Gli 11 Migliori Tappetini per Agopressione

È arrivato il momento di restituire energia e salute al tuo corpo!

gli 11 migliori tappetini agopressione

Chi soffre di dolori alla schiena o alla cervicale e ha già avuto modo di avvicinarsi ad una disciplina antica ed affascinante come lo yoga, probabilmente lo conosce già. Stiamo parlando del tappetino per agopressione, noto anche come tappetino chiodato o tappetino svedese. Si tratta del prodotto ideale per chi ha problemi di tensione nella parte posteriore del tronco e desidera rilassare i muscoli e rinfrancare lo spirito.

Nel dettaglio, questi tappetini sono cosparsi da migliaia di micro punte realizzate in materiale plastico, in grado di migliorare il rilascio di endorfine, sostanze che il corpo produce autonomamente e che hanno un forte effetto analgesico e distensivo. Non soltanto, queste micro punte, infatti, permettono anche il rilascio di ossitocina, che conferisce una profonda sensazione di relax ed aumenta il buonumore. Com’è facile intuire, quindi, con questi particolarissimi tappetini è possibile ottenere un’aumentata sensazione di benessere diffuso, legata anche alla preziosa possibilità di rilassare corpo e mente anche a casa, comodamente seduti in poltrona o distesi per terra.

Tra i benefici che hanno trovato maggior spazio in letteratura figurano una sensibile diminuzione dei dolori alla schiena e al collo, un minor stress psicofisico, un rapido scioglimento delle tensioni muscolari, una forte diminuzione della severità e della frequenza di alcuni disturbi comuni quali l’emicrania, il mal di testa e alcuni problemi di circolazione.

Vai di fretta e non hai il tempo per leggere questa guida? Ecco i migliori 5 tappetini per agopressione in commercio!

Perchè abbiamo selezionato questi tappetini come i migliori?

  1. Chi desidera spendere poco e beneficiare dei vantaggi offerti da questi semplici strumenti, può orientare la propria scelta su Keby, un tappetino per agopressione disponibile in varie colorazioni e dotato anche di un cuscino e di una borsa per agevolarne il trasporto. La sua caratteristica principale? Un rapporto qualità/prezzo davvero invidiabile, che farà la tua gioia anche al momento dell’acquisto. Keby è la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano sperimentare i benefici dell’agopressione e della digitopressione; si tratta, infatti, di un ottimo prodotto entry level, dedicato a tutte le categorie di pazienti.
  2. Interamente realizzato in fibra ecologica (e non in gommapiuma) e conforme agli standard europei (è un dispositivo medico dotato di regolare marchio CE), il tappetino Mysa è senza dubbio la miglior scelta Premium, in virtù delle sue caratteristiche di livello professionale, difficilmente replicabili. Non a caso, questo dispositivo medico viene utilizzato anche dagli operatori del benessere che desiderano offrire un’alternativa terapeutica valida ai loro pazienti.
  3. E cosa dire di High Pulse? Si tratta di uno splendido materassino che merita il riconoscimento di miglior tappetino da portare sempre con sé. Pratico ed efficace, è facilissimo da arrotolare su se stesso e include anche una sacca ampia e dotata di tracolla. A fare la differenza poi ci pensa anche il lato estetico, davvero impeccabile. Meglio di così..
  4. Vuoi sapere qual è il miglior tappetino per i dolori cervicali? La risposta è Thermo Mag Mysa Duo, realizzato in eco fibra e dotato di un cuscino morbido e riscaldabile. Questo tappetino coniuga i benefici dell’agopressione con quelli derivanti dalla magnetoterapia, per un risultato davvero eccellente. I tuoi problemi alla cervicale, le eventuali tensioni muscolari che ti perseguitano da mesi e i mal di testa che ne derivano, avranno le ore contate!
  5. Infine, spazio al miglior tappetino per agopressione in assoluto. La palma di migliore non poteva che spettare a Shakti Mat, il materassino originale per digitopressione ed agopressione. Shakti Mat Originale è dotato di ben 6.000 punte ed è la soluzione ideale per il 90% dei pazienti che lamentano disturbi articolari, muscolari o circolatori! L’uso costante di questo strumento cambierà radicalmente ciò che hai sempre pensato dei tappetini per agopressione. Provare per credere!

Quali sono i criteri di valutazione utilizzati?

