I 10 Migliori Spazzolini Elettrici Per Bambini – Per Denti(ni) Più Puliti E Sani

Come prendersi cura dell’igiene orale dei più piccoli con lo spazzolino elettrico per bambini!

I-10-Migliori-Spazzolini-Elettrici-Per-Bambini
INDICE

Sapevi che già dalla più tenera età l’igiene orale è fondamentale per la salute di denti e gengive? Dai primi dentini da latte alla dentizione mista – fino ad arrivare all’eruzione di tutti i denti permanenti – è possibile migliorare la pulizia dentale di bambini e adolescenti utilizzando uno spazzolino elettrico realizzato interamente per loro. Dopo la nostra guida ai 12 migliori spazzolini da denti per adulti, ecco un’altra guida tutta dedicata ai più piccoli, attraverso cui potrai scegliere il miglior spazzolino elettrico per bambini e offrire al tuo cucciolo un modo efficace e divertente per prendersi cura dei suoi dentini.

Migliori Spazzolini Elettrici Per Bambini

Numerosi esperti in odontoiatria e odontostomatologia consigliano l’utilizzo dello spazzolino elettrico a partire dai 3 anni di età. Ovviamente stiamo parlando di spazzolini elettrici con caratteristiche ben diverse da quelle che contraddistinguono gli spazzolini elettrici per teenager e adulti!

La guida all’acquisto dei 10 migliori spazzolini elettrici per bambini realizzata da MyBeautik ti offre una visione chiara e dettagliata di quelli che rappresentano i modelli più acquistati e apprezzati dai consumatori. Tra questi potrai inoltre individuare facilmente i 6 modelli di spazzolini elettrici per bambini premiati; ovvero i very best acquistabili online! I restanti 4 spazzolini della nostra selezione rappresentano invece l'alternativa più valida nel caso in cui i nostri TOP 6 non dovessero soddisfarti completamente.

Scopri subito tutti i dettagli della TOP 10 dei migliori spazzolini elettrici per bambini oppure vai dritta al sodo, con la nostra panoramica veloce dedicata ai 6 migliori spazzolini elettrici per bambini acquistabili sul web!

La Top 6 dei migliori spazzolini elettrici per bambini

E’ stato facile insegnare le basi dell’igiene orale al tuo bambino?

Criteri di valutazione: quali caratteristiche deve avere il miglior spazzolino elettrico per bambini?

Sul mercato è possibile acquistare diverse tipologie di spazzolini elettrici per bambini, contraddistinti da colori sgargianti, design accattivante e funzioni smart. Ma sono tutti dei prodotti validi? Purtroppo no; in commercio troverai anche numerosi modelli di spazzolini elettrici per bambini caratterizzati da materiali scadenti, design inappropriato e tecnologie obsolete o comunque poco efficaci.

Per consentirti un acquisto sicuro e mirato abbiamo selezionato i seguenti 10 migliori spazzolini elettrici per bambini tenendo conto delle seguenti caratteristiche:

1. Efficacia

per quanto delicato, uno spazzolino elettrico per bambini deve dimostrare di possedere un livello di efficacia maggiore rispetto a un comune spazzolino manuale. Questo perché, il movimento offerto dalla versione elettrica facilita l’igiene quotidiana dei più piccoli. Per questa ragione abbiamo scartato dalla nostra classifica dei 10 migliori spazzolini per bambini tutti quei modelli non efficaci perché caratterizzati da una vibrazione insufficiente.

2. Affidabilità del marchio di produzione

Imarchi su cui abbiamo incentrato la nostra ricerca sono soprattutto brand leader del settore dedicato all’igiene orale. Oral-B, Braun e Philips utilizzano le tecnologie più innovative e sicure per realizzare spazzolini elettrici destinati a tutte le fasce d’età. Tuttavia abbiamo voluto includere anche alcuni marchi emergenti alternativi, poiché già testati e giudicati positivamente da una crescente moltitudine di utenti.

3. Design ergonomico adeguato ai più piccoli

Già dal terzo anno di età i bambini possono iniziare a familiarizzare con gli spazzolini elettrici, a patto che questi siano realizzati attraverso un design a misura di bimbo.

4. Materiali resistenti e sicuri

Lo spazzolino elettrico è un dispositivo realizzato specificatamente per assicurare la massima igiene orale in tutta sicurezza, ecco perché devono essere realizzati attraverso materiali resistenti, sicuri e privi di sostanze potenzialmente nocive.

5. Tecnologia e movimento della testina

I bambini che hanno ancora i dentini da latte hanno delle esigenze diverse da quelli che hanno già raggiunto la dentizione permanente. Per questo motivo è fondamentale scegliere la giusta tecnologia in base all’età del bambino.

6. Popolarità online

Alcuni spazzolini elettrici per bambini hanno raggiunto un livello di popolarità superiore rispetto ad altri. Questi sono caratterizzati da un alto numero di recensioni positive. Ovviamente, noi di MyBeautik prendiamo in considerazione solo ed esclusivamente quelle che sono le recensioni dei clienti verificati rilasciate spontaneamente.

