I 18 migliori profumi da uomo 2021 per lasciare il segno

Un elenco delle migliori fragranze maschili in commercio, divise per occasione: per lasciare la scia giusta nel posto giusto.

I 18 migliori profumi da uomo 3

Il profumo fa pensare da sempre alla preziosità, al lusso e alla cura di sé più elevata. Ha una storia lunga e affascinante, collegata da secoli agli usi e costumi di intere società. È un oggetto molto personale, perché dialoga con i sensi in modo unico per ogni individuo. Allo stesso tempo, però, il profumo è anche uno dei prodotti che si regalano più spesso, anche se non si conoscono molto bene i gusti del destinatario… In passato, gli unici a potersi permettere una colonia erano i membri delle caste più altolocate. Oggi per fortuna non è più così, ma la scelta è diventata talmente ampia da mandare in confusione chiunque voglia scegliere una fragranza, per sé o per altri.

Se anche tu vuoi regalare (o regalarti) un profumo da uomo e stai cercando ispirazione, sei nel posto giusto: qui di seguito troverai una guida all’acquisto che include ben 18 fragranze maschili, quelle che a nostro parere sono le migliori in circolazione al momento. Inoltre, abbiamo aggiunto altre informazioni che dovresti conoscere, domande frequenti e diversi consigli.

Per chi non ha tempo: ecco i migliori tra i migliori

Vai sempre di fretta e non hai tempo per leggere tutta la nostra guida? Qui abbiamo selezionato le migliori fragranze suddivise per categoria, per una scelta veloce, rapida e mirata!

I 18 migliori profumi da uomo: l’elenco completo

Prima di cominciare con la guida all’acquisto, teniamo a precisare che la nostra non è assolutamente una classifica. L’ordine in cui sono elencati i profumi è casuale, perché tutti gli articoli qui presenti hanno lo stesso livello di qualità (altrimenti non li avremmo selezionati).

Nella scelta delle fragranze ci siamo basati su alcuni criteri:

  1. la storia e il livello del marchio
  2. il rapporto tra qualità e prezzo
  3. la popolarità tra i consumatori
  4. l’armonia tra gli aromi contenuti nel profumo
  5. la disponibilità per l’acquisto online (ovviamente).

Inoltre, leggendo la guida noterai che alcuni profumi sono contrassegnati con la targhetta “miglior profumo da uomo…”.

Anche in questo caso si tratta di indicazioni soggettive assegnate da noi, basate sulle caratteristiche del prodotto e sulle occasioni in cui secondo noi un certo profumo dà il meglio di sé. Le abbiamo inserite per tua comodità: così se stai cercando un buon profumo dauomo per una particolare circostanza, questi suggerimenti ti saranno utili per capire su quale prodotto dovresti concentrarti con più attenzione. Gli unici riconoscimenti ufficiali presenti in questa guida all’acquisto sono quelli assegnati dall’Accademia del Profumo.

Quanto spesso usi il profumo?

1Tom Ford Noir Extreme

Ribbon-Miglior

Miglior profumo da uomo intenso

Noir Extreme è un profumo legnoso, misterioso e sensuale, adatto agli uomini che amano le fragranze intense. Si tratta di un Eau de Parfum.

Tom-Ford-Noir-Extreme-1000-600

È un profumo che, appena spruzzato, ti stupisce con le sue note speziate accompagnate da un fresco tocco di mandarino e fiori di arancio, per arrivare poi alle note più calde e persistenti come ambra e legno di sandalo. Lo consigliamo a te che ami i profumi dotati di personalità e realizzati con ingredienti di alta qualità.

È consigliato per un appuntamento galante, in cui si vuole impressionare positivamente e farsi ricordare. Inoltre, è davvero persistente e ti accompagnerà per tutto il giorno. Noir Extreme è il profumo per l’uomo di molte età diverse che ama lasciare la propria impronta. Per questo motivo, sarebbe un’ottima idea regalo per un uomo giovane (o che si sente giovane) come per esempio un fratello, un figlio, un nipote già grande o un genero.

  • Note di testa: mandarino, neroli, zafferano, cardamomo, noce moscata;
  • Note di cuore: accordo Kulfi, accordo Mastice, rosa, fiori di arancio, gelsomino;
  • Note di fondo: ambra, legno di sandalo, vaniglia.

2Le Male by Jean Paul Gaultier

Ribbon-Miglior

Miglior profumo da uomo passepartout

Una fragranza che rende omaggio alla figura mascolina e attraente del marinaio già a partire dal packaging, divenuto ormai iconico, a forma di busto maschile. È un Eau de Toilette.