Chiedersi quali sono i criteri impiegati per valutare gli articoli selezionati è più che lecito. Per farlo, ci siamo basati sulla principali esigenze dei pazienti che decidono di cercare sollievo usando tali dispositivi. E, nel caso dei tappetini per agopressione, uno dei più importanti non può che essere quello relativo alla capacità di alleviare velocemente ed efficacemente i disturbi provocati dalla cervicalgia. Non solo; abbiamo, infatti, analizzato anche altri aspetti da tenere in considerazione prima di effettuare un acquisto. Tra questi, non potevano mancare:

1. La qualità dei materiali

È molto importante optare per prodotti realizzati con materiali ecologici e sostenibili, ma anche robusti e duraturi. Vale la pena considerare che il tappetino viene a contatto con la pelle, che quindi potrebbe andare incontro ad arrossamenti ed irritazioni, soprattutto nel caso in cui dovesse contenere sostanze dannose o allergeni. Di conseguenza, abbiamo selezionato soltanto prodotti realizzati in cotone 100% e interno in gommapiuma o fibra naturale. Sul mercato attuale sono presenti anche tappetini con imbottitura in schiuma, che tendono ad assecondare la forma del corpo dell’utilizzatore e a garantire una maggior comodità. Tuttavia, la schiuma utilizzata non deve essere tossica e, quindi, non deve essere in poliuretano. Alcuni marchi usano schiume a base vegetale eco-sostenibili, in modo da evitare allergie o irritazioni causate dalle sostanze chimiche in esse contenute. In commercio, è possibile trovare anche tappetini per agopressione con imbottitura in fibra di cocco, la cui caratteristica principale sta nel fatto che non trattiene gli odori.

Per quanto riguarda il tessuto esterno, invece, questo deve essere naturale e traspirante (il cotone è il materiale più indicato, ma è possibile trovare anche modelli di buona qualità in lino o canapa). Vale la pena, invece, evitare i tessuti sintetici, poco traspiranti e in grado di causare infiammazioni cutanee di una certa portata. Infine, se desideri acquistare un tappetino sicuro al 100%, controlla che le micro punte in plastica e i relativi dischetti su cui sono fissate siano realizzati in ABS non tossica e non contengano BPA.

2. Il numero totale di micro punte

Per scegliere un buon tappetino per digitopressione, assicurati che questo sia in grado di stimolare tutti i punti sensibili di cui il nostro corpo è dotato. E per farlo è necessario un numero adeguato di micro punte. I tappetini per agopressione di buona qualità presentano un numero di punte compreso tra 6.000 e 11.000, a seconda delle dimensioni. Nei modelli più economici, i dischi su cui sono situate le micro punte vengono incollate tramite l’uso di colle industriali, mentre nei modelli di maggior qualità (come quelli che desidero proporti) le punte vengono attaccate con il calore.

3. La possibilità di lavarlo

Oltre che con la pelle dell’utilizzatore, i tappetini per agopressione entrano a contatto anche con il pavimento e, per tale motivo, è necessario lavarli con una certa frequenza, in modo da garantire igiene e pulizia. È importante, quindi, controllare che il tappetino sia sfoderabile e possa essere lavato anche in lavatrice, senza il rischio di danneggiarne le micro punte

4. La presenza di accessori

Alcuni degli accessori presenti nella confezione possono fare la differenza. Diversi prodotti in vendita, ad esempio, offrono un cuscino, anch’esso costellato di micro punte e, talvolta, riscaldabile. In questo modo, l’effetto rilassante coinvolge anche il collo e la zona della cervicale, alleviando eventuali disturbi ricorrenti. Altri modelli sono dotati di borsa per facilitarne il trasporto, mentre altri ancora sono in possesso di bio-magneti, così da combinare gli effetti benefici della pressoterapia a quelli della magnetoterapia. Non mancano, infine, i modelli che includono sfere massaggianti o anelli in grado di migliorare la circolazione periferica

1Shakti Mat Originale

Ribbon-Miglior

Miglior tappetino universale

Per un sonno più profondo e riposante e per godere di una maggior carica di energia, affidati a questo tappetino per agopressione. Scegliendolo non sbaglierai!

