Cos’è l’olio di argan?
Originario del Marocco, l’olio è ricavato dai frutti della pianta di Argan, utilizzato tradizionalmente per il condimento degli alimenti e, successivamente, per i suoi benefici sul corpo e sulla pelle. Infatti, esso può essere sia ingerito sotto forma di compresse, sia acquistato come olio puro da applicare sul corpo e sul viso.
Questo ingrediente naturale è ricco di vitamina E e di acidi grassi – tra cui acidi oleici e linoleici – che lo rendono un ottimo idratante per le pelli più secche, e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, consente di combattere i segni dell’età.
Inoltre, è dotato di proprietà antinfiammatorie, in grado di lenire le irritazioni su pelle sensibile e di alleviare i sintomi di problematiche quali acne e psoriasi.
L’olio di argan è considerato un non comedogenico. Grazie anche alla sua texture leggera, consente dunque di evitare l’ostruzione dei pori sulla pelle particolarmente grassa e affetta da acne.
Quali sono i suoi benefici?
Grazie alla sua composizione, l’olio di argan possiede numerosi benefici sulla pelle tra cui:
1. Protezione contro i raggi UV
La presenza della vitamina E, un ingrediente particolarmente apprezzato nella skincare, consente di proteggere il viso dai danni causati dagli agenti atmosferici, specialmente dai raggi UV. Questo si riflette sulla salute della pelle, che è maggiormenteo protetta dalle scottature solari e di conseguenza dai segni del fotoinvecchiamento, quali macchie, rughe e perdita di tono.
Se utilizzato quotidianamente, l’olio di argan è un valido supporto nel ridurre il rischio di sviluppo dei tumori della pelle, tra cui il melanoma.
2. Idratazione profonda
L’olio di argan è utilizzato principalmente per il suo potere idratante, essendo ricco di acidi grassi tra cui gli acidi oleici e linoleici. Esso è infatti in grado di donare un nuovo aspetto alle pelli più secche e sensibili. Per questo motivo, lo ritroviamo in numerose creme e lozioni;
Uno studio del 2014 ha dimostrato come l’applicazione dell’olio e l’utilizzo del burro di argan siano in grado di migliorare l’idratazione della pelle sulle donne in menopausa grazie alla capacità di queta sostanza di trattenere l’acquia nella pelle e di ristabilire le funzioni vitali della barriera cutanea.
3. Trattamento di problematiche della pelle
Un altro beneficio degli acidi grassi oleici e linoleici consiste nelle loro proprietà antinfiammatorie. Per questo motivo, l’olio può essere utilizzato anche in condizioni di pelle sensibile, con la presenza di problematiche quali psoriasi e rosacea.
Nel caso della rosacea, per un miglior trattamento, si consiglia l’assunzione dell’ingrediente sotto forma di compresse.
4. Trattamento dell’acne
In una condizione come questa, in cui la pelle presenta un’eccessiva produzione di sebo, l’olio di argan consente di tenere l’acne sotto controllo grazie alla sua proprietà emollienti ed anti-comedogeniche, in grado di evitare l’ostruzione dei pori. L’olio di Argan ha anche proprietà antibatteriche ed antifungine, utili al trattamento dell’acne.
5. Trattamento della dermatite atopica
La vitamina E si rivela efficace non solo contro i danni causati dagli agenti atmosferici, ma anche nella riduzione dell’infiammazione provocata dalla dermatite atopica.
Uno studio del 2016 ci mostra come l’assunzione della vitamina E contribuisce al miglioramento dei sintomi di questa problematica.
6. Miglioramento della salute dei capelli
Al giorno d’oggi sono numerosi gli strumenti di cui ci serviamo per lo styling della nostra chioma (piastre e phon ne sono un esempio).
L’olio di argan, se applicato sulle lunghezze, consente di creare uno strato in grado non solo di proteggere i capelli dal calore (come un termoprotettore), ma anche di tenere sotto controllo l’effetto crespo.
Possibili effetti collaterali
In linea generale, l’olio di argan non possiede particolari effetti collaterali.
Tuttavia, essendo la reazione della nostra pelle del tutto soggettiva, l’applicazione dell’olio potrebbe causare rossori o irritazioni. Questo è più plausibile in casi di soggetti allergici alle noci, ma può verificarsi anche su coloro che non hanno alcuna allergia. Le reazioni allergiche possono verificarsi per contatto o per ingestione.
Al fine di evitare reazioni spiacevoli, applica una piccola quantità di prodotto sul polso anziché sul viso e attendi 24 ore: se non dovessi riscontrare rossore, gonfiore o prurito, potrai utilizzare l’olio di argan senza problemi.
Inoltre, per un’assunzione ancor più sicura, puoi sempre rivolgerti al tuo medico di fiducia prima dell’uso, specialmente se hai allergie note.
Come utilizzarlo?
Essendo particolarmente conosciuto, è possibile trovare l’olio di argan in numerosi cosmetici, tra cui lozioni, creme per il viso e creme per il corpo.
Inoltre, questo ingrediente appartiene alla categoria degli oli vettori.
Cosa significa?
L’olio vettore può essere accompagnato e/o incorporato nella crema per il viso o per il corpo che utilizzi abitualmente, favorendo la penetrazione del prodotto in profondità.
Se invece i tuoi capelli si presentano secchi e crespi, puoi scegliere di applicare l’olio di argan nella sua versione pura sulle lunghezze, dopo il lavaggio e dopo aver tamponato leggermente la chioma con un asciugamano.
3 prodotti consigliati a base di olio di argan
Moroccanoil – Olio Capelli 50 ml (ca. 29€)
Ideale per lo styling su capelli sia umidi che asciutti, l’olio di Moroccanoil consente di nutrire le lunghezze e di tenere sotto controllo l’effetto crespo. Grazie al suo potere idratante, il prodotto ti consentirà di avere una chioma sempre lucida, in ordine e protetta dai danni causati dagli agenti atmosferici.
Bionoble – Olio di argan biologico 50 ml (ca. 14€)
Naturale, vegano e pressato a freddo, puoi utilizzare questo olio di argan puro sia sul corpo che sui capelli, ma anche sulle labbra o sulle cuticole. Nonostante il suo potere idratante, l’olio Bionoble ha un assorbimento rapido e, grazie al suo contenitore dotato di contagocce, potrai dosarlo con facilità.
Con un prezzo economico e privo di siliconi, l’olio corpo Omia si presta per l’utilizzo su pelli secche, sensibili e irritate. Nonostante la sua consistenza oleosa si assorbe rapidamente, mentre la presenza della vitamina E ti consente di proteggere la pelle dalle aggressioni esterne.
Faq sull’olio di Argan