Le-Male-by-Jean-Paul-Gaultier-1000-600

Le note olfattive di Le Male sono decisamente fresche grazie alla presenza di menta e lavanda (che ricordano le essenze più comuni della schiuma da barba). L’aroma di fondo della vaniglia rende questo profumo gradevole e persistente. È un’essenza fresca, adatta all’uso quotidiano. Inoltre, nel 2017 ha vinto il premio di Miglior Creazione Olfattiva per uomo, assegnato dall’Accademia del Profumo.

Se vuoi fare un regalo a un uomo di cui non conosci bene i gusti, Le Male è la scelta ideale: si adatta a molti uomini differenti perché, grazie alla sua freschezza, è molto difficile che non piaccia. È indicato anche per l’uomo che ama sentirsi sempre giovane. Il suo packaging originale lo rende un bel regalo anche dal punto di vista estetico, perché si potrà tenere in bella mostra su una mensola del bagno.

  • Note di testa: menta, lavanda, cardamomo, bergamotto, artemisia;
  • Note di cuore: cannella, fiori di arancio, cumino;
  • Note di fondo: vaniglia, fava tonka, ambra, legno di sandalo, legno di cedro.

3Mr. Burberry

Ribbon-Miglior

Miglior profumo da uomo elegante

È un profumo da uomo di grande classe che non passa mai di moda. Adatto a una persona che ama l’eleganza. Si tratta di un Eau de Parfum.

Mr.-Burberry-1000-600

L’unione di note calde come cannella e ambra a essenze fresche come dragoncello e lavanda creano una fragranza dallo stile unico. Come nell’abbigliamento, anche nei profumi Burberry si ispira allo charme londinese. È un profumo aromatico ma non invadente, ideale per un uomo maturo, forte e sicuro si sé in ogni occasione. È un’idea regalo ideale per un uomo dal gusto sobrio, elegante e a tendenza classica: se la persona a cui vuoi donarlo ama il tweed, il trench e un bel cappello a borsalino, Mr. Burberry è la fragranza per lui.

  • Note di testa: pompelmo, cardamomo, dragoncello;
  • Note di cuore: foglie di betulla, olio di noce moscata, olio di cedro;
  • Note di fondo: legno di sandalo, vetiver, legno di Guaiaco.

4Pour homme by Bottega Veneta

Ribbon-Miglior

Miglior profumo da uomo per il tempo libero

È un profumo consigliato all’uomo giovanile e dinamico, che ama l’avventura. È un Eau de Toilette.

Pour-homme-by-Bottega-Veneta-1000-600

L’insieme di note fresche e legnose conferiscono una fragranza maschile ma raffinata (come chi la indossa). Inoltre, la presenza di pimento giamaicano e bergamotto di Calabria dona un ulteriore tocco di vivacità. Gli ingredienti che lo compongono sono tutti di alta qualità e provengono da varie zone del mondo e tu, dopo aver indossato questo profumo, avrai voglia di esplorarle tutte. Pour Homme ha vinto il premio di Miglior Creazione Olfattiva del 2018, assegnato dall’Accademia del Profumo. Sarebbe un’idea regalo gradita a un uomo che ama viaggiare: non importa l’età o il gusto nel vestire, la voglia di viaggio tocca proprio tutti!

  • Note di testa: bergamotto di Calabria, pino siberiano, ginepro;
  • Note di cuore: pepe della Giamaica, abete canadese, salvia sclarea;
  • Note di fondo: cisto labdano, patchouli, cuoio.

5Dior Homme Intense by Christian Dior

Ribbon-Miglior

Miglior profumo da uomo legnoso

È un profumo affascinante e sofisticato, da indossare per una serata speciale. Si tratta di un Eau de Parfum.

image

La piramide olfattiva di Dior Homme Intense è dominata dai legni pregiati come il cedro della Virginia e il vetiver. Ambra e iris donano rispettivamente intensità e raffinatezza alla composizione. È una fragranza intensa, che durerà tutto il giorno (o la sera) e ti renderà unico. Si può regalare Dior Homme Intense a un uomo dai gusti sofisticati: che sia un ragazzo dallo stile particolarmente raffinato o un uomo più maturo che ama tenersi al meglio, questa fragranza farà sempre la sua ottima figura. È consigliato a chi vuole lasciare un’immagine di sé elegante e attenta alla cura dei particolari.

  • Note di testa: iris della Toscana, lavanda;
  • Note di cuore: ambretta dell’Ecuador, pera, iris;
  • Note di fondo: legno di cedro della Virginia, vetiver.

6Born in Roma by Valentino

Ribbon-Miglior

Miglior profumo da uomo per il giorno

È un profumo dallo stile contemporaneo per l’uomo esigente che sa quello che vuole (e sa come ottenerlo). È un Eau de Toilette.