Ecco quali sono i 10 migliori spazzolini elettrici per bambini

Eccoci finalmente giunti alla nostra classifica dei 10 migliori spazzolini elettrici per bambini, attraverso cui potrai scoprire tutti i dettagli degli spazzolini elettrici per bambini TOP 6 e dei restanti 4 modelli alternativi consigliati.

Prima di effettuare il tuo acquisto desideriamo ricordarti che l’ordine di presentazione della nostra selezione è del tutto casuale; infatti tutti i seguenti prodotti sono raccomandati in egual misura.

1Oral-B Kids 3+ Years

Ribbon-Miglior

miglior spazzolino elettrico per bambini universale

Personalizzato con le immagini dei cartoon più popolari della Pixar, questo spazzolino elettrico per bambini dai 3 anni in su è un vero must have!

Oral-B-Kids-Spazzolino-Elettrico-1000-600

La linea di spazzolini elettrici Oral-B Kids è senza dubbio una tra le più popolari e apprezzate sul mercato. Dal design compatto ed estremamente accattivante – ogni modello contiene ben 4 adesivi della Pixar/Walt Disney applicabili sul manico dello spazzolino – Oral-B Kids 3+ è studiato appositamente per i bambini che iniziano a prendersi cura della propria igiene orale.

Caratterizzato da una testina particolarmente piccola dotata di setole extra morbide, Oral-B Kids pulisce i dentini nel pieno rispetto di smalto e gengive. Tra i punti di forza di questo spazzolino elettrico per bambini risalta il praticissimo timer integrato che consente al bambino di spazzolare i denti per almeno 2 minuti (tempo raccomandato dai dentisti).

Essendo un dispositivo realizzato su misura per i più piccoli, ovviamente non poteva mancare il lato “ludico”, perfettamente rappresentato dalla simpaticissima App Disney Magic Timer. Scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play, questa applicazione invoglia i bambini a spazzolare i loro denti per tutto il tempo indicato dal timer. Così facendo, infatti, potranno ottenere tantissimi adesivi virtuali dei loro beniamini preferiti.

Dotato di pratico caricabatteria e custodia da viaggio, Oral-B Kids offre 8 giorni di autonomia.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Offre un design accattivante e allegro
  • Consente ai più piccoli di prendersi cura dell’igiene orale divertendosi
  • Dall’utilizzo semplice e intuitivo
  • È personalizzabile con 4 diversi stickers

Caratteristiche importanti:

  • Con timer integrato per 2 minuti di spazzolamento
  • Dotato di caricatore e custodia da viaggio
  • Con App Disney Magic Timer scaricabile gratuitamente
  • Offre 8 giorni di autonomia

2Oral-B Junior Smart 6+

Ribbon-Miglior

miglior spazzolino elettrico per bambini testina rotante

Dedicato interamente ai bambini dai 6 anni in su, questo spazzolino elettrico della Oral-B offre tutta l’efficacia della tecnologia smart per migliorare la tecnica di spazzolamento dei più piccoli.

Oral-B-Spazzolino-Elettrico-Ricaricabile-Junior-Smart-1000-600

Lo spazzolino elettrico Oral-B Junior Smart 6+ ha proprio tutto ciò che serve per garantire ai più giovani una corretta igiene orale, efficace quanto delicata. La sua testina rotante dalle setole morbide ultra sottili pulisce denti e gengive con precisione, mentre il praticissimo sensore di pressione impedisce al bambino di effettuare uno spazzolamento troppo energico, salvando la salute delle gengive.

Grazie al timer integrato, invece, i bambini seguono con precisione quello che è il tempo giusto di spazzolamento indicato dai dentisti (2 minuti), evitando così di svolgere una pulizia superficiale dei denti.

Ovviamente, oltre all’aspetto funzionale, Oral-B ha voluto aggiungere anche quello giocoso; infatti, grazie all’applicazione Oral-B FunZone i bambini hanno la possibilità di migliorare le loro abitudini di spazzolamento.

I progressi raggiunti nell’igiene orale quotidiana potranno essere tracciati facilmente anche dai genitori, grazie al feedback in tempo reale. Inoltre, se rispettato il tempo di spazzolamento del timer, Oral-B Junior consente ai bambini di sbloccare dei divertentissimi filtri fotografici costituiti da simpatici e teneri animaletti, per divertirsi mentre si lavano i dentini nel modo corretto.

Perché ci piace questo prodotto:

  • La testina rotante offre uno spazzolamento efficace ma anche delicato sulle gengive
  • Le dimensioni ridotte e il design allegro lo rendono perfetto per i più giovani
  • Il timer integrato consente di lavare i denti per tutto il tempo necessario
  • Il sensore di pressione salva le gengive da uno spazzolamento eccessivo riducendo automaticamente la velocità

Caratteristiche importanti:

  • Dotato di App che diverte e insegna come spazzolare i denti nel modo giusto
  • Con batteria ricaricabile (2 settimane di autonomia)
  • Con testina rotante dalle setole ultra sottili

3Philips Sonicare HX6322/04 For Kids

Ribbon-Miglior

miglior spazzolino elettrico per bambini sonico

Tutta l’efficacia della tecnologia sonica oggi anche per l’igiene orale dei più piccoli!

