Biotina: Un Booster Per Pelle, Capelli E Unghie

La vitamina che si prende cura della pelle, dei capelli e delle unghie… Ne abbiamo davvero bisogno?

Aggiornato il

Ricercato e scritto da

Revisione medica di

Biotina Un Booster Per Pelle, Capelli E Unghie
Biotina Un Booster Per Pelle, Capelli E Unghie
Indice

La biotina è una vitamina essenziale per il metabolismo del nostro corpo e che ci aiuta ad avere una pelle più sana, unghie più resistenti e capelli più forti.

Esistono molti integratori di biotina sul mercato e sono tantissime le influencer che sponsorizzano questi prodotti come dei veri e propri elisir di bellezza, ma abbiamo davvero bisogno di integrare la biotina per essere più belli?

Scopriamo insieme se la biotina è effettivamente utile per il nostro benessere e in che modo le creme a base di biotina possono aiutare la nostra pelle ad apparire più giovane e bella!

Flash info: Biotina

Tipo di ingrediente: Appartiene al complesso delle vitamine B

Principali benefici: Migliora la salute di pelle, unghie e capelli; svolge un’azione antiossidante, rigenerante e protettiva

Da evitare se: Evitarne l’assunzione 72 ore prima di sottoporsi ai test ematici per gli ormoni tiroidei o per il controllo glicemico.

Contenuto principalmente in: Creme, sieri, shampoo, balsami, integratori alimentari

Frequenza di utilizzo: Ogni giorno (massimo 3 mg al giorno)

Cos’è la biotina

La biotina, conosciuta anche come vitamina B7 o vitamina H, è una vitamina del gruppo B. A livello fisiologico viene utilizzata dal nostro corpo per il corretto metabolismo dei carboidrati, dei lipidi e delle proteine.

La biotina viene prodotta dal nostro organismo a livello intestinale, dove sono presenti dei batteri in grado di sintetizzarla, tuttavia la maggior parte della biotina di cui disponiamo viene assunta attraverso l’alimentazione.

Gli alimenti che contengono biotina sono:

  • Carne
  • Pesce
  • Uovo
  • Noci
  • Lievito di birra
  • Verdure a foglia verde
  • Semi

La biotina è molto importante per la salute della pelle, delle unghie e dei capelli. Complessivamente la sua funzione è quella di mantenere la pelle sana e luminosa, garantisce il corretto funzionamento delle cellule cutanee e rinforza le unghie e i capelli.

L’assunzione di biotina non garantisce dei risultati immediati e la sua efficacia può variare da individuo a individuo. Normalmente la biotina si trova all’interno di creme idratanti, shampoo, balsami e integratori alimentari.

Benefici per la pelle

  • Azione antiossidante: la biotina svolge un’azione antiossidante sulla pelle che aiuta a combattere i danni causati dai radicali liberi. In questo modo aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo e protegge la pelle dai danni ossidativi.
  • Azione rigenerante: la biotina favorisce la rigenerazione cellulare e svolge un ruolo importante nella produzione di nuove cellule cutanee. Aiuta a rinnovare la pelle, a ridurre le cicatrici e a minimizzare le rughe e le macchie cutanee.
  • Azione protettiva: la biotina aiuta a mantenere le cellule cutanee sane. Infatti, gioca un ruolo importante nella produzione di lipidi che aiutano a proteggere la pelle e che formano la barriera cutanea.

A chi è consigliata o sconsigliata

La biotina è considerata una vitamina sicura per la maggior parte delle persone ed è indicata per tutte le tipologie di pelle. In generale, è adatta per tutte le persone che desiderano migliorare la salute della propria pelle.

Non esistono casi in cui la biotina è sconsigliata. Si consiglia semplicemente di non assumere integratori di biotina mentre si sta seguendo una terapia antibiotica perché molti antibiotici neutralizzano questa vitamina. Nonostante questo, non sono previsti effetti avversi.

Possibili effetti collaterali

Sebbene non siano ancora stati riscontrati dei veri e propri effetti collaterali associati all’utilizzo della biotina, bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti.

Gli integratori a base di biotina tendono ad aumentare la quantità di questa vitamina a livello intestinale e questo potrebbe interferire con alcuni test di laboratorio, per esempio i test legati alla tiroide.

Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di specificare sempre i farmaci e gli integratori che si assumono prima di effettuare qualsiasi tipo di visita medica. Inoltre, la biotina in alcuni casi riduce i livelli di zucchero nel sangue e questo potrebbe avere conseguenze importanti per i soggetti diabetici.

Come usare la biotina

La maggior parte della biotina che il nostro corpo utilizza per mantenere in salute la pelle, le unghie e i capelli la introduciamo attraverso il cibo. Quindi, le persone che dovrebbero effettivamente assumere biotina per evitare di avere problemi di salute sono quelle che presentano una carenza, ma fortunatamente questa situazione è davvero rara.

In tutti gli altri casi, utilizzare la biotina attraverso gli integratori o i prodotti cosmetici può essere un plus che aiuta la nostra pelle a mantenersi sana, ma non esistono ancora delle evidenze valide a riguardo.

