 10 minuti e lo fa in modo omogeneo, rendendo assai più semplici le operazioni. Potrai infatti regolare e tenere sotto controllo la temperatura grazie all’apposita manopola e al display LCD, che ti eviteranno ogni contrattempo.

Un dispositivo professionale ma pratico e dalle dimensioni compatte, ideale anche da portare in viaggio! Il kit comprende cera di altissima qualità, formulata con ingredienti 100% naturali e delicatissimi sulla pelle; avrai pertanto la certezza di non incorrere in irritazioni, anche utilizzandola su pelle e superfici del corpo particolarmente sensibili, come viso o parti intime. La ceretta brasiliana è nata proprio per questo, giusto?

La scelta si estende a quattro varianti: aloe, lavanda, cioccolato e camomilla. Un prodotto impossibile da non apprezzare per gli amanti di questo genere di ceretta, naturale e di lunghissima durata; può infatti indebolire il pelo fino a ritardare la crescita di ben 6 settimane. Perché non provarla subito?

Perché amiamo questo prodotto:

  • È perfetto per i peli più corti.
  • Non servono strisce.
  • È ideale per la ceretta brasiliana.
  • È disponibile in più fragranze.
  • È veloce e compatto.
  • Garantisce risultati di lunga durata.

Caratteristiche importanti:

  • Contenuto confezione: scaldacera, 20 spatoline in legno, 4 diverse confezioni di chicchi di cera
  • Fornellino da 100W con temperatura regolabile

3Explosif - Cera a Caldo con Pentolino

Ribbon-Miglior

Miglior kit per ceretta viso

Liberati dei fastidiosi peletti sul viso con questo kit adatto alle zone più delicate; un trattamento semplice e veloce che ti conquisterà fin dal primo utilizzo.

Explosif - Cera a Caldo con Pentolino 3

Rimuovere l’antiestetica peluria del viso diventerà un piacevole rituale, grazie a questo kit Explosif, un prodotto che rivoluzionerà la tua routine di bellezza. La parola d’ordine? Semplicità. Parlando di ceretta, è importante che gli strumenti siano comodi e sicuri, preservando la pelle da eventuali rischi. Questo prodotto è una perfetta somma di queste caratteristiche, col vantaggio d’un costo decisamente favorevole.

Di’ pure addio a dolorosi strappi: la cera a caldo Explosif è perfetta per le parti più delicate del corpo, in particolare i baffetti. Grazie alla sue proprietà assicura una pelle morbida e priva di infiammazioni: un prodotto validissimo anche in presenza di peli corti e robusti, pratico e maneggevole grazie al pentolino da scaldare a bagnomaria e all’apposita spatola.

In ultimo, la grande novità di questo kit: una volta applicata la cera, basterà attendere qualche secondo e procedere direttamente allo strappo, senza ricorrere alle classiche strisce. Un vantaggio considerevole, che ti aiuterà a risparmiare tempo, assicurandoti una perfetta epilazione, anche all’ultimo minuto.

Perché amiamo questo prodotto:

  • Si usa senza strisce.
  • È delicato.
  • Ha un’ottima profumazione.
  • È semplice e veloce.
  • È molto economico.

Caratteristiche importanti:

  • Contenuto confezione: Pentolino già riempito con 120 g di cera e spatolina

4 Strep - Kit Epilazione Professionale

Ribbon-Miglior

Miglior kit per ceretta con rullo

Tutta la comodità della ceretta a rullo in un kit ricco e completo, che garantisce risultati di livello professionale.

Strep---Professionale,-Kit-Epilazione-1000-600

Hai mai sentito parlare del biossido di titanio? Si tratta d’un composto chimico che rende la ceretta ancora più soft, lasciando la pelle piacevolmente vellutata. Il kit si caratterizza proprio per questo elemento, che favorisce la rimozione dei peli evitando bruciori di sorta. Una ceretta a rullo particolarmente efficace, utilizzata nei più rinomati centri estetici.

Riceverai a casa una pratica pochette con tutto ciò che serve: scaldacera, ricarica da 100 ml, 15 strisce pretagliate e due salviettine per il trattamento post-epilazione. Un must da avere sempre con sé, anche in viaggio, grazie alle sue dimensioni compatte e all’eccezionale semplicità d’uso.

Le recensioni entusiastiche gli sono valse il premio come miglior kit con rullo, una garanzia anche per gli utenti più incontentabili. Il meccanismo rotante rappresenta un valore aggiunto: è sufficiente passare il rullo sulla zona da trattare prima di procedere a un veloce strappo. Le salviettine post-epilazione completano il trattamento, eliminando la cera in eccesso e infondendo alla pelle una gradevole profumazione.

