Le 7 migliori strisce sbiancanti per i denti

Sorriso smagliante? Ci pensano le strisce! Ecco la guida all'acquisto sulle migliori strisce sbiancanti per denti.

Le 7 migliori strisce sbiancanti per i denti

Come ben sappiamo, un bel sorriso è il primo biglietto da visita che presentiamo agli altri, ma soprattutto, come e più di tanti altri elementi del nostro aspetto fisico, amare il nostro sorriso ci permette di avere un’autostima più forte e maggiore sicurezza in noi stessi, tutti fattori fondamentali che sappiamo essere alla base di una vita più serena.
Un mero fattore estetico dunque, ma solo in apparenza.

Al giorno d’oggi, essendo costantemente bombardati da fotografie di personaggi famosi con le loro bocche accecanti, di sorrisi da 1000 like sui social network, ma anche da messaggi positivi riguardo all’accettazione di sé e del proprio corpo, il sorriso resta una di quelle cose che possiamo e dobbiamo continuare a curare, in primis per piacere a noi stessi.

Innanzitutto, con una corretta igiene dentale, seguita da un’alimentazione equilibrata e attenta (Qui alcuni consigli sui cibi da evitare per non danneggiare i denti) e corredata da un numero adeguato di controlli odontoiatrici (una visita almeno ogni 6-12 mesi).
A volte, tuttavia, questo insieme di accortezze non basta, o per lo meno non è sufficiente a prevenire del tutto le detestate macchie sui denti.

Le strisce sbiancanti: un utile alleato

Come fare dunque? Non ci resta che spendere cifre da capogiro per costosi e professionali interventi di sbiancamento presso il nostro dentista di fiducia? Niente affatto! Per fortuna esistono numerosi prodotti diversi che ti permettono di sbiancare i denti in maniera meno aggressiva e meno costosa, permettendoti comunque di ottenere risultati impressionanti e soddisfacenti. Tra i migliori prodotti per il fai da te troviamo le strisce sbiancanti per i denti.

Cominciamo con il dire che le strisce sbiancanti sono delle strisce simili a cerotti con un lato rivestito di gel, solitamente perossido di carbamide o perossido di idrogeno (sul portale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri è possibile visionare le novità introdotte dalla direttiva UE riguardanti l’uso di questo prodotto chimico).

Dopo aver rimosso la pellicola protettiva, le strisce vanno applicata direttamente sulle arcate superiore e inferiore facendo attenzione affinché siano ben aderenti e il gel sia a contatto con il dente. Lascia agire per il periodo indicato sulla confezione e risciacqua bene per rimuovere eventuali residui (se necessario lavati bene i denti). Il perossido di carbamide agisce direttamente sullo smalto, rendendo i denti bianchi nel giro di due settimane. Ormai anche i dentisti riconoscono i benefici delle strisce sbiancanti, ma consigliano sempre l’uso di prodotti verificati e nel rispetto delle indicazioni del produttore.

Non hai tempo di leggere fino alla fine? Ecco la nostra TOP-3

Per chi non ha tempo di leggere l’intero articolo, ecco i migliori tra i migliori. Questi sono i 3 prodotti che, in particolare per la loro fama e il successo riscontrato, sono i migliori e i più venduti.

Se prosegui nella lettura troverai ampie descrizioni di questi prodotti e anche di altri 4, ugualmente validi, selezionai accuratamente dalla nostra redazione.

Quale farà al caso tuo?

7 migliori strisce sbiancanti: perché proprio queste?

