Sama Vritti O Respirazione Quadrata: Quali Benefici Comporta?

Una tecnica di respirazione semplice quanto efficace, per regolare il nostro respiro e combattere lo stress.

sama vritti respirazione quadrata
INDICE

Sapevi che, durante l’arco della giornata, siamo soliti trattenere il respiro più del dovuto?

Una respirazione irregolare è spesso inconsapevole e legata a situazioni di stress. La conseguenza è quella di aumentare le tensioni quotidiane, riducendo al tempo stesso il corretto funzionamento del nostro organismo.

Proprio per tali motivi, lo yoga mette al centro della sua disciplina il respiro, che comporta una serie di benefici tra cui un maggior apporto di ossigeno al cervello, la riduzione del ritmo cardiaco e il rilassamento della muscolatura.

Tra le diverse tecniche di respirazione utilizzate dagli yogi vi è la Sama Vritti Pranayama o Respirazione Quadrata, così chiamata per il suo carattere “uniforme”, che la rende semplice ma molto efficace: vediamo insieme in cosa consiste.

Che cos’è la Sama Vritti?

Si tratta di una tecnica di respirazione comunemente utilizzata nello Yoga che fa in modo che inspirazione ed espirazione abbiano la stessa durata.

Il nome della tecnica è composto da due termini dai significati diversi, entrambi derivanti dal sanscrito, di cui Sama che significa “uguale, identico”, e Vritti sta invece per “movimenti, fluttuazioni mentali”.

Il termine Pranayama si riferisce invece a un insieme di tecniche preparatorie alla meditazione, tra cui la respirazione quadrata.

Perché si pratica?

Uno dei principali motivi per cui si esegue la Sama Vritti è il suo noto effetto benefico nei confronti dello stress.

È stato infatti dimostrato come l’introduzione di questo esercizio nella routine quotidiana consenta di avere un maggiore controllo sul nostro stato emotivo, sull’ansia e sui pensieri negativi, grazie a un aumento dell’apporto di ossigeno al cervello e al rallentamento del battito cardiaco.

Lo sapevi che…

Nei soggetti affetti da ipertensione è spesso consigliata una lieve attività fisica per tenere sotto controllo la pressione sanguigna?

Tra gli esercizi di respirazione e meditazione rientrano le tecniche di pranayama: secondo uno studio, infatti, un’ora di yoga al giorno è in grado di produrre gli stessi effetti di una terapia a base di medicinali.

Come si esegue la respirazione quadrata?

La tecnica è molto semplice e intuitiva.

Per prima cosa, scegli una posizione che ti consenta di mantenere il corpo rilassato.

L’ideale è stare seduto a gambe incrociate sul pavimento, magari con un materassino o un cuscino per sentirti più comodo; in alternativa, puoi fare l’esercizio su una sedia o qualcosa di simile.

Chiudi gli occhi e concentrati sul tuo respiro senza seguire un ritmo preciso: fai in modo che sia naturale e limitati ad ascoltarlo.

Non appena avrai trovato la concentrazione, segui questi step:

  • Inspira contando fino a quattro e prenditi un momento per riempire bene i polmoni.
  • Trattieni il respiro e, nel mentre, conta fino a quattro;
  • Espira lentamente mentre conti fino a quattro, finché non ti sentirai svuotato del tutto dall’aria.

Ripeti il ciclo un paio di volte per alcuni minuti. Come dicevamo prima, la caratteristica di questo esercizio è la sua uniformità, che si basa sull’allineamento del ritmo di inspirazione ed espirazione.

Puoi scegliere comunque di variare il numero dei secondi in cui rilasci o trattieni il respiro in base alle tue esigenze: l’importante è che inspirazione ed espirazione abbiano sempre la stessa durata.

L’obiettivo principale della respirazione quadrata è quello di aumentare la capacità dei tuoi polmoni, ma si può utilizzare anche in preparazione alla fase di meditazione.

Curiosità:

Uno studio ha dimostrato come lo yoga si riveli particolarmente efficace durante la gravidanza.

Praticare gli esercizi di respirazione insieme alla meditazione per un’ora al giorno favorisce infatti l’aumento del peso alla nascita e la riduzione delle eventualità di un parto prematuro.

Quali sono i suoi benefici?

Gli effetti positivi della Sama Vritti sono molteplici e si riflettono sia sulla tua componente psicologica che su quella fisica. Gli yogi, in rapporto all’aspetto corporeo, evidenziano un concetto all’apparenza scontato, ma che nasconde al suo interno una serie di vantaggi.

Ma quali sono?

Effetti positivi sul corpo

Per quanto la respirazione sia una funzione automatica del nostro corpo abbiamo la possibilità di controllarla, a differenza del battito cardiaco o della digestione. In realtà possiamo influenzare queste attività involontarie con l’adozione di una respirazione corretta.

Tra i principali benefici che possiamo riscontrare sul nostro organismo troviamo:

  • Una migliore digestione
  • Il rafforzamento del sistema immunitario
  • La regolazione del ritmo cardiaco
  • Una migliore qualità del sonno

Sama Vritti è una tecnica consigliata inoltre ai pazienti oncologici, con evidenti ripercussioni positive sulla gestione della malattia.

Nonostante il numero di benefici ottenuti non sia ancora quantificabile, diversi studi hanno dimostrato come gli esercizi di respirazione siano in grado di ridurre la fatica e l’insonnia indotte dalle cure, con un generale miglioramento della qualità della vita.

Effetti positivi sulla mente

Fin dai tempi antichi, le tecniche di respirazione hanno attirato l’attenzione di diversi studiosi per il loro effetto benefico su problematiche quali stress e ansia. Tuttavia, lo yoga è diventato popolare solo negli ultimi decenni.

La pratica Sama Vritti è in grado di calmare il sistema nervoso autonomo grazie alla naturale riduzione degli ormoni dello stress presenti nel nostro corpo.

In particolare, gli esercizi del controllo del respiro colpiscono l’HPA (Hypothalamic-Pituitary-Adrenal axis), un sistema composto da tre ghiandole – ipotalamo, ipofisi, surrene – che, tramite la loro interazione, regolano una serie di funzionalità tra cui il sistema immunitario, la sessualità, le emozioni e la digestione.

Cosa significa?

Facciamo un esempio. Un respiro irregolare ci dà la sensazione di non avere il controllo: questo alimenta un atteggiamento ansioso che può sfociare, per esempio, in un attacco di panico.

Se queste ghiandole sono responsabili del nostro status emotivo, la respirazione riduce la loro risposta allo stress e ne ristabilisce il normale funzionamento, regolando la loro attività.

Il risultato sarà una sensazione di calma e benessere che si sostituirà al senso di allarme causato dall’ansia.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto in cosa consiste la tecnica Sama Vritti, come si pratica e quali benefici comporta.

Oltre a essere una tecnica di semplice esecuzione, i suoi effetti positivi sono facilmente riscontrabili e si rivolgono non solo a persone comuni, ma anche a coloro che vivono una situazione particolare, come le donne in gravidanza o soggetti affetti da ipertensione.

Inoltre, al giorno d’oggi l’ansia è una problematica piuttosto comune che colpisce una grossa fetta della popolazione.

Per questo motivo, le tecniche di respirazione e meditazione sono spesso un’ottima soluzione nei confronti di situazioni di stress.

Puoi praticare la respirazione quadrata anche per pochi minuti al giorno: il tuo corpo e la tua mente ti ringrazieranno!

Hai trovato questo articolo utile?