Born-in-Roma-by-Valentino-1000-600

Questa fragranza esordisce con un sentore di violetta, per poi sorprendere con note legnose e piccanti di salvia, vetiver e zenzero. Il suo aroma, unico e molto gradevole all’olfatto, lo rende ideale per tutte le occasioni ma soprattutto per quelle diurne e non troppo formali. Inoltre, ha un packaging davvero originale e lussuoso, che gli è valso il premio per il Miglior Packaging del 2015 secondo l’Accademia del Profumo. Questo istituto prestigioso ha premiato Born in Roma anche come Miglior Comunicazione, sia nel 2015 sia nel 2020. Born in Roma è un profumo da uomo con un profilo a tendenza floreale: per questo sarebbe un regalo perfetto per un uomo giovane, indicativamente dai 20 anni fino alla mezza età, perché solitamente gli uomini più maturi preferiscono fragranze più intense.

  • Note di testa: note minerali, sale, foglie di violetta;
  • Note di cuore: salvia, zenzero;
  • Note di fondo: vetiver, note legnose.

7L'Eau d'Issey pour homme by Issey Miyake

Ribbon-Miglior

Miglior profumo da uomo agrumato

Un profumo da uomo che sa rendersi sensuale e accattivante pur restando delicato. È ideale per chi ama conquistare ma con discrezione, sentendosi bene con sé stesso e con gli altri. Si tratta di un Eau de Toilette.

Issey-pour-homme-by-Issey-Miyake-1000-600

Grazie alla forte componente di essenze agrumate, questa fragranza risulta molto fresca e frizzante. Quindi è particolarmente consigliato a una fascia di clientela piuttosto giovanile. Quando indossi L’Eau d’Issey ti senti subito più leggero e di buon umore, e regalerai le stesse sensazioni anche a chi ti passerà vicino. Perciò se vuoi attirare un po’ l’attenzione ma senza risultare pacchiano, questa è la fragranza per te.

Si adatta a tutte le stagioni e ai momenti della giornata, ma trova la sua massima espressione nelle terre giornate primaverili ed estive. Potrai godere della sua fragranza delicata per tutto il giorno, rimanendo comunque leggero. L’Eau d’Issey può essere regalato a molti uomini diversi: dal ragazzo che si sta ancora affacciando al mondo della profumeria (e questo è un ottimo inizio), fino all’uomo già maturo che vuole darsi un tocco di freschezza e (perché no?) di ritrovata giovinezza.

  • Note di testa: yuzu, bergamotto, lime, dragoncello, verbena, salvia, coriandolo;
  • Note di cuore: noce moscata, ninfea, cannella di Ceylon, geranio, mughetto, zafferano;
  • Note di fondo: vetiver di Tahiti, legno di sandalo, legno di cedro, ambra, musk, tabacco.

8CK One by Calvin Klein

Ribbon-Miglior

Miglior profumo da uomo classico

È una grande classico della maison Calvin Klein, consigliato per l’uomo che ama i profumi delicati ed essenziali. È un Eau de Toilette.

CK-One-by-Calvin-Klein-1000-600

La caratteristica di questa fragranza che salta subito al naso è la freschezza, data da ingredienti come il bergamotto, il tè verde e il gelsomino. La nota di fondo di muschio conferisce la persistenza e lo rende adatto per tutte le stagioni, in particolare per l’estate. È talmente raffinato da poter essere anche unisex.

Si adatta a tutte le occasioni, diurne e serali, formali e informali: sarà perfetto sia per presentarsi ben curati a un evento, sia per andare tutti i giorni in ufficio e sentirsi a posto con sé stessi. Come idea regalo è davvero universale: non c’è uomo a cui non piaccia un profumo così discreto e di buon gusto, quindi lo puoi regalare anche a una persona di cui non conosci benissimo i gusti.

Lo consigliamo a chi non ama i profumi troppo intensi, ma che comunque vuole lasciare la sua impronta.

  • Note di testa: bergamotto, limone, mandarino;
  • Note di cuore: gelsomino, mughetto, rosa, iris;
  • Note di fondo: legno di cedro, legno di sandalo, ambra, muschio.

9Aramis by Aramis

Ribbon-Miglior

Miglior profumo da uomo per l'ufficio

Il tocco di questa colonia è adatta all’uomo di buon gusto e particolarmente elegante. Si tratta di un Eau de Toilette.