Philips-Sonicare-ForKids-Spazzolino-Elettrico-1000-600

Lo spazzolino sonico Philips Sonicare HX6322/04 For Kids – attraverso un design semplice e colorato – offre tutta l’efficienza della tecnologia sonica per un’ottimale igiene orale domiciliare, anche per bambini. Sfruttando la potenza sonica, le morbidissime setole di questo spazzolino elettrico per bambini effettuano ben 31.000 movimenti al minuto. Grazie a una miscela costituita da dentifricio e saliva, tale potenza riesce a generare delle minuscole bollicine, capaci di pulire a fondo anche gli spazi più difficili da raggiungere tra denti e gengive.

Utilizzabile dai 3 anni in su, lo spazzolino sonico Philips Sonicare HX6322/04 For Kids è stato progettato per durare a lungo. Infatti, oltre a offrire 2 modalità di spazzolamento – adatte sia per i bambini più piccoli che per quelli dai 7 anni in poi – offre anche 2 testine dalle dimensioni diverse, per accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita.

Grazie alla funzione KidTimer questo spazzolino sonico per bambini consente di arrivare gradualmente – nell’arco di 90 giorni – a quello che è il tempo di spazzolamento consigliato dai dentisti; 2 minuti. Inoltre, grazie all’applicazione che collega questo spazzolino sonico a smartphone o tablet, il bambino può divertirsi mentre esegue le sue operazioni di pulizia, attraverso divertenti giochi a premi che stimolano a lavare i denti più a lungo.

Con caricabatteria, Bluetooth, 7 adesivi e manico antiscivolo dal design ergonomico, questo spazzolino sonico per bambini rappresenta la scelta ideale per tutti coloro che desiderano acquistare un dispositivo efficiente, sicuro e duraturo.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Offre la tecnologia sonica efficace contro la placca e delicata sulle gengive
  • Consente al bambino di migliorare la sua tecnica di spazzolamento grazie alla divertente App collegabile via Bluetooth
  • Ideale per i bambini dai 3 anni in su
  • Ha 2 programmi di pulizia

Caratteristiche importanti:

  • Dotato di 2 spazzolini di misura diversa
  • Con batteria al litio e caricatore
  • Offre un’autonomia di 2 settimane
  • Dotato di timer e sensore di pressione salva gengive

4FairyWill For Kids

Ribbon-Miglior

miglior spazzolino elettrico per bambini economico

Questo spazzolino ultrasonico, già premiato in Germania come miglior spazzolino da denti, offre un’impeccabile igiene orale!

Spazzolino-Elettrico-per-Bambini-Fairywill-1000-600

FairyWill è il marchio alternativo che offre efficacia contro la placca a un prezzo imbattibile

Hai sempre pensato agli spazzolini sonici per bambini come a dei dispositivi troppo costosi? FairyWill ti farà cambiare idea. Questo compatto e funzionale spazzolino sonico studiato per i bambini dai 6 anni in su, offre tutto ciò che si può desiderare per una completa igiene orale. Con 38.000 vibrazioni al minuto, le setole di FairyWill For Kids sfruttano la potenza sonica per pulire gli spazi interdentali con estrema efficacia.

Con questo spazzolino sonico della FairyWill le gengive dei bambini sono salve, poiché la sua tecnologia non è caratterizzata da un’azione meccanica tradizionale. Grazie alle 3 modalità di pulizia – Bassa, Alta e Massaggiante – il bambino potrà usufruire di un’igiene mirata adattabile alla propria sensibilità. Venduto con 2 testine, 1 batteria ricaricabile dall’autonomia di 21 giorni e 1 pratica e simpatica copertura/custodia – personalizzata con delle buffe orecchie da coniglio – questo spazzolino sonico per bambini presenta 1 cavo di ricarica USB compatibile con telefono, PC, laptop e auto, ideale anche da portare in viaggio!

Ovviamente non poteva mancare il timer intelligente, che spegne automaticamente lo spazzolino dopo 2 minuti di spazzolamento (il timer prevede degli intervalli ogni 30 secondi, per permettere al bambino di passare alla semiarcata dentale successiva). Impermeabile e antiscivolo, FairyWill For Kids utilizza solo testine con setole in morbido nylon Dupont.

Cosa ci piace di questo prodotto:

  • Offre 3 modalità di pulizia
  • Offre un’igiene orale non aggressiva grazie alla tecnologia sonica
  • È perfetto da portare in viaggio
  • Ha un costo particolarmente economico

Caratteristiche importanti:

  • Dotato di timer smart
  • Ricaricabile attraverso pratico cavetto USB
  • Con autonomia di 21 giorni
  • Dotato di 2 testine di ricambio
  • Impermeabile

5Oral-B Junior Sensi Ultrathin

Ribbon-Miglior

miglior spazzolino elettrico per denti sensibili

Lo spazzolino elettrico ideale per i bambini con denti e gengive ultra delicate.

