I 5 segreti del sorriso perfetto

Sentirsi belli? Partiamo dal sorriso! Ecco i nostri 5 segreti e consigli per avere un sorriso... contagioso!

I 5 segreti del sorriso perfetto

Il sorriso è una delle numerose e più caratteristiche espressioni umane. Dal sorriso di un bambino, a quello della persona si ama, vedere un sorriso è sempre piacevole e in molti casi ci porta a sorridere a nostra volta. Il sorriso è davvero qualcosa di contagioso!

Sapevi che quando sorridi utilizzi 12 muscoli? Ben un terzo di quelli presenti nella faccia. Uno sforzo non da poco.

Il sorriso dal punto di vista fisico e psicologico

Quando si attivano questi muscoli il nostro cervello capisce che siamo di buon umore e rilascia endorfine e dopamina, i neurotrasmettitori del piacere. Per questo sorridere a se stessi davanti allo specchio tutte le mattine è, scientificamente, un ottimo modo per cominciare la giornata. Sorridere ci porta ad essere più sicuri di noi stessi, e avere più fiducia e autostima ci porta a sorridere di più: un circolo virtuoso dunque.

Gli effetti benefici, tuttavia, non sono solo psicologici e non riguardano solo il singolo. Bensì, sono anche di natura sociale e collettiva. Nella maggior parte dei casi, se ci pensi, ci troviamo a sorridere proprio quando siamo in compagnia. Un complimento, un gesto d’affetto, la vista di una persona cara, sono molte le cose che possono farci sorridere. Uno studio del 2001 pubblicato sul Journal of Economic Psychology ha dimostrato che sorridere aumenta del 10% la fiducia che gli altri hanno nei nostri confronti.

Un circolo di fiducia e relazioni con noi stessi e con gli altri che si salda e si rinforza per mezzo del sorriso. Un potere davvero formidabile!
In poche parole il sorriso è il primo ingrediente della felicità.

Se è così importante, sarà meglio occuparsene bene. Ecco allora i nostri 5 segreti per curare la bocca e avere un sorriso perfetto.

5 consigli per curare ed esaltare il tuo sorriso

1. Pulizia dei denti

I 5 segreti del sorriso perfetto Pulizia dei denti

Cura la tua dentatura con molta attenzione, partendo prima di tutto dall’igiene orale. Nessuna fatica, prima di tutto passa il filo interdentale nei punti dove si accumula più spesso il cibo, poi lava bene i denti con un dentifricio non abrasivo (se usi quello sbiancante alternalo con dei periodi al dentifricio normale), considera in particolare quelli con ingredienti naturali e spazzola in maniera corretta tutti i denti, anche l’interno dell’arcata.

Tieni a mente che ogni pulizia dovrebbe durare circa 2 minuti e bisogna seguire sempre il senso della dentatura. Ricordati di fare dei gargarismi con il collutorio (controlla sempre che sia senza alcol) almeno una volta al giorno e poi controlla allo specchio di aver pulito bene.

Riduci al minimo il consumo di cibi e bevande molto zuccherati che possono attivare processi cariogeni. Una volta ogni 6 o 9 mesi (chiedi consiglio al tuo medico) è bene fare una pulizia dentale presso il proprio dentista di fiducia

2. Prova un trattamento sbiancante

I 5 segreti del sorriso perfetto Prova un trattamento sbiancante

Se ciò che non ti fa sentire a tuo agio è il colore dello smalto dei tuoi denti, ci sono vari metodi a cui puoi ricorrere. Dai rimedi casalinghi fai-da-te come il bicarbonato di sodio o il carbone vegetale sullo spazzolino, alle strisce sbiancanti o penne sbiancanti acquistabili online o in negozi specializzati. Anche i kit di sbiancamento con luce LED sono diventati super famosi di recente. Nel caso in cui l’ingiallimento dei denti sia ad uno stadio avanzato, chiedi consiglio al tuo dentista sui trattamenti professionali.

3. Fai un intervento dentale

I 5 segreti del sorriso perfetto Fai un intervento dentale

Se un determinato inestetismo, come il famoso diastema (lo spazio tra due denti, principalmente i due incisivi centrali) o un dente cresciuto storto, ti mette in imbarazzo, non avere paura a chiedere consiglio al tuo dentista.

Non è mai troppo tardi per un piccolo intervento di restyling dentale o per mettere l’apparecchio. Al giorno d’oggi sono molto discreti, ne esistono di trasparenti, o, per determinati problemi, vanno messi nell’arcata interna tanto da risultare pressoché invisibili.

Tuttavia, ricorda che anche quello che all’apparenza può sembrare un difetto, se visto con gli occhi giusti o se valorizzato adeguatamente, può risultare un pregio estetico notevole. Pensa che pure bellissimi attori come Léa Seydoux e Zac Efron, o la cantante Madonna, hanno lo spazio tra gli incisivi eppure non hanno voluto correggerlo (pur avendone sicuramente la possibilità economica), ma nessuno si sognerebbe di dire che non sono molto affascinanti.

4. Cura le labbra

I 5 segreti del sorriso perfetto Cura le labbra

I denti sono la prima cosa a cui pensiamo quando si parla di sorriso, ma anche le labbra che li incorniciano sono ugualmente importanti. Compra uno scrub o fanne uno a casa ad esempio mischiando un cucchiaino di miele e uno di zucchero (bianco per lebbra delicate, di canna per un esfoliante più incisivo) e spalmandolo in maniera circolare sulle labbra, lasciando poi in posa per qualche minuto prima di risciacquare. Dopo lo scrub usa un balsamo nutriente ed emolliente per labbra come un burrocacao o altri prodotti naturali che puoi trovare in farmacia o erboristeria per mantenere le tue labbra morbide e sane.

Ricordati di ripararle quando c’è troppo freddo e di usare un burrocacao con protezione dai raggi UV quando c’è il sole. Struccati sempre bene con un latte detergente, rimuovendo con cura qualsiasi traccia di rossetto o lucidalabbra.

5. Riconsidera il tuo stile di vita

I 5 segreti del sorriso perfetto Riconsidera il tuo stile di vita

Potrà sembrarti sconnesso con il tema che stiamo trattando, ma avere uno stile di vita sano, che alterni dovere e piacere, una corretta alimentazione e moderata attività fisica, hanno influenze positive sull’intero organismo. Elimina, nei limiti del possibile, ciò che ti stressa e ti fa star male e mantiene saldo ciò che ti rende felice. Inoltre, il benessere psicologico è la base per una vita più sorridente.