  • Eco Masters mysmile Strisce Sbiancanti Denti formula 100% naturale, delicata e veg, rimuove le macchie in profondità e lascia un sapore fresco in bocca.
  • Diamond Smile Strisce Sbiancanti Denti risultati professionali anche per macchie molto vecchie nel tempo. Ideali per denti molto rovinati.
  • Crest 3D Whitestrips trattamento simile a quello professionale del dentista, ma comodamente a casa tua! Raccomandato da Elle e Cosmopolitan.
  • Teeth Withening Strips PTKOONN rimuove le macchie e previene l’usura dello smalto dentale, le carie e altri problemi orali. Un trattamento a 360°!
  • Ray of Smile Lovely Smile sistema di sbiancamento facile e rapido, per denti più banchi dopo soli 3 giorni. Perfetto per chi cerca risultati in tempi più brevi. È il più venduto su Amazon.
  • 5D White iFanze trattamento non irritante di lungo periodo per effetti duraturi e brillanti. Ideale per denti sensibili.
  • Advanced Teeth Whitening Strips Nivlan agisce anche sulle macchie più ostinate per risultati eccellenti in soli 14 giorni. È un prodotto Amazon’s Choice.

Vediamole nel dettaglio attraverso le schede prodotto dedicate!

1Eco Masters mysmile Strisce Sbiancanti Denti

Ribbon-Miglior

Migliori strisce sbiancanti universali

Il prodotto migliore per chi cerca ingredienti naturali e completamente vegan per sbiancare i denti e per chi soffre di infiammazioni gengivali e denti sensibili.

mysmile-strisce-sbiancanti-1000-600

Mysmile Strisce Sbiancanti sono la soluzione ideale per tutti coloro che cercano delle strisce sbiancanti fatte con ingredienti 100% di origine vegetale e naturale, cruelty-free (non è testato sugli animali) e vegan, naturalmente prive di perossido di carbamide o candeggina, è inoltre privo di glutine, lattosio e di qualsiasi sostanza chimica nociva. Queste strisce sono infatti realizzate con bicarbonato di sodio e succo di aloe, due elementi naturali attivi dalle forti e ben note proprietà sbiancanti che agendo sullo smalto eliminano le macchie in superficie senza danneggiare il dente.

Non contenendo agenti chimici né allergeni, risulta molto delicato e quindi ideale anche per chi soffre di sensibilità dentale, gengivale o altri problemi al cavo orale così come per celiaci o intolleranti al lattosio, risultando di fatto privo di effetti indesiderati. L’aggiunta di note al melograno intensificano l’effetto sbiancante del bicarbonato. Il gel è aromatizzato al mentolo, per lasciarti una sensazione di pulizia e freschezza alla fine di ogni trattamento. Ogni ingrediente è scelto appositamente tra quelli di primissima qualità, ideali per lo sbiancamento dentale.

La confezione include il kit da 28 strisce sbiancanti e una scala cromatica per verificare lo sbiancamento progressivo e i risultati ottenuti al termine del trattamento; pratico e compatto, può essere portato ovunque, anche in viaggio nel beauty case senza occupare troppo spazio.

Ingredienti principali:

  • Bicarbonato di sodio: le sue proprietà sono note da tempo, aiuta a far sparire le macchie della superficie dentale e rende lo smalto di un bianco brillante;
  • Estratto di melograno: le sue proprietà nutrienti lo rendono ideale per prevenire la placca e mantenere la salute orale, inoltre ha effetti sbiancanti;
  • Mentolo: si tratta del principio attivo contenuto nella pianta di menta, protegge la bocca e lascia una piacevole sensazione di freschezza e profumo.

Perchè Eco Masters mysmile:

  • Ingredienti 100% naturali e vegan
  • Adatte a persone con denti sensibili e soggette a infiammazioni gengivali
  • Prive di effetti collaterali o reazioni allergiche

2Diamond Smile Strisce Sbiancanti Denti

Ribbon-Miglior

Migliori strisce sbiancanti premum

Sicuramente il prodotto perfetto per chi ha macchie e opacità anche da tanto tempo e si aspetta risultati eccellenti, anche a costo di spendere di più.

DiamondSmile strisce sbiancanti

La loro formula altamente professionale permette di ottenere in breve tempo e in maniera facile e sicura, uno sbiancamento dentale simil professionale, senza doversi sottoporre a costose e lunghe sedute dal dentista.

Le strisce Diamond Smile, infatti, sono brevettate con una formula testata e sicura che agisce efficacemente in profondità, andando ad eliminare macchie ed inestetismi sullo smalto dentale anche vecchi di oltre 10 anni, arrivando a rendere i tuoi denti fino a 11 tonalità più chiare, con effetti visibili sin dalla prima applicazione.