Perché amiamo questo prodotto:

  • È un kit professionale.
  • È comodo da portare in viaggio.
  • Ha un buon rapporto qualità/prezzo.
  • È adatto alle cartucce universali.
  • Si scalda in modo semplice e veloce.
  • È molto maneggevole.

Caratteristiche importanti:

  • Contenuto confezione: scaldacera, 1 cartuccia di cera, 15 strisce, 2 salviette post depilazione
  • Compatibile con cartucce universali
  • Tempo di fusione della cera: circa 25 minuti

5 Veet - Sugaring

Ribbon-Miglior

Miglior kit per ceretta in barattolo

Scopri le innumerevoli proprietà della pasta di zucchero con questa ceretta 100% naturale e arricchita con olio di Argan. Una vera coccola per la pelle.

Veet-Sugaring---Pasta-di-zucchero-ceretta-1000-600

Se non hai esperienza in materia, potrebbe stupirti sapere che la pasta di zucchero rientra fra i metodi più sicuri ed efficaci per la rimozione dei peli. Una scelta tutta naturale che favorisce l’epilazione di qualsiasi zona del corpo, anche quelle che richiedono maggiori riguardi.

Il kit Veet Sugaring comprende un barattolo di pasta di zucchero da 250 ml e una spatola di precisione che ti aiuterà a distribuire il prodotto in tutta comodità. Ciò che più colpisce è l’impressionante delicatezza di questa ceretta, che non si limita a rimuovere i peli superflui, ma nutre e leviga la pelle lasciandola più morbida che mai.

Ti stai chiedendo come usarlo? Niente di più semplice: il contenitore può essere scaldato in forno a microonde, quindi utilizzato come normalissima cera. Non temere, il termostato scongiurerà ogni rischio, garantendoti un’epilazione totalmente sicura. Il kit comprende pratiche strisce in stoffa riutilizzabili ed è dermatologicamente testato. Serve aggiungere altro?

Perché amiamo questo prodotto:

  • Va bene su tutte le zone del corpo.
  • È delicatissimo.
  • Lascia la pelle idratata.
  • Contiene olio di Argan.
  • Il termostato protegge dalle scottature.

Caratteristiche importanti:

  • Contenuto confezione: vaso di cera da 250 ml, strisce e spatola con indicatore di calore
  • La cera scioglie in microonde (40 secondi) o a bagnomaria (10 minuti)

6Veet - Easy-Gel per corpo, gambe, ascelle e bikini

Ribbon-Miglior

Miglior kit ceretta strisce pre-cerate

Pratico, veloce e sicuro: un kit per gli amanti della funzionalità a 360 gradi, senza rinunciare alla perfezione di una seduta dall’estetista.

Veet - ceretta Easy-Gel per corpo, gambe, ascelle e bikini 2

Corpo, glutei e gambe; ma anche ascelle e bikini. Ti presentiamo il kit per tutte le necessità, un prodotto vario e completo capace di rispondere a qualsiasi esigenza: 3 confezioni da 16 pezzi con cui trattare ogni angolo del corpo, dal più esteso al più nascosto.

Veet Easy-Gel è un kit per ceretta a freddo, con strisce pre-cerate e pronte all’uso. Grazie a questo prodotto rimuoverai alla radice ogni tipo di pelo, anche il più ostico, assicurandoti un risultato sorprendentemente duraturo. Inoltre, il kit ti consentirà un notevole risparmio di tempo, senza rinunciare a un’epilazione di qualità; la soluzione ideale qualora preferissi evitare una più impegnativa ceretta a caldo.

Chi ha provato Veet Easy-Gel non può che ritenersi soddisfatto dell’acquisto, anche per il costo decisamente vantaggioso: investendo pochi euro ti libererai dei peli superflui con la stessa efficacia di un trattamento estetico. Insomma, hai più di un motivo per scegliere questo kit. Un consiglio? Non lasciartelo scappare!

Perché amiamo questo prodotto:

  • È efficace sui peli più corti.
  • Mantiene la pelle liscia per 28 giorni.
  • È facile da usare.
  • Contiene un gel profumatissimo.
  • Le strisce sono pronte all’utilizzo.

