Cetearyl Alcohol: A Cosa Serve? Che Effetti Ha Sulla Pelle?

Tutto quello che devi sapere sull'alcol che non secca la pelle ma, invece, la rende morbida e idratata!

Aggiornato il

Ricercato e scritto da

Revisione medica di

Cetearyl Alcohol Che Effetti Ha Sulla Pelle
Cetearyl Alcohol Che Effetti Ha Sulla Pelle
Indice

Il Cetearyl Alcohol è un ingrediente piuttosto particolare che può trarre in inganno. Infatti, se prediligi i prodotti privi di alcol potresti notare con disappunto che molte creme che riportano la dicitura “alcohol-free” presentano il Cetearyl Alcohol all’interno della loro lista di ingredienti.

Per quale motivo? Semplicemente perché questo prodotto si comporta diversamente rispetto a tutti gli altri tipi di alcol e, pertanto, non viene classificato come tale. Anziché seccare e asciugare la pelle come fanno l’isopropanolo e l’etanolo, il Cetearyl Alcohol la idrata e la protegge.

In questo articolo vediamo nel dettaglio che tipo di ingrediente è il Cetearyl Alcohol, quando viene utilizzato e in quali casi dovrebbe essere evitato.

Flash info: Cetearyl Alcohol

Tipo di ingrediente: Alcol grasso, emulsionante

Principali benefici: Stabilizza i prodotti, migliora la texture e idrata la pelle

Da evitare se: Si ha la pelle molto grassa e acneica

Contenuto principalmente in: Creme, sieri, lozioni, shampoo, balsami

Frequenza di utilizzo: Ogni giorno

Cos’è il Cetearyl Alcohol

Il Cetearyl Alcohol non è il tipo di alcol che si trova nelle soluzioni disinfettanti. Infatti, si tratta di un alcol grasso e non ha nulla a che vedere con l’etanolo o l’isopropanolo che vengono comunemente utilizzati in casa. Il Cetearyl Alcohol è un alcol completamente diverso.

Deriva da fonti naturali come l’olio di cocco o l’olio di palma e, attraverso un processo di raffinazione detto etossilazione, viene trasformato in una sostanza che assomiglia più alla cera che all’alcol liquido. Fisicamente è una polvere bianca che non secca la pelle come invece fa il classico alcol ma, al contrario, la idrata.

Il Cetearyl Alcohol è contenuto in molti prodotti di bellezza, dalle lozioni per il corpo, alle creme per il viso, agli shampoo e ai balsami. Il motivo per cui è così diffuso è che agisce come un emulsionante e stabilizzante, quindi rende i prodotti più cremosi e lascia la pelle morbida e vellutata.

Anche molti prodotti di make up contengono il Cetearyl Alcohol; per esempio, lo si trova all’interno dei fondotinta e dei correttori perché forma un film protettivo sulla pelle. All’interno della lista degli ingredienti, il Cetearyl Alcohol non è un componente che deve spaventare, al contrario viene ricavato da fonti naturali e contribuisce a rendere la pelle più morbida e idratata.

Benefici per la pelle

  • Azione idratante: Rispetto ad altri tipi di alcol che possono asciugare la pelle, il Cetearyl Alcohol ha proprietà emollienti. Riesce a trattenere l’umidità all’interno della pelle contribuendo a mantenerla idratata e luminosa.
  • Azione protettiva: Quando viene applicato sulla pelle, il Cetearyl Alcohol forma un sottile strato protettivo che aiuta a bloccare le impurità esterne. In questo modo è possibile proteggere la pelle dall’inquinamento, dalla polvere e da tutti gli agenti esterni che possono danneggiarla.
  • Azione emulsionante: Il Cetearyl Alcohol aiuta a mescolare l’acqua e gli oli presenti nei prodotti per la cura della pelle, creando una consistenza liscia e cremosa. Questo ingrediente migliora la texture delle creme e le rende uniformi e vellutate.

A chi è consigliato o sconsigliato

Il Cetearyl Alcohol è ampiamente utilizzato nell’industria cosmetica e all’interno dei prodotti per i capelli, tuttavia potrebbe non essere adatto a tutti.

Consigliato per:

  • Pelli secche, chi ha la pelle secca o screpolata può trarre grande beneficio da questo ingrediente. Grazie alle sue proprietà idratanti ed emollienti, il Cetearyl Alcohol aiuta a rendere la pelle morbida e ben nutrita.

Sconsigliato per:

  • Pelli acneiche, anche se il Cetearyl Alcohol è considerato poco comedogenico, può causare irritazione sulle pelli molto grasse e tendenti all’acne. Se si dovesse verificare un peggioramento dell’acne dopo aver utilizzato un prodotto a base di Cetearyl Alcohol, si consiglia di sospendere immediatamente l’applicazione.

