Scrub Corpo Fai Da Te: 8 Ricette Tutte Da Provare!

Vuoi risparmiare qualcosina sui cosmetici? Vuoi creare un prodotto 100% naturale? O avere qualcosa su misura per la tua pelle? Ecco 8 ricette di scrub fai da te, per tutti i gusti!

Aggiornato il

Ricercato e scritto da

Scrub Corpo Fai Da Te ricette
Scrub Corpo Fai Da Te ricette
Indice

Lo scrub per il corpo apporta numerosi benefici alla nostra pelle, non solo in termini estetici ma anche salutari.

L’azione esfoliante meccanica esercitata dallo scrub, infatti, rigenera la pelle, la mantiene libera dalle cellule morte e ne riattiva il microcircolo superficiale. E’ dunque consigliabile inserire questo prodotto nella propria routine di cura del corpo, specie in determinate occasioni.

Spesso la nostra pelle dà quella sensazione di tirare, appare molto secca, disidratata e spenta. In questi casi, uno scrub corpo può conferire subito una sensazione e un aspetto di elasticità, morbidezza e lucentezza alla nostra pelle.

Prima o dopo aver preso il sole, lo scrub si rivela un ottimo alleato sia per preparare la pelle all’esposizione solare, che per rigenerarla quando ci spelliamo o quando è molto secca. Il sole, il vento e l’acqua salsa disidratano notevolmente la cute, facendola apparire sciupata.

Ma lo scrub è ideale anche per preparare la pelle a ricevere ulteriori trattamenti, ad esempio prima dell’applicazione di creme o gel di varia natura: creme idratanti, snellenti, anticellulite o detossinanti risultano molto più efficaci, se rimuoviamo lo strato cellulare morto dalla nostra pelle, facendole così lavorare più in profondità.

Esistono in commercio tantissimi scrub per tutte le esigenze: detox, nutrienti, emollienti e drenanti. Qualora tuttavia non volessi acquistarne uno di pronto e volessi realizzarne uno fai da te casalingo, puoi utilizzare tanti ingredienti naturali e che spesso abbiamo già in casa.

Ingredienti base ad azione esfoliante

Prima di elencare alcune ricette che puoi realizzare a casa, ti presentiamo una panoramica degli ingredienti che svolgono l’azione abrasiva e quelli che invece svolgono una funzione veicolante o trattante.

Le sostanze esfolianti più utilizzate sono:

  • Sale: è il più “aggressivo” ed è ideale per i trattamenti snellenti, drenanti o energizzanti. Grazie ai minerali che lo compongono, svolge un’azione purificante e ossigenante sulla pelle ed offre un effetto abrasivo intenso.
  • Zucchero: dall’azione abrasiva simile a quella del sale, è tuttavia leggermente più delicato di quest’ultimo ed è solitamente impiegato negli scrub nutrienti e idratanti.
  • Bicarbonato: dalla grana molto fine, va bene sia per il corpo che per il viso. Il bicarbonato può essere usato per innumerevoli usi, dalla cura della persona, alla cucina fino alla pulizia della casa. Ha proprietà lenitive, antibatteriche e purificanti. E’ perfetto per qualsiasi tipo di pelle.
  • Farina di grano turco: estremamente delicata sulla pelle, da usare sulla cute particolarmente sensibile che non tollera ingredienti molto abrasivi.
  • Caffè: si tratta di un ingrediente “jolly” che può fungere sia da esfoliante che da ingrediente aggiuntivo. Ha un’azione drenante e favorisce la circolazione.

Ingredienti con azione veicolante e trattante

Abbiamo visto dunque quali ingredienti agiscono come abrasivi, ossia quelli che si occupano di esfoliare e rimuovere lo strato di cellule morte e favorire la generazione di nuove.

Questi ingredienti vanno tuttavia “veicolati”, altrimenti risulterebbero troppo aggressivi sulla nostra pelle, graffiandola ed escoriandola. Gli ingredienti veicolanti possono essere più o meno densi, favorendo l’idratazione e il nutrimento della pelle o offrendo altri benefici.

Veicolanti a scopo nutritivo

Se la tua pelle è molto secca, sciupata e poco elastica dovresti optare per degli oli vegetali di vario tipo, come olio di mandorle, olio d’oliva, olio di cocco, olio di avocado. Renderanno subito la tua pelle morbidissima e setosa e bilanceranno alla perfezione l’azione abrasiva dello scrub.