Caratteristiche importanti:

  • 3 scatole da 16 strisce: 2 confezioni per zone grandi e una per ascelle/bikini
  • Non serve scaldarle

7 Yoffee - Nose Wax Kit Ceretta Naso e Orecchie

Ribbon-Miglior

Miglior kit per ceretta al naso

Difficile crederci, ma è proprio così: questo kit ti aiuterà a rimuovere i peli da naso e orecchie senza alcun dolore. Provare per credere!

KIT-CERA-NASO-E-ORECCHIE-1000-600

Liberarsi dagli antiestetici peli del naso non è poi così difficile: basta munirsi di un buon kit e passare subito all’azione. Anche se può sembrare dolorosa, una ceretta delicata e non invasiva è possibile, ricorrendo a prodotti di qualità certificata. Fra questi, si distingue in particolare il kit di Yoffee, pensato per garantire risultati ottimali e senza inutili sofferenze.

Un dispositivo conforme a standard rigorosissimi, non testato sugli animali e privo di parabeni e ftalati. Sfruttando le potenzialità della cera d’api, che si scioglie in soli due minuti di forno a microonde, avrai dunque un naso sano e libero dai fastidiosi peletti. L’applicatore anti-gocciolamento consente di inserire la cera con estrema precisione, senza intaccare i tessuti più delicati della narice.

Fin dal primo utilizzo noterai quanto sia comodo e intuitivo, ideale per rimuovere ogni traccia di peluria fino a quattro settimane. Un bel risparmio di tempo e denaro, che ti eviterà il consueto appuntamento con l’estetista: il kit comprende infatti un barattolo da 50 g di cera d’api e 10 applicatori. Senza dubbio un acquisto da fare senza esitazioni: con pochi euro risolverai un piccolo ma decisamente fastidioso problema. Quando, dove e come preferisci.

Perché amiamo questo prodotto:

  • È veloce, sicuro e indolore.
  • È interamente formulato in cera naturale.
  • Agisce in modo da evitare infezioni.
  • Risponde a standard e controlli rigorosi.

Caratteristiche importanti:

  • Contenuto confezione: tazza di cera da 50 g, 10 stick applicatori e istruzioni
  • Utilizzabile su naso e orecchie
  • Con cera d’api naturale

8AEVO - Scaldacera Professionale Elettrico e Kit Depilazione

Sogni l’epilazione totale? Abbiamo il kit che fa al caso tuo: comodo, completo e professionale. Per risultati degni di una vera estetista.

AEVO-Scaldacera-Professionale-Elettrico-1000-600

Dire “ceretta brasiliana” risveglia sempre curiosità, evocando ragazze in bikini che lasciano poco all’immaginazione e corpi perfettamente lisci. Proprio per questo, la brasiliana fai da te rischia di sembrare un’impresa a dir poco ostica, se non impossibile.

Niente paura, siamo qui per darti buone notizie: poiché non ci arrendiamo facilmente, abbiamo valutato questo kit professionale, traendone sorprendenti conclusioni. In primo luogo, lo scaldacera elettrico consente di sciogliere i chicchi in modo veloce e uniforme, anche grazie all’utilissimo display LED, che ne indica la temperatura. In 10-15 minuti avrai la tua cera pronta da usare, seguendo i consigli dell’apposito manuale.

Un prodotto completo di tutti gli accessori per una ceretta indolore e persistente, che ti garantirà una pelle liscia fino a 4 settimane. Non male, vero? La confezione comprende 4 bustine di chicchi in 2 fragranze – crema e camomilla – più 20 spatole. Provalo sul viso e sulle parti più delicate del corpo: l’impresa si rivelerà più semplice del previsto e siamo certi che i risultati non ti deluderanno.

Perché amiamo questo prodotto:

  • Si riscalda velocemente.
  • È disponibile in due fragranze.
  • È delicato.
  • Ha un sistema anti-surriscaldamento.
  • Ha un valido servizio di supporto.
  • Si usa senza strisce depilatorie

Caratteristiche importanti:

  • Contenuto confezione: fornello scalda cera, 2 pentolini da inserire nel fornello, 4 buste di chicchi di cera (tot. 400 ml di cera), 20 spatole
  • Temperatura del fornello regolabile
  • La cera di scioglie in 10-15 minuti

9Müster & Dikson - Kit Epilazione Scaldarullo

Un kit super conveniente per avere la tua ceretta a rullo sempre pronta e a portata di mano.