Oral-B-Junior-Spazzolino-Elettrico-1000-600

L’eccessiva sensibilità ai denti può presentarsi a tutte le età; i bambini che lamentano ipersensibilità dentale potranno svolgere un’igiene orale quotidiana ottimale con lo spazzolino elettrico Oral-B Junior Sensi Ultrathin. Con la sua piccola testina dalle setole morbidissime, questo spazzolino elettrico per bambini dai 6 anni in su offre la popolarissima tecnologia 3D, caratterizzata da un movimento rotante, oscillante e pulsante.

Attraverso la sinergia sprigionata da tale movimento, Oral-B Junior Sensi Ultrathin riesce a eliminare più placca rispetto allo spazzolino manuale e a ridurre l’insorgenza di carie e tartaro. Oltre alla tecnologia 3D, Oral-B Junior Sensi Ultrathin è anche dotato di un timer smart, che insegna i bambini a spazzolare i denti rispettando i tempi raccomandati dai dentisti (2 minuti). Avvisandoli ogni 30 secondi attraverso un leggero segnale acustico, i bambini capiscono facilmente quando passare alla semiarcata successiva.

Disponibile in diversi colori sgargianti, questo spazzolino elettrico della Oral-B dedicato ai bambini con denti sensibili ha una batteria ricaricabile dall’autonomia di circa 10 giorni. Dal design user-friendly e con un prezzo contenuto, Oral-B Junior Sensi Ultrathin è un vero e proprio best seller, infatti risulta essere uno tra gli spazzolini elettrici per bambini più venduti su Amazon.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Assicura la massima igiene orale nel pieno rispetto di denti e gengive
  • Le setole ultra sottili massaggiano le gengive delicatamente
  • La tecnologia 3D elimina più placca di uno spazzolino normale
  • È compatibile con tutte le testine di ricambio Oral-B

Caratteristiche importanti:

  • Dotato di movimento rotante, oscillante e pulsante
  • Con timer smart di 2 minuti
  • Con caricatore e batteria integrata (10 giorni di autonomia)
  • Dal design intuitivo

6Oral-B SmartSeries Teen

Ribbon-Miglior

miglior spazzolino elettrico per adolescenti

Tutta l’efficacia degli spazzolini elettrici Oral-B per l’igiene orale profonda dei teenager.

Oral-B-SmartSeries-Teen-1000-600

Non sempre attenti e scrupolosi nell’igiene orale, gli adolescenti troveranno un alleato insostituibile nello spazzolino elettrico Oral-B SmartSeries Teen; studiato appositamente per eseguire una pulizia dei denti efficace nel pieno rispetto delle gengive. Con il suo look giovane e accattivante, questo spazzolino elettrico per adolescenti della Oral-B presenta 2 testine di ricambio Ultrathin e ben 3 programmi di pulizia: quotidiana, denti sensibili e sbiancante.

Uno dei punti di forza di questo spazzolino da denti elettrico è rappresentato dal Bluetooth, che consente ai nostri ragazzi di migliorare la tecnica di spazzolamento collegando lo spazzolino allo smartphone, attraverso cui potranno ricevere feedback in tempo reale. Per eliminare la placca in modo ancora più efficace – ma senza irritare le gengive – Oral-B SmartSeries Teen offre tutta la precisione del sensore di pressione, con spia luminosa che si accende tutte le volte che viene eseguito uno spazzolamento eccessivamente vigoroso.

Il timer intelligente – impostato per 2 minuti di spazzolamento – emette un avviso sonoro ogni 30 secondi, per capire immediatamente quando è arrivato il momento di cambiare area. Facile da usare ma anche funzionale e ricco di opzioni, questo spazzolino elettrico della Oral-B rappresenta la scelta giusta anche per quegli adolescenti che desiderano sfruttare un’azione sbiancante nel pieno rispetto dello smalto dentale.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Offre 3 programmi di pulizia
  • È dotato di Bluetooth per connettere lo spazzolino allo smartphone e ricevere feedback in tempo reale per migliorare la tecnica di spazzolamento
  • Elimina più placca dei normali spazzolini
  • Offre un design giovane e intuitivo
  • Offre un programma sbiancante

Caratteristiche importanti:

  • Dotato di sensore di pressione salva gengive
  • Con timer intelligente
  • Con 2 testine in dotazione
  • Con batteria e caricatore
  • Disponibile nei colori bianco e nero

7Philips Sonicare for Kids HX6311/07: efficienza e delicatezza sonica dai 4 anni in su

Questo spazzolino sonico per bambini realizzato dalla Philips rende l’igiene orale non solo efficiente, ma anche particolarmente divertente!

Philips Sonicare ForKids HX631107 2

Utilizzabile dai 4 anni di età in su, Philips Sonicare for Kids offre tutta la delicatezza e la precisione della tecnologia sonica. Senza determinare alcuna aziona meccanica, questo spazzolino da denti sonico per bambini arriva a rimuovere la placca anche dai punti più nascosti, grazie a una leggera ma efficace vibrazione delle setole, costituita da ben 31.000 movimenti al minuto.