Ingredienti a scopo lenitivo

  • Decotto di semi di lino: cuocendo i semi di lino per 10-20 minuti, si ottiene un liquido dalla consistenza gelatinosa-viscosa che può essere usato come base per il vostro scrub. I semi di lino vantano innumerevoli benefici: idratanti, antiossidanti, elasticizzanti e calmanti.
  • Miele: pur essendo molto appiccicoso, il miele non ha una materia grassa ed è dunque adatto a tutti i tipi di pelle, sia secche, che impure. Ricco di antiossidanti e dall’azione antinfiammatoria, è perfetto per uno scrub delicato, per esempio per chi soffre di acne.
  • Aloe vera: nota per il suo uso calmante, è un vero elisir di benessere per le pelli delicate, arrossate e stressate. In commercio si trovano moltissimi gel di aloe vera pura, che puoi usare come unica base veicolante oppure in abbinata ad oli vegetali.

Ingredienti per pelli impure

Se soffri di pelle molto grassa e impura potresti voler evitare oli e burri vegetali. Gli scrub non vanno lasciati in posa a lungo e vanno sempre risciacquati sotto la doccia, pertanto se anche usassi uno scrub molto nutriente ed oleoso, non correresti il rischio di appesantire la cute e di peggiorare il tuo problema. Se tuttavia vuoi uno scrub molto leggero, magari astringente e poco untuoso, puoi orientarti su queste opzioni:

  • Yogurt: lo yogurt è ricco di sostanze nutritive ed è la tipica base per le maschere viso per pelli grasse. Sebbene possa essere associato ad altri prodotti caseari e dunque ad un prodotto “grasso”, è in realtà un ingrediente che aiuta a purificare la pelle, a regolarne il sebo e ad idratarla e lenirla senza tuttavia appesantirla. Vista la sua consistenza cremosa è perfetto come veicolante!
  • Polpa di frutta: siamo quello che mangiamo e… quello che ci spalmiamo. Non serve andare in cerca di strani prodotti chimici, quando la natura ci offre tanto. Scegli frutta e verdura dalle proprietà astringenti e fanne un frullato: gli agrumi e i pomodori, ad esempio, sono particolarmente noti per le loro proprietà astringenti e purificanti.

Scrub corpo fai da te: 10 ricette per ogni esigenza

Ora che hai appreso gli ingredienti base che si possono utilizzare e la loro funzione, ti presentiamo di seguito 10 suggerimenti di scrub fai da te, che puoi realizzare comodamente a casa tua, in base al tuo tipo di pelle o ai benefici che vuoi ottenere. Iniziamo!

1. Scrub corpo energizzante

Sale, zucchero, miele, olio di mandorle, the verde, pepe nero

Scrub corpo energizzante

Questo scrub dà vitalità ed energia al tuo corpo, grazie al tè verde e al pepe nero.

Il tè verde è un energizzante naturale ed è ricco di antiossidanti, aiuta pertanto a combattere l’invecchiamento e lo stress. Anche il pepe nero è comporto di antiossidanti e può aiutare la rigenerazione cellulare superficiale.

Come realizzare questo scrub corpo? Per quanto riguarda il the verde, puoi riciclare due bustine, smembrandole dopo aver fatto il tè. Mentre il pepe nero va inserito in polvere, macinato. Usa due cucchiai di sale, uno di zucchero di canna, un cucchiaio di miele, 3 cucchiai di olio di mandorle e un cucchiaio di pepe nero.

2. Scrub corpo idratante

Zucchero, olio di argan, burro di karitè, fragole

Scrub corpo idratante_

Questo scrub è particolarmente idratante e darà alla tua pelle un aspetto luminoso rendendola setosa al tatto. L’olio di argan svolge una funzione ricostituente e idratante per la pelle, così come il burro di karitè, che ha moltissime proprietà benefiche per la pelle ed è tollerato dalla maggior parte dei tipi di cute.

Per questo scrub home-made trita 8 fragole o schiacciale con una forchetta, aggiungi 3 cucchiai di zucchero, due cucchiai di olio di argan e un cucchiaio di burro di karitè sciolto.

3. Scrub corpo detox

Bicarbonato, carbone vegetale, olio di semi di lino, tea tree oil

Scrub corpo detox_

Vivi in una grande città e sei spesso a contatto con lo smog? Quello che fa per te è uno scrub corpo detossinante!

Tutti gli ingredienti di questo scrub aiutando a purificare la pelle, svolgono un’azione antisettica e antibatterica e danno alla cute nuova forza.

Potresti non avere gli ingredienti per questo scrub a casa, ma essi sono facilmente reperibili online o nei supermercati. Il bicarbonato può essere impiegato per tantissimi usi quotidiani e l’olio di semi di lino può essere usato in cucina e ha moltissimi effetti benefici sul nostro organismo.

Unisci due cucchiai di bicarbonato, due cucchiai di carbone, 4 cucchiai di olio di semi di lino e un cucchiaio di tea tre oil. Sentirai la tua pelle rinnovata!

4. Scrub corpo pelli delicate

Bicarbonato, olio di cocco, miele, cocco disidratato

Scrub corpo pelli delicate_

Se hai la pelle molto delicata e sensibile, puoi eseguire questo scrub corpo poiché è super gentile sulla cute.

