Unghie Nude: 25 Nail Look Con I Quali Non Puoi Sbagliare Quest’anno!

Sobrie sì, ma con stile. Le unghie nude non passeranno mai di moda perché si abbinano a qualsiasi outfit e, diciamocelo, sono più gestibili con la ricrescita. Come dici? Banali? Guarda questi nail-looks e ti ricrederai!

Aggiornato il 18. Dicembre 2023
Sonia Vianello

Ricercato e scritto da

Sonia Vianello, Esperta Beauty

unghie nude inspo tendenze

Le unghie nude (si legge “niud”, all’inglese) sono un classico intramontabile, apprezzate sia per le loro caratteristiche estetiche che pratiche.

Esse infatti hanno i seguenti vantaggi:

  • La ricrescita è molto meno visibile, rispetto ad altre manicure colorate
  • I loro colori neutri le rendono abbinabili ad ogni outfit e occasione
  • Generalmente sono semplici da realizzare, salvo particolari decorazioni
  • Risultano molto sobrie ed eleganti, sono ideali se ti piace avere le unghie curate ma non vuoi una manicure vistosa
  • Valorizzano la bellezza naturale delle unghie e delle mani

Le unghie nude possono però essere declinate ed interpretate in tanti modi diversi, dagli stili più semplici e naturali, a quelli più elaborati.

Per esempio, puoi realizzare delle unghie nude con un semplice smalto rosa lattiginoso, oppure usare dei colori meno naturali, come il tortora, e realizzare delle decorazioni elaborate e con materiali e texture diverse.

Insomma, se temi che le unghie nude siano noiose dovrai ricrederti, perché con la fantasia si possono creare delle manicure uniche ed originali!

L’unica accortezza da adottare è quella della precisione: per ottenere una manicure elegante e sofisticata, lo smalto deve essere applicato in maniera perfetta, senza sbavature, striature o altre imprecisioni.

Molti smalti nude hanno una coprenza scarsa e risultano disomogenei. La resa perfetta la danno gli smalti semipermanenti o il gel.

Fatte queste premesse, ti sveliamo le 25 manicure che ci hanno fatto innamorare e da prendere come ispirazione di stile, per essere al passo coi tempi!

01
di 25

Peach rose

Incredibilmente semplici eppure non banali: queste unghie rosa pesca dal finish matte hanno uno stile pulito e raffinato e la texture opaca dona loro un aspetto inedito e moderno.

02
di 25

Marmoree

Questa manicure mismatched ricorda lontanamente i colori del marmo, abbinando al bianco lattiginoso queste sfumature grigie. Perfette per la stagione autunnale ed invernale, risultano originali e raffinate ma non esageratamente eleganti.

03
di 25

Aura nails in stile coreano

Queste unghie nude dal sottotono particolarmente freddo conciliano due nail trend degli ultimi anni che ci hanno fatto innamorare: le Korean nails e le aura nails.

Misteriose, semplici ed eleganti: ecco tutto ciò che sono in grado di trasmettere queste bellissime nails!

04
di 25

Glitter e albicocche

Questa bellissima manicure mismatched abbina l’arancio albicocca ai glitter ed è impreziosita da dettagli dorati. Perfetta per il periodo natalizio ma molto bella anche per la primavera, perché ha dei colori molto caldi!

05
di 25

Ciambelle tono su tono

Se sei una persona che non si prende troppo sul serio e che ama giocare con la manicure: questa è per te.

Sebbene eccentriche e davvero divertenti, queste unghie sono state realizzare con i toni del rosa cipria e risultano davvero molto sobrie. L’unica nota di colore è data dai sottilissimi zuccherini!

Con un occhio attento si può notare come la nail artist ha creato una base con delicatissima sfumatura baby boomer, che dona profondità alla manicure.

06
di 25

Tortora con accento di colore

Se pensi che le unghie tortora siano noiose e scontate, questa manicure ti farà cambiare idea. Il tono spento di questo colore è stato sdrammatizzato con delle linee lavanda chiarissimo intorno all’attaccatura dell’unghia. Io le trovo davvero originali e minimal!

07
di 25

Blush nails

Un altro trend recente e molto apprezzato è quello delle blush nails: si tratta di una manicure che sfrutta una base nude o di colore tenue, realizzando al centro un punto rosso molto sfumato, che ricorda proprio il blush applicato sulle guance.

08
di 25

Scintille nude

Perfette per il periodo autunnale ed invernale, questa nail art con le scintille si addice sia al periodo di Halloween che a quello invernale delle feste.

La base nude dal sottotono freddo fa risaltare particolarmente le decorazioni e rende questa manicure romantica e magica.

09
di 25

Anulare glitterato, un grande classico

Alcuni diranno che questo nail look è visto e stravisto, banale ed inflazionato ma noi pensiamo che sia un grande classico intramontabile, specialmente in questa versione così semplice ed elegante. La forma squadrata leggermente a ballerina è davvero raffinata e i glitter di dimensioni diverse creano profondità e movimento.

Questa manicure, nella sua semplicità, richiede perfezione tecnica: il gel o il semipermanente devono essere stesi con grande maestria, poiché gli errori sono particolarmente visibili con le colorazioni nude e una manicure così elegante non ammette imprecisioni!