Aramis-by-Aramis-1000-600

Aramis è presente sul mercato ormai da alcuni decenni, ma non ha mai smesso di essere amato. L’unione di ingredienti floreali e soprattutto legnosi dona a questa fragranza un’attitudine decisa. È l’ideale per chi ama uno stile classico ma giovanile (magari anche nel vestire) e vuole sentirsi a suo agio in ogni contesto. È degna di nota anche la sua alta persistenza, raffinata e sensuale.

Lo consigliamo in modo particolare a un uomo non più giovanissimo (indicativamente, dai 40 o 45 anni in su) perché, probabilmente, sarà in grado di apprezzarlo maggiormente. Quindi se vuoi fare un regalo a tuo padre, tuo nonno o tuo suocero, Aramis può essere un’idea da considerare. È un’ottima idea regalo anche dal punto di vista estetico perché ha un packaging molto semplice ma d’effetto.

  • Note di testa: artemisia, bergamotto, cannella, gardenia;
  • Note di cuore: geranio, patchouli, legno di sandalo, vetiver;
  • Note di fondo: cuoio, muschio di quercia, ambra.

10Versace pour homme

Ribbon-Miglior

Miglior profumo da uomo per rapporto qualità/prezzo

È un profumo adatto all’uomo di carattere e sicuro di sé, maturo ed esigente. È un Eau de Toilette.

Versace-pour-homme-1000-600

Gli aromi mediterranei frizzanti si sposano con essenze ricche e pregiate come il legno di Oud, il muschio e la fava tonka. Come tutti i profumi Versace, è molto persistente e di ottima resa (nonostante sia un Eau de Toilette, bastano davvero poche gocce e lo sentirai tutto il giorno). Inoltre, il rapporto tra qualità e prezzo è decisamente vantaggioso considerando il fatto che la resina del legno di Oud, contenuta in questa fragranza, è tra gli ingredienti più rari e costosi nel mondo della profumeria (e regala a questa fragranza un tocco unico). Per non parlare della fava tonka, che richiede un intero giorno di lavoro solo per estrarre il suo olio essenziale. Da regalare a uomini di tutte le età, in particolare a coloro che amano gli aromi intensi e preziosi: noi immaginiamo Versace pour homme, per esempio, su un padre di famiglia consapevole o su un uomo affermato a livello lavorativo.

  • Note di testa: limone, neroli, bergamotto, rosa;
  • Note di cuore: giacinto, salvia sclarea, legno di cedro, legno di Oud, geranio;
  • Note di fondo: fava tonka, musk, ambra.

111 Million by Paco Rabanne

Ribbon-Miglior

Miglior profumo da uomo carismatico

La sicurezza che esprime questa fragranza traspare già dal suo packaging molto impattante e lussuoso, a forma di lingotto d’oro. Si tratta di un Eau de Toilette.

1-Million-by-Paco-Rabanne-1000-600

1 Million esordisce con una grande freschezza, data dagli agrumi e dalla menta piperita. In seguito mostra un lato più intrigante a base di spezie e ambra (ingredienti sempre molto apprezzati). È ideale per te se sei (o vuoi diventare) un uomo carismatico e un po’ irriverente. Un esempio perfetto di ciò è il volto simbolo di questo profumo: il modello Mat Gordon, che compare anche nel famoso spot pubblicitario. Come idea regalo 1 Million sarebbe perfetto per un ragazzo o un giovane uomo (dai 20 ai 35 anni circa), perché il suo stile seducente e “aggressivo” potrebbe risultare fuori luogo per uomini più maturi.

  • Note di testa: mandarino sanguigno, menta piperita, pompelmo;
  • Note di cuore: assoluto di rosa, cannella, spezie;
  • Note di fondo: cuoio biondo, patchouli, legni bianchi, ambra.

12Bleu de Chanel

Ribbon-Miglior

Miglior profumo da uomo estivo

È un profumo di carattere ma discreto, indicato per un uomo sicuro di sé, che vuole piacere sia a sé stesso sia agli altri. È un Eau de Parfum.

Bleu-de-Chanel2-1000-600

Bleu de Chanel racchiude in sé la fragranza di agrumi come il pompelmo e il cedro, unita agli aromi più decisi di spezie il pepe rosa e lo zenzero. La nota di coda del legno di sandalo dona al profumo più corposità. Il suo profilo è aromatico e ricorda essenze boschive, perciò è particolarmente indicato per le stagioni più calde. Nebulizzato durante una torrida giornata estiva sarà una autentica ventata di freschezza, grazie alla sua persistenza che non svanirà nemmeno con il sudore. Inoltre, questa fragranza ha vinto il premio di Miglior Profumo da uomo dell’Anno nel 2015, assegnato dall’Accademia del Profumo. Potresti regalare Bleu de Chanel a un uomo che ama la natura perché, quando lo indosserà, immaginerà di immergersi in un bosco di alta montagna. L’età in questo caso non è un problema.