Con il KidTimer, Philips Sonicare for Kids HX6311 aiuta il bambino ad allungare gradualmente (in 90 giorni) i tempi di pulizia, fino a raggiungere i famigerati 2 minuti di spazzolamento stabiliti dai dentisti. Inoltre, grazie ai 2 programmi di pulizia – delicata (per i bambini dai 4 ai 6 anni) e più intensa (per i bambini dai 7 anni in su), questo spazzolino sonico offre un’igiene personalizzabile in base all’età.

La confezione di questo spazzolino sonico per bambini contiene 1 impugnatura Sonicare ForKids, 1 testina standard, 1 caricabatterie, 8 adesivi per la personalizzazione più 2 adesivi bonus. Ma a rendere davvero speciale questo dispositivo per l’igiene orale per i più giovani è soprattutto l’applicazione Brush Busters di Philips Sonicare, non solo divertente ma anche educativa. Infatti, sotto la guida dei simpatici personaggi Bjorn il Vichingo e Vicky la Vampiressa i bambini impareranno a lavarsi i denti in modo appropriato attraverso tutorial tutti da ridere.

Inoltre, attraverso questa divertente e educativa App gratuita, i bambini avranno la possibilità di ricevere dei premi speciali, mentre i genitori potranno verificare i progressi raggiunti dai loro piccoli nell’eseguire un’accurata igiene orale.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Offre una pulizia orale efficace ma delicata
  • Consente al bambino di migliorare la sua tecnica di spazzolamento divertendosi
  • È dotato di timer intelligente
  • Consente ai genitori di monitorare l’igiene orale dei propri figli

Caratteristiche importanti:

  • Con 2 programmi di pulizia
  • Dotato di batteria con autonomia lunga durata
  • Con 8 adesivi per personalizzare il manico dello spazzolino
  • È adatto per bambini dai 4 anni in su
  • Adatto anche per i portatori di apparecchio ortodontico

8Nuvita 1151: lo spazzolino sonico dai 3 mesi ai 5 anni di età

Per i genitori che desiderano offrire ai loro piccoli un’impeccabile igiene orale, già a pochi mesi di età, c’è lo spazzolino sonico Nuvita, approvato dall’Associazione Italiana Odontoiatri.

Nuvita-Sonic-Clean&Care-Spazzolino-Elettrico-2-1000-600

Questo spazzolino dotato di tecnologia sonica è stato realizzato dalla Nuvita per i bambini dai 3 mesi fino ai 5 anni di età. Silenzioso e confortevole, utilizza morbidissime setole in nylon Dupont, offrendo massima delicatezza per l’igiene orale dei più piccoli. Con le sue 3 testine di misure diverse in dotazione e con ben 3 velocità disponibili, lo spazzolino sonico Nuvita deterge le gengive e i primi dentini con estrema cura.

Inoltre, grazie al timer integrato di 2 minuti, lo spazzolino sonico Nuvita indica ai genitori quello che è il tempo raccomandato dai dentisti per effettuare un’igiene orale ottimale. Pian piano anche il tuo bambino prenderà l’abitudine di lavarsi i dentini rispettando il timer!

Alimentato da una semplice batteria alcalina AA (non inclusa), lo spazzolino Nuvita utilizza pochissima energia, infatti offre una sorprendente autonomia.

Già vincitore del premio Best Innovative Baby Care Product 2020 e garantito per 24 mesi, Nuvita offre materiali sicuri e design ergonomico adatto anche per i bambini più piccoli. I genitori potranno iniziare a utilizzare Nuvita per effettuare la pulizia del cavo orale del proprio bambino, già dai 3 mesi, selezionando la testina e il programma di pulizia più indicato. Mentre il bambino cresce si potrà continuare a sostituire tipologia di testina e programma di pulizia, sino al raggiungimento dei 5 anni di età.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Consente ai genitori di occuparsi dell’igiene orale dei bambini più piccoli in tutta sicurezza
  • Offre un design pratico e funzionale
  • Abitua i bambini, sin dalla più tenera età, alla corretta igiene orale

Caratteristiche importanti:

  • Dotato di 3 testine con misure diverse
  • Con 3 programmi di pulizia
  • Dotato di timer, allarme acustico e spia luminosa
  • Garantito 24 mesi

9Oral-B Pro 700 Family: l'igiene orale formato famiglia

Ecco la giusta soluzione per le famiglie che desiderano passare allo spazzolino elettrico senza spendere troppo.

Oral-B-Spazzolini-Elettrici-Ricaricabili-PRO-700-1000-600

L’acquisto dello spazzolino elettrico per tutta la famiglia può rappresentare una spesa non sempre sostenibile. Per fortuna esistono soluzioni pratiche e convenienti come questa offerta da Oral-B che, con la sua versione Pro 700 Family consente a un nucleo familiare composto da adulti e bambini di usufruire di un’igiene orale ottimale risparmiando.

All’interno della sua confezione troverai 1 spazzolino elettrico per adulti dotato di testina CrossAction, 1 spazzolino elettrico per bambini Oral-B Stages Power dotato di 1 testina rotante-oscillante e 1 caricatore (il caricatore è compatibile con entrambi i modelli).