Müster-&-Dikson---Kit-Epilazione-Scaldarullo-1000-600

Un impegno improvviso o un weekend organizzato all’ultimo momento. Quante volte sei ricorsa a una ceretta d’emergenza? In certe situazioni, scoprire d’essere a corto di cera può rivelarsi un vero disastro. Ecco perché questo kit rappresenta la soluzione a tutti i tuoi problemi: nella scatola troverai ben 6 ricariche, per non correre il rischio di rimanere improvvisamente senza cera. Una scorta considerevole a un costo imbattibile, che è valso a questo prodotto il premio di miglior kit per rapporto qualità/prezzo.

Non solo sostanza, ma anche tutta la qualità del marchio Müster & Dikson, che garantisce massima efficienza e affidabilità. Un indicatore di livello segnala la temperatura, rendendo pratico e sicuro l’utilizzo dello scaldacera; parliamo di un dispositivo professionale e di comprovata affidabilità che, insieme alle 100 strisce in dotazione, assicura risultati sorprendentemente duraturi.

Il kit contiene un’emulsione fluida post-ceretta al gusto vaniglia, per lenire la zona epilata e renderla ancora più morbida; ideale per un massaggio rinfrescante e profumatissimo, senza ungere la pelle. Tutte le recensioni concordano nel definirlo un ottimo prodotto, e noi non possiamo che confermare.

Perché amiamo questo prodotto:

  • Si utilizza in pochi minuti.
  • Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
  • Lo scaldacera a rullo è pratico e facile da pulire.
  • È adatto ai meno esperti.
  • Garantisce risultati professionali.

Caratteristiche importanti:

  • Contenuto confezione: scaldacera, 6 cartucce di cera, strisce 100 pezzi, latte dopocera lenitivo da 500 ml
  • Compatibile con cartucce universali

10Veet - Strisce Depilatorie Corpo e Gambe per Pelli Sensibili

Pelle delicata? Queste strisce Veet sono pensate per chi, proprio come te, deve prestare la massima attenzione ai prodotti che usa.

Veet---Strisce-Depilatorie-Corpo-e-Gambe-per-Pelli-Sensibili-1000-600

La garanzia di un marchio storico nel campo dell’epilazione, Veet, unita all’efficienza di un prodotto dedicato alle pelli particolarmente sensibili. Insomma, un kit a cui non potremmo chiedere di più, consigliato a tutti, anche a chi si approccia per la prima volta alla ceretta fai da te.

All’interno della confezione, un totale di 48 strisce pronte all’uso, indicate per l’epilazione di corpo, gambe e superfici sensibili. L’olio di mandorle coccola la pelle avvolgendola in una lieve fragranza al fiordaliso, mentre la cera rimuove alla radice fino all’ultimo pelo superfluo. Se pensi sia troppo bello per essere vero, non ti resta che constatarlo personalmente: chi ha già provato queste strisce ne dà un giudizio più che positivo, confermandone appieno il valore.

Veet ha pensato questo prodotto perché aderisca al pelo, anche cortissimo, senza intaccare la pelle. Efficacia e praticità quindi, ma anche una buona dose di sicurezza, perché ogni pelle, anche la più esigente, abbia le cure che merita.

Perché amiamo questo prodotto:

  • È perfetto per le pelli sensibili.
  • È efficace su peli cortissimi.
  • È pratico e veloce.
  • Le salviettine eliminano i rimasugli di cera, idratando la pelle.
  • È economico.

Caratteristiche importanti:

  • Contenuto confezione: 3 confezioni da 16 strisce
  • Strisce per zone grandi (gambe/braccia)
  • Non serve scaldarle

Quali tipi di ceretta da fare a casa esistono? Quali sono le differenze?

Quali tipi di ceretta da fare a casa esistono Quali sono le differenze

Parlare di ceretta non è semplice, poiché in molti continuano a considerarla alla stregua d’una tortura. Se anche tu pensi che ottenere una pelle liscia senza ricorrere all’estetista sia una scommessa persa, dovrai ricrederti: i metodi di epilazione fai da te sono ormai moltissimi e garantiscono la buona riuscita anche ai meno esperti.

In linea di massima, esistono 5 categorie di ceretta:

  • Ceretta a caldo con strisce
  • Ceretta a caldo senza strisce
  • Ceretta a freddo
  • Ceretta a rullo
  • Ceretta araba

Scopriamo insieme le loro caratteristiche e in cosa si differenziano.

Ceretta a caldo con strisce

La ceretta a caldo è la tecnica d’epilazione più utilizzata, soprattutto nei centri estetici professionali. Per eseguirla, è necessario procurarsi della cera solida, venduta perlopiù sotto forma di chicchi. Ne esistono di svariati tipi e colori, arricchiti con oli e sostanze benefiche per la pelle. Potrai scegliere fra una moltitudine di gusti, dai profumi più delicati fino alle fragranze più decise, a seconda delle tue preferenze.