Shakti Mat tappetini per agopressione

Realizzato in India, questo tappetino per agopressione in cotone organico 100%, resistente e lavabile, possiede un interno in gommapiuma, in modo da garantire una comodità e un comfort senza paragoni. Shakti Mat è adatto a chiunque e realizzato sulla base delle indicazioni millenarie delle pratiche ayurvediche indiane. Questo tappetino è la soluzione ideale contro qualsiasi tipo di problema alla schiena, dalla lombalgia alla cervicalgia, passando per i disturbi che affliggono la schiena media. Grazie alle circa 6000 punte alte 3 millimetri, in grado di stimolare schiena e regioni lombare, sacrale e cervicale, questo strumento è una potente arma contro i dolori e i blocchi muscolari alla schiena. Gli aghi utilizzati non forano la pelle come quelli impiegati per l’agopuntura, ma si limitano a “pizzicare” quanto basta per avviare una reazione biochimica dai risvolti straordinari. L’organismo rilascia endorfine, tra cui ossitocina, l’ormone del buonumore, e a beneficiarne sono la circolazione sanguigna, la temperatura corporea e le difese immunitarie. L’ossitocina esercita un potente effetto antinfiammatorio ed è in grado di eliminare parecchie tossine. Anche la muscolatura si distende e allo stesso modo fa il sistema nervoso. Le dimensioni di questo tappetino per agopressione? 43 x 69 centimetri.

Perché ci piace questo prodotto:

  • I consumatori sono entusiasti di questo prodotto
  • È realizzato con materiali ecologici e sostenibili
  • Comodo da trasportare

Caratteristiche importanti:

  • È pratico e leggero
  • La plastica utilizzata per realizzare i “fiori” è atossica
  • Fodera in cotone organico
  • Interno in gommapiuma

2Mysa Tappetino Svedese

Ribbon-Miglior

Miglior tappetino Premium

Mysa, primo brand svedese a realizzare tappetini per agopressione, è tra i più conosciuti e venduti in assoluto. Perfetto per chi vuole andare sul sicuro!

Mysa Tappetino Per Agopressione

Distribuito anche nei negozi specializzati e nelle farmacie, Mysa è uno dei pochi marchi registrati nella categoria dei dispositivi medici. Questo prodotto di qualità professionale viene impiegato anche dagli operatori sanitari, in virtù della sua spiccata efficacia ed affidabilità. Il modello è quello classico, privo di accessori particolari, ma in grado di rendere tutti i benefici promessi, grazie alla bontà dei materiali impiegati e a una fattura senza paragoni. Abbina fiori a 33 punte con una speciale imbottitura in fibra traspirante 100% vegetale (no gommapiuma), al fine di offrire una perfetta distribuzione della pressione sulle parti da trattare. La parte esterna in cotone 100% naturale offre un relax senza paragoni; inoltre, la confezione include un prezioso tutorial illustrato con la possibilità di accedere a consulenze professionali. Le dimensioni del prodotto sono di 78 x 48 centimetri.

Perché ci piace questo prodotto:

  • I produttori hanno mostrato una grande attenzione per l’ambiente
  • Il corpo non entra a contatto con plastica o altri materiali in grado di causare allergie o infiammazioni
  • È un prodotto professionale, utilizzato anche dagli operatori del benessere

Caratteristiche importanti

  • Interno in fibra vegetale super resistente
  • Esterno in 100% cotone naturale

3Keby - Set Tappetino + Cuscino

Ribbon-Miglior

Miglior tappetino per qualità/prezzo

Il prodotto più indicato per chi si avvicina per la prima volta all’agopressione e non vuole spendere molto? Keby è la soluzione che coniuga qualità ed economicità.

KEBY-Tappetino-Agopressione-1-1000-600

Ispirato ai princìpi della medicina tradizionale cinese, questo tappetino con fodera rimovibile possiede un’imbottitura abbastanza rigida, perfetta per chi desidera beneficiare al massimo dei vantaggi offerti da questo genere di strumenti. Il peso dell’utilizzatore ne risulta uniformemente distribuito sulle migliaia di aghi utili a stimolare i numerosi punti sensibili alla digitopressione.

Riduce efficacemente il mal di schiena, le tensioni muscolari e il mal di testa in pochi minuti; non dovrai fare altro che sdraiarti sul tappetino almeno 3/4 volte a settimana per 10-30 minuti. La digitopressione migliora il relax e aiuta a rilasciare endorfine che limitano il dolore ed aiutano a rilassare i muscoli del collo e della schiena.

