Unghie Autunnali: 30 Idee Da Non Perdere Per La Tua Prossima Manicure!

L’autunno porta con sé nuovi colori e nuove atmosfere. Per arrivare preparati al cambio di stagione anche con le unghie, scegli la manicure che meglio si adatterà ai tuoi outfit e ai tuoi gusti!

Aggiornato il 22. Settembre 2023
Laura Roncagli

Ricercato e scritto da

Laura Roncagli, Make-up Artist

Unghie Autunnali 30 Idee Da Non Perdere Per La Tua Prossima Manicure 6

Le foglie che cadono, felpe e maglioni, cioccolata calda e copertina. Per alcune persone l’autunno è la stagione più attesa dell’anno, mentre per altre significa dire (tristemente) addio all’estate.

Quel che è certo, è che l’autunno arriva ogni anno. Ogni stagione ha il suo fascino e l’autunno, per quanto significhi la fine del periodo di ferie e di spensieratezza, ha anch’esso degli aspetti positivi.

Per prima cosa, ci permette di giocare di più con gli outfit: è vero che le temperature si abbassano, ma è sufficiente una felpa o una giacca leggera per stare al caldo e aggiungere qualche capo al nostro outfit di permette di diversificarlo e di giocare maggiormente con la moda.

Inoltre l’autunno porta con sé dei colori bellissimi, con la caduta delle foglie che tingono le strade di giallo e di rosso.

Insomma, le ispirazioni non mancano! E poi è un’occasione per nuove manicure e nuove nail art a tema stagionale. In autunno cade anche Halloween, un’occasione per festeggiare, travestirsi e… ma certo! Avere delle Halloween nails!

Come scegliere una manicure autunnale?

Ovviamente non esistono delle regole; in generale, nel periodo autunnale possiamo scegliere i colori tipici dell’autunno come il giallo scuro, l’arancio, il marrone o il rosso scuro, così come utilizzare tutti i colori nella loro versione “fredda”, come ad esempio il viola spento, il salvia, il grigio, l’ottanio, ecc.

Quindi, ce n’è per tutti i gusti! Se non ami i colori freddi potrai sempre optare per tonalità quali il rosso mattone, il marrone cioccolato, il giallo o il beige.

Se invece vuoi staccare con l’estate ed entrare nel regno delle basse temperature, puoi scegliere toni tra il blu e il verde con sottotono freddo, i viola, i grigi, il tortora o il bianco e nero.

Infine, la nail art non ha confini: gioca con le decorazioni e rendi unica e originale la tua manicure! In questa guida troverai sia manicure semplicissime, da fare da sola a casa, che nail art particolarmente elaborate, che potrai richiedere alla tua manicurist. Pronti a scoprirle tutte?

01
di 30

Mismatch autunnale

Partiamo da una manicure molto semplice, che chiunque di noi può realizzare. Ogni unghia è stata colorata con toni neutri diversi, creando una bellissima palette autunnale.

02
di 30

Striature di glitter

In questa bellissima manicure la nail artist ha realizzato delle striature dorate su una base nera, creando un bellissimo effetto di movimento e di contrasto.

03
di 30

Opache con foglia d’oro

Su questo marrone caldo tendente al senape la manicurist ha applicato un top coat opaco, per far risaltare la nail art con frammenti di foglia d’oro e decorazione fine-line nera.

Io sono team unghie corte e adoro questa manicure!

04
di 30

Flower power in palette marrone e lilla

Questo stile che riprende le grafiche anni 60/70 è particolarmente in voga da almeno un paio d’anni e non sembra tramontare!

In questo caso sono stati usati il marrone, il bianco e il lilla, dando alla manicure un aspetto autunnale ma allegro e femminile al tempo stesso. Che ne pensate?

05
di 30

Cat eye marrone cioccolato

Anche questa manicure è davvero semplice da realizzare, ma risulta di grande effetto. Le cat eye nails, chiamate anche “velvet nails”, vengono realizzate con uno smalto che possiamo definire olografico, il quale contiene microparticelle metalliche.

Una volta applicato lo smalto, le particelle possono essere spostate con un magnete apposito, per decidere come orientarne il riflesso.

In questo caso lo smalto varia da marrone scuro a dorato, in base al movimento delle dita.

06
di 30

Unghie minimal verde oliva

Che dire di questa elegantissima e semplicissima manicure sui toni oliva? Alcune dita sono state dipinte interamente, mentre altre sono state decorate con una sottilissima linea di french dello stesso colore.

