19 Effetti Benefici del Pilates, che ti Faranno Venire Voglia di Iniziare Subito!

Tutti i motivi per cui dovresti dedicarti al Pilates secondo la scienza!

19 benefici del pilates
INDICE

Il Pilates è una disciplina che esiste da molti anni ma solo recentemente, soprattutto grazie a personaggi famosi che l’hanno reso popolare, ha conquistato milioni di follower! In realtà, in Italia solo il 10,5% delle donne lo pratica regolarmente, mentre quasi il 70% non l’ha mai sperimentato! Come lo yoga, anche il Pilates è composto da un ampio numero di esercizi, posture e variazioni che allenano tutto il corpo in modo armonico ed equilibrato. Rispetto agli sport più classici, lo yoga e il Pilates si sono affermati proprio perché non si limitano a potenziare un solo distretto corporeo, ma svolgono un’azione più globale e completa! Ma è davvero così? Il Pilates ci permette davvero di ottenere un corpo snello, slanciato ed elastico? Scopri con noi tutti i benefici di questa disciplina!

Il Pilates ha un enorme vantaggio: è alla portata di tutti! Per principianti ed esperti, ci sono centinaia di variazioni disponibili per rendere gli esercizi più semplici o più complessi a seconda delle necessità! Inoltre, può essere praticato regolarmente anche a casa, l’unica cosa di cui hai bisogno è un tappetino per yoga e una buona applicazione per smartphone che ti segua passo passo nel tuo percorso. Se cerchi una disciplina per allenarti da casa, il Pilates è una valida opzione.

Tutti i benefici del Pilates di cui non eri a conoscenza

Sei pront*? Vuoi scoprire se il Pilates fa davvero così bene al nostro corpo come dicono? Beh, tieniti forte perché abbiamo una lunga lista di benefici, anche scientificamente confermati, che ti farà venire voglia di iniziare subito questa disciplina! Dal corpo, alla mente, alla qualità del sonno e all’autostima: il Pilates riesce davvero a migliorare ogni aspetto della nostra vita.

1. Migliora la forza muscolare

Il Pilates è famoso per essere una disciplina che rinforza il nostro “core” e la nostra forza muscolare. Ma cosa vuol dire? Significa che allena tutta la muscolatura centrale del nostro corpo, il tronco e l’addome, tutti i muscoli posturali! Gli esercizi e le posture del Pilates rinforzano i muscoli stabilizzatori del nostro corpo e ci permettono di avere un allineamento più corretto e simmetrico.

2. Migliora la postura

La nostra postura non è solamente il nostro biglietto da visita che ci permette di interfacciarci con il mondo, è anche il nostro riflesso: squilibri muscolari, mal di schiena, posture viziate e debolezza, spesso, sono segnali che il nostro corpo non è il equilibrio e richiama la nostra attenzione proprio là dove lo stiamo trascurando! Il Pilates è una disciplina completa, che allena tutto il corpo in modo armonico senza tralasciare alcun distretto e ci permette di avere una postura più consapevole ed equilibrata.

3. Riduce il mal di schiena

Rinforzando il core e gli addominali, anche la nostra schiena ne risente! Il classico mal di schiena nella zona lombare, infatti, spesso deriva da una debolezza del core che funge da supporto e stabilizza le vertebre lombari. Il Pilates, quindi, non solo ci rende più forti e flessibili, ma rende il nostro corpo più tonico e forte aiutando anche la nostra schiena a ritrovare il benessere fisiologico.

4. Previene gli infortuni

Cosa accade quando il nostro corpo è debole o, al contrario, è troppo rigido? Al minimo sforzo i nostri muscoli si affaticano e diventano doloranti! In alcuni casi, addirittura, rischiamo di farci male e possiamo andare incontro a strappi muscolari o spasmi perché il muscolo non è allenato e fatica a svolgere gli sforzi. Il Pilates permette di allenare tutti i distretti corporei e ci restituisce un corpo più tonico e forte, che risponde in modo positivo agli stimoli diminuendo il rischio di lesioni e infortuni!

5. Aumenta l’energia corporea

L’energia corporea non è solamente una leggenda metropolitana! Il Pilates ci permette di stimolare e allenare la nostra capacità cardiorespiratoria e non ci lascia mai stanchi e affaticati proprio perché consiste in esercizi semplici e a basso carico energetico. Cosa ne consegue? Il Pilates migliora:

  • La circolazione dell’ossigeno
  • La circolazione del sangue
  • La produzione di ormoni

Qual è il risultato? Ci sentiamo subito più vitali ed energici.

6. Migliora la consapevolezza del corpo

Il Pilates non è un’attività esclusivamente fisica ma, proprio come lo yoga, coinvolge anche la mente e ci aiuta a trovare un equilibrio psico-fisico. Attraverso il Pilates impariamo ad ascoltare il nostro corpo, le nostre sensazioni e acquisiamo maggiore consapevolezza di noi stessi! Trascorrere del tempo con noi stessi e con il nostro corpo è fondamentale per capire come funzioniamo, per percepire i segnali del nostro corpo e interpretarli correttamente.