Il modello per adulti, utilizzabile anche da bambini a partire dai 7 anni di età, offre la popolarissima tecnologia 3D, per rimuovere la placca e riattivare la circolazione sanguigna delle gengive. Dotato di timer professionale – che consente di spazzolare i denti per 2 minuti – e di una spia luminosa che indica il livello della batteria, lo spazzolino Oral-B Pro 700 garantisce un’igiene orale ottimale nel pieno rispetto di denti e gengive.

E per i più piccoli? Oral-B propone il simpaticissimo spazzolino elettrico Stages Power, dal design colorato e personalizzato dai personaggi Walt Disney più amati. Questo spazzolino per bambini dai 4 anni in su è dotato di un timer musicale che, attraverso una musichetta che allieta i piccini, consente di rispettare quelli che sono i tempi di spazzolamento consigliati dal dentista. Acquistando delle testine di ricambio aggiuntive, questo pratico set di spazzolini elettrici della Oral-B potrà essere condiviso da tutta la famiglia. Ciò consentirà di usufruire di un notevole risparmio sul prezzo finale. (Per distinguere le testine basterà utilizzare gli appositi anelli colorati).

Perché ci piace questo prodotto:

  • Consente a grandi e piccini di ottenere un’igiene orale più accurata
  • Entrambi gli spazzolini sono dotati di timer
  • Lo spazzolino per adulti è dotato di tecnologia 3D
  • Lo spazzolino per bambini emette delle simpatiche canzoncine che invogliano i piccoli a lavare i dentini

Caratteristiche importanti:

  • Dotato di 1 testina CrossAction e 1 testina rotante-oscillante dalle dimensioni ridotte
  • Con caricatore unico
  • Con App divertente per invogliare i bimbi a migliorare l’igiene orale

10Oral-B Stages Power 3+: lo spazzolino elettrico per bambini super economico

Ecco uno spazzolino che consente a tutti i bambini di avvicinarsi per la prima volta all’efficienza dello spazzolino elettrico in tutta semplicità!

braun-oral-b-stages-bambini-2-1000-600

I genitori che desiderano offrire ai propri piccoli l’efficienza dello spazzolino elettrico, risparmiando sul prezzo ma non sulla qualità (il marchio Oral-B Braun è una garanzia), potranno optare per Oral-B Stages Power 3+; compatto, personalizzato dai beniamini più amati dei cartoon Disney e dotato di testina rotante extra morbida.

Il funzionamento semplificato di questo spazzolino elettrico dotato di tecnologia 2D consente anche ai più piccoli di eseguire uno spazzolamento corretto di denti e gengive. Alimentato da 2 batterie alcaline AA (incluse nella confezione), questo praticissimo e colorato spazzolino da denti elettrico – disponibile per bambino e per bambina – presenta un timer integrato della durata di 2 minuti, che aiuta i bambini a familiarizzare con i tempi di spazzolamento raccomandati dai dentisti.

Con il suo manico antiscivolo e il suo design a prova di bimbo, lo spazzolino Oral-B Stages Power 3+ garantisce un’igiene orale delicata ma efficace, grazie alla testina rotante-oscillante capace di raggiungere circa 7.600 movimenti al minuto.

Perché ci piace questo prodotto:

  • È caratterizzato da un prezzo estremamente economico
  • È dotato di un design accattivante che invoglia i più piccoli a lavare i dentini
  • Offre un funzionamento semplice e immediato

Caratteristiche importanti:

  • Dotato di tecnologia 2D
  • Con 1 testina ultra morbida
  • Alimentato da 2 batterie alcaline incluse nella confezione
  • Con timer di 2 minuti integrato

I bambini dovrebbero passare da uno spazzolino manuale a uno elettrico?

I bambini dovrebbero passare da uno spazzolino manuale a uno elettrico

Tutti conosciamo la praticità e la convenienza degli spazzolini manuali; ma allora perché un bambino dovrebbe passare allo spazzolino elettrico? Attraverso numerose ricerche relative al confronto tra spazzolino manuale e spazzolino elettrico è stato possibile dimostrare la superiore efficacia dello spazzolino elettrico nel rimuovere la placca rispetto allo spazzolino manuale.

I bambini devono ancora sviluppare le loro capacità motorie; per questo motivo l’igiene orale eseguita con uno spazzolino manuale spesso lascia a desiderare. I dentini che non vengono puliti a dovere tendono a sviluppare tartaro e carie. Lo spazzolino elettrico facilita la pulizia dei denti permettendo al bambino non soltanto di effettuare il movimento giusto con estrema semplicità, ma anche di rispettare quelli che sono i tempi giusti di spazzolamento, grazie a timer intelligenti caratterizzati da melodie simpatiche e divertenti che invogliano i piccoli a lavare i denti senza capricci.

Inoltre, gli spazzolini elettrici più moderni oggi sono dotati di Bluetooth e applicazioni educative incluse di personaggi cartooneschi, premi da collezionare e tanti consigli utili. Queste consentono ai genitori di seguire i progressi raggiunti dal bambino nell’igiene orale e, all’occorrenza, di correggere eventuali errori.