Spesso 2,5 centimetri, è lungo 68 e largo 42 centimetri. Include un cuscino 37 x 15 cm e una pratica borsa per facilitarne il trasporto. Si tratta di un prodotto adatto a chiunque e in particolar modo a chi desidera sperimentare i benefici dell’agopressione per la prima volta. È, infatti, un ottimo articolo entry level, pensato per chi desidera spendere poco ma vuole comunque dotarsi di un articolo di qualità.

Perché ci piace questo prodotto?

  • Funziona bene ed è molto economico
  • Grazie alla borsa, è facile da trasportare

Caratteristiche importanti:

  • Include cuscino e borsa
  • Perfetto per risolvere i problemi alla cervicale

4High Pulse XXL

Ribbon-Miglior

Miglior tappetino da portare con sè

Il tappetino XXL pratico, completo e pronto per essere trasportato ovunque.

High-Pulse-XXL-tappetino-agopressione--1000-600

Pratico e comodo come pochi altri, questo tappetino è semplicissimo da usare e da trasportare, anche grazie alla presenza di una comoda borsa dotata di tracolla. High Pulse XXL non è un semplice tappetino come tutti gli altri. Oltre a potervi adagiare la parte superiore del corpo, infatti è possibile stendervi anche glutei e gambe, considerate le sue dimensioni generose (130 x 50 cm). La confezione include anche un cuscino, perfetto per curare i disturbi provocati dalla cervicale, una borsa per agevolarne il trasporto e cinque anelli da applicare alle dita delle mani, in grado di stimolare efficacemente la circolazione periferica. High Pulse è uno dei tappetini per agopressione più completi in circolazione, lavabile e interamente realizzato in cotone anallergico.

Perché ci piace questo prodotto?

  • Si tratta di uno degli articoli più completi in circolazione
  • È realizzato interamente in cotone anallergico

Caratteristiche importanti

  • Possiede dimensioni maggiori rispetto ai tappetini classici
  • Include sacca, cuscino e cinque anelli da applicare alle dita delle mani

5Thermo Mag Mysa Duo

Ribbon-Miglior

Miglior tappetino per la cervicale

Comodo, realizzato interamente in eco-fibra e, soprattutto, riscaldabile. Si tratta del materassino che garantirà un rapido sollievo alla tua cervicale!

Mysa Thermo Mag duo

Thermo Mag Mysa Duo è uno dei pochi materassini ad abbinare i benefici dell’agopressione a quelli della magnetoterapia, garantendo un eccezionale effetto combinato, con capacità decontratturanti, lenitive e mio-rilassanti, a partire dalla zona cervicale fino a quella sacrale. A completare l’offerta interviene il cuscino magnetico e riscaldabile, in grado di offrire benefici anche dal punto di vista psicologico, in termini di relax e sollievo. L’interno in fibra 100% vegetale, ecologico e traspirante, promette l’assenza di odori sgradevoli, mentre la parte esterna in cotone riduce sensibilmente il rischio di sviluppare irritazioni o infiammazioni. La magnetoterapia, unita all’agopressione, incrementa l’azione delle micro punte, agendo in maniera ancora più intensa sulle eventuali contratture presenti nei tuoi muscoli, grazie alla sua azione ripolarizzante cellulare. Studi recenti affermano che, grazie all’aggiunta della magnetoterapia, l’azione benefica è maggiore del 36% rispetto a quella offerta dai materassini tradizionali. La tua cervicale ringrazierà!

Perché ci piace questo prodotto:

  • Fonde i benefici dell’agopressione a quelli offerti dalla magnetoterapia
  • Garantisce un relax senza paragoni
  • Allevia efficacemente i dolori alla zona cervicale e lombosacrale

Caratteristiche importanti:

  • È riscaldabile
  • Include cuscino e borsa

6Mysa Super Booster

Il tappetino ergonomico e riscaldabile che asseconda le curve del tuo corpo e ti avvolge in un comodo abbraccio.

MYSA-SUPERBOOSTER-1000-600

Mysa Super Booster è il prodotto pensato appositamente per chi vuole il meglio e per tutti coloro che fanno fatica a stare distesi su superfici troppo rigide. Grazie alla sua forma ergonomica, è in grado di garantire un relax profondo e sorprendente, come poche altre volte hai avuto il piacere di sperimentare nella tua vita. Chiunque abbia testato i sorprendenti benefici analgesici, distensivi, rilassanti e decontratturanti di questo strumento non è più tornato indietro. Nonostante l’ingombro maggiore e la difficoltà a portarlo sempre con sé, questo materassino per agopressione è senza dubbio uno dei migliori sul mercato, consigliato soprattutto a chi è un po’ più in là con gli anni. Una sessione con Mysa Super Booster saprà offrirti il meglio in termini di relax, essendo la pressione uniforme su tutto il corpo. Una delle caratteristiche vincenti di questo strumento sta nella sua straordinaria capacità di massimizzare la circolazione sanguigna in ogni distretto, arti inferiori compresi. Il tappeto, inoltre, possiede ben 10.000 micro punte che, unite ai benefici offerti dalla termo terapia, risultano davvero efficaci nel lenire qualsiasi genere di fastidio o dolore. L’ergonomicità delle fibre vegetali con cui è imbottito ti offrirà una distensione equamente distribuita, cosicché le tensioni si scioglieranno molto più rapidamente!

Perché ci piace questo prodotto:

  • I consumatori sono entusiasti di questo prodotto
  • È realizzato con materiali ecologici e sostenibili
  • Comodo da trasportare

Caratteristiche importanti:

  • È riscaldabile
  • È ergonomico e quindi in grado di distribuire uniformemente sollievo e relax

7Intey Set Tappetino e Cuscino


Il set più bello che c’è. Se l’efficacia e il rapporto qualità prezzo sono le peculiarità fondamentali di un prodotto come questo, anche l’occhio vuole la sua parte!

INTEY-tappetino-agopressione-1000-600

Intey ha realizzato un set per agopressione davvero interessante, sia in termini di estetica che di completezza dell’offerta. Nero con micro punte verdi e logo ben visibile, questo materassino è uno dei preferiti dai giovani che amano rilassarsi al parco o in palestra e desiderano portare il materassino per agopressione sempre con sé. Dotato di cuscino e sacca (molto bella anch’essa), è facile da portare in giro, ma anche molto efficace, grazie alla robustezza delle micro punte. Se inizialmente è necessario abituarsi alle punture degli aghi, dopo una manciata di minuti il tuo corpo verrà travolto da una straordinaria sensazione di relax, acuita da una migliorata circolazione sanguigna. Il corpo si abituerà rapidamente alle punte, mentre il dolore si dissolverà altrettanto velocemente. Il tappetino misura 63 x 39 cm e il cuscino 37 x 15 cm. La confezione include anche un pratico manuale di istruzioni, completo dei consigli più importanti.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Dal punto di vista estetico ha pochi rivali
  • Include un manuale di istruzioni pieno zeppo di consigli utili

Caratteristiche importanti:

  • Include cuscino e sacca
  • È pratico ed economico

8Lixada Set Tappetino, Cuscino, Palline

Il materassino pratico ed efficace, realizzato da veri esperti nel campo del cross-training, dello yoga e del pilates.

Lixada-tappetino-agopressione-1000-600

La digitopressione è uno straordinario metodo per alleviare il dolore. Lo sa bene Lixada, azienda nota nel settore dello yoga e del pilates, che ha deciso di unire al materassino due sfere massaggianti, appositamente ideate per migliorare i benefici dell’agopressione. Nella confezione, infatti, oltre al tappetino e al cuscino, sono presenti anche due sfere per massaggi, capaci di incrementare i benefici offerti grazie all’azione delle punte di gomma. Le sfere massaggianti abbinate sono ideali soprattutto per i glutei, le gambe e la pianta dei piedi, rendendo i benefici dell’agopressione più uniformi su tutto il corpo. L’altra buona notizia è che questo materassino è disponibile in vari colori, in modo da soddisfare tutti gli acquirenti.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Set completo
  • Disponibile in vari colori: è perfetto da regalare
  • Materiali completi

Caratteristiche importanti:

  • Include sacca, cuscino e due sfere di gomma pensate per aumentare i benefici della digitopressione
  • È un prodotto economico e completo

9True Abundance Set

Il tappetino per agopressione più morbido e spesso che tu abbia mai provato!

tappetini per agopressione true abundance

True Abundance ha realizzato un prodotto che coniuga i benefici dell’agopressione alla comodità di un materassino imbottito. Più spesso e morbido rispetto a gran parte della concorrenza, questo materassino offre un relax senza pari, eliminando tutte le tensioni muscolari che ti infastidiscono da tempo. Esattamente come il materassino, anche il cuscino abbinato risulta comodo e morbido, ideale per lunghe sedute di agopressione. Se gli altri tappetini permettono sedute di poco più di 20 o 30 minuti, True Abundance, in virtù delle sue caratteristiche, ti consente di trascorrervi tutto il tempo che vuoi, magari leggendo un buon libro. La sacca è ampia e piacevole alla vista, dotata di una tracolla che ne agevola il trasporto. Il tappetino misura 67 x 42 cm, mentre il cuscino 40 x 32 cm.