7. Riduce lo stress

Questa disciplina mente-corpo ha molti altri benefici in serbo per noi! Per esempio, l’equilibrio psico-fisico ci permette di reagire meglio alle situazioni difficili e riduce il livello di stress! Questo perché il Pilates migliora il nostro focus e ci allena a una respirazione più funzionale e consapevole che, come conseguenza, riduce il livello dell’ormone responsabile dello stress: il cortisolo.

8. Riduce il dolore mestruale

Come abbiamo detto, il Pilates si focalizza su tutti i distretti corporei e ci aiuta ad allenare anche i muscoli pelvici. Una muscolatura pelvica tonica è il primo obiettivo da raggiungere per un corretto funzionamento del sistema pelvico-genitale. Le donne sanno benissimo quanto può essere invalidante la dismenorrea! Il dolore del ciclo mestruale per alcune di noi è un vero incubo da affrontare ogni mese. Una ricerca ha rilevato gli effetti benefici del Pilates sui dolori mestruali: mestruazioni meno dolorose e migliore qualità della vita.

9. Migliora la flessibilità

Gli esercizi di Pilates non allenano solamente la forza muscolare, ma anche la flessibilità! Molte posture, infatti, sono pensate per allungare i muscoli in modo progressivo, il cosiddetto stretching, e per aumentare il range di movimento articolare. Cosa ne consegue? Che attraverso una pratica costante e regolare il nostro corpo riuscirà a eseguire posture, che inizialmente sembravano difficili, sempre con maggiore naturalezza e facilità: i muscoli si allungano, le articolazioni diventano più elastiche e il nostro corpo acquista flessibilità.

10. Migliora l’equilibrio

L’equilibrio è un aspetto spesso sottovalutato del nostro corpo senza il quale ci troveremmo impossibilitati a svolgere anche le azioni più semplici! Ogni movimento richiede equilibrio e coordinazione, dal camminare all’alzarsi da una sedia. Il Pilates migliora l’equilibrio per due motivi:

  • Rinforza i muscoli posturali che sono i principali responsabili dell’equilibrio
  • Migliora l’allineamento del corpo e la postura

Ne consegue che un corpo più tonico, flessibile ed equilibrato ha anche un migliore equilibrio e una maggiore coordinazione.

11. Rinforza il sistema immunitario

In che modo il Pilates influisce sul nostro sistema immunitario? Attraverso la circolazione sanguigna! Gli esercizi e le posture di questa disciplina aumentano la ventilazione, la circolazione e la quantità di ossigeno nel sangue e, secondo uno studio, questo contribuisce a rinforzare il nostro sistema immunitario! Il sistema immunitario e il sistema cardiocircolatorio, infatti, si influenzano a vicenda:

  • Una buona circolazione sanguigna rinforza il sistema immunitario
  • Un sistema immunitario in salute rinforza anche la circolazione di sangue e linfa

Il Pilates agisce su entrambi questi sistemi e ci permette di avere un corpo sano, in forma e pronto a combattere gli organismi patogeni.

12. Migliora le capacità cognitive

Spesso sentiamo dire che l’attività fisica mantiene in salute il nostro cervello, ma è davvero così? Sì! Nello specifico, l’esercizio fisico:

  • Migliora la circolazione sanguigna cerebrale
  • Favorisce la plasticità neuronale
  • Aumenta la quantità di neurotrasmettitori
  • Mantiene in salute i nostri neuroni cerebrali

Il risultato è una memoria più duratura, una concentrazione migliore e una capacità di apprendimento più rapida! Il Pilates, come moltissime altre discipline, ha un effetto globale sul nostro corpo e oltre ad agire a livello muscolare migliora anche le nostre capacità cognitive.

13. Migliora l’autostima

Il Pilates è una disciplina che permette di allenare il corpo e la mente e migliora il rapporto che abbiamo con noi stessi. Praticare regolarmente ci aiuta a prendere consapevolezza del nostro corpo e a controllare meglio i nostri stati d’animo e le nostre emozioni. Questo ci permette di ottenere una maggiore sicurezza in noi stessi e di ricercare meno validazione all’esterno: più autostima e più benessere.

14. Migliora la vita sessuale

L’avresti mai detto che il Pilates potesse dare un boost anche alla tua vita sessuale? Ebbene sì! Un corpo più tonico, flessibile e prestante ti permette di sostenere le posizioni più a lungo e, perché no, di sperimentare di più a letto! Inoltre, come abbiamo visto, il Pilates rinforza anche la muscolatura pelvica e permette di avere un maggiore controllo sul proprio piacere sessuale. Infine, un migliore rapporto con il nostro corpo ci aiuta a sentirci più desiderabili e belle e, questo, fa la differenza in un rapporto. Ricorda che la vera bellezza sboccia proprio quando stiamo bene con noi stesse e non ci vergogniamo di apparire esattamente come siamo.

