Glicole propilenico, un ingrediente onnipresente: fa bene o male?
Oggetto di molte critiche e preoccupazioni, il glicole propilenico è sicuro ed è un ottimo ingrediente idratante per la pelle!
Aggiornato il
Indice
Oggetto di molte critiche e preoccupazioni, il glicole propilenico è sicuro ed è un ottimo ingrediente idratante per la pelle!
Aggiornato il
Il glicole propilenico non ha una buona fama, spesso viene additato come ingrediente cancerogeno e tossico, eppure viene ampiamente utilizzato non solo nell’industria cosmetica ma anche in quella alimentare.
Come spesso accade, il web è un mare dove circolano informazioni non sempre veritiere e molti utenti non hanno le competenze per poter consultare fonti attendibili e accreditate.
Vediamo di fare chiarezza su questo ingrediente e scopriamo se effettivamente è dannoso per la nostra salute.
Tipo di ingrediente: Emolliente e umettante
Principali benefici: Idrata la pelle e la rende più morbida ed elastica, inoltre favorisce l’assorbimento di altri ingredienti
Da evitare se: soffri di eczema o dermatite
Contenuto principalmente in: Creme, sieri e detergenti, ma anche prodotti alimentari e liquidi per lo svapo (insomma, un po’ dappertutto!)
Frequenza di utilizzo: Utilizzabile quotidianamente
Il glicole propilenico, anche detto PG o propilenglicole, è una sostanza chimica inodore, incolore e dal sapore leggermente dolce, derivata dal petrolio.
È un ingrediente di natura sintetica, cioè viene prodotto attraverso un processo chimico che consiste nell’idratazione dell’ossido di propilene.
Il glicole propilenico è un ingrediente molto versatile e viene utilizzato in moltissimi prodotti: creme, sieri, make up, profumi e prodotti per i capelli. Principalmente viene utilizzato come idratante e come solvente perché consente di amalgamare e miscelare ingredienti diversi tra loro.
Per quanto riguarda la sicurezza, sono stati condotti molti studi in merito ed è considerato sicuro per l’uso cosmetico se viene utilizzato nelle concentrazioni adeguate.
In generale, il glicole propilenico è un ingrediente di uso comune che può apportare benefici significativi alla pelle, contribuendo all’idratazione, alla morbidezza e all’elasticità cutanea. Inoltre migliora l’assorbimento di altri ingredienti attivi.
Il glicole propilenico è generalmente considerato sicuro per l’uso cosmetico e viene ampiamente utilizzato nei prodotti per la cura della pelle.
Consigliato per:
In caso di condizioni cutanee specifiche, per esempio dermatiti o eczema, il glicole propilenico potrebbe accentuarne i sintomi. In questi casi si consiglia di consultare un dermatologo prima di applicare prodotti che contengono glicole propilenico. Naturalmente, la sensibilità all’ingrediente può variare da individuo a individuo.
Il glicole propilenico, esattamente come il petrolatum, è un derivato del petrolio ed è proprio per questo motivo che è stato oggetto di molte critiche e preoccupazioni. Tuttavia, gli esperti rassicurano che tutti i prodotti cosmetici derivati dal petrolio subiscono un processo di raffinazione che li rende sicuri e ben tollerati.
Anche se alcuni ingredienti possono derivare da sostanze tossiche e potenzialmente dannose, ciò che conta è la struttura chimica finale. Se il prodotto finale viene considerato stabile e sicuro, non ci sono ragioni per preoccuparsi.
Nonostante questo, bisogna specificare che alcune persone possono presentare reazioni allergiche di bassa entità al glicole propilenico.
In particolare, le persone che soffrono di eczema mostrano una sensibilità all’ingrediente e, di conseguenza, si consiglia di effettuare l’applicazione solo su una piccola zona del corpo per verificare che non vi siano intolleranze o arrossamenti cutanei.
In ogni caso, i prodotti che contengono glicole propilenico sono considerati sicuri per la maggior parte delle persone.
Il glicole propilenico è contenuto in molti prodotti cosmetici e per il suo utilizzo si consiglia di seguire le indicazioni riportate su ogni singolo prodotto. Dalle creme ai sieri, l’applicazione deve essere valutata in base allo scopo del cosmetico e ai suoi ingredienti attivi.
Essendo un ingrediente sicuro, i prodotti che contengono glicole propilenico possono essere applicati anche quotidianamente, senza eccedere rispetto alle quantità riportate sulla confezione.
Sì, il glicole propilenico è generalmente ben tollerato dalle pelli sensibili e può essere applicato anche ogni giorno.
No, anzi. Il glicole propilenico è noto per le sue proprietà idratanti e può aiutare a migliorare l’idratazione cutanea.
No, il glicole propilenico è un derivato dal petrolio ma subisce un processo di raffinazione. Il composto finale è sicuro e non è tossico per la salute.
No, il glicole propilenico ha una consistenza leggera e non comedogenica, il che significa che non tende a ostruire i pori della pelle.
No, il glicole propilenico è un composto sintetico che viene prodotto a partire da fonti di petrolio.
Grazie alle sue proprietà idratanti e antibatteriche, può contribuire a mantenere la pelle idratata senza ostruire i pori, riducendo così la formazione di comedoni e il rischio di acne.
Il glicole propilenico è un ingrediente molto diffuso nell’industria cosmetica e, sebbene sia un derivato del petrolio, è considerato un ingrediente sicuro e non tossico.
Le sue proprietà idratanti migliorano l’aspetto della pelle e contribuiscono a renderla più morbida ed elastica.
In combinazione con altri principi attivi, il glicole propilenico facilita l’assorbimento degli altri ingredienti e aiuta a formare una barriera protettiva e non comedogenica sulla pelle.
Si sconsiglia l’applicazione alle persone che soffrono di dermatite ed eczema perché potrebbe peggiorarne i sintomi.
Mybeautik.com è la tua fonte di fiducia per il make-up, la cura della pelle e dei capelli, le recensioni degli ultimi prodotti, il mondo dello yoga e del fitness. I contenuti di questo sito web sono a scopo informativo e non possono sostituire una consulenza medica. Rivolgiti sempre a medici e specialisti, qualora avessi dubbi o domande.Mybeautik.com partecipa a vari programmi marketing di affiliazione: ciò significa che potremmo ricevere commissioni per i prodotti selezionati e collegati a rivenditori esterni.
Copyright © 2024 MyBeautik.com.