I 12 Migliori Spazzolini Elettrici Per Un’igiene Orale Profonda

Scegli di preservare la salute e la bellezza di denti e gengive con l'efficacia dello spazzolino elettrico!

I-12-migliori-spazzolini-elettrici-GIF-4

Hai finalmente deciso di abbandonare una volta per tutte lo spazzolino manuale per passare all’igiene orale profonda offerta dallo spazzolino elettrico? Allora sei nel posto giusto! Qui potrai scoprire quelli che sono i 12 migliori spazzolini elettrici sul mercato.

Lo spazzolino elettrico è consigliato dagli odontoiatri poiché considerato il miglior alleato contro la placca; il nemico numero uno dei nostri denti. Infatti – grazie alla sua tecnologia avanzata e alle sue dimensioni ideali – lo spazzolino elettrico riesce a raggiungere gli angoli più difficili tra denti e gengive, contrastando la formazione di carie e tartaro e tenendo alla larga alito pesante, gengiviti e conseguente sanguinamento gengivale.

Considerata la ricchissima gamma oggi disponibile, per poter realizzare la nostra guida all’acquisto dei 12 migliori spazzolini elettrici abbiamo valutato diversi modelli e altrettanti criteri di scelta, così da permettere al consumatore di orientarsi verso quello che è il prodotto specifico più adatto.

Di seguito avrai modo di accedere a quelli che sono i 12 migliori spazzolini elettrici top di gamma per un’igiene orale profonda. Di questi ne abbiamo premiato 7 tipologie, non perché intendiamo stilare una classifica o dare dei punteggi partendo dall’articolo più performante fino a quello più scadente, ma perché ritenuti tutti il non plus ultra della categoria d’appartenenza. Stiamo infatti parlando dei modelli di spazzolini elettrici più consigliati dai dentisti e più apprezzati dagli utenti che li hanno già acquistati e messi alla prova.

Continuando la tua lettura scoprirai tutte le caratteristiche e i punti di forza di quello che presto diventerà il migliore amico del tuo sorriso! I restanti 5 spazzolini della nostra guida, invece, rappresentano un’ottima alternativa in caso i 7 spazzolini elettrici premiati non dovessero soddisfare le tue aspettative.

Vai di fretta? Ecco una panoramica veloce!

Per te che non puoi più aspettare e desideri scoprire subito quelli che sono i migliori spazzolini elettrici di tutto il web, abbiamo creato una selezione veloce dei migliori 7 modelli! Potrai così effettuare un acquisto veloce ma senza brutte sorprese.

I criteri di valutazione della guida ai 12 migliori spazzolini elettrici di MyBeautik

Ovviamente, alla base della nostra ricerca svolta per realizzare la guida dei 12 migliori spazzolini elettrici non poteva mancare il rapporto qualità-prezzo, poiché proprio questo criterio permette al consumatore di ottenere il miglior prodotto possibile in base al proprio budget disponibile. Tuttavia, nel caso degli spazzolini elettrici, abbiamo dovuto prendere in considerazione tutta una serie di criteri di selezione, per poter permettere anche a te di acquistare uno spazzolino elettrico top di gamma o più economico, senza indugi. Eccoli di seguito riportati:

1. La tecnologia offerta e il movimento della testina: oscillante o vibrante? Pulsante o sonico?

Lo spazzolino elettrico oggi viene realizzato in diversi modelli capaci di effettuare un movimento che libera il colletto gengivale e i denti dalla placca. Mentre prima esisteva il semplice spazzolino elettrico ad azione meccanica, oggi è possibile trovare in commercio anche gli spazzolini sonici e ultrasonici; tanta potenza contro la placca e massima delicatezza su smalto e gengive.

2. La popolarità della marca produttrice

Non giriamoci troppo intorno; la popolarità di un marchio infonde fiducia sul consumatore, poiché spesso offre un livello di garanzia maggiore. I marchi che abbiamo scelto per creare questa guida all’acquisto dei 12 migliori spazzolini elettrici sono tutti dei top brand, parliamo infatti di colossi come Oral-B, Braun e Philips.

3. Gli accessori e i ricambi inclusi

Gli accessori sono importanti, infatti spesso migliorano le prestazioni dello spazzolino stesso, facilitando la pulizia o rendendola più efficace. Tra gli accessori e i ricambi più utili e apprezzabili in uno spazzolino elettrico ricordiamo il sensore, il timer, la possibilità di personalizzare il movimento rotatorio/vibrante della testina, le testine aggiuntive e, ovviamente, il caricabatteria.

4. Le recensioni positive e la popolarità online

Alcuni modelli hanno conquistato il cuore di centinaia di utenti. Chi meglio dei consumatori può giudicare la genuinità di un prodotto? Oggi i veri giudici inflessibili sono proprio loro; gli utenti che hanno acquistato e messo alla prova gli spazzolini elettrici per poi riportare online la loro esperienza. Ovviamente per la nostra ricerca abbiamo preso in considerazione esclusivamente le recensioni scritte da clienti verificati, non solo italiani ma anche provenienti da altri Paesi.