15. Migliora le performance sportive

Non importa che tu sia un professionista o un principiante, il Pilates migliora le tue prestazioni sportive e ti aiuta a performare meglio! In che modo?

Tutto questo si traduce in un livello di forma fisica migliore e in prestazioni più precise e atletiche! Le discipline che hanno un impatto globale sul corpo hanno l’effetto di migliorare a 360 gradi il nostro outcome fisico.

16. Rinforza le ossa

Praticare regolarmente Pilates ha effetti positivi anche sul nostro sistema scheletrico: la vita sedentaria, infatti, contribuisce a ridurre la massa ossea e favorisce l’insorgenza di osteoporosi e artrosi. Il movimento fisico, invece, permette di distribuire il carico a livello osseo e di mantenere le ossa forti e resistenti nel tempo. Sono sufficienti 30 minuti di Pilates al giorno e, con il tempo, noterai meno dolori ossei e articolari! Mantenere le nostre ossa in salute è fondamentale, soprattutto andando avanti con l’età, per ridurre il rischio di fratture.

17. Migliora l’umore

L’esercizio fisico è un vero toccasana per il nostro corpo, in tutti i sensi! Attraverso l’attività fisica, infatti, vengono prodotte le endorfine che hanno un effetto magico su di noi e migliorano il nostro umore. Avere un approccio più positivo nei confronti della vita spesso può fare la differenza, sul lavoro e nella vita privata, quindi perché non sorridere alla vita? Con il Pilates hai la possibilità di sconfiggere i pattern negativi che da tempo ti incatenano e sviluppare un mood più positivo! Meno stanchezza, meno stress, meno depressione e meno fatica, sembra un sogno? Invece è un buon proposito per il futuro alla portata di tutti.

18. Migliora il sonno

I benefici del Pilates non sono ancora finiti! Un aspetto molto interessante di questa disciplina è che, grazie ai suoi effetti positivi su stress e ansia, contribuisce anche a migliorare la qualità del sonno! Soprattutto nelle persone giovani, sembra che il Pilates favorisca un sonno bilanciato, senza risvegli notturni e, soprattutto, riposante! Cosa c’è di meglio di alzarsi al mattino pieni di energie e con la voglia di iniziare con il piede giusto la giornata?

19. Migliora il self-control

Autocontrollo, percezione di se stessi, potremmo definirlo in tanti modi: il self-control è la nostra capacità di non perdere il controllo di fronte alla situazioni della vita, soprattutto quelle complesse. Ti è mai capitato di lasciarti influenzare dagli altri e non fare ciò che, invece, l’istinto ti suggeriva? O ti è mai successo di andare nel panico o di arrossire perché non ti sentivi all’altezza di una determinata situazione? Il self-control serve proprio a questo! Il Pilates è una disciplina che attraverso il controllo del corpo stimola e sviluppa il controllo personale e cognitivo. Un migliore rapporto con noi stessi è fondamentale per non sentirci mai fuori posto e per affrontare a testa alta qualsiasi situazione ci si presenti, anche quelle più difficili.

Vorresti iniziare a prenderti cura di te stessa e del tuo corpo ma ti manca sempre la motivazione giusta per iniziare? Avvicinarsi all’allenamento richiede convinzione e, in questo, il tuo migliore alleato è l’obiettivo che vuoi raggiungere! L’attività fisica è impegnativa e, ovviamente, non sempre siamo dell’umore giusto per allenarci, ma il nostro obiettivo deve essere il motore che ci sprona a non mollare anche quando la motivazione vacilla! Che sia per mantenersi in salute, o per perdere peso, o per migliorare le proprie prestazioni, avere un obiettivo da raggiungere è fondamentale per avvicinarsi all’allenamento e riuscire a praticare regolarmente e con costanza.

Conclusione

Il Pilates è una disciplina sempre più in voga che, rispetto a molti altri sport, allena a 360 gradi tutti i distretti corporei e migliora il nostro benessere psico-fisico. I benefici di questa attività fisica sono innumerevoli e gli effetti collaterali, invece, sono inesistenti! Tutto ciò che bisogna fare è imparare ad ascoltare il proprio corpo e non esagerare con la pratica, naturalmente.

Se non conosci il Pilates puoi consultare i vari canali Youtube gratis per vedere di cosa si tratta e se può fare al caso tuo. Attraverso una pratica regolare e costante puoi ottenere un fisico snello e slanciato, flessibile, forte ed elastico e, non meno importante, sviluppare un approccio positivo nei confronti della vita e imparare ad affrontare le diverse situazioni sempre a testa alta!