Perché ci piace questo prodotto?

  • È uno dei tappetini per agopressione più comodi in circolazione
  • È interamente realizzato in tessuto ed è sfoderabile
  • Colori allegri e stile minimal

Caratteristiche importanti

  • Include un’ampia sacca e un morbidissimo cuscino
  • È economico

10Nolavea Tappetino con aghi a fiore

Il tappetino in cotone e fibra di cocco rifinito nei minimi dettagli.

Nolavea-agopresione-fiori-1000-600


Novalea ha realizzato un tappetino munito di ben 8.340 micro punte dal design unico. Sia il tappeto che il cuscino abbinato sono brevettati ma soprattutto originalissimi, sia per forma che per design. In linea con la cura del dettaglio tipica del brand, le punte formano dei bellissimi fiori di loto, in grado di stimolare la circolazione sanguigna con estrema delicatezza. I fiori sono realizzati in plastica HIPS atossica, quindi pressati a caldo sulla superficie del materassino senza l’uso di colle industriali: il contatto con il materassino, di conseguenza, non nuoce alla pelle in nessun modo. Novalea lavora nel più completo rispetto della natura e dell’ambiente, utilizzando soltanto materiali a basso impatto. La parte esterna del materassino è in cotone 100%, mentre l’imbottitura è in fibra di cocco, la cui caratteristica principale è quella di non trattenere gli odori. Il tappetino misura 72 x 44 cm ed è perfetto per le tue sedute di yoga e pilates. Viene venduto insieme al cuscino, eccellente sia per lenire i dolori della zona lombare che cervicale. Infine, Novalea offre una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni e una garanzia sul prodotto di ben 2 anni.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Novalea offre una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni
  • È sfoderabile e lavabile
  • Esteticamente molto gradevole
  • L’azienda cura ogni singolo dettaglio

Caratteristiche importanti:

  • Include una sacca e il cuscino
  • È interamente realizzato con materiali naturali ed è privo di colle industriali
  • L’imbottitura interna è in fibra di cocco e non trattiene gli odori

11Sportstech Materassino agopressione AXM100

L”unico tappetino per agopressione con cuscinetto di pressione incluso!

Sportstech-AXM100-agopressione--1000-600

Il tappetino per agopressione realizzato da Sportstech è realizzato con un rivestimento in puro cotone 100%, che assorbe il sudore e non irrita la pelle. Internamente, invece, dispone di una comoda imbottitura in fibra di cocco 100% naturale e priva di trattamenti industriali. Le quasi 11.000 micro punte di forma esagonale sono in grado di garantire un relax superiore e stimolare la circolazione in maniera efficace già dopo pochi minuti di utilizzo. Nella confezione è incluso il cuscino e un secondo cuscino a pressione, in grado di intensificare la stimolazione offerta dalle micro punte. Quest’ultimo può essere posizionato al di sotto del materassino, in corrispondenza della zona lombare o sacrale, in modo da lenire il dolore presente in aree specifiche del corpo. AXM100 è dotato di una borsa per il trasporto e si adatta perfettamente ad ogni genere di attività, che si tratti di yoga, di meditazione o di un semplice quarto d’ora di relax.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Il cuscino per la testa è molto comodo
  • È facile da sfoderare e lavare

Caratteristiche importanti:

  • Include un cuscinetto di pressione in grado di migliorare i benefici offerti dal materassino
  • È realizzato con materiali di origine naturale
  • L’imbottitura interna in fibra di cocco non trattiene gli odori

Guida all’acquisto e tematiche importanti

Tappetini per agopressione: quali sono e quali scegliere

Tappetini per agopressione quali sono e quali scegliere

Pratici e nella maggior parte dei casi economici, i tappetini per agopressione offrono una lunga serie di benefici. Ecco tutto ciò che devi sapere al riguardo.