I 12 Migliori Spazzolini Elettrici

1Oral-B Design Edition Smart 4

Ribbon-Miglior

miglior spazzolino elettrico universale

Questo spazzolino elettrico della Oral-B rappresenta la scelta ideale per coloro che desiderano acquistare un prodotto di qualità, dotato di tutte le nuove tecnologie più recenti e dal prezzo ragionevole.

oral b smart series 4 - 2

Grazie alla sua app dedicata, questo spazzolino elettrico ci aiuta a perfezionare il modo in cui puliamo i nostri denti, collegandosi via Bluetooth allo smartphone e offrendo così tantissimi suggerimenti in tempo reale. Dotato di una piccola testina rotonda, Oral-B Smart 4 rimuove una percentuale di placca decisamente maggiore rispetto ad uno spazzolino manuale, garantendo pieno rispetto delle gengive. Inoltre, agisce sulle macchie superficiali determinate da caffè, vino e fumo, senza intaccare lo smalto dei denti; per un sorriso smagliante.

Tra i punti di forza di questo spazzolino elettrico di ultima generazione risaltano: il sensore di pressione luminoso, che ti avvisa quando stai spazzolando troppo energicamente i tuoi denti (particolarmente utile per preservare la salute delle gengive), il timer che ti consente di pulire i denti secondo i tempi necessari indicati dai dentisti professionisti (2 minuti per 2 volte al giorno), e le 3 modalità di spazzolamento, utili per trovare più facilmente la pulizia orale fatta su misura!

Le modalità di spazzolamento sono costituite da pulizia quotidiana, sbiancamento e denti sensibili. Venduto con una 1 testina di ricambio e 1 pratica custodia da viaggio, lo spazzolino Oral-B Design Edition Smart 4 è dotato di una batteria al litio che offre fino a 2 settimane di autonomia.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Grazie all’app collegata via Bluetooth offre un resoconto della qualità di spazzolamento
  • È dotato di sensore di pressione luminoso che avvisa quando si sta spazzolando con forza eccessiva
  • Offre 3 modalità di spazzolamento
  • Ha un timer integrato che ti permetterà di spazzolare i denti per un tempo ottimale

Caratteristiche importanti

  • Con pratica custodia portatile
  • Dotato di batteria al litio (2 settimane di autonomia)
  • Contenuto: 1 manico, 1 caricatore, 1 testina di ricambio, 1 custodia da viaggio

2Philips Sonicare DiamondClean HX9392/39

Ribbon-Miglior

miglior spazzolino elettrico sonico

Un vero trattamento di bellezza per i nostri denti; questo spazzolino della Philips offre tutta l’efficacia e la delicatezza della tecnologia sonica, per un’igiene orale impeccabile.

sonicare diamond clean 2

La tecnologia sonica offerta da questo spazzolino da denti di ultima generazione offre ben 62.000 movimenti al minuto! Ecco perché riesce a rimuovere più placca rispetto a un normale spazzolino da denti e a migliorare le condizioni generali delle gengive, anche di quelle più sensibili.

Dal design elegante e piacevolmente hi-tech, lo spazzolino Philips Sonicare DiamondClean presenta ben 5 programmi di pulizia: con il programma Clean potrai effettuare una pulizia quotidiana profonda, mentre con il programma White potrai eliminare le macchie superficiali determinate dal cibo e dalle bevande come caffè, tè e vino. Invece, grazie al programma Polish potrai lucidare i denti e con l’opzione Gum Care potrai prenderti cura delle tue gengive. Inoltre, per te che cerchi una pulizia efficace ma delicata, c’è il programma Sensitive.

Ovviamente non poteva mancare il timer: di 2 minuti totali – con intervalli di 30 secondi per ciascun quadrante della bocca – che ti aiuterà a seguire quelli che sono i tempi di pulizia consigliati dai professionisti.

Nella confezione dello spazzolino sonico troverai 1 manico nero e 1 manico RoseGold, 2 testine standard, 1 elegantissimo bicchierino di ricarica – attraverso cui potrai ottenere fino a 3 settimane di autonomia – e 2 pratiche custodie da viaggio, anch’esse adibite alla ricarica.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Offre 5 programmi diversi per l’igiene orale
  • Consente di usufruire di una pulizia professionale personalizzabile
  • Con smart timer integrato
  • Con tecnologia sonica

Caratteristiche importanti

  • Dotato di bicchierino da ricarica
  • Dotato di 2 pratiche custodie da viaggio con caricatore
  • 62.000 movimenti al minuto
  • Con indicatore livello batteria
  • Autonomia di 3 settimane

3Oral-B iO Serie 9n

Ribbon-Miglior

iglior spazzolino elettrico smart con app

La rivoluzionaria tecnologia magnetica dello spazzolino Oral-B iO serie 9n ti conquisterà!