In genere, i kit per ceretta a caldo dispongono d’un apposito pentolino per sciogliere i chicchi o di un fornelletto elettrico scaldacera. Nel primo caso, la cera va sciolta a bagnomaria o, in base alle indicazioni, in un forno a microonde. Per quanto riguarda il fornelletto, è sufficiente collegarlo alla presa elettrica e aspettare che la cera sia pronta. Di norma, i tempi d’attesa si aggirano intorno ai 15-20 minuti; la maggior parte dei dispositivi è provvista di termostato e display per controllare la temperatura. Come vedi, la tecnologia ci viene incontro con ogni mezzo, rendendoci il compito sempre meno difficile.

Per stendere correttamente la cera, è necessario disporre di un’apposita spatola. Ne esistono di varie tipologie, forme e dimensioni e ogni kit che si rispetti ne ha almeno una in dotazione: si va dalle semplici spatole in legno alle più tecnologiche spatole flessibili, piccole, grandi, sottili e con manico ergonomico. Ogni prodotto ne richiede un tipo diverso: spatole di precisione per la ceretta al viso, flessibili per le parti intime e più grandi per le zone del corpo maggiormente estese, come gambe e braccia.

Applicata la cera, ti serviranno delle strisce per effettuare lo strappo. Molto semplicemente, si tratta di rettangoli in stoffa o TNT che andrai ad applicare sullo strato di cera. Anche in questo caso, ogni kit contiene un numero variabile di strisce; queste possono essere già pronte o da tagliare in base all’utilizzo. Generalmente, i prodotti dedicati alla cura del viso dispongono di striscette dalle misure contenute, mentre quelli per l’epilazione delle gambe richiedono dimensioni ben più estese.

Infine, i prodotti post-epilazione. Reidratare la pelle subito dopo una ceretta può realmente fare la differenza, non solo per la salute della pelle stessa, ma anche per ottenere risultati migliori. A tal proposito, esistono creme e lozioni specificamente formulate per ritardare la crescita del pelo, assicurando un effetto molto più duraturo. Ci sono poi salviettine che, oltre ad avere un’azione lenitiva, aiutano a rimuovere eventuali residui di cera.

Ceretta a caldo senza strisce

Un’acclamatissima novità nel campo dell’epilazione: la ceretta brasiliana a caldo senza strisce è un vero e proprio metodo rivoluzionario per chi, come noi, ama sfoggiare una pelle sempre perfetta. Forse ti starai chiedendo di cosa si tratta: la ceretta brasiliana, così come la ceretta nera, altro non è che una pasta da stendere sulla zona da trattare: nel giro di pochi istanti, il composto si trasforma in una pellicola che andrà strappata direttamente, senza l’utilizzo delle strisce. Inutile dire che il risultato è ottimo: peli completamente estirpati e niente irritazioni.

Ceretta brasiliana a caldo e ceretta nera richiedono l’uso di spatola e scaldacera e nella maggior parte dei casi annoverano fra gli ingredienti solo sostanze di origine naturale. I vantaggi? Niente strisce, irritazioni e pochissimi residui di cera. Infine, la sua particolare formulazione si addice anche alla pelle più sensibile, lasciandola morbida, sana e profumata. Non per niente la ceretta brasiliana nacque in origine per l’epilazione delle parti intime, una zona fra le più sensibili del corpo.

Ceretta a freddo

Com’è facile intuire, la ceretta a freddo sfrutta lo stesso meccanismo di quella a caldo, con il vantaggio di non ricorrere a forni e pentolini. Una bella notizia per chi ama la praticità o ha poco tempo da dedicare all’epilazione. Fra tutte le tipologie di ceretta, è sicuramente la più facile da reperire, anche sugli scaffali del supermercato.

I kit per la ceretta a freddo comprendono una serie di strisce pre-cerate, ossia già pronte all’uso: le troverai incollate fra loro, due a due. Di norma, basta scaldarle leggermente sfregandole con le mani, quindi staccarle e procedere immediatamente all’utilizzo. Proprio come con la ceretta a caldo, la striscia va fatta aderire perfettamente alla pelle, quindi si passa allo strappo secco, in direzione opposta al senso di crescita del pelo. Con una striscia è possibile completare più strappi, in base a quantità, lunghezza e resistenza dei peli.