  • Note di testa: limone, menta piperita;
  • Note di cuore: pepe nero, zenzero, gelsomino;
  • Note di fondo: legno di sandalo, fava tonka, legno di cedro.

13Boss Bottled Night by Hugo Boss

Ribbon-Miglior

Miglior profumo da uomo invernale

È un profumo per l’uomo contemporaneo che ama divertirsi. Si tratta di un Eau de Toilette.

Boss-Bottled-Night-by-Hugo-Boss2-1000-600

Gli elementi prevalenti di Boss Bottled Night sono legnosi, uniti ai tocchi rinfrescanti della lavanda e del muschio. La betulla e il cardamomo sono essenze molto presenti e conferiscono all’insieme una firma unica. Ha un carattere intenso e tipicamente maschile, e la persistenza è uno dei suoi punti di forza. Questa composizione si adatta particolarmente bene alle stagioni più fredde grazie alle essenze di legni pregiati che riscalderanno qualunque giornata invernale, anche la più grigia. Boss Bottled Night può essere regalato a chiunque ami la vita notturna e i divertimenti che essa ha da offrire: tendenzialmente, è perfetto per un figlio o un nipote che non si perde mai un concerto o un’uscita in discoteca. Ad ogni modo, si adatta benissimo a tutte le fasce di età perché non risulta mai eccessivo.

  • Note di testa: lavanda;
  • Note di cuore: legno di betulla, cardamomo;
  • Note di fondo: legno di sandalo, muschio.

14La Nuit de l'Homme by Yves Saint Laurent

Ribbon-Miglior

Miglior profumo da uomo seducente

L’essenza perfetta per l’uomo attraente e misterioso che vuole farsi ricordare da chiunque lo incontri. È un Eau de Toilette.

La-Nuit-de-lHomme-by-Yves-Saint-Laurent-1000-600

Il nome di questo profumo dice già tutto: se ti piace vivere al massimo la notte quanto il giorno (se non addirittura di più), questa fragranza è la scelta giusta per te. La piramide olfattiva di La Nuit de l’Homme è dominata da elementi dolci, stemperati dalle note frizzanti e speziate del bergamotto e del pepe nero. L’anice, ingrediente abbastanza insolito per una fragranza maschile, lascia la sua traccia unica e inconfondibile che ti accompagnerà per tutto l’arco della giornata.

Questo profumo fa trasparire sicurezza in sé, oltre a regalare alla persona che lo indossa una sensualità inequivocabile ma discreta. Sarebbe un’idea regalo perfetta per un uomo che non ha ancora conosciuto la propria anima gemella, oppure che l’ha incontrata e vuole conquistarla. Non consigliamo di regalare La Nuit de l’Homme a un uomo già maturo perché la sua alta sensualità potrebbe non essere la scelta più indicata, a meno che non conosciate bene i gusti del destinatario e sappiate che lui ama le profumazioni intense ed esclusive.

  • Note di testa: cardamomo, bergamotto;
  • Note di cuore: legno di cedro, lavanda;
  • Note di fondo: vetiver, cumarina.

15Sauvage by Christian Dior

Ribbon-Miglior

Miglior profumo da uomo per la sera

Profumo dall’alone misterioso, per l’uomo che ama vivere la notte e assaporarne il fascino. Si tratta di un Eau de Parfum.

Sauvage-by-Christian-Dior-1000-600

La combinazione di bergamotto, spezie e aromi dolci rende Sauvage una fragranza fresca e intensa allo stesso tempo. Regala un’esperienza sensoriale unica e affascinante, facendovi immaginare con i sensi paesaggi lontani come quelli richiamati nello spot pubblicitario in cui figura il suo testimonial di prestigio: l’attore Johnny Depp. Sauvage è sul mercato già da alcuni anni, però rimane sempre uno dei profumi maschili più amati e venduti nelle migliori profumerie.

L’Accademia del Profumo ha premiato questa composizione in più di un’occasione: Miglior Profumo da uomo dell’Anno nel 2016 e Miglior Comunicazione (sempre nel 2016); Miglior Profumo da uomo dell’Anno nel 2019 e, di nuovo, nel 2020. Potrebbe essere un regalo adatto a uomini di tutte le età, perché è piacevole e non eccessivamente seducente.

  • Note di testa: bergamotto di Calabria, elemi;
  • Note di cuore: pepe di Sichuan, bacche di rosa, lavanda del Vaucluse;
  • Note di fondo: geranio, vetiver, patchouli, ambroxan.

