Perossido Di Benzoile O “Benzoyl Peroxide”: Perché Si Usa Sull’acne?
L’ingrediente che elimina i batteri responsabili dell’acne e ti lascia una pelle più pulita e luminosa.
Aggiornato il
Indice
L’ingrediente che elimina i batteri responsabili dell’acne e ti lascia una pelle più pulita e luminosa.
Aggiornato il
Chi soffre di acne ha sicuramente già sentito parlare dell’acido salicilico e del Benzoyl Peroxide. Entrambi questi ingredienti sono efficaci nel trattamento dell’acne, ma il Benzoyl Peroxide elimina direttamente tutti i batteri che causano il problema e, pertanto, è considerato più efficace.
Se vuoi ottenere una pelle più pulita e luminosa, questo ingrediente ti aiuta non solo ad eliminare i brufoli ma previene anche la comparsa dei punti neri e dei comedoni, riducendo la produzione di sebo e svolgendo un’azione esfoliante.
Scopriamo cos’è il Benzoyl Peroxide, in quali prodotti è contenuto e come utilizzarlo al meglio per migliorare l’aspetto della pelle!
Tipo di ingrediente: Antibatterico, sebostatico e cheratolitico
Principali benefici: Combatte l’acne, regola la produzione di sebo, esfolia la pelle
Da evitare se: Si ha la pelle sensibile o molto secca
Contenuto principalmente in: Creme, gel e detergenti
Frequenza di utilizzo: Massimo due volte al giorno
Il Benzoyl Peroxide, o perossido di benzoile, è un composto chimico che viene utilizzato nella dermocosmesi principalmente per il suo potere antimicrobico e cheratolitico.
Viene impiegato a livello topico per contrastare l’acne perché è in grado di uccidere i batteri che la causano. Il Benzoyl Peroxide agisce come disinfettante, con una delicata azione sebostatica ed esfoliante, quindi riduce il problema dell’acne, la produzione di sebo e rimuove le cellule morte superficiali prevenendo l’ostruzione dei pori della pelle (una delle cause dell’acne).
Il Benzoyl Peroxide viene molto utilizzato nella cura della pelle, lo si trova all’interno di lozioni, creme, gel, detergenti e anche in alcune formulazioni per il trattamento della forfora, della psoriasi e dei calli. In alcuni casi viene impiegato anche nei prodotti per lo sbiancamento dei denti.
Alcuni prodotti e formulazioni potrebbero essere disponibili solo dietro ricetta medica, specialmente quando la sostanza è presente in alte concentrazioni o quando risulta combinata con altri ingredienti come retinoidi o antibiotici.
Normalmente, questo ingrediente è presente all’interno dei prodotti cosmetici in una percentuale che varia tra lo 0,5% e il 10%. Nonostante sia un prodotto sicuro per l’uso topico, concentrazioni più elevate potrebbero causare secchezza cutanea o irritazione della pelle.
Il processo di produzione del Benzoyl Peroxide è interamente industriale e prevede una reazione di ossidazione del benzoile con l’ossigeno. Il prodotto che si ottiene è un solido bianco cristallino che poi viene polverizzato e purificato per essere utilizzato nei prodotti cosmetici.
Grazie alla sua azione antimicrobica e cheratolitica, questo ingrediente viene ampiamente utilizzato anche nel trattamento di alcune condizioni come la psoriasi e la forfora a livello del cuoio capelluto.
Non ci sono avvertenze sull’utilizzo del Benzoyl Peroxide, è generalmente considerato un ingrediente sicuro e ampiamente tollerato. Alcune persone possono beneficiare della sua presenza all’interno dei prodotti cosmetici, mentre altre dovrebbero evitare questo ingrediente per i suoi effetti colalterali.
Consigliato per:
Assolutamente da evitare se:
Sconsigliato per:
Il Benzoyl Peroxide potrebbe essere leggermente aggressivo sulla pelle e, pertanto, potrebbe causare irritazione o secchezza cutanea.