10
di 25

Naturali e botaniche

Molto simpatica e sognante questa manicure di un colore rosa caldo, sulla quale l’artista ha giocato con dettagli botanici bianchi e glitter di dimensioni diverse.

11
di 25

Pagliuzze olografiche

Ma vogliamo parlare di questa manicure? Avete mai visto qualcosa di più bello?

Su una base quasi trasparente ma tendente al beige l’artista ha steso questo smalto con pagliuzze olografiche che hanno dei riflessi FUCSIA. Io sono innamorata di questo nail look!

12
di 25

La via lattea

Ecco un altro grande classico che non tramonterà mai: le unghie bianco lattiginoso. Anche in questo caso lo smalto o il gel deve essere applicato in maniera impeccabile, senza sbavature né striature, altrimenti darà alla manicure un aspetto trasandato.

13
di 25

Cipria lattiginoso

E alla “sagra dell’ovvio” non potevano mancare le unghie rosa cipria lattiginoso dal sottotono freddo. Apoteosi dell’eleganza e della raffinatezza, questo colore conferisce alle unghie un aspetto sano e curato.

14
di 25

Milky French

Una french manicure tono su tono con base bianco lattiginoso e linea di french bianco ottico. Slancia molto le unghie e rende meno pesante la linea di french, risultano particolarmente sobria.

15
di 25

Let it snow

Delicate come la neve: ecco come sono queste unghie. Per metà sono state lasciate naturali, con un velo di smalto cipria lattiginoso, mentre sulle altre due unghie l’artista ha riprodotto i fiocchi di neve che cadono dal cielo.

16
di 25

Nude argilla

Semplici ma non banali: queste unghie beige opache ricordano molto il colore ed il finish dell’argilla e risultano sobrie ma al tempo stesso moderne ed originali. Se ti piace vestirti con le palette marroni saranno pazzesche con i tuoi outfit!

Consiglio: questo colore risalta meglio sulla pelle scura o dorata.

17
di 25

Rosa perla

Caldo e luminoso: questo colore ricorda la sovrapposizione dell’illuminante sul blush. È un colore delicato, elegante e romantico.

Consiglio: per evitare l’effetto “nonna” lo smalto deve essere totalmente coprente, non si devono vedere striature o trasparenze.

18
di 25

“Luna gialla fa limone di quaggiù”

Per i più giovani che non capiscono il titolo: è la canzone “Cicale” di Heather Parisi. In questa manicure delicata ma d’effetto, l’artista ha dipinto le lunule (questo il nome tecnico) di un bel giallo limone, lasciando il resto dell’unghia il più nude possibile. Che bello questo tocco di colore!

19
di 25

Quaglia o terrazzo?

Sono indecisa: queste unghie vi ricordano di più il pattern delle uova di quaglia, o quello delle terrazzo nails? Su una basse lattiginosa l’artista ha applicato dei frammenti (o uno smalto che li contiene?) di colore grigio, nero e oro. Infine le ha rese quasi specchiate, con un top coat lucidissimo. Adoriamo? Sì!!

20
di 25

French glitterato minimal

E niente, a me questa nail artist fa impazzire. Sarà che adoro le unghie corte, ma realizza delle manicure super semplici ma al tempo stesso non noiose ed ha una precisione incredibile.

In questa manicure ha usato dei glitter per disegnare delle sottilissime linee di french e di reversed french, che trovo davvero moderne ed eleganti.

21
di 25

Dettagli dorati astratti

Base tinta carne coprente e dettagli dorati astratti, linee sinuose e grossolane, frammenti di foglia d’oro e pagliuzze iridescenti. Questa manicure è perfetta se hai un’anima da artista ma non ami le cose troppo vistose.

22
di 25

Delicati glitter

Semplicità con un tocco di luce: questa manicure di un delicato rosa cipria con piccoli glitter è un grande classico che farà risplendere le tue unghie con tanti piccoli e delicati riflessi.

23
di 25

Mismatched e dettagli 3D

Questa manicure è elegante ma anche molto moderna: presenta alcune unghie di un colore bianco panna, mentre altre sono di un rosa trasparente. Due unghie della mano sono state arricchite con una decorazione glitter 3D che crea anche una texture granulare molto particolare.

24
di 25

Hey now, you’re an all star

Le stelle danno un tocco un po’ rock ma anche festivo e divertente alla manicure. In questo caso sono state realizzate in argento cromato, su una delicata base rosa freddo lattiginoso.

25
di 25

Manicure preziosa

Queste unghie con strass sono quasi un gioiello. Su una base tina carne dal tono molto caldo sono stati applicati degli strass che creano non solo un gioco di luce, ma rendono anche tridimensionale la manicure.

Conclusione

Come avrai visto, le “nude nails” possono essere realizzate con colori, stili e decorazioni diversi, senza sacrificarne l’originalità.

Puoi realizzare una manicure super semplice per dare un aspetto sano e curato alle tue unghie, oppure realizzare manicure particolari che lascino il segno.

Le unghie nude non ti hanno convinto e desideri altre idee? Dai un’occhiata alle nostre altre raccolte:

Questo articolo ti è piaciuto? Faccelo sapere con un click qui in basso 😉

Hai trovato questo articolo utile?