La tecnologia antiscivolo permette alle strisce di aderire perfettamente alla dentatura senza paura di spostamenti, garantendo allo stesso tempo una rimozione facile.

Sono pensate per eliminare le macchie prodotte da quei cibi (e non solo) che tipicamente intaccano lo smalto: caffè, tè, vino, tabacco e bevande analcoliche. Essendo prive di additivi chimici e perossido di carbamide, risultano idonee anche per persone sensibili e ogni singolo ingrediente è certificato come conforme alle linee guide europee sulla produzione e la lavorazione di sostanze non nocive.

Nel dettaglio, al suo interno troviamo:

  • Glicole propilenico: agente extra-forte che lega e rimuove i pigmenti colorati dal dente.
  • Glicerina: rilascia ossigeno e rimuove con successo lo scolorimento dentale donando nuova lucentezza.
  • Fosfato di sodio: agisce in profondità per ottenere un bianco brillante.
  • Olio di menta piperita: il sapore di menta del gel rende la bocca fresca e pulita dopo ogni applicazione.

Perchè Diamond Smile:

  • Risultati simili a quelli professionali
  • Agiscono anche su macchie molto vecchie
  • Elimina l’opacità ed esalta il bianco

3Crest 3D Whitestrips

Ribbon-Miglior

Migliori strisce sbiancanti vip

Trattamento quasi professionali e risultati… abbaglianti per queste strisce, tra le preferite di attrici e modelle, consigliate anche da Elle, Allure magazine e Cosmopolitan e sponsorizzate dalla bellissima Shakira.

Crest 3D Whitestrips

Unire risultati professionali come dal dentista risparmiando denaro e senza uscire di casa? Con Crest 3D Whitestrips si può! Con 16 anni di storia alle spalle e 22 milioni di clienti soddisfatti in tutto il mondo, queste sono tra le strisce sbiancanti più famose, vincitrici del Cosmopolitan Beauty Award nel 2011, del Total Beauty 2016 Award, del Best of Beauty Award di Allure (2015, 2016, 2019) e dell’Ellen International Beauty Award 2016. Famosi YouTubers internazionali ne hanno fatto estasiate recensioni online, come gli statunitensi Konnor Gomez e il celebre canale itsjudytime. Sbiancano fino a 25 volte di più di un normale dentifricio sbiancante!

Rimuove efficacemente anni di macchie accumulate come caffè, tè, nicotina, vino rosso. Il sistema no-slip di cui sono dotate impedisce alle strisce di spostarsi o togliersi durante l’utilizzo, anche se si parla o si assumono liquidi. La tecnologia a luce blu va a rafforzare l’effetto delle strisce e richiama quella usata dagli odontoiatri, per denti ancora più bianchi e risultati simili a quelli professionali. Risultati garantiti fino a 20 mesi.

Il vantaggio di questo kit sbiancante con luce blu è che, a differenza dei precedenti e delle varietà Crest senza luce, impiega solo 7 giorni per risultati brillanti: la metà del tempo delle sole strisce sbiancanti.

Attenzione: il prodotto con luce blu non va usato in caso di sensibilità gengivale, fotosensibilità o altri problemi del cavo orale, se hai dubbi chiedi sempre consiglio al tuo medico o dentista di fiducia. Per evitare irritazioni causate dal gel sciacqua sempre la bocca dopo ogni utilizzo e lava bene con il sapone qualsiasi altra parte del corpo vi sia entrata in contatto. Da segnalare anche i prezzi leggermente più alti rispetto agli prodotti presenti sul mercato.

Perchè Crest 3D Whitestrips:

  • Vincitrici di numerosi premi
  • Consigliate dalle riviste di bellezza
  • Si possono usare con la luce blu che ne aumenta l’efficacia

4PTKOONN Strisce sbiancanti con estratto di menta

Sbiancamento dentale, alito fresco, prevenzione di carie, placca, batteri e altri problemi, una cura orale a 360°.