Quali sono le caratteristiche di uno spazzolino elettrico per bambini?

Lo spazzolino elettrico per bambini deve possedere delle caratteristiche specifiche, in modo da garantire non solo una pulizia dei denti efficace ma anche tanta delicatezza. Ecco quali sono e perché sono considerate indispensabili.

  1. Dimensioni ridotte: lo spazzolino elettrico per bambini deve essere caratterizzato da dimensioni particolarmente ridotte, in modo da risultare non solo più maneggevole per le manine dei piccoli, ma anche per poter raggiungere i punti più nascosti del cavo orale.
  2. Setole extra delicate: la testina pulente dello spazzolino elettrico per bambini dovrà essere sempre caratterizzata da setole ultra morbide. Ciò impedirà alle gengive di irritarsi, anche in caso di pressione eccessiva durante lo spazzolamento.
  3. Timer professionale: si tratta di una funzione particolarmente utile, poiché consente a genitori e bambini di spazzolare i dentini per almeno 2 minuti, il tempo raccomandato dai dentisti. Inoltre, alcuni timer smart sono dotati di allarme sonoro (nel caso degli spazzolini elettrici per bambini si tratta spesso di melodie divertenti), che si attiva ogni 30 secondi, per indicare quando è il momento di passare alla semiarcata successiva.
  4. Design ergonomico e intuitivo: ovviamente, il manico di uno spazzolino elettrico per bambini dovrà possedere una forma ergonomica e una superficie antiscivolo. Inoltre, questo dispositivo per l’igiene orale deve offrire un funzionamento semplice e intuitivo. Il bambino potrà familiarizzare con esso senza incontrare alcuna difficoltà.
  5. Meglio se colorato e personalizzabile: anche l’occhio vuole la sua parte! I bambini tendono a pulirsi i denti senza fare troppe storie quando possono scegliere uno spazzolino allegro e colorato, magari personalizzabile con gli adesivi dei loro beniamini preferiti.

5 aspetti da tenere in considerazione per scegliere un buon spazzolino elettrico per bambini

5 aspetti da tenere in considerazione per scegliere un buon spazzolino elettrico per bambini

1. Marca produttrice

Ovviamente consigliamo di prediligere gli spazzolini elettrici per bambini prodotti dalle marche più popolari, come Oral-B, Braun e Philips, poiché queste garantiscono i migliori risultati e offrono le maggiori garanzie. Detto ciò non intendiamo demonizzare le marche emergenti! Attraverso la nostra guida all’acquisto dei 10 migliori spazzolini elettrici per bambini troverai alcuni brand alternativi – come FairyWell e Nuvita – che hanno già conquistato un alto consenso da parte dei consumatori.

2. Età del bambino

Lo spazzolino elettrico per bambini dovrà essere sempre scelto in base all’età del piccolo. In commercio troverai diversi modelli dedicati ai bambini di 3 anni (con simbolo 3+ riportato nella confezione), e altri che invece potranno essere utilizzati dai 6 anni in su (6+). La pulizia effettuata da uno spazzolino per bimbi dai 3 anni di età è ancora più delicata di quella eseguita con uno spazzolino per bambini di età maggiore. Gli adolescenti, invece, potranno utilizzare degli spazzolini elettrici appositamente studiati per loro, con qualche opzione in più; come il programma sbiancante.

3. Tecnologia supportata

L’igiene orale dei bambini di soli 3 anni consiste semplicemente nel rimuovere i residui di cibo da dentini da latte e gengive, delicatamente. A questo scopo andranno bene anche gli spazzolini elettrici con tecnologia 2D o sonica, a patto che la frequenza di vibrazione sia regolata ad una velocità minima. Per i bambini più grandicelli e per gli adolescenti si potrà prendere in considerazione anche la tecnologia 3D con movimento rotante, oscillante e pulsante.

4. Alimentazione

Con batteria ricaricabile o con semplici pile alcaline? Mentre la quasi totalità di spazzolini elettrici per adulti e dotata di batteria ricaricabile, quelli realizzati per bambini possono essere caratterizzati anche da alimentazione con pile alcaline. Spesso questi ultimi sono contraddistinti da prezzi particolarmente economici. I modelli dotati di batteria ricaricabile integrata, invece, sono quelli che vanno per la maggiore, poiché offrono autonomia e massima praticità di utilizzo. Essi inoltre, pur costando un po’ di più, risultano essere più convenienti nel tempo, perché non richiedono l’acquisto aggiuntivo delle batterie.

5. Accessori

Tra gli accessori dello spazzolino elettrico per bambini le testine di ricambio sono quelle sicuramente più apprezzabili. Meglio ancora se disponibili in diverse misure, le testine pulenti dello spazzolino elettrico per bambini dovranno essere particolarmente piccole e dotate di setole morbidissime. Un altro accessorio indispensabile è il timer intelligente; questo aiuta genitori e bambini ad impostare lo spazzolamento dei denti secondo le direttive dei dentisti.