16Armani Code by Giorgio Armani

Ribbon-Miglior

Miglior profumo da uomo orientale

È una colonia sofisticata, ideale per l’uomo che vuole lasciare la sua impronta. È un Eau de Toilette.

Armani-Code-by-Giorgio-Armani2-1000-600

Nebulizzando Armani Code si percepisce subito la sua essenza agrumata che, in seguito, cede spazio alle note più speziate e affumicate della fava tonka e del tabacco (sempre molto apprezzate nei profumi da uomo). È ispirato alle essenze orientali, che da sempre sono in grado di unire sensualità e sobrietà mantenendo un equilibrio perfetto e senza diventare invadenti. Il flacone in cui si presenta il profumo rispecchia questo stile in modo più che adeguato, grazie alla sua linea sinuosa ed elegante. Nello spot pubblicitario che lo promuove, compare l’attore Ryan Reynolds che, con il solo sguardo, riesce ad attirare a sé una ragazza e a fuggire con lui: puoi provare a fare lo stesso e vedere se funziona! Come idea regalo sarebbe perfetto per un giovane uomo, quindi ad esempio un figlio, un genero o un fratello.

  • Note di testa: bergamotto, limone, cedro (frutto);
  • Note di cuore: fiori di olivo, anice stellato, legno di Guaiaco;
  • Note di fondo: fava tonka, cuoio, tabacco.

17Cool Water by Davidoff

Ribbon-Miglior

Miglior profumo da uomo fresco

La caratteristica principale di questo profumo si intuisce già dal nome: la massima freschezza. Si tratta di un Eau de Toilette.

Cool-Water-by-Davidoff2-1000-600

Il suo profilo è aromatico e acquatico, fa pensare subito all’oceano. Ha uno stile non molto comune per le fragranze da uomo, ma sempre molto apprezzato (soprattutto da una clientela più giovane). Le note di testa sono completa fresche: troviamo la menta piperita, la lavanda e il muschio. A queste si uniscono gli aromi più corposi e avvolgenti di legno di sandalo e ambra. Ha la giusta persistenza ed è adatto all’uso quotidiano, specialmente durante le stagioni più calde. Si può regalare agli uomini che amano la natura e, in particolare, il mare: farà subito venire voglia di fare tuffo. Anche chi di solito non indossa profumi, amerà senza dubbio Cool Water.

  • Note di testa: lavanda, menta piperita;
  • Note di cuore: coriandolo, gelsomino, muschio di quercia, geranio, legno di sandalo;
  • Note di fondo: muschio, ambra.

18Colonia Leather by Acqua di Parma

Ribbon-Miglior

Miglior profumo da uomo di nicchia

È un profumo estremamente esclusivo e prodotto al 100% in Italia, con le migliori essenze presenti sul mercato a livello mondiale. È un Eau de Cologne Concentrée.

Colonia-Leather-by-Acqua-di-Parma5-1000-600

Le note agrumate iniziali di Colonia Leather sono date dall’arancio, dal limone e dal lampone (ingrediente molto insolito per i profumi da uomo). Queste sono arricchite al fondo dall’aroma intenso del cuoio (anch’esso abbastanza raro nei profumi) e di molti oli di legni pregiati. È un Eau de Cologne Concentrée, perciò risulta più intensa di un’acqua di Colonia tradizionale senza mai diventare aggressiva. Grazie alla sua fragranza unica, questo profumo è perfetto per l’uomo che non si accontenta e cerca qualcosa di prezioso. Questa composizione incarna il fascino dell’esclusività. Nel 2015 Colonia Leather ha vinto il premio di Miglior Profumo di Nicchia, assegnato dall’Accademia del Profumo. Se stai cercando un regalo che non passa inosservato, questa fragranza è la scelta giusta: noi la immaginiamo addosso a un uomo già maturo (indicativamente dalla mezza età in su) che ama vestirsi bene in qualunque occasione, ad esempio un padre, un suocero o un nonno molto curato.

  • Note di testa: limone di Sicilia, arancio del Brasile, accordo di lampone;
  • Note di cuore: timo rosso, petit grain del Paraguay, accordo di rosa, caprifoglio;
  • Note di fondo: olibano della Somalia, olio di betulla, cisto labdano della Spagna, olio di Guaiaco del Paraguay, legno di cedro del Marocco.