Inventati negli anni ’60, il loro scopo è massaggiare le aree sensibili del tronco individuate dalla medicina tradizionale cinese. Il principio di base è quello dell’agopuntura, tanto che questo genere di tappetini è consigliato in caso di mal di schiena, cervicale e dolori articolari. Non solo, è in grado anche di:

  • allentare le tensioni muscolari
  • stimolare il rilascio di ossitocina, l’ormone del benessere
  • regolare il ciclo sonno-veglia
  • regolare il metabolismo basale
  • migliorare la circolazione sanguigna e linfatica

In commercio ve ne sono parecchi modelli diversi, dai più semplici a quelli dotati di optional, tra cui vanno annoverati il cuscino per la cervicale, gli anelli, le sfere massaggianti e così via.

  1. Il tappeto con cuscino è l’ideale per massaggiare e distendere efficacemente spalle e collo.
  2. Molto interessante è anche quello dotato di sfere di gomma appuntite, le quali possono essere usate per migliorare la circolazione periferica, al livello della pianta dei piedi, dei fianchi e delle mani.
  3. Il tappetino con bio-magneti, invece, fonde ai benefici dell’agopressione quelli derivanti dalla magneto-terapia. L’attività combinata dell’agopressione e dei magneti è in grado di accelerare tutte le funzioni metaboliche, mediante la stimolazione della circolazione linfatica e sanguigna e creando le condizioni affinché i processi di autoguarigione propri dell’organismo avvengano più rapidamente. In tal modo, questi materassini regolano il ciclo sonno-veglia, favoriscono il sonno e assicurano il massimo relax.
  4. Il tappetino in fibre naturali è realizzato facendo attenzione all’ambiente. Inoltre, la fibra di cocco non trattiene gli odori.
  5. Il tappetino con anelli, infine, include un set di anelli per massaggiare le dita delle mani e migliorare la circolazione periferica: si tratta di una soluzione raccomandata a tutti coloro che soffrono di disturbi articolari.

Come usare il tappetino per agopressione in modo corretto e prendersene cura

Come usare il tappetino per agopressione in modo corretto

Utilizzare questi particolari supporti è molto facile e, soprattutto, alla portata di tutti: basta distenderli per terra o sul letto e adagiarvisi sopra per almeno 10 minuti, esattamente come spiega anche il New York Times.

Per migliorarne la pressione e l’efficacia è possibile usare un asciugamano arrotolato da mettere sotto al materassino, in corrispondenza del bacino, della zona lombare o del collo.

Predisposto il tutto, non dovrai fare altro che distenderti sulla schiena nella posizione per te più confortevole, respirare profondamente e rilassarti, sgombrando la mente dai pensieri negativi e poggiando la pelle a diretto contatto con il tappetino. Di norma, i tappetini per agopressione non provocano alcun dolore, ma possono arrecare una lieve sensazione di fastidio soprattutto durante i primi minuti in cui li si utilizza.

Infine, prendersene cura non è affatto un problema, considerato che la maggior parte dei modelli sono sfoderabili e lavabili, preferibilmente a mano per non rovinare le micro punte con lo sfregamento che avviene in lavatrice.

FAQ – Domande e risposte frequenti sui tappetini per agopressione

FAQ sui tappetini agopressione

I tappetini per agopressione servono a migliorare il relax, ad eliminare lo stress, a favorire il sonno e a rigenerare corpo e psiche. Possono rivelarsi utili per chi soffre di mal di testa, mal di schiena, insonnia e patologie di natura psicosomatica.

I tappetini per agopressione sono cosparsi di "fiori" realizzati in plastica ipoallergenica, ognuno dei quali possiede dalle 15 alle 30 punte alte pochi millimetri e in grado di stimolare i "trigger points" presenti sul corpo mediante la pressione.

La quantità totale di punte è un dato importante: più alto è il numero e meglio il peso del tuo corpo verrà distribuito sulla superficie. Le punte stimolano la circolazione e la risposta del sistema nervoso, favorendo la produzione di endorfine e ossitocina, l'ormone del buonumore. Inoltre, il flusso sanguigno aumentato è in grado di eliminare efficacemente le tossine. Nel frattempo, la muscolatura si distende e il benessere aumenta.