Quali accessori dovrebbero usare i bambini per una cura dentale ottimale?

Quali accessori dovrebbero usare i bambini per una cura dentale ottimale

L’igiene orale del bambino, proprio come quella dell’adulto, è composta da diversi passaggi. Questi cambiano ovviamente in base all’età. Durante i primi mesi le gengive del lattante potranno essere pulite semplicemente con una garza sterile imbevuta d’acqua (meglio se tiepida o a temperatura ambiente). Questo semplice gesto sarà sufficiente a mantenere pulito e sano il cavo orale del neonato. Solo dopo che saranno spuntati i primi dentini si inizierà ad introdurre lo spazzolino da denti. Questo potrà essere manuale o elettrico (a partire dai 3 anni di età).

E il dentifricio? Quando utilizzarlo? E quale scegliere? Il dentifricio per bambini in età pediatrica potrà essere introdotto dopo i 6 mesi. Inizialmente basterà “sporcare” le setole dello spazzolino, mentre dai 6 anni in su si potrà aumentare la quantità (“mezzo pisello” dai 6 anni e “1 pisello intero” dai 12 anni in su).

Ovviamente il dentifricio dovrà essere specifico per ogni età, infatti, la quantità di fluoro presente nel dentifricio “per adulti” è di 1.450 ppm (parte per milione), mentre quello per bambini è di appena 1.000 ppm.

E il filo interdentale?

Questo indispensabile ed economico presidio dentistico dovrà essere utilizzato quando lo spazio interdentale del bambino inizia a restringersi. I genitori potranno passare delicatamente il filo interdentale tra i dentini del bambino almeno una volta al giorno. Dopo i 6 anni di età, il bambino potrà iniziare a utilizzarlo autonomamente.

I bambini e gli adolescenti che portano l’apparecchio ortodontico hanno più difficoltà a pulire i denti. Per questa ragione si consiglia l’utilizzo dell’idropulsore dentale, capace di raggiungere e detergere con estrema precisione anche i punti più nascosti del cavo orale. Se desideri sapere di più sull’argomento “bambini e igiene orale” non perderti il nostro approfondimento.

FAQ sugli spazzolini elettrici per bambini

FAQ sugli spazzolini elettrici per bambini

I dentisti raccomandano l'utilizzo dello spazzolino elettrico dai 3 anni in su. Tuttavia, oggi in commercio è possibile acquistare degli spazzolini elettrici realizzati appositamente per bambini di età inferiore ai 2 anni.

Anche la testina dello spazzolino elettrico per bambini - proprio come quella per adulti - dovrà essere sostituita ogni 3 mesi, o comunque quando le setole appaiono scolorite e consumate.

Sì, anche i bambini con sensibilità ai denti potranno usufruire dell'efficacia pulente dello spazzolino elettrico senza alcun effetto indesiderato. Basterà scegliere un modello con setole extra morbide dotato di tecnologia delicata.

Anche l'igiene orale dei bambini più piccoli dovrà essere effettuata 2 volte al giorno; la mattina e la sera, prima della nanna. Infatti, anche gli zuccheri contenuti nel latte possono cariare i dentini da latte.

Sì, i dentisti raccomandano l'utilizzo dello spazzolino elettrico, già a partire dai 3 anni di età. Questo perché con esso i bambini riescono a rimuovere più placca rispetto a quando utilizzano la versione manuale.

Sì, anche i bambini e gli adolescenti che portano l'apparecchio ortodontico possono lavare i denti con lo spazzolino elettrico in tutta sicurezza! Alcuni modelli sono dotati di testine dalle setole particolarmente morbide, capaci di pulire perfettamente gli spazi tra i denti e l'apparecchio.

Si tratta di 2 tecnologie valide e ampiamente raccomandate anche dai dentisti. Spesso, per le gengive sensibili viene consigliato lo spazzolino sonico, mentre quello con tecnologia 3D (rotante, oscillante e pulsante) risulta infallibile nel rimuovere la placca.

Conclusione

Chi l’ha detto che i bimbi non amano lavare i dentini? Basta sostituire il noioso spazzolino da denti manuale con uno spazzolino elettrico di ultima generazione! Interattivi, smart e personalizzabili, gli spazzolini elettrici per bambini offrono un livello di igiene orale mai sperimentato prima (nonché un lato giocoso che rende il momento dedicato alla pulizia dei denti piacevole e divertente).

Ma gli spazzolini elettrici sono davvero raccomandati dai dentisti? I risultati ottenuti da diverse ricerche cliniche hanno dimostrato la superiorità nel rimuovere la placca batterica dello spazzolino elettrico rispetto allo spazzolino manuale, anche quando introdotto nell’igiene orale dei bambini.

Gli spazzolini elettrici, inoltre, non solo consentono ai più piccoli di effettuare lo spazzolamento dei denti nel modo corretto – rimuovendo più placca grazie a tecnologie innovative come quelle 2D, 3D e soniche – ma gli abituano anche a non trascurare nessuna zona delle arcate dentali, grazie a timer di 2 minuti con intervalli di 30 secondi per ogni semiarcata.