La biotina a livello cosmetico può essere utilizzata ogni giorno con l’unica accortezza di non superare una dose giornaliera di circa 3 mg.

Benefici della biotina per i capelli

La biotina è un ingrediente molto utilizzato anche all’interno di shampoo e balsami perché è una vitamina molto benefica per i nostri capelli, per le ciglia e per le sopracciglia:

  • Azione rinforzante: la biotina migliora la forza e la resistenza dei capelli, quindi è particolarmente consigliata alle persone che hanno i capelli sottili, fragili o danneggiati.
  • Favorisce la crescita dei capelli: la biotina gioca un ruolo importante nella produzione della cheratina, la proteina che costituisce la struttura dei capelli. Per questo motivo, il giusto apporto di biotina può favorire una crescita sana della chioma.
  • Migliora l’aspetto dei capelli: la biotina rende i capelli più sani, più lucenti e più morbidi. Agisce come un micronutriente che contribuisce a migliorare l’aspetto generale della chioma.

In molti pensano che la biotina sia efficace anche contro la caduta dei capelli, tuttavia le evidenze scientifiche ritengono che l’azione della biotina in questo campo sia piuttosto limitata.

Prodotti consigliati a base di biotina

Equilibra – Integratore alimentare alla biotina (90 cps) (ca. 17€)

Questo integratore del noto marchio italiano Equilibra, fornisce un’elevata dose di biotina (450 microgrammi per capsula), insieme ad altri ingredienti quali zinco, rame e selenio, per dare alla tua pelle e ai tuoi capelli tutto quello di cui hanno bisogno.

Il prezzo è accessibile a tutti, specialmente considerando che la confezione consente un’assunzione di 3 mesi.

L’Oreal Professionel – Inforcer shampoo con biotina (300 ml) (ca. 17€)

Questo shampoo arricchito con biotina e vitamina B6 aiuta a rinforzare i capelli: aiuta a ridurre la perdita dei capelli e la loro rottura, facendoli apparire più lucenti e voluminosi.

Inoltre questa linea professionale di shampoo ti fa vivere un’esperienza di hair-care simile a quella del parrucchiere, con profumazioni inebrianti e ottimi risultati in termini di morbidezza e lucentezza del capello.

FAQ sulla biotina

La biotina aiuta a mantenere la pelle, i capelli e le unghie sani, promuove la crescita dei capelli e favorisce la rigenerazione cellulare. Inoltre, svolge un ruolo importante nell’apporto di nutrienti essenziali per la pelle e nel contrastare i danni causati dai radicali liberi.

Quali sono gli alimenti che contengono biotina?

La biotina viene spesso utilizzata come ingrediente nei prodotti per la cura della pelle, dei capelli e delle unghie. È presente in creme idratanti, lozioni, shampoo, balsami e integratori alimentari. Viene utilizzata per i suoi benefici nutrizionali e per supportare la salute della pelle, dei capelli e delle unghie.

Se la caduta dei capelli è causata da una carenza di biotina, l’assunzione di biotina può contribuire a ridurne la caduta. Tuttavia, in tutti gli altri casi la biotina potrebbe non essere efficace. È consigliabile consultare un medico o un dermatologo per una valutazione adeguata e per determinare la causa della caduta dei capelli.

Le dosi consigliate di biotina possono variare a seconda dell’età, del sesso e delle esigenze individuali. Tuttavia, solitamente l’assunzione giornaliera raccomandata di biotina per gli adulti è di circa 3 mg al giorno.

Conclusione

La biotina, conosciuta anche come vitamina B7 o vitamina H, è un nutriente essenziale che svolge un ruolo importante nel metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine. La biotina offre numerosi benefici per la salute della pelle, dei capelli e delle unghie.

La biotina contribuisce al mantenimento di una pelle sana e idratata, favorisce la crescita dei capelli, migliora la salute dei follicoli piliferi e rinforza la chioma. Inoltre, promuove la rigenerazione cellulare e aiuta ad avere una pelle sana, luminosa e giovane.

La biotina si trova in diversi alimenti, come uova, carne, pesce, noci e verdure a foglia verde, e viene utilizzata come ingrediente in moltissimi prodotti per la cura della pelle e dei capelli.

Hai trovato questo articolo utile?

  • Lipner SR. Rethinking biotin therapy for hair, nail, and skin disorders. J Am Acad Dermatol. 2018 Jun;78(6):1236-1238.
    doi: 10.1016/j.jaad.2018.02.018. Epub 2018 Feb 10. PMID: 29438761.
  • Lipner SR. Update on Biotin Therapy in Dermatology: Time for a Change. J Drugs Dermatol. 2020 Dec 1;19(12):1264-1265.
    doi: 10.36849/JDD.2020.4946. PMID: 33346513.
  • Patel DP, Swink SM, Castelo-Soccio L. A Review of the Use of Biotin for Hair Loss. Skin Appendage Disord. 2017 Aug;3(3):166-169.
    doi: 10.1159/000462981. Epub 2017 Apr 27. PMID: 28879195; PMCID: PMC5582478.