Inizialmente, potresti provare un leggero senso di fastidio, o anche un lieve dolore. Ma ciò dipende soprattutto dal livello di rigidità dei tuoi muscoli. Questo disagio è comunque destinato a scomparire rapidamente e ad essere rimpiazzato da una gradevole sensazione di relax e calore.

Meglio evitare il contatto con gli aghi se si hanno ferite aperte o sanguinanti sulla pelle. Inoltre, è bene fare molta attenzione a distendersi sul tappetino lentamente; una volta in posizione supina è importante evitare di muoversi e rigirarsi su se stessi. Il rischio di graffiarsi è elevato.

In genere, non lascia alcun segno. Tuttavia, alcuni pazienti hanno lamentato lievi depressioni che scompaiono nel giro di un'ora o due. In ogni caso, il lieve rossore cutaneo è il segnale di un miglioramento della circolazione.

Sì, puoi usarlo tranquillamente, considerato che l'agopressione migliora la circolazione e in tal modo può giovare anche all'acne.

Le punte situate sul tappetino non sono dannose per i nei. Tuttavia, se hai nei che sanguinano, grandi o rigonfi, prima di usare il tappetino contatta il tuo medico, oppure fissa una visita dal dermatologo.

Nonostante i benefici del tappetino possano giovare anche a chi soffre di patologie cardiache, se ne sconsiglia l'uso prima di aver consultato il proprio medico curante.

Sì, soprattutto considerato il fatto che i tappetini per agopressione aiutano l'organismo a rilasciare livelli più elevati di ossitocina, l'ormone del buonumore. Questa sostanza agisce sull'amigdala, che gestisce le emozioni.

L'ossitocina ha un effetto sedativo sui centri nervosi, promuovendo un aumento della fiducia in se stessi e dell'autostima. In buona sostanza, i materassini per agopressione costituiscono un potente strumento contro l'ansia e la depressione.

Un uso regolare del tappetino, soprattutto in posizione supina e con un cuscino che sostenga bene i muscoli del collo, garantisce livelli notevoli di rilassamento, nonché l'eliminazione della rigidità muscolare che può provocare mal di testa ed emicranie.

Uno dei principali benefici di questi tappetini è l'abbassamento della pressione sanguigna. Di contro, se hai spesso la pressione bassa, usa il tappetino con cautela e inizialmente solo per qualche minuto a seduta. Una volta terminata la seduta, rialzati molto lentamente, allo scopo di minimizzare il rischio di giramenti di testa.

Consigliamo di cominciare con sedute di circa 10 minuti, per poi aumentarne la durata gradualmente, in base alle proprie esigenze e reazioni fisiologiche. In ogni caso, restare distesi sul tappeto per più tempo non provoca alcun danno. Tantissime persone utilizzano il tappetino anche per riposare, sia di notte che di pomeriggio.

A causa dell'assenza di studi scientifici dedicati, non possiamo consigliare l'uso di questi tappetini alle donne incinte. Tuttavia, il Web è pieno di testimonianze dirette di donne in gravidanza che sottolineano i benefici offerti da questi tappetini.

In India e nei Paesi scandinavi, i materassini di questo genere vengono utilizzati da tutti, bimbi e anziani inclusi. Per salvaguardare meglio la pelle dei bambini, più sensibile rispetto a quella degli adulti, è possibile coprire il materassino con un panno in cotone finissimo. Gli anziani, invece, sono la categoria che in assoluto può ricevere maggior giovamento dalle sedute di agopressione.

In genere, viene utilizzato da fermi, ma chi già ne conosce le caratteristiche e lo usa con costanza, può usarlo anche per eseguirvi alcuni esercizi di yoga o pilates, a patto che i movimenti restino sempre lenti e ben calibrati, in modo da non creare pressioni eccessive su porzioni limitate del corpo.

Le nostre conclusioni in merito all’uso dei tappetini per agopressione

In base alle notizie scientifiche attualmente disponibili, è possibile affermare che l’uso di questi strumenti è in grado di garantire numerosi benefici, sia fisici che psicologici. A confermarlo sono alcune delle più prestigiose riviste al mondo, che ne sottolineano i vantaggi anche per coloro che soffrono di fibromialgia e artrite. Non sono pochi gli studi scientifici che ne descrivono la capacità di lenire efficacemente il dolore e di sostituire degnamente i massaggi tradizionali.