Oral-B-Braun-iO-9n-1000-600

Le microvibrazioni di questo dispositivo per l’igiene orale consentono di raggiungere un livello di pulizia mai sperimentato prima. Ideale per coloro disposti a spendere un po’ di più (sì, il prezzo di questo spazzolino non è certo economico) pur di ottenere il massimo, Oral-B iO ti consentirà di usufruire di ben 7 programmi di pulizia e di un display interattivo che, insieme alla app, ti aiuterà a perfezionare il modo in cui ti prendi cura dei tuoi denti.

Inoltre, con questo spazzolino elettrico di ultima generazione potrai monitorare la salute di denti e gengive grazie all’intelligenza artificiale. Lo spazzolino elettrico Oral-B iO 9n ti consentirà di scegliere tra le opzioni: pulizia quotidiana, pulizia profonda, sbiancamento, protezione gengive, denti sensibili, denti ultra sensibili e nettalingua. Con una tale scelta a disposizione avere una bocca più sana e bella non sarà più un sogno irrealizzabile!

Inoltre, la pratica app connessa di questo spazzolino top di gamma renderà l’igiene orale non solo più profonda ma anche delicata, facile e divertente. Ovviamente, anche in questo modello di spazzolino elettrico avanzato non poteva mancare il praticissimo sensore di pressione, indispensabile per preservare le tue gengive da una spazzolatura troppo energica.

Nella confezione, oltre allo spazzolino magnetico Oral-B iO 9n dotato di testina di ricambio, troverai anche 1 caricatore, 1 custodia da viaggio – anch’essa con caricatore incluso – e un supporto per la testina pulente. Completamente carico in solo 3 ore, questo piccolo prodigio prodotto dalla Braun ti offrirà tutto ciò che ti occorre per mantenere in ottima salute il tuo sorriso.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Offre la nuova tecnologia magnetica
  • È caratterizzato da microvibrazioni estremamente precise ed efficienti
  • Dotato di app con risconoscimento di spazzolamento 3D
  • Offre ben 7 diversi programmi di pulizia
  • È leggero e silenziosissimo

Caratteristiche importanti

  • Con display interattivo
  • Si ricarica in solo 3 ore
  • Dotato di timer e sensore di pressione
  • Ricaricabile dalla custodia

4Megasonex M8

Ribbon-Miglior

miglior spazzolino elettrico a ultrasuoni

Questo spazzolino ultrasonico, già premiato in Germania come miglior spazzolino da denti, offre un’impeccabile igiene orale!

megasonex M8 3

La sua popolarità è giustificata da una tecnologia innovativa che permette di esercitare un movimento di ben 96.000.000 pulsazioni al minuto, attraverso microvibrazioni e movimenti circolari senza pressione. Tali vibrazioni elimino la placca in profondità nel pieno rispetto di smalto e gengive. Indicato anche per i denti più sensibili lo spazzolino Megasonex M8 riesce a raggiungere facilmente anche gli spazi interdentali, grazie agli ultrasuoni e alle 3 modalità di vibrazione.

La modalità 1 offre la tecnologia ultrasuoni insieme a più di 18.000 vibrazioni al minuto. Invece, la modalità 2 è contraddistinta da 9.000 vibrazioni al minuto, mentre la modalità 3 è caratterizzata da una pulizia esclusivamente con ultrasuoni senza vibrazione.

Nella confezione di Megasonex M8 troverai tutto ciò che ti occorre per assicurare ai tuoi denti la massima igiene. Oltre al manico dello spazzolino a ultrasuoni e al caricatore con adattatore di alimentazione, Megasonex ti offre anche 1 custodia da viaggio, 1 testina morbida, 1 testina media più altri 2 ricambi soft aggiuntivi. La batteria interna, una volta caricata completamente, garantisce 2 settimane di autonomia.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Offre una profonda igiene orale nel massimo rispetto dei denti più sensibili
  • È ricco di ricambi
  • Consente di sfruttare 3 modalità di pulizia diversa
  • Offre la tecnologia ultrasonica, costituita da onde di pressione d’aria ultra sottili capaci di intaccare le catene batteriche che compongono la placca

Caratteristiche importanti:

  • Con batteria al litio ricaricabile, fino a 2 settimane di autonomia
  • Ha una frequenza massima di 1,6 MHz (96.000.000 onde al minuto)
  • È indicato anche per chi ha otturazioni, corone, faccette, protesi o impianti

5Oral-B Junior 6+

Ribbon-Miglior

miglior spazzolino elettrico per bambini

Per i bambini dai 6 anni in su questo spazzolino della Oral-B offre una pulizia orale profonda e una semplicità di utilizzo senza paragoni.

Oral-B-Junior-Spazzolino-Elettrico-1000-600

Nonostante in commercio esistano già diversi spazzolini manuali studiati appositamente per i più piccoli – spesso personalizzati con i personaggi dei cartoon per risultare più accattivanti – raramente l’igiene orale dei bambini viene eseguita nel modo corretto. Lo spazzolino elettrico Oral-B Junior nasce con l’intento di offrire anche ai bambini un livello di igiene orale ottimale, attraverso una tecnologia semplice quanto efficace.

Con Oral-B Junior 6+ i bambini riescono ad familiarizzare con quella che è l’igiene orale corretta imparando a spazzolare i denti nