Riscoprire subito la gioia di vivere? Il segreto in 8 profumazioni

Hai notato che a volte l'odore dei fiori a primavera o del caffè la mattina ti mettono il buon umore? Scopri tutte le fragranze che donano positività alle nostre giornate!

Riscoprire subito la gioia di vivere Il segreto in 8 profumazioni

In un periodo difficile come quello che stiamo attraversando, un aiuto per rendere le nostre giornate luminose e riacquistare fiducia nel futuro ci viene dal mondo degli odori.

Gli esperti le chiamano “Fragrances with Benefit”: si tratta di profumazioni capaci di regalarti una spinta in più: positività, felicità, gioia di vivere, ricordi.
Dalle profumazioni per l’ambiente a quelle per la persona, potrai sfruttare tanti diversi modi per stimolare il tuo olfatto con le note olfattive della felicità, quelle in grado di aumentare la produzione di serotonina, migliorando il tuo umore e le tue prestazioni.
Non sarai solo più allegra, ma riuscirai a concentrarti meglio e, a seconda della fragranza che sceglierai, potrai sentirti più sicura di te, più rilassata o più partecipativa.

Le fragranze del benessere funzionano davvero?

Certo che sì!

Non ti è mai capitato di percepire un odore – di bucato steso al sole, di torta con le fragole, di un profumo colto all’improvviso – e di venire immediatamente trasportata in un ricordo, magari anche molto lontano nel tempo? Ecco la nonna che stende le lenzuola nel giardino di casa; la mamma che sforna la torta per il tuo compleanno; la tua maestra delle elementari, sempre allegra e sorridente.

Chi meglio di Marcel Proust, nel suo Tempo Perduto, ci ha fatto vivere la magica connessione tra odori e ricordi? Non è necessario che tu abbia letto l’intero romanzo per conoscere la famosissima scena delle madeleine, quando il protagonista, sfiorato dall’odore dei biscotti, viene catapultato in un ricordo d’infanzia.

Non solo esperienze personali e letteratura: numerosi studi scientifici hanno dimostrano come gli odori siano in grado di risvegliare emozioni e ricordi, sia positivi che, ahimè, negativi. Come? Grazie all’azione che esercitano sul centro limbico del cervello.
Le sensazioni positive stimolano la produzione di serotonina, l’ormone della felicità, migliorando il tuo stato di benessere, allontanando la depressione e rilassandoti. In una frase: restituendoti la gioia di vivere!

8 note aromatiche per amare la vita

Le fragranze che possono avere effetti positivi sul tuo umore sono davvero tante. Dagli agrumi ai fiori, vediamo subito insieme quali sono le migliori 8 e quali effetti avranno sulle tue emozioni:

1. Agrumi

note aromatiche agrumi

Arancia, limone, cedro, mandarino: gli agrumi sono unanimemente riconosciuti come la più potente essenza del buonumore. Il loro particolare odore stimola direttamente le ghiandole surrenali, favorendo la produzione di serotonina e endorfine. Da qui deriva la loro capacità non solo risvegliare la positività, ma anche di allontanare lo stress. Una ricerca scientifica in particolare ha dimostrato come l’utilizzo di essenza agli agrumi in uno studio dentistico, covo naturale di stress emotivo e timor-panico, possa avere il potere a dir poco magico di rilassare i pazienti! Più nel dettaglio, la cedrina presente nel cedro è in grado di ristabilizzare l’umore grazie all’azione diretta sulla serotonina, mentre il fresco e dolce profumo del mandarino rilassa la mente, facendo ritrovare la calma e allontanando i cattivi pensieri.

2. Incenso

note aromatiche incenso

L’incenso fa parte della famiglia aromatica orientale. Il suo potere rilassante è noto fin dall’antichità ed è molto usato nelle pratiche meditative e da tutti coloro che desiderano avvicinarsi al lato più spirituale della vita. Il profumo dell’incenso, rilassando il corpo e la mente, ti aiuterà a entrare in contatto con la parte più intima della tua personalità. Allontana lo stress, cura la depressione e permette di vivere con più leggerezza i problemi della vita quotidiana ai quali spesso diamo troppo peso.

3. Cannella

note aromatiche cannella

La cannella ha un profumo intenso, molto riconoscibile. Sfruttata per le sue doti afrodisiache fin dal 2700 a.C., oggi è apprezzata più che mai per gli effetti positivi che ha sull’umore. Come nota di profumo, la cannella è in grado di farti sentire a tuo agio anche quando ti trovi in posti nuovi. Calda e avvolgente, allontana la solitudine e stimola la creatività. Una spruzzata di cannella ti farà vedere la vita sotto una prospettiva totalmente nuova!

4. Vaniglia

note aromatiche vaniglia

Il profumo dolce, rassicurante e un po’ esotico della vaniglia, rilassa la mente e aiuta a ritrovare l’equilibrio psicofisico. Scegliendo un profumo in cui spicchi questa nota speziata, ti sentirai coccolata e la depressione sarà solo un lontano ricordo.

5. Fiori delicati

note aromatiche fiori delicati

Le note fiorite possono essere suddivise in due grandi classi. La prima classe riguarda le note fiorite dotate di potere rilassante. A questo gruppo appartengono fiori come la rosa, l’iris e la lavanda. Molto utilizzati dai maestri profumieri, sanno risvegliare, grazie alla loro delicatezza, la gioia di vivere e la serenità. Per un effetto relax totale, prova a utilizzare un profumo per ambienti alla lavanda: l’effetto è assicurato!

6. Fiori forti

note aromatiche fiori forti

La seconda classe di note fiorite è costituita da quei fiori dotati di un carattere più forte, in grado di trasmettere un maggiore potere seduttivo. A categoria di fiori, in cui possiamo includere il ben noto ylang ylang, presente nelle note di cuore di molti profumi da donna, stimolando l’olfatto permettono di aumentare l’autostima e la consapevolezza di se stessi.

7. Menta

note aromatiche menta

Quando leggi, perdi spesso il filo della narrazione? Tendi a deconcentrarti e durante le conversazioni sei sempre fuori fase? Per sentirti bene non hai solo bisogno di allontanare lo stress, ma anche di risvegliare la mente. Le note profumate della menta possono venirti in aiuto: assaporando il suo odore fresco e giovane, allenterai le tensioni mentali e troverai più facile mantenere l’attenzione e concentrarti. La menta è la migliore alleata degli studenti!

8. Patchouli

note aromatiche patchouli

Un’altra nota molto utilizzata nella produzione dei profumi, amata per i suoi toni terrei, speziati e persistenti, il patchouli ti insegnerà a stare bene con te stesso. Intervenendo positivamente sulla tua psiche, la stabilizzerà, facendoti sentire più forte e indipendente.

Quanto contano i tuoi ricordi?

Oltre ai profumi, ai deodoranti e, in generale, a tutti i prodotti profumati studiati per suscitare sensazioni positive in chi li inala, esisto altri odori capaci di emozionarti e farti sentire più positivo e ottimista. Si tratta degli odori legati ai tuoi ricordi positivi, quelli a cui abbiamo accennato prima: il bucato steso al sole dalla nonna, la torta della mamma e il profumo usato dalla tua maestra delle elementari.

I ricordi non sono però sempre positivi. Può capitare che qualche odore sia per te legato a eventi traumatici, tristi o in qualche modo negativi. Percepire questi odori potrebbe metterti di cattivo umore.

Cosa succederebbe se una delle note profumate che normalmente hanno effetti positivi sull’umore fosse legata, nei tuoi ricordi, a un evento negativo? Cosa accadrebbe per esempio se, da bambino, avessi vissuto una situazione di disagio in un ambiente in cui era ben presente un odore agrumato di arancia e bergamotto?
Purtroppo, nel caso in cui il ricordo fosse particolarmente forte, quell’essenza non avrebbe su di te gli effetti benefici indicati. Faresti quindi meglio a evitarla, optando per un’altra fragranza della felicità.

Come sfruttare al meglio le potenzialità delle fragranze del benessere

Come sfruttare al meglio le potenzialità delle fragranze del benessere

Le occasioni per sfruttare i benefici che alcune profumazioni possono avere sull’umore sono innumerevoli. Non solo i più importanti profumieri tengono conto delle correlazioni tra olfatto e emozioni quando creano i migliori profumi femminili e i migliori profumi maschili, ma anche chi realizza deodoranti per ambienti o prodotti per la cura del corpo e la detersione tiene d’occhio questi aspetti.

Per ottenere il meglio dalle note di profumo che ti abbiamo consigliato, segui questi semplici suggerimenti:

  1. Scegli le fragranze più adatte alle tue esigenze;
  2. Se decidi di profumare l’ambiente, non mischiare troppe note differenti, ma prova a mantenere una tonalità pulita e ben distinguibile;
  3. Se opti per un profumo, studiane con attenzione tutte le note aromatiche e le successioni di testa, cuore e fondo.

Conclusioni

Adesso conosci il segreto per ritrovare la serenità e la voglia di vivere: profumando con un’essenza all’arancia il tuo appartamento, ti sentirai positivo e pronto ad affrontare i momenti più difficili, mentre utilizzando un profumo con note di ylang ylang aumenterai la fiducia in te stessa.
Sperimenta gli effetti delle note profumate che ti abbiamo suggerito, ma non porti limiti: prova anche altre fragranze e dai retta alle tue emozioni e ai tuoi ricordi!