PTKOONN-STRISCE-SBIANCANTI-1000-600

Il punto forte delle strisce Teeth Withening della PTKOONN è che ti permettono di risolvere l’annoso problema di macchie e aloni sui denti, aiutandoti nello stesso tempo a proteggere la bocca da batteri nocivi e infiammazioni rafforzando la tua igiene orale. Macchie di caffè, tè, vino rosso e nicotina spariranno nel giro di due settimane, ma potrai dire addio anche a carie, placca, gengiviti, batteri dannosi e usura dentale. Un vero e proprio trattamento di purificazione che riguarda l’intero cavo orale, che unitamente ad una corretta igiene ti aiuteranno nel prevenire fastidiosi difetti o disturbi odontoiatrici, migliorano la salute gengivale e rinfrescando l’alito (sono aromatizzate con un piacevole sapore alla menta).

Per ottimizzare i risultati si consiglia di eliminare il consumo di caffè, tè, vino rosso e nicotina nel periodo di trattamento con il prodotto in questione. Non contiene ingredienti come additivi sintetici, coloranti o sapori artificiali che lasciano un cattivo retrogusto in bocca.

I clienti che le hanno provate sono molto soddisfatti e notano i primi miglioramenti sin dalla prima applicazione, con risultati sorprendenti con il trattamento completo di 14 giorni. Si raccomanda di non utilizzare le strisce in caso di ulcere alla bocca, afte, lesioni gengivali o dopo operazioni alla bocca. Si consiglia l’applicazione con strisce refrigerate e mani e denti ben asciutti.

Perchè PTKOONN Strisce sbiancanti:

  • Protezione totale: aiuta a prevenire carie e placca
  • Aiuta nella prevenzione di fastidi e disturbi orali
  • Proprietà antisettiche

5Ray of Smile Lovely Smile

Prodotto Bestseller di Amazon e oltre un milione di clienti soddisfatti, con nuova tecnologia anti-scivolo e nuova formula sbiancamento express per risultati ancora più rapidi. Denti più bianchi in soli 14 giorni.

lovely-smile-STRISCE-SBIANCANTI-1000-600

Non è un caso che questo sia il prodotto più venduto sul noto e-commerce di Amazon, le strisce Ray of Smile possiedono infatti una delle formule più efficienti e funzionali presenti sul mercato per lo sbiancamento dei denti casalingo.

La formula potenziata garantisce risultati anche su anni di macchie e ingiallimenti quotidiani. Sono facili da usare e sicure al 100%, grazie anche alla tecnologia no-slip che impedisce alle strisce di staccarsi o scivolare durante il trattamento e agli ingredienti non nocivi e non aggressivi che rendono brillante lo smalto senza rovinarlo.

La tecnologia no-slip e la gomma confortevole con cui sono realizzate le strisce ti permettono di applicare le strisce e lasciarle agire senza preoccupazioni mentre fai altro (allenamento, lavoro, ecc.) e ti permettono persino di bere e mangiare senza inficiare l’effetto del prodotto o rischiare che si stacchino.

È inoltre privo di perossido di idrogeno e conforme al regolamento (CE) n. 1223/2009 sulla produzione dei prodotti cosmetici. La confezione contiene: 28 strisce sbiancanti (14 per l’arcata superiore e 14 per quella inferiore, opportunamente segnalate), la shade guide per verificare giorno per giorno i progressi raggiunti e le istruzioni per l’uso.

È sconsigliato l’uso in caso di sensibilità o allergia ad uno o più ingredienti, gengiviti, irritazioni, infiammazioni, carie e nelle 4 settimane precedenti o successive ad un’operazione odontoiatrica e/o ortodontica. Ottimo il rapporto qualità-prezzo, visto anche che la durata e di poco più di due mesi, dopo di ché potrebbe essere necessario ripetere il trattamento.

Perchè Ray of Smile Lovely Smile:

  • Sbiancamento express: risultati migliori in meno tempo
  • Tecnologia no-slip: mangia, bevi, continua a svolgere attività anche con le strisce applicate
  • Formula potenziata per un’azione più profonda

65D White iFanze

L’innovativa reactive oxygen bubbles technology permette uno sbiancamento perfetto in soli 14 giorni.

ifanze-STRISCE-SBIANCANTI-1000-600

La formula esclusiva e migliorata di queste strisce sbiancanti per denti rimuove efficacemente qualsiasi macchia o alone causati da bevande e cibi nocivi per la salute e lo smalto dei denti.

Tutti gli ingredienti contenuti sono sicuri al 100%, agiscono sullo smalto senza rovinare il dente o causare problemi come irritazioni o sensibilità eccessiva e fastidi, anche per denti o gengive sensibili. Tutti i test di laboratorio hanno garantito risultati eccellenti e denti più bianchi già dalla prima applicazione.

iFanze è l’azienda specializzata da anni nei prodotti di sbiancamento dei denti e il suo nome è sinonimo di qualità e affidabilità nel settore.
I clienti che l’hanno provato ne lodano la semplicità di utilizzo, l’efficacia di lunga durata, il sapore naturale che lascia in bocca e la comodità che permette di utilizzarle senza sentire fastidio durante la mezz’ora di attesa, oltre al prezzo molto vantaggioso.

La confezione contiene 28 strisce per ogni arcata, per un totale di 56 strisce, in modo che si possa ripetere il trattamento dopo qualche mese dalla conclusione del primo. Contiene inoltre la guida delle gradazioni di colore per verificare di giorno in giorno i progressi raggiunti.

Perchè 5D White iFanze:

  • Miglior rapporto qualità-prezzo
  • La forma e il materiale le rendono comode e confortevoli
  • Confezione maxi per un secondo periodo di trattamento

7Nivlan Strisce sbiancanti avanzate

Eventi speciali? Un appuntamento importante? Parti dal sorriso! Con le Advanced Teeth Whitening Strips della Nivlan ringiovanisci in un attimo e ti mostri al top con sicurezza e voglia di ridere e sorridere.

Nivlan-STRISCE-SBIANCANTI-1000-600

È un prodotto Amazon’s Choice: recensioni super positive a fronte di un prezzo molto conveniente.

Queste strisce sbiancanti sono tra le più confortevoli tra quelle in vendita grazie alla forma sagomata e sottile, non ti accorgerai neanche di averle in bocca e potrai continuare a fare ciò che più ti piace durante il tempo di posa, con inoltre una formula delicata che agisce con efficacia sullo smalto dentale senza danneggiare o irritare il dente o la gengiva. Inoltre, il piacevole estratto di menta ti lascerà una piacevole sensazione di pulito e freschezza dopo ogni utilizzo.

Macchie gialle, aloni e smalto opaco non saranno più un problema, il gel contenuto sulle strisce agisce eliminando progressivamente qualsiasi inestetismo, anche il più vecchio e ostinato, dallo smalto superficiale del dente, fino a donarti un sorriso bianco e smagliante.

Dimentica le lunghe, costose e fastidiose sedute di laser in clinica, il saporaccio della polvere di carbone, i trattamenti aggressivi con la candeggina che rimuovono le macchie scure ma danneggiano il dente, le gengive iperstimolate e i mille prodotti diversi da usare ogni giorno. Con le strisce Nivlan avrai in un’unica confezione tutto quello che ti serve per avere denti bianchi in pochissimo tempo, senza sforzo e ad un prezzo imbattibile. Perfette anche per denti sensibili.

Perchè Nivlan Strisce sbiancanti:

  • Formula delicata ideale per denti sensibili
  • Sensazione di fresco e pulito dopo ogni utilizzo
  • Forma sagomata: non ti accorgerai di averle in bocca

Alcune considerazioni finali sulla nostra guida all’acquisto

Alcune considerazioni finali sulla nostra guida all’acquisto

Per prima cosa, ti vogliamo ricordare alcune accortezze a cui dovresti fare attenzione, indipendentemente dal tipo di strisce che stai utilizzando:

  1. Aspetta almeno un’ora dopo esserti lavato i denti prima di usare le strisce
  2. Inumidisci leggermente le strisce per farle aderire meglio ai denti
  3. Il gel è completamente atossico, ma cerca di limitarne al minimo l’ingestione
  4. Assicurati che nessun residuo di gel rimanga nella tua bocca
  5. Verifica sempre di non essere allergico o non avere alcuna sensibilità ad uno o più degli ingredienti contenuti.

Come abbiamo potuto notare, non esistono le strisce sbiancanti per denti migliori in assoluto che subissano tutte le altre marche. Questo perché, come accade per molti altri prodotti, ogni tipologia ha diverse caratteristiche, pur rispondendo fondamentalmente al medesimo bisogno del cliente (avere denti più bianchi).

  • Abbiamo visto che esistono strisce vegane e “green” per tutti coloro che cercano di salvaguardare l’ambiente in ogni aspetto della vita quotidiana, con ingredienti completamente naturali;
  • Strisce sbiancanti per chi soffre di sensibilità dentale, gengive delicate, o altri problemi odontoiatrici che richiedono trattamenti particolarmente soft senza per questo dover ottenere risultati peggiori o inesistenti;
  • Strips dentali per chi cerca una cura completa del cavo orale, e oltre a sbiancare i denti ci tiene a proteggere denti, gengive e mucose orali da batteri dannosi, alito cattivo e fastidi
  • Ancora, ci sono strisce perfette per chi teme di sentire fastidio quando le tiene in posa, di sentirle spostare o cadere o di dover attendere immobile per mezz’ora o un’ora prima di poterle togliere, per fortuna ci sono prodotti con tecnologia no-slip che permettono di continuare a svolgere qualsiasi tipo di attività, persino mangiare e bere, senza che la striscia applicata si muova di un solo millimetro.

Rispetto a molte altre strisce, quelle da noi selezionate hanno tutte un’azione efficace e profonda che riesce a sbiancare anche macchie molto vecchie, a rimuovere aloni e imperfezioni senza rovinare o usurare lo smalto dentale, lasciano un alito sempre fresco al gusto di menta invece del sapore chimico che hanno molti prodotti per l’igiene dentale e hanno proprietà benefiche per la salute globale della bocca. Le recensioni entusiaste che si possono leggere online dei clienti che le hanno acquistate sono la prova che queste strisce fanno sicuramente anche al caso tuo.

Le strisce sbiancanti per i denti hanno preso sempre più piede negli ultimi anni. Molte persone, scoraggiate dai costi spesso proibitivi e dalle sedute lunghe e fastidiose che si devono sostenere per uno sbiancamento professionale in clinica, si sono rivolte al fai da te casalingo, incluse le penne sbiancanti o i kit di sbiancamento con luce led.

Tra i metodi più gettonati in questo senso, le strisce sono le preferite:

  • costi contenuti
  • rimedio efficace
  • possibilità di fare altro durante la messa in posa del gel
  • facilità di impiego
  • risultati in breve tempo
  • trattamento non aggressivo.

Tra gli svantaggi, l’unico che potremmo trovare, è il fatto che, chiaramente, non si possono ottenere risultati sbiancanti strabilianti in pochissimo tempo, come con le apparecchiature di un odontoiatra.

Ma facendo un rapido calcolo costi-benefici, possiamo affermare che, a meno che i tuoi denti non necessitino di particolari interventi estetici drastici, le strisce sbiancanti sono il metodo migliore per eliminare macchie e ingiallimento in tempi ragionevoli e con ottimi risultati.
Nel caso tu abbia qualsiasi dubbio o domanda, prima di usare qualsiasi prodotto sui tuoi denti, non avere timore di chiedere consiglio al tuo dentista, che saprà consigliarti sulle esigenze del tuo sorriso.

Strisce sbiancanti: c’è ancora qualcosa che bisogna sapere?

Vediamo di rispondere ad alcune possibili domande che potrebbero sorgere in merito a questo prodotto e al suo utilizzo.

Come funzionano le strisce sbancanti e quali ingredienti utilizzano?

Come funzionano le strisce sbancanti e quali ingredienti utilizzano

Quando si applica la striscia sull’arcata dentale, il gel entra a stretto contatto con lo smalto dentale e le sue componenti sbiancanti (come il perossido di idrogeno se parliamo di formula chimica o il bicarbonato di sodio se parliamo di ingredienti naturali) si infiltrano nei pori dello smalto andando a disintegrare i pigmenti scuri (gialli, marroni, neri), causa di macchie e ingiallimento, che così lasciano il posto al colore naturale del dente, ma in più agiscono sullo smalto generale rendendolo anche parecchie tonalità più chiare nel giro di soli 14 giorni.

Quali sono gli ingredienti più comunemente utilizzati nelle strisce sbiancanti?

1. Bicarbonato di sodio

E’ un ingrediente tipico delle strisce 100% naturali; sono ormai universalmente note le proprietà sbiancanti di questo sale; esso ha un’azione abrasiva della superficie e inoltre rimuove i pigmenti colorati e la placca.

2. Perossido di idrogeno o di carbamide

Anche il perossido è un ingrediente molto noto per i prodotti sbiancanti, si tratta un elemento attivo, le cui molecole di idrogeno e di ossigeno agiscono direttamente sullo smalto e sulla dentina sottostante per rimuovere macchie e sbiancare i denti in profondità.

3. Glicole propilenico

Si tratta di un solvente in grado di legare e dissolvere i pigmenti colorati che si trovano sullo smalto del dente.

4. Glicerina

E’ un olio vegetale presente in moltissimi prodotti per i denti (anche dentifrici), in grado di rivestire lo smalto di una consistenza oleosa impercettibile che dona lucentezza.

5. Estratti di piante

Le più comuni sono camomilla, salvia, limone e melograno, che oltre ad avere proprietà sbiancanti, hanno effetti antibatterici, pertanto puliscono la bocca riducendo la presenza di batteri e placca che alimentano l’ingiallimento dentale.

6. Menta/mentolo

Poiché alcuni ingredienti potrebbero avere un gusto poco piacevole, l’estratto di menta o ingredienti simili come la menta peperita, sono additivi naturali che lasciano una sensazione di freschezza e pulizia dopo l’utilizzo.

Trovare le strisce sbiancanti adatte a te? Segui i nostri 5 consigli

Trovare le strisce sbiancanti adatte a te

Ecco quali caratteristiche e quali aspetti dovresti considerare nella scelta delle strisce sbiancanti da acquistare:

1. Livello di sensibilità dentale

Se hai problemi di sensibilità dentale o gengivale sappi che alcuni tipi di strisce possono aggravare il problema. Verifica prima dell’acquisto se un prodotto è adatto a denti o gengive sensibili e se sei in dubbio chiedi consiglio al tuo dentista.

2. Ingredienti

Leggi bene gli ingredienti e assicurati di non essere allergico a nessuno degli elementi contenuti nella formula. Anche nelle strisce 100% veg e naturali potrebbero nascondersi delle insidie. Inoltre, tieni conto che alcuni ingredienti sono più aggressivi di altri, come gli agenti chimici rispetto agli ingredienti naturali.

3. Gravità e tipologia del problema

Alcune strisce un efficacia piuttosto “soft”, danno maggiori garanzie di sicurezza, ad esempio se devi evitare fastidi o irritazioni a causa di problematiche orali, ma magari impiegano più tempo e raggiungono tonalità di bianco meno elevate. Pensa al livello di bianco che vuoi raggiungere prima di fare la tua scelta, ma valuta anche le cause dell’ingiallimento e acquista un prodotto mirato. Ad esempio se le macchie sono portate dalla placca, acquista delle strisce con proprietà antibatteriche.

4. Protezione generale

Se hai particolari patologie orali o non conosci a fondo la causa del tuo problema, considera l’acquisto di strisce che offrano una protezione ulteriore rispetto al semplice sbiancamento. Sarebbe inutile andare ad agire su un problema, ma andarne a creare un altro oppure non eliminarne l’origine

5. Considera l’opzione con luce blu

Nel caso in cui dovessi aver bisogno di un trattamento più incisivo e se non soffri di fotosensibilità, prova ad acquistare delle strisce con led incorporato; la luce blu, applicata dopo il gel delle strisce, migliora l’efficacia del prodotto.

