8 Ragioni Per Cui Dovresti Usare Lo Spazzolino Elettrico

Irriducibile dello spazzolino manuale? Non più, dopo che avrai letto le 8 ragioni per cui dover passare allo spazzolino elettrico!

8 Ragioni Per Cui Dovresti Usare Lo Spazzolino Elettrico

Versatili, super accessoriati e sempre più ricchi di funzioni; gli spazzolini elettrici sono i migliori amici del nostro sorriso! A confermarlo sono anche i numerosi studi effettuati durante gli ultimi anni. Questi, infatti, dimostrano la superiore efficacia nel rimuovere la placca e nel ridurre i casi di gengivite degli spazzolini elettrici rispetto agli spazzolini manuali.

Non ci credi? Allora scopri subito quelle che sono le 8 ragioni per cui dovresti passare allo spazzolino elettrico! A fine lettura non vorrai più rinunciare all’igiene orale profonda offerta da questo piccolo ma eccezionale strumento sempre più vicino alla perfezione. (Sei già persuasa? Allora vai subito alla nostra guida all’acquisto dei 12 migliori spazzolini elettrici).

1. Lo spazzolino elettrico rimuove più placca rispetto allo spazzolino manuale

Lo spazzolino elettrico rimuove più placca

Le numerose ricerche effettuate sino ad oggi dimostrano che lo spazzolino elettrico riesce a raggiungere i punti più nascosti dei nostri denti, permettendoci di effettuare una pulizia più precisa.

Inoltre, le setole dello spazzolino elettrico, grazie alla tecnologia 3D, sonica o ultrasonica, riescono a rimuovere più placca rispetto a quelle di uno spazzolino manuale.

Ciò è possibile perché lo spazzolino oscillante, rotante, pulsante (3D) è caratterizzato da un movimento di circa 40.000 impulsi al minuto, mentre lo spazzolino sonico può raggiungere circa 24.000 – 60.000 vibrazioni al minuto. Se non dovessero bastarti ecco lo spazzolino a ultrasuoni; con una frequenza di vibrazione molto alta, riesce a produrre circa 190 milioni di movimenti al minuto. Adesso capisci perché gli spazzolini elettrici permettendo di svolgere una pulizia dei denti superiore?

2. Lo spazzolino elettrico è indicato anche per contrastare la gengivite

La gengivite è un problema che può affliggere le nostre gengive e che, se trascurato, può determinare malattie più serie come la parodontite, mettendo a rischio la stabilità dei nostri denti. Per contrastare la gengivite, molti dentisti consigliano ai loro pazienti di passare allo spazzolino elettrico, in modo da poter migliorare la routine quotidiana dedicata all’igiene orale e salvaguardare la salute delle gengive.

In particolare, gli spazzolini sonici o ultrasonici – poiché non eseguono un’azione meccanica – sono particolarmente indicati anche per le gengive delicate tendenti a irritazioni e infiammazioni.

3. Lo spazzolino elettrico aiuta a migliorare il modo in cui spazzoliamo i denti

Lo spazzolino elettrico aiuta a migliorare il modo in cui spazzoliamo i denti

È proprio così! Oggi lo spazzolino elettrico ci offre la possibilità di svolgere una pulizia dei denti impeccabile, grazie a funzioni essenziali come il timer, il sensore di pressione e le app che collegano via Bluetooth spazzolino e smartphone. Il timer integrato spegne automaticamente lo spazzolino dopo 2 minuti di spazzolamento (tempo indicato dai dentisti per effettuare una pulizia dei denti ottimale).

Alcuni modelli prevedono anche una piccola vibrazione ogni 30 secondi, per ricordare all’utente di cambiare quadrante delle arcate dentarie. Il sensore di pressione, invece, ci permette di proteggere le gengive da uno spazzolamento troppo aggressivo. E poi ci sono le praticissime app per lo smartphone che, in tempo reale, controllano il modo in cui puliamo i denti, rilevando eventuali errori e permettendoci di correggerli.

4. Lo spazzolino elettrico offre diversi programmi per la salute e la bellezza dei denti

Gli spazzolini elettrici oggi offrono diversi programmi integrati, indicati non solo per garantire la salute dei nostri denti, ma anche per migliorare il loro aspetto estetico. Stiamo parlando delle funzioni lucidanti e sbiancanti.

Grazie all’utilizzo di testine specifiche, lo spazzolino elettrico è in grado di lucidare, sbiancare la superficie dei denti ed eliminare macchie causate da fumo, cibi e bevande particolarmente pigmentate, rendendo il nostro sorriso più bianco e luminoso. Esistono inoltre le funzioni nettalingua – per pulire la superficie della lingua – e GumCare – per massaggiare le gengive.

5. Lo spazzolino elettrico è consigliato dai dentisti

Sono sempre di più i dentisti che consigliano ai propri pazienti di passare allo spazzolino elettrico. Questo perché, il movimento offerto dallo spazzolino elettrico ci consente di effettuare una pulizia dei denti corretta, permettendoci di rimuovere più placca rispetto allo spazzolino manuale.

6. Lo spazzolino elettrico pulisce i denti più in profondità e più velocemente

Una vita sempre con il fiato sul collo? Non è più un problema! Grazie allo spazzolino elettrico la fretta non sarà più nemica della tua igiene orale. Infatti, in soli 2 minuti la piccola testina con setole in nylon dello spazzolino elettrico riuscirà a rimuovere più placca dello spazzolino manuale, raggiungendo anche i punti più difficile, come i molari posteriori e l’arcata dentale interna.

7. Aiuta a combattere l’alito cattivo

L’alito pesante – oltre che da disturbi digestivi e cibi particolarmente speziati – è spesso causata da una scarsa igiene orale. Usando lo spazzolino elettrico con regolarità – e nel modo giusto – potrai sconfiggere l’alito cattivo e dire finalmente addio a mentine e spray deodoranti. Per un alito a prova di bacio non dimenticare di pulire quotidianamente anche gli spazi interdentali, (metti alla prova la potenza degli idropulsori dentali).

8. Riduce le sedute dal dentista

Riduce le sedute dal dentista

Carie, tartaro, sanguinamento gengivale e infiammazioni sono disturbi causati principalmente da un’igiene orale inappropriata. Grazie all’efficacia dello spazzolino elettrico i tuoi denti risulteranno più forti e sani. Ciò ti consentirà di evitare complicanze e quindi di ridurre le tue sedute dal dentista.

Conclusione

Probabilmente non li avevi immaginati così completi ed efficienti! Invece gli spazzolini elettrici di ultima generazione sono proprio così, poiché progettati per colmare tutte quelle lacune che caratterizzano l’igiene orale effettuata con lo spazzolino manuale (come uno spazzolamento troppo superficiale o – al contrario – troppo vigoroso e quindi dannoso per le gengive).

Trasformando il modo in cui ci spazzoliamo i denti – anche grazie alle tecnologie applicate ormai sempre più moderne e sofisticate – gli spazzolini elettrici ci consentono di rimuovere la placca batterica in soli pochi minuti, rendendo la nostra igiene orale più efficace, nel minor tempo possibile.

Pulendo in profondità denti e gengive, gli spazzolini elettrici ci permetteranno non solo di sfoggiare un sorriso più luminoso e sano, ma anche di evitare tutti quei disturbi legati alla scarsa igiene orale e quindi di risparmiare sulle costose cure dentali.