Siero Alla Vitamina C Per Il Viso: Come Sfruttarlo Al Meglio

Quando applicarlo, quante volte e che prodotti utilizzare per migliorare la sua efficacia!

Siero Alla Vitamina C Per Il Viso Come Sfruttarlo Al Meglio
INDICE

Il siero alla vitamina C è un prodotto che sta letteralmente spopolando sul mercato negli ultimi anni e la sua efficacia è ampiamente confermata e validata da numerosi studi scientifici, ma quando è il momento più adatto per applicarlo? La skincare ha delle regole ben precise e la nostra pelle ha bisogno di essere prima detersa, poi nutrita e, infine, arricchita.

I migliori sieri alla vitamina C svolgono un’azione antiossidante e, se applicati con regolarità, sono efficaci in caso di:

  • Rughe
  • Macchie cutanee
  • Iperpigmentazioni
  • Occhiaie

La vitamina C, inoltre, è indispensabile per la produzione del collagene e aiuta la pelle a rimanere tonica ed elastica.

La vitamina C è solo una delle tante vitamine che fanno bene alla pelle. Attraverso l’alimentazione forniamo alla cute tutti gli elementi di cui ha bisogno per mantenersi tonica e luminosa, ma purtroppo in alcuni casi la dieta risulta carente e la pelle potrebbe risentirne. I sieri alle vitamine sono nati proprio con l’intento di concentrare gli effetti benefici delle vitamine direttamente sulle zone che ne hanno più bisogno, per esempio sulle macchie o sulle rughe. In questo modo la nostra pelle riceve una dose booster e appare più tonica, più fresca e più luminosa.

Vitamina C e routine di bellezza: quando applicare il siero

Per sfruttare al massimo tutti i benefici del siero alla vitamina C, bisogna integrare questo prodotto all’interno della propria routine di bellezza. In particolare, il siero va applicato:

  • Al mattino
  • Alla sera

In questo modo la vitamina C è in grado di proteggere la pelle dallo stress ossidativo della giornata e anche di fornire uno schermo aggiuntivo contro i raggi UVB del sole. Di notte, invece, il siero svolge principalmente un’azione rimpolpante, rinvigorente ed elasticizzante.

Siero alla vitamina C prima o dopo la crema viso?

Qual è il momento migliore in cui applicare il siero alla vitamina C? La corretta routine giornaliera dovrebbe essere:

  1. Detergente viso
  2. Tonico
  3. Siero alla vitamina C
  4. Crema viso
  5. Protezione solare

I sieri alla vitamina C devono essere applicati sulla pelle asciutta e ben pulita, possibilmente prima della crema viso perché così hanno la possibilità di interagire direttamente sulla cute senza altre sostanze che potrebbero vanificarne gli effetti benefici.

Per velocizzare l’applicazione, puoi anche emulsionare alcune gocce di siero alla vitamina C direttamente all’interno della crema viso. La vitamina C funziona molto bene anche in abbinamento ad altri ingredienti idratanti e opacizzanti come l’acido ialuronico e i minerali. Se la texture è oleosa, devi semplicemente aggiungere due gocce di siero a una piccola quantità di crema e poi applicare tutto sul viso massaggiando in modo omogeneo.

Come migliorare l’efficacia del siero alla vitamina C

Vuoi sfruttare al massimo il siero alla vitamina C e nutrire la tua pelle nel modo migliore? In questo caso, ti consigliamo di usare il siero insieme alle spazzole per il viso perché migliorano l’assorbimento del prodotto e lo fanno agire più rapidamente. Tutte le spazzole per il viso hanno un lato con una texture specifica pensata per massaggiare la pelle durante l’applicazione delle creme e delle maschere.

Perché le spazzole viso migliorano l’assorbimento del siero?