Ceretta a rullo

Si tratta di una ceretta a caldo che, per l’applicazione, si avvale di un comodo meccanismo a rullo. In questo caso non sarà necessario munirsi di spatola, poiché il prodotto va a stendersi automaticamente col passaggio sulle superfici da epilare.

In genere, i kit di questo tipo sono venduti con almeno una cartuccia di ricarica in dotazione. Una volta posizionata all’interno dello scaldacera, è sufficiente inserire la spina e attendere che il prodotto sia abbastanza caldo: la maggior parte dei dispositivi è dotata di un indicatore che segnala la temperatura e il momento giusto per iniziare a stendere la cera. Basterà quindi passare il rullo sulla zona da trattare, affinché la cera aderisca perfettamente alla pelle. Anche in questo caso è necessario far ricorso alle strisce, da utilizzare sempre nel verso contrario a quello del pelo.

Non è finita qui! Queste tre tipologie di ceretta sono affiancate da svariati altri metodi che si rifanno a diverse culture e tecnologie. Vediamone insieme alcuni.

Ceretta araba

Detta anche ceretta orientale o sugaring la ceretta araba è conosciuta fin dall’antichità e comporta un notevole vantaggio: può infatti essere preparata direttamente a casa, con ingredienti semplici e naturali. Una tecnica di epilazione che si contraddistingue per la sua delicatezza e che vede come gran protagonista lo zucchero. Quest’ultimo, unito ad acqua, miele e succo di limone ti aiuterà a rimuovere anche i peli più corti, preservandoti da brufoli, allergie e irritazioni.

Esiste una versione a freddo della ceretta brasiliana molto simile a quella araba, semplice, veloce e alla portata di tutti. Sei interessata alle cerette da preparare in casa? Abbiamo un articolo che fa proprio al caso tuo! Quali tipi di ceretta da fare a casa esistono? Scoprili tutti, inclusa la ricetta per la ceretta fai da te!

Esperta o alle prime armi? 5 consigli per scegliere il kit per ceretta adatto a te

Esperta o alle prime armi 5 consigli per scegliere il kit per ceretta adatto a te

Decidere per quale prodotto optare può rivelarsi un’impresa, specie quando non si ha familiarità con l’argomento epilazione. Riportiamo qui 5 suggerimenti che potranno esserti d’aiuto nella scelta del kit più adatto alle tue necessità.

1. Quanta esperienza hai?

Anche se sembra complicato, fare la ceretta è davvero alla portata di tutti; siamo certi che in breve tempo e con l’esercizio imparerai i trucchi del mestiere. Tuttavia, qualora fossi alle prime armi, dovresti considerare l’acquisto di un kit adatto ai principianti. Una ceretta a freddo, con strisce pronte all’uso, potrebbe fare al caso tuo. Una volta acquisita confidenza, potrai passare a prodotti più impegnativi e decidere quale dei tanti ti soddisfa maggiormente.

2. Quanto tempo hai?

Se ami dilungarti nella cura del corpo, ritagliandoti lunghi momenti di benessere, usare una ceretta a caldo non rappresenterà un problema. Nel caso invece mirassi a un’epilazione veloce, potresti prediligere strisce pre-cerate a freddo o un kit a rullo. In tal modo risparmierai tempo prezioso, passando direttamente al trattamento post-epilazione. Lo stesso discorso vale per le strisce: acquistando un kit per ceretta brasiliana, ad esempio, potrai saltare un passaggio e completare in anticipo la ceretta.

3. Com’è la tua pelle?

Tutti i prodotti in commercio sono sicuri e ricchi di proprietà benefiche. Malgrado ciò, è importante affidarsi a kit adeguati alla tipologia di pelle che andrai a trattare. Se soffri di allergie o facili irritazioni, punta a un prodotto espressamente formulato per pelli sensibili, meglio se addizionato con sostanze lenitive, come burro di karitè, olio di mandorla o camomilla.

4. Quale zona del corpo devi trattare?

Rimuovere i peli da gambe o braccia non è come rimuoverli da viso, ascelle o zona bikini. Queste sono parti estremamente delicate che richiedono accortezze particolari, nonché accessori di dimensioni più contenute. Verifica con attenzione che il kit scelto si adatti ai tuoi propositi, controllando la dicitura sulla confezione e sul manuale d’uso.