Questa tonalità è perfetta per l’autunno e questa manicure è ideale se ami i look semplici e minimal.

07
di 30

Palette arancione e fiori effetto ceramica

In questa bellissima manicure la nail artist non ha lasciato nulla al caso. Alcune unghie sono state dipinte di un arancione intenso e l’attaccatura è stata arricchita con una linea dorata. Le altre unghie invece sono state decorate con dettagli floreali che ricordano vagamente le decorazioni delle ceramiche, realizzati su una base bianca.

Elegante, spensierata e colorata. Sarà la tua prossima manicure?

08
di 30

I colori del bosco

Su uno sfondo verde scuro, colore dei pini, l’artista ha disegnato a mano libera dei simpaticissimi funghetti. Davvero carini!

09
di 30

Diamond french

Questa talentuosa nail artist realizza delle manicure che sono delle vere e proprie opere d’arte. In questo caso ha realizzato un french effetto diamante molto chic, su una base nude scura dal sottotono freddo. Che ne pensate? Questa nail art dall’aspetto così leggero ed elegante è molto difficile da realizzare.

10
di 30

Autumn vibes

Per vere amanti della stagione: se desideri una manicure che urli “è arrivato l’autunno” questa nail art svolgerà il compito alla perfezione.

Si tratta di una manicure vistosa e molto decorata, con una mescolanza di tanti stili diversi. A me guardarla mette il buon umore, e a voi?

11
di 30

Castagne e copertina

Se non vedi l’ora che arrivi la stagione autunnale per mangiare le caldarroste sul divano con una bella copertina, non puoi lasciarti scappare questa nail art 😊 le castagne sorridenti e la trama tartan fanno subito “cozy vibes”!

12
di 30

Sticker nails black & white

Le sticker nails sono la tendenza degli ultimi anni che abbiamo visto indossare praticamente a qualunque star del panorama fashion & beauty. Generalmente sono molto colorate ma in questo caso sono state realizzate in bianco e nero, dando loro un tono più drammatico, rendendole ideali da indossare con gli outfit autunnali.

13
di 30

Aura nails in palette lavanda

La aura nails sono la grande tendenza dell’anno. Si tratta di una nail art dall’aspetto magico, con diverse tonalità sfumate tra loro, scelte accuratamente in base alla propria personalità o al mood del periodo.

In questo caso te le proponiamo in una palette lavanda, ideale per il periodo autunnale e in particolare come manicure di Halloween.

14
di 30

Unghie effetto lana

Questa manicure sfrutta un mix di trame e texture che ricordano i tessuti invernali. Sull’anulare è stato disegnato un effetto tartan, mentre sul medio è stato realizzato un intreccio tipico dei maglioni di lana, sul quale è stato anche applicato un finish velluto.

Pronti ad abbinare questa manicure a sciarpe e maglioncini?

15
di 30

Unghie effetto pietre dure

Ametista, giada e quarzo: in questa nail art è stata ricreata una texture “pietra dura” che dà profondità alle unghie e dona loro un carattere prezioso e naturale al tempo stesso.

I toni freddi e un po’ spenti di questa manicure la rendono ideale per l’autunno, senza tuttavia risultare banale o noiosa!

16
di 30

Terrazzo nails color pistacchio

Le “terrazzo nails” sono una nail art che amo tantissimo. Mirano a riprodurre l’omonimo pavimento, il terrazzo veneziano, che consiste in un mix di pietre diverse, ridotte in pezzi piuttosto piccoli e mixate tra loro, che creano questo bellissimo effetto arlecchino simile ad un mosaico.

Per realizzare le terrazzo nails al meglio è necessaria un’ottima conoscenza della nail art e ottima manualità: per ottenere un effetto realistico, infatti, bisogna usare dei veri pezzettini (qualsiasi sia il materiale) e integrarli nello strato che fa da base. In alternativa, si possono disegnare, ma il risultato non è altrettanto bello.

In questa manicure, che è la mia preferita di questa raccolta, l’artista ha creato l’effetto terrazzo come se si stesse spandendo su un’altra superficie a quadretti, con questo tono pistacchio chiarissimo perfetto sia per l’autunno che per la primavera.

Anche voi lo amate tanto quanto me??

17
di 30

Natura autunnale destrutturata

Questa nail art ricorda vagamente i dipinti di Kandinsky e l’ho chiamata così perché riprende i colori della natura autunnale, ma con forme totalmente astratte.