5 raccomandazioni per trovare il profumo da uomo perfetto per te

La scelta del proprio profumo personale è più delicata e complessa di quanto si immagini, perché bisogna tenere conto di diversi fattori. Ecco quelli che non puoi non considerare:

1. L’occasione d’uso

occasione d'uso

Stai comprando un profumo da uomo per la sera? Per il giorno? Per un evento speciale, o semplicemente per un utilizzo quotidiano? A seconda del momento in cui hai intenzione di usare il profumo potrai optare per aromi diversi. Per esempio, un profumo intenso che unisce note dolci e speziate sarebbe perfetto per un appuntamento serale, ma un po’ meno indicato per l’ufficio. O, ancora, una fragranza fresca e agrumata sarebbe perfetta per il tempo libero, mentre un’altra dallo stile più classico sarebbe la scelta migliore per una cerimonia formale…

2. Le esigenze lavorative

Le esigenze lavorative

Come abbiamo accennato più sopra, non sempre sul lavoro si possono indossare profumi troppo presenti. Per questo motivo, una selezione importante che dovresti fare è tra acqua di colonia, Eau de Toilette o Eau de Parfum (leggi le domande precedenti per scoprire le differenze). Le prime sono ideali se hai bisogno di un profumo da uomo delicato e discreto, mentre l’ultima è la scelta di chi non deve sottostare a particolari restrizioni;

3. Gli ingredienti utilizzati

Gli ingredienti utilizzati

Un profumo (sia maschile sia femminile) è buono e degno di essere acquistato solo se contiene essenze di ottima qualità. Di solito si possono trovare descrizioni dettagliate sia sulle confezioni dei profumi stessi sia su diversi siti internet dedicati. Ad ogni modo noi ti consigliamo, prima di investire in qualsiasi fragranza, di informarti prima sugli aromi che contiene e sulla loro provenienza. In linea di massima, però, possiamo già affermare che i profumi di qualità migliore contengono aromi di origine naturale (almeno per la maggior parte). Questi infatti donano sensazioni migliori e più veritiere rispetto ai loro omologhi sintetici;

4. Il rapporto qualità/prezzo

Il rapporto qualitaàprezzo

Quando acquisti un profumo, probabilmente ti aspetti che esso abbia un costo equilibrato e proporzionato alla qualità. Ovviamente i profumi creati da brand rinomati e famosi in tutto il mondo tenderanno a costare di più ma, se ti stai rassegnando a dover spendere una fortuna, ti sbagli: esistono fragranze di marchi prestigiosi che vantano formati generosi e prezzi più che abbordabili. Nella guida all’acquisto abbiamo sottolineato l’ottima convenienza di Versace pour homme, ed è solo un esempio tra tutte le occasioni che puoi cogliere. Un altro piccolo consiglio: se acquisti un profumo noto per la persistenza sarà sufficiente usarne poche gocce per volta, così otterrai un aroma sempre equilibrato e il flacone durerà più a lungo;

5. Ultimo, ma non per importanza, il tuo gusto personale

il tuo gusto personale

Puoi scegliere il profumo da uomo più prestigioso in circolazione, quello più di moda o ancora quello preferito dai tuoi colleghi di lavoro ma, se non ti piace veramente, non lo userai e avrai sprecato il tuo denaro. Il profumo è uno degli oggetti più personali che esistano, quindi la vera Stella Polare della tua scelta deve essere sempre il tuo gusto. Se vuoi fare una selezione ancora più curata, potresti abbinare il profumo alla tua personalità e al tuo stile di abbigliamento: classico, sportivo, grintoso, informale, hipster, casual chic… Sarà divertente e ti permetterà di compiere una scelta davvero unica e su misura per te.

Quale profumo potrei scegliere da regalare a un uomo?

Quale profumo potrei scegliere da regalare a un uomo

Regalare un profumo è sempre un gesto gradito, perché fai capire di volerti prendere cura di quella persona e di farla risaltare al meglio. Allo stesso tempo però può diventare un percorso a ostacoli, specialmente se non conosci molto bene i gusti del destinatario.

Chiaramente, se conosci le preferenze dell’uomo che riceverà il profumo parti con un bel vantaggio: non dovrai fare altro che attenerti a quelle preferenze, e la selezione del profumo perfetto verterà su altre caratteristiche. Ad esempio: se devi fare un regalo a tuo padre che ama i profumi legnosi, dovrai semplicemente considerare le fragranze di questa famiglia aromatica e trovare quello perfetto tra di esse analizzando il marchio, il rapporto tra qualità e prezzo, la persistenza, l’occasione d’uso e così via.

Se invece conosci poco i gusti di quella persona ma vuoi comunque fare bella figura, ti consigliamo di optare per i profumi da uomo definiti “universali”, “classici” o “senza tempo” perché contengono essenze che difficilmente non piacciono. Infatti, regalare una fragranza troppo intensa o sensuale a un uomo che si conosce poco può rivelarsi molto azzardato…

Nella nostra guida all’acquisto abbiamo inserito molti consigli su questo argomento, indicando il tipo di uomo a cui si adatta meglio ciascun profumo in base a vari elementi (età, stile di vita, personalità e altro).

Alcune domande e risposte sui profumi da uomo

FAQ profumi da uomo

1. Quali sono le note olfattive più utilizzate nei profumi da uomo?

I profumi maschili e femminili sono di solito molto diversi tra loro, perché anche i gusti e le esigenze differiscono di molto. Riguardo alle fragranze da uomo, le note aromatiche più comunemente usate sono senza dubbio quelle legnose e quelle speziate: questo succede perché le essenze che si estraggono dai legni pregiati e dalle spezie hanno aromi molto intensi, che gli uomini apprezzano molto di più rispetto ad altre famiglie aromatiche.

Alcuni esempi di ingredienti ricorrenti nei profumi da uomo sono legno di sandalo, vetiver, legno di cedro, pepe (di vari colori), cannella, cardamomo e noce moscata.
Altre note olfattive che si incontrano spesso nei profumi maschili sono quelle agrumate (più volatili, usate nelle note di testa e date soprattutto da bergamotto, limone e arancia) e quelle dolci (ricche e persistenti, ideali per le note di fondo e date da vaniglia e patchouli). Queste ultime, in particolare, si utilizzano per stemperare composizioni che altrimenti risulterebbero troppo pungenti o per vivacizzare essenze un po’ monotone.

2. Qual è la differenza tra Eau de Parfum e Eau de Toilette?

La principale differenza tra Eau de Toilette e Eau de Parfum è l’intensità. Quando si spruzza un profumo la forza con cui si avvertono le varie essenze, la persistenza addosso e la durata nel tempo possono cambiare molto da un profumo all’altro. Tutte queste caratteristiche dipendono dalla concentrazione di aromi presenti nella fragranza.

L’Eau de Parfum è più intenso e duraturo, perché contiene in sé i diversi aromi in percentuale variabile tra il 15% e il 20%. Nel caso dell’Eau de Toilette, invece, la quantità di essenze contenute oscilla tra il 10% e il 15%: per questo motivo i profumi contrassegnati da questa dicitura risultano spesso più delicati e meno persistenti.
Questa però non è una regola fissa, dato che la performance di un profumo dipende solo dal profumo stesso: esistono diversi Eau de Toilette che si avvertono benissimo anche a fine giornata perché contengono ingredienti molto aromatici e intensi, anche se in concentrazione minore.

3. Esistono altri tipi di profumo, oltre a Eau de Parfum e Eau de Toilette?

La risposta è sì. Eau de Parfum e Eau de Toilette sono sicuramente i tipi di profumo più conosciuti e venduti.
L’Eau de Cologne (in italiano, acqua di colonia) viene spesso sottovalutata perché è ritenuta troppo blanda, ma è una delle poche scelte che non sbaglia veramente mai. Alcuni professionisti non possono utilizzare profumi forti e importanti per diversi motivi sia pratici sia di etichetta. In tutti questi casi, l’acqua di colonia è una soluzione ideale: rispetta le indicazioni professionali senza far rinunciare a una leggera nuvola di buon profumo.

Un tipo di profumo ancor meno conosciuto è l’Eau de Cologne Concentrée (o acqua di colonia concentrata): si tratta di una via di mezzo tra l’acqua di colonia tradizionale e l’Eau de Toilette. Abbiamo conosciuto un esempio di Cologne Concentrée nella nostra guida all’acquisto (Colonia Leather by Acqua di Parma). In questo tipo di colonia è essenziale la qualità degli ingredienti utilizzati, perché ogni elemento deve dare il massimo ed essere dosato con sapienza per poter ottenere il giusto equilibrio tra delicatezza e aromaticità.

Le nostre conclusioni

Tutto ciò che abbiamo scritto in questo articolo è solo una piccola parte di quello che ci sarebbe da sapere sul mondo della profumeria. Questo ambito è da sempre uno dei più affascinanti che ci siano, tanto è vero che i profumi sono sulla cresta dell’onda da millenni e non accennano minimamente a cambiare rotta.

Trovare il profumo da uomo ideale per te o per una persona a te cara non è impossibile: basta che tu ci metta un po’ del tuo tempo per considerare più composizioni possibile, gli ingredienti, gli aromi e le circostanze in cui dànno il meglio di sé. A quel punto, sarà il profumo a trovarti.

Su questo sito abbiamo altri articoli da proporti che parlano di altrettanti argomenti del settore della profumeria (maschile ma non solo), dalle note aromatiche agli ingredienti più di prestigio, fino ai profumi più ambiti e le occasioni in cui si possono utilizzare… Se sei interessato, approfittane!