Per la maggior parte delle persone si consiglia di usare questo ingrediente non più di due volte al giorno e preferibilmente nella stessa formulazione: se il tuo detergente contiene Benzoyl Peroxide evita di applicare anche trattamenti per acne che contengono questo componente.
Inoltre, il Benzoyl Peroxide riduce l’efficacia dei sieri a base di vitamina C, quindi il nostro consiglio è di applicare il siero al mattino e di utilizzare i prodotti antibatterici o esfolianti alla sera.
Anche se rara, una reazione allergica è possibile; se noti gravi irritazioni, arrossamenti, gonfiori o prurito, interrompi immediatamente l’uso del prodotto, lava il viso e consulta immediatamente un medico.
Il Benzoyl Peroxide viene principalmente utilizzato per le sue proprietà antimicrobiche per sconfiggere l’acne. Rispetto all’acido salicilico, esfolia la pelle ma è molto più efficace nel trattamento dell’acne.
Come usare questo ingrediente:
Prodotti a base di perossido di benzoile utilizzabili sulle pelli acneiche:
Il Benzoyl Peroxide è un ingrediente contenuto in molti prodotti cosmetici che viene utilizzato per la sua efficacia contro l’acne. Questo componente uccide i batteri responsabili dell’acne ed esfolia la cute liberando i pori.
Il Benzoyl Peroxide si trova in molti prodotti per la cura della pelle come lozioni, creme, detergenti e gel. Può essere contenuto anche in alcune formulazioni per lo sbiancamento dei denti e negli shampoo antiforfora.
Puoi applicare questo ingrediente sul viso massimo due volte al giorno. Inizia con una bassa concentrazione e aumenta gradualmente in modo da verificare che non vi siano reazioni avverse.
Le persone allergiche al perossido di benzoile o a uno dei suoi derivati, nonché quelle con ferite cutanee aperte o ustioni attive, non dovrebbero utilizzare prodotti contenenti perossido di benzoile. Inoltre, chi ha la pelle molto sensibile o molto secca dovrebbe parlarne con il proprio dermatologo prima di usare prodotti che contengono questo ingrediente, per valutare i pro e i contro. Il perossido di benzoile tende a seccare la pelle e ha un’azione leggermente aggressiva.
Normalmente il Benzoyl Peroxide è un ingrediente ben tollerato dalla pelle. Gli effetti collaterali più frequenti che si possono verificare sono: arrossamento, desquamazione, prurito e secchezza cutanea. In rari casi, è possibile sperimentare una reazioe allergica. In caso di reazioni avverse, si consiglia di sospendere immediatamente l’applicazione del prodotto.
Non dovresti applicare i prodotti che contengono Benzoyl Peroxide più di due volte al giorno sulla pelle.
Il Benzoyl Peroxide è un ingrediente chiave nel trattamento dell’acne grazie alle sue proprietà antimicrobiche ed esfolianti. Viene utilizzato per combattere i batteri responsabili dell’acne e anche per controllare e regolare la produzione di sebo.
Normalmente è ben tollerato da tutte le tipologie di pelle, ma potrebbe causare arrossamento e secchezza cutanea, in particolare alle pelli più sensibili. Si consiglia di applicare questo ingrediente non più di due volte al giorno e di non utilizzarlo in associazione alla vitamina C.
Mybeautik.com è la tua fonte di fiducia per il make-up, la cura della pelle e dei capelli, le recensioni degli ultimi prodotti, il mondo dello yoga e del fitness. I contenuti di questo sito web sono a scopo informativo e non possono sostituire una consulenza medica. Rivolgiti sempre a medici e specialisti, qualora avessi dubbi o domande.Mybeautik.com partecipa a vari programmi marketing di affiliazione: ciò significa che potremmo ricevere commissioni per i prodotti selezionati e collegati a rivenditori esterni.
Copyright © 2024 MyBeautik.com.