  • Migliorano il microcircolo
  • Detergono in profondità
  • Effettuano una leggera esfoliazione
  • Sfruttano le vibrazioni per elasticizzare la pelle
  • Sfruttano la tecnologia a ioni per migliorare la penetrazione di creme, sieri e maschere

In particolare, il famosissimo brand Foreo ha dato vita a una linea molto specifica per stendere i prodotti sulla pelle e migliorarne l’efficacia! Le spazzole viso Foreo Ufo 2 e Foreo Ufo Mini sono dotate di:

  • Tecnologia di riscaldamento
  • Tecnologia di raffreddamento
  • Luce LED
  • Tecnologia T-Sonic

Devi solamente applicare poche gocce di siero alla vitamina C sul viso e poi massaggiare nei punti giusti con la spazzola Foreo. Grazie al sistema di riscaldamento il sebo viene sciolto e il prodotto penetra meglio all’interno della cute, dopodiché devi azionare il sistema di raffreddamento così da stringere i pori e tonificare la pelle. Ecco la routine perfetta per ottenere il massimo dal tuo siero alla vitamina C!

Dai la giusta importanza alla pulizia del viso

Senza una adeguata detersione, le creme e i sieri non possono penetrare a dovere all’interno della pelle e il loro effetto risulta ridotto. Perché è importante effettuare una corretta pulizia del viso?

  • Rimuove le impurità
  • Rimuove lo strato più superficiale di cellule morte
  • Libera i pori

Almeno una volta a settimana si consiglia di effettuare una pulizia profonda con lo scrub o con il peeling chimico così da migliorare l’aspetto del viso. Non applicare il siero alla vitamina C né le creme viso senza prima aver deterso il volto perché se è presente uno strato superficiale di sebo gli ingredienti attivi non hanno modo di penetrare in profondità.

Per una pulizia ancora più efficace ti consigliamo di utilizzare regolarmente i vaporizzatori per il viso che, con il loro getto di vapore acqueo, dilatano i pori e facilitano la rimozione delle impurità e dei punti neri. In generale, più la pelle è pulita più il siero alla vitamina C penetra in profondità e agisce rapidamente.

Per un’applicazione rapida e super efficace

Non hai sempre il tempo per utilizzare le spazzole per il viso, lo scrub e i vaporizzatori? Nessun problema! Esiste un altro modo molto pratico per applicare il siero alla vitamina C velocemente amplificandone l’efficacia. Di cosa stiamo parlando? Del derma roller: il piccolo rullo dentato che scorre sulla pelle del viso migliorando l’elasticità della cute e il microcircolo sottocutaneo.

Come funziona il derma roller?

Il derma roller rientra tra gli strumenti per il benessere del viso, non si occupa di pulizia ma agisce sul tono della pelle e sulla circolazione sanguigna. I piccoli aghi presenti sul rullo pizzicano la pelle e aumentano l’afflusso di sangue in quella zona.

Naturalmente, una buona circolazione facilita la penetrazione e l’assorbimento dei prodotti per la skincare! Quindi, il nostro consiglio è quello di applicare poche gocce di siero alla vitamina C sul viso e poi massaggiare per qualche minuto con il derma roller così da far penetrare il prodotto e ottenerne la massima efficacia.

Non dimenticare la crema solare

Anche se la vitamina C protegge in minima parte dai raggi solari, non bisogna mai scordarsi di utilizzare la crema solare durante la giornata.

I raggi UVA e UVB del sole, inoltre, possono far decadere rapidamente la vitamina C e annullarne l’efficacia, quindi è davvero importante indossare una protezione solare ogni giorno. Il siero alla vitamina C protegge la pelle e riduce notevolmente le scottature e i danni solari, ma per farlo funzionare al meglio è indispensabile utilizzare la crema solare.

Conclusione

I sieri alla vitamina C non sono dei prodotti complessi da utilizzare, anzi, sono molto semplici da applicare e altrettanto rapidi nell’efficacia. Tuttavia, una corretta routine di skincare è necessaria per sfruttare al massimo l’azione benefica della vitamina C! Affinché il prodotto penetri in profondità nella pelle è indispensabile detergere e pulire accuratamente il viso, non solo con dei detergenti specifici ma anche con scrub, peeling e vaporizzatori.

Il siero deve essere applicato prima della crema viso e massaggiato delicatamente finché si assorbe. Il mondo beauty ci mette a disposizione molti prodotti per facilitare l’assorbimento delle creme e dei sieri, a seconda delle tue necessità puoi utilizzare le spazzole per il viso oppure il derma roller: entrambi agiscono sul microcircolo e consentono al siero di agire più rapidamente.

Ecco tutte le regole per una perfetta skincare, ora non ti resta che metterle in pratica e vedere i miglioramenti sul tuo volto giorno dopo giorno!

Hai trovato questo articolo utile?