5. Quanto vuoi spendere?

Il mercato offre kit per tutte le tasche, dai più semplici ai più professionali. Non sempre è necessario rinunciare a qualcosa: esistono ottimi compromessi che conciliano una buona qualità a un prezzo decisamente abbordabile. In ogni caso, prima di spendere cifre considerevoli ti suggeriamo di prendere dimestichezza con l’uso della ceretta, per avere le idee chiare riguardo al prodotto da acquistare.

Come eseguire una ceretta fai da te e quali errori evitare

Anche se sembra complicato, fare la ceretta è ormai alla portata di tutti e garantisce risultati di lunghissima durata. Seguendo alcune semplici regole, anche tu potrai ottenere la pelle che hai sempre desiderato, senza rimpiangere i trattamenti professionali.

La preparazione della pelle

In primo luogo, è importante sottolineare come una pelle lesa o irritata non possa in alcun modo essere sottoposta a epilazione; non c’è estetista al mondo che eseguirebbe il trattamento in presenza di ferite, scottature, allergie o abrasioni, pertanto l’idea va esclusa a priori. Detto questo, passiamo alla pratica.

Assicurati per tempo che le zone che andrai a epilare siano perfettamente sane ed esfoliate. Con l’aiuto di uno scrub riuscirai a eliminare le cellule morte, sollevando eventuali peli incarniti; questo renderà la ceretta molto più efficace e duratura. Già che ci sei, perché non trasformarla in un piacevole momento di relax?

Basta poco per unire l’utile al dilettevole: crea la giusta atmosfera, procurati il kit più adatto alle tue esigenze e passa all’azione. Liberarsi dei peli superflui non è mai stato così facile!

Un bagno caldo e qualche olio essenziale; questi, insieme ad altri trucchetti, ti renderanno il compito assai più gradevole. Circondati dei profumi che preferisci, magari affidandoti a un buon diffusore. Qualche idea? Qui troverai una guida ai migliori diffusori di aromi in commercio, per fare della tua casa il più confortevole dei centri estetici.

Le preparazione della cera

Passa quindi alla preparazione degli accessori. Per quanto riguarda la ceretta a caldo, dovrai attendere circa 20 minuti perché il prodotto sia pronto all’uso. Naturalmente, prima di stenderlo sulla pelle aiutandoti con rullo o spatola, è necessario lasciarlo raffreddare un po’. Se hai optato per le strisce pre-cerate, ti basterà strofinarle leggermente fra le mani prima di separarle.

Passa all’azione: strappa!

A questo punto, applica la cera in modo omogeneo, nella medesima direzione dei peli. Questo passaggio è molto importante, poiché commettere errori potrebbe inficiare il risultato finale. Nel caso di ceretta nera o ceretta brasiliana, potrai passare direttamente allo strappo, afferrandone l’estremità solidificata. Per la cera tradizionale, dovrai invece usare una striscia: falla aderire perfettamente alla superficie da epilare, quindi strappa con decisione nel senso contrario alla crescita dei peli. Se necessario, ripeti l’operazione finché li avrai rimossi completamente.

Una dritta? Applica del borotalco sulla zona da trattare: pare sia una soluzione infallibile per evitare che la cera si attacchi alla pelle.

Non dimenticare di coccolare la tua pelle

Infine, è importantissimo che curi la pelle utilizzando specifici prodotti emollienti. Se serve, rimuovi ogni traccia residua di cera con le apposite salviettine o un batuffolo di cotone imbevuto di olio, quindi cospargi la pelle con la lozione che preferisci e lascia che si rigeneri.

Uno degli errori più comuni è fare la ceretta a ridosso di un’uscita o un evento importante. Niente di più sbagliato! Alla pelle serve tempo per riprendersi e nelle ore successive al trattamento potrebbe risultare piuttosto arrossata. Se non vuoi sembrare un peperone, provvedi alla tua epilazione con largo anticipo.

Cerchi informazioni ancora più approfondite? Questo articolo fa al caso tuo: La ceretta fai da te: tutto quello che devi sapere!

Quali alternative ci sono alla ceretta?

Quali alternative ci sono alla ceretta

Si sente spesso parlare di epilazione e depilazione, ma in pochi conoscono le reali differenze fra i due metodi. Facciamo chiarezza: l’epilazione consiste nell’eliminazione totale del pelo, bulbo compreso, mentre la depilazione si limita a rimuoverne solo la parte visibile. Come abbiamo ampiamente visto, la ceretta rientra nella prima categoria. Ma quali sono le alternative?