Strisce sbiancanti, penne sbiancanti, kit di sbiancamento con luce led, sbiancamento professionale dal dentista: che differenza c’è? Quale scegliere?

Strisce sbiancanti, penne sbiancanti, kit di sbiancamento con luce led, sbiancamento professionale dal dentista 2

Esistono vari metodi per sbiancare i denti: strisce, penne, luce led e trattamento professionale. Andiamo a vedere brevemente in cosa consiste ciascun trattamento e in quale caso è meglio sceglierne uno piuttosto che un altro.

1. Strisce sbiancanti

Si tratta di strisce in polietilene che da un lato hanno un rivestimento in gel realizzato con ingredienti dalle proprietà sbiancanti. Ne esistono diversi tipi, ma solitamente per ottenere risultati efficaci e duraturi si consiglia un trattamento di almeno 14 giorni consecutivi. I tempi di posa sono lunghi (30 minuti – un’ora). Hanno il vantaggio di agire in profondità e di essere delicate con i denti e le gengive sensibili, ne esistono anche di appositi con funzione antibatterica e per persone con sensibilità o disturbi a carico del cavo orale. I prezzi sono molto contenuti e accessibili, ma i risultati sono inferiori ad un trattamento odontoiatrico.

2. Penne sbiancanti

Sono dei dispositivi a forma di penna al cui interno sono contenuti ingredienti quali perossido o coloranti e pigmenti opacizzanti. All’estremità inferiore hanno un apposito dosatore per bagnare il pennellino. Il gel va applicato su tutta l’arcata dentale senza toccare la mucosa orale.

Alcune penne permettono di risciacquare subito il gel e danno risultati immediati, ideali da portare sempre con sé, ad esempio in borsa, per un ritocco dell’ultimo minuto. Altre penne richiedono un tempo di applicazione che varia da pochi minuti a notti intere. I primi risultati duraturi si vedono già dopo soli 7 giorni.

Alcune penne hanno la sola funzione di tamponare momentaneamente il problema, mentre altre permettono un trattamento vero e proprio. Solitamente sono più veloci da usare rispetto alle strisce. I prezzi sono molto accessibili. Se vuoi saperne di più, puoi consultare la nostra selezione delle migliori penne per sbiancare i denti.

3. Kit di sbiancamento con luce a led

Si tratta di mascherine al cui interno va inserito il gel sbiancante, che vanno poi posizionate su ogni arcata dentale. Durante la posa, si va a rafforzare l’effetto del gel con un apposita mini lampada a led con luce blu. Questa va posizionata davanti alle mascherine e lasciata agire fino a quando la luce non si spegne (circa 20 minuti).

Solitamente hanno effetto in meno tempo e con risultati migliori rispetto a strisce e penne, ma essendo un trattamento leggermente più aggressivo è sconsigliato a chi soffre di fotosensibilità o disturbi del cavo orale. I prezzi si alzano leggermente rispetto agli altri dispositivi casalinghi. Anche per i kit di sbiancamento con luce led, abbiamo realizzato per te una guida ai migliori.

4. Sbiancamento professionale

Sono considerati tali tutti quei trattamenti messi in atto dagli odontoiatri in studio, quindi con tecnologia professionale. Principalmente si può procedere con uno sbiancamento “low cost” immediatamente successivo alla pulizia dentale, che costa relativamente poco e dà risultati immediati e abbastanza duraturi, oppure con uno sbiancamento con luce led professionale che consiste in una seduta di trattamento di circa 30 minuti e ha effetti di sbiancamento immediato e molto duraturo (anche fino a 9-12 mesi). Chiaramente, visti i risultati immediati, duraturi e brillanti, i prezzi di questi trattamenti sono molto elevati e risultano inoltre più aggressivi di quelli casalinghi, per questo il dentista procede prima ad una visita di controllo per verificare l’accessibilità del paziente.