Possibili effetti collaterali

Sono stati riscontrati pochissimi casi di persone che hanno sviluppato allergie da contatto o dermatiti con il Cetearyl Alcohol, pertanto è considerato un prodotto sicuro.

I prodotti cosmetici normalmente includono bassi dosaggi di questo ingrediente, principalmente viene inserito per le sue proprietà emulsionanti, di conseguenza il Cetearyl Alcohol non è considerato pericoloso.

Gli shampoo generalmente contengono una dose maggiore di questo ingrediente, ma poiché il prodotto viene rimosso dai capelli non costituisce un problema. Complessivamente, non sono stati rilevati effetti collaterali legati al Cetearyl Alcohol tranne alcune reazioni allergiche del tutto soggettive.

Come usare il Cetearyl Alcohol

Il Cetearyl Alcohol non viene mai utilizzato da solo, ma sempre in associazione ad altri componenti. Dato che questo ingrediente è presente solo in basse percentuali all’interno dei prodotti cosmetici, non esistono delle linee guida per il suo utilizzo.

Si consiglia semplicemente di seguire le indicazioni del prodotto riportate sulla confezione.

Benefici del Cetearyl Alcohol per i capelli

  • Azione idratante: Il Cetearyl Alcohol aiuta a mantenere l’umidità nei capelli prevenendo l’effetto crespo e la secchezza. Questo ingrediente forma un sottile strato che blocca l’acqua all’interno delle cuticole impedendone l’evaporazione.
  • Azione districante: Proprio come un balsamo, il Cetearyl Alcohol liscia e districa i capelli e li rende più facili da pettinare e spazzolare. Questo ingrediente viene utilizzato negli shampoo e nei balsami per lasciare i capelli morbidi e scorrevoli, prevenendo la rottura e la formazione di doppie punte.

Sì, il Cetearyl Alcohol è ampiamente riconosciuto come sicuro per la pelle. Viene utilizzato in molti prodotti per la cura della pelle come creme, lozioni e detergenti dove agisce come emulsionante e idratante.

Nonostante sia un alcol grasso, il Cetearyl Alcohol ha un basso grado di comedogenicità. Questo significa che è poco probabile che possa ostruire i pori e che possa causare acne. Tuttavia, le persone con pelle a tendenza acneica dovrebbero evitare di utilizzarlo per non rischiare di peggiorare la produzione di sebo a livello del viso.

No, rispetto agli altri tipi di alcol che seccano la pelle, il Cetearyl Alcohol aiuta a idratare la pelle e a mantenere la giusta umidità. Quindi, non secca la pelle e non la asciuga.

No, il Cetearyl Alcohol non dovrebbe causare forfora né prurito perché aiuta a idratare i capelli e la cute. Contribuisce a lasciare i capelli più morbidi e setosi.

Normalmente il Cetearyl Alcohol viene ricavato da fonti vegetali come l’olio di cocco e l’olio di palma. Tuttavia, in alcuni casi può anche essere prodotto sinteticamente in laboratorio. Consigliamo di controllare sempre le etichette riportate sulle confezioni per verificare che il prodotto sia vegan-friendly.

Conclusione

Il Cetearyl Alcohol è un ingrediente molto utilizzato in campo cosmetico che, rispetto alle altre tipologie di alcol, idrata e protegge la pelle. Questo ingrediente viene usato per le sue proprietà emulsionanti e idratanti.

Normalmente è contenuto in basse concentrazioni all’interno delle creme, pertanto non dà alcun effetto collaterale e può essere utilizzato più volte al giorno. Per quanto il suo potere comedogenico sia molto basso, consigliamo di non utilizzarlo a chi ha la pelle molto grassa e acneica.

Il Cetearyl Alcohol è presente anche all’interno di shampoo e balsami perché contribuisce a rendere i capelli più morbidi e svolge una funzione emolliente. Questo ingrediente può essere ricavato da fonti naturali oppure può essere prodotto in laboratorio.

Hai trovato questo articolo utile?

  • Ballmann C, Mueller BW. Stabilizing effect of cetostearyl alcohol and glyceryl monostearate as co-emulsifiers on hydrocarbon-free O/W glyceride creams. Pharm Dev Technol. 2008;13(5):433-45.
    doi: 10.1080/10837450802247952. PMID: 18728995.
  • Rademaker M, Wood B, Greig D. Contact dermatitis from cetostearyl alcohol. Australas J Dermatol. 1997 Nov;38(4):220-1.
    doi: 10.1111/j.1440-0960.1997.tb01705.x. PMID: 9431722.
  • Marsh JM, Brown MA, Felts TJ, Hutton HD, Vatter ML, Whitaker S, Wireko FC, Styczynski PB, Li C, Henry ID. Gel network shampoo formulation and hair health benefits. Int J Cosmet Sci. 2017 Oct;39(5):543-549.
    doi: 10.1111/ics.12409. Epub 2017 Jul 26. PMID: 28594472.