Sistemi di epilazione

Restando in tema di epilazione, le alternative sono essenzialmente tre:

  1. Epilatore elettrico. Si tratta di un apparecchio che, passato sulla zona da trattare, estirpa il pelo alla radice grazie a una serie di pinzette rotanti. Questo dispositivo ha il vantaggio di catturare anche peli di mezzo millimetro, il che lo rende perfetto per i ritocchi fra una ceretta e l’altra.
  2. Metodi di epilazione permanente. In breve: laser e luce pulsata. Entrambi i metodi sfruttano la luce per colpire il pelo e indebolirlo progressivamente, fino alla sua completa estirpazione. Parliamo di tecniche sicuramente più costose ma in grado di portare risulti definitivi. Recenti studi condotti presso il Government Medical College, hanno confermato come l’epilazione laser sia particolarmente indicata per i soggetti di pelle chiara e peluria scura.
  3. Epilazione con filo. Una tecnica nata in Oriente che, specie negli ultimi anni, si è via via diffusa in tutto il mondo. Consiste nell’estirpare i peli con l’aiuto di un filo avvolto su se stesso. Questo va a catturare anche la peluria più sottile, in modo praticamente Indolore. Perfetto per il viso e le zone delicate, in particolare le sopracciglia.

Sistemi di depilazione

Passando alla depilazione, è bene ricordare che, limitandosi a rimuovere la parte superficiale del pelo, i risultati non saranno duraturi quanto quelli di una ceretta. Le alternative sono due:

  1. Crema depilatoria. Uno dei prodotti più semplici e veloci: stesa sulla zona da trattare, la sua formulazione chimica fa sì che il pelo si stacchi naturalmente alla base, lasciando la pelle morbida e nutrita.
  2. Rasoio.Pratico e veloce, ma con qualche rischio in più. I tempi del rasoio sottratto a padri, fratelli e fidanzati sono finiti: la tecnologia ci viene incontro con dispositivi per uso tipicamente femminile. In questo caso, il pelo viene reciso di netto grazie alle apposite lame.

FAQ sulla ceretta fai da te

Faq sulla ceretta fai da te

Pare proprio di sì. L'uso prolungato e costante di questa tecnica rende il fusto del pelo progressivamente più debole: questo avviene grazie alla continua rimozione del bulbo, che deve ogni volta rigenerarsi da capo, dando vita un pelo sempre più sottile.

No, a patto che tu prenda le dovute precauzioni: evitare la ceretta su pelle ferita o irritata e testarla su una piccola parte del corpo, per verificare che non sussistano allergie. È inoltre importantissimo controllare che la cera non sia eccessivamente calda al momento dell'uso, poiché rischierebbe di provocare ustioni e danni anche gravi; allo stesso modo, è fondamentale effettuare lo strappo con un colpo deciso, per evitare traumi alla pelle.

Certo. È una tecnica adatta a chiunque: basta scegliere con cura il prodotto giusto. In presenza di problemi come varici, capillari deboli o pelle particolarmente delicata è sempre bene valutare attentamente quale tecnica utilizzare. Suggeriamo invece di consultare un medico qualora si assumessero antibiotici, trattamenti ormonali o retinoidi per uso topico.

Esfoliare e idratare la pelle è il primo passo per arrivare alla ceretta in condizioni ottimali. Si può quindi applicare un po' di borotalco prima di stendere la cera, per proteggere l'epidermide da strappi troppo aggressivi. Se proprio non sopporti il dolore, puoi ricorrere a una crema lievemente anestetizzante o assumere un'aspirina prima del trattamento. L'utilizzo del ghiaccio sortisce invece l'effetto opposto, chiudendo i pori e rendendo lo strappo più doloroso.

Può darsi che la tua amica adotti una tecnica più efficace o un prodotto più indicato al suo genere di pelle. Anche gli ormoni e una dieta bilanciata possono incidere sulla crescita dei peli, così come il flusso sanguigno e fattori prettamente genetici. Insomma, ogni corpo è diverso e reagisce a modo suo.

Provvedere alla ceretta fai da te consente una spesa decisamente più contenuta rispetto a un trattamento estetico professionale, che va da pochi euro per la rimozione dei baffetti a centinaia di euro per una ceretta totale. Utilizzando metodologie 100% casalinghe, i prezzi si abbattono in modo ancora più deciso.

Conclusione

Abbiamo soddisfatto la tua curiosità? Ora che sai tutto sulla ceretta e sui vari metodi di epilazione, puoi scegliere il kit più adatto alle tue esigenze e verificare in prima persona quanto un buon prodotto possa fare la differenza. Perché la lotta ai peli superflui sia efficace, ma anche comoda e sempre più piacevole.