Troviamo i verdi degli alberi, l’oro e il rosso delle foglie cadute e della frutta di stagione e l’azzurro del cielo. Una manicure dedicata agli artisti!

18
di 30

Abra cadabra: è già autunno!

Che dire di queste mani da streghetta? Le grafiche ricordano molto quelle dei tattoo e spiccano molto su questo sfondo nude, panna e rosso fuoco.

Non è certo una manicure che può passare inosservata! Queste decorazioni possono essere realizzate a mano libera, oppure utilizzando uno stamper o, ancora, applicando degli sticker per unghie.

19
di 30

Fiorellini incorniciati

In una cornice effetto merletto sono stati disegnati questi fiorellini minimal, il tutto su una base champagne perlata. Questa manicure inedita e divertente è un passpartout per ogni outfit!

20
di 30

Strapazzami di coccole!

Se per te l’autunno significa tante coccole sul divano, questa manicure esprime perfettamente il concetto 😛 questa adorabile palette cappuccino rende la manicure molto neutra e i dettagli con quadretti, orsetti e fiorellini sono irresistibili!

21
di 30

Baby boomer cioccolato

Come abbiamo visto nel nostro articolo dedicato alle baby boomer nails, questa nail art sfumata è molto apprezzata in quanto è elegante e slancia le dita.

In questo caso ve la propongo nella sua versione autunnale, con sfumature che vanno dal beige chiaro perlato al marrone cioccolato.

22
di 30

Light my fire

Se ti piacciono tanto le nail art con le fiamme ma non sei un amante dei colori, questa manicure potrebbe fare al caso tuo.

Il nero si mescola con dei glitter fitti ed olografici, effetto carrozzeria fiammante. Per anime un po’ ribelli e un po’ di classe!

23
di 30

Pennellate autunnali

L’artista ha creato una sorta di french, usando delle pennellate all’apparenza casuali, con una palette verde, arancio e oro che richiama particolarmente i toni dell’autunno. Si tratta di una nail art molto creativa ed originale, ma sobria al tempo stesso.

24
di 30

Dimmi che aspetti il natale, senza dirmi che aspetti il natale

Se ami il Natale e sei in perenne countdown per l’arrivo delle feste, puoi attendere dicembre con questa manicure elegantissima e simpatica.

Un french grafico con soltanto i bordi delineati, su una base nude trasparente e dei maxi glitter olografici dal riflesso delicato. La nail art luminosa che inizia a festeggiare il natale sotto copertura 😉

25
di 30

Occhio di tigre

Le vere e proprie “cat eye”: queste unghie imitano alla perfezione la pietra occhio di tigre, con le sue sfumature tra il marrone scuro e il giallo senape dorato. Una manicure ideale per l’autunno, che riprende i colori delle foglie che cadono, con un tocco glitter.

26
di 30

Turtle nails mismatched

In questa bellissima manicure è stata abbinata una fantasia tartarugata marrone, ad un salvia molto delicato e ad un bianco iridescente con dettagli 3D. Sebbene nel complesso la manicure abbia un tocco autunnale, i colori non sono spenti e danno carattere e vivacità alle mani.

27
di 30

Terrazzo nails grigie

Ecco un altro esempio di terrazzo nails, con una base grigia e frammenti bianchi, blu e oro. Questa texture ricorda molto anche la pietra di granito. Bellissime!

28
di 30

Swirls in palette cappuccino

In questa nail art semplice ma molto piacevole, sono state create delle delicate onde (swirls) coi toni cappuccino e oro. La base rosa antico caldo rende tutta la palette allegra e non troppo invernale.

29
di 30

Botanical nails

Questa manicure con decorazioni botaniche su base nude riprende i colori dell’autunno, anche se ha come soggetto i fiori. E’ perfetta se sei un amante della natura e in particolare dei dettagli floreali.

30
di 30

Frozen salvia

Concludiamo questa raccolta con una manicure sui toni del salvia dal sottotono freddo. Il dito centrale è stato decorato con una base semitrasparente e lattiginosa effetto ghiaccio, nella quale si intravedono maxi brillantini e sparkles.

Conclusione

Come hai visto, basta molto poco per ottenere un cambio stagione sulle unghie. La palette di colori e le decorazioni ti permettono di dare un tocco di stile e di adattare le tue unghie alla nuova stagione e ai nuovi outfit.

Hai trovato quella che fa al caso tuo? Faccelo sapere con un click qui in basso!

Hai trovato questo articolo utile?