L’olio di cocco e il miele addolciscono e nutrono la pelle, mentre bicarbonato e cocco disidratato esfoliano la pelle in modo delicato. L’olio di cocco ha moltissime proprietà, in particolare combatte la disidratazione, tanto che uno studio recente ne ha dimostrato il successo perfino su neonati prematuri. Il miele invece ha proprietà antibatteriche ed aiuta a riparare la pelle.

Per realizzare questo scrub, unisci due cucchiai di bicarbonato, tre cucchiai di olio di cocco, due di miele e due di cocco disidratato. Il profumo leggero ed avvolgente di cocco e miele ti daranno una coccola inattesa.

5. Scrub corpo drenante

Sale, olio di mandorle, the verde, caffè, olio essenziale di menta

Scrub corpo drenante

Parola d’ordine: drenare! I miracoli non esistono, sappiamo bene che dei semplici cosmetici, da soli, non sono sufficienti ad eliminare la ritenzione idrica. Ma tante buone abitudini insieme possono contribuire a combatterla. Il nostro consiglio? Esci per una lunga camminata, al ritorno applica questo scrub e bevi tanta acqua!

Il thè verde, il caffè e l’olio essenziale di menta favoriscono il microcircolo, insieme all’azione massaggiante energica del sale grosso. L’olio essenziale di menta, in particolare, svolge un’azione crioterapica, dando una sensazione intensa di freddo.

Versa in una ciotola due cucchiai di sale, due cucchiai di caffè, il contenuto di due bustine usate di tè verde, 4 cucchiai di olio di mandorle e mezzo cucchiaio di olio essenziale di menta.

Per un’azione booster alle gambe, puoi lasciare lo scrub sulla pelle e avvolgerle con della pellicola lasciando in posa 20 minuti prima di risciacquare.

6. Scrub pelli impure

Sale fino e grosso, yogurt, olio di semi di lino, olio essenziale di limone, decotto di rosmarino

Scrub pelli impure_

Hai la pelle grassa, che produce molto sebo? Sulle zone più critiche puoi eseguire uno scrub che aiuti la sebo-regolazione.

Yogurt, olio essenziale di limone e decotto di rosmarino hanno una funzione sebo-normalizzante ed astringente non aggressiva. Non dovrai temere di ritrovarti la pelle che tira!

Per prima cosa, lascia bollire 4-5 rametti di rosmarino per circa 30 minuti in 30 cl di acqua. Lascia raffreddare il decotto prima di usarlo. (Piccolo suggerimento: useremo solo due cucchiai di questo decotto, che potrai però riutilizzare come tonico astringente per il viso!)

Unisci dunque due cucchiai di decotto freddo, un cucchiaio di sale fino, due di sale grosso, 10 gocce di olio essenziale di limone, due cucchiai di olio di semi di lino e due cucchiai di yogurt. La tua pelle risulterà purificata e luminosa!

7. Scrub corpo pre-esposizione solare

Zucchero, olio di avocado, polpa di albicocca e di arancia

Scrub corpo pre-esposizione solare_

Vuoi prepararti al meglio in previsione dei primi soli o prima di alcune sessioni di lampada abbronzante? E’ importante che la pelle sia esfoliata, affinchè l’abbronzatura risulti uniforme!

Ecco allora uno scrub che nutre la pelle e che le dà un carico di vitamine!

Questo scrub è molto semplice da realizzare, dovrai unire 3 cucchiai di zucchero di canna, 3 cucchiai di olio di avocado e la polpa tritata di 4 albicocche e di un’arancia. Non dimenticare di applicare una buona protezione solare prima di esporti ai raggi!

8. Scrub corpo per pelli mature

Zucchero, burro di karitè, olio di vinaccioli, uva, mirtilli

Scrub corpo per pelli mature_

Dopo una certa età la pelle inizia a cedere e a risultare spenta e opaca. Questo è più che normale, poiché l’invecchiamento cutaneo fa parte della nostra natura e non può essere contrastato. Possiamo tuttavia nutrire la nostra pelle e migliorarne l’aspetto, dandole un piccolo aiuto nell’invecchiare “bene” e in modo sano.

Per le pelli mature abbiamo pensato ad uno scrub ricco di antiossidanti che la faccia apparire piena di vita. Olio di vinaccioli (i semini dell’uva), polpa di uva e polpa di mirtillo daranno un tocco anti-age a questo scrub, mentre il burro di karitè andrà a nutrire e rimpolpare la cute.

Come prepararlo: 3 cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaio di burro di karitè (sciolto), due cucchiai di olio di vinaccioli, polpa di circa dieci acini di uva e di 10-15 mirtilli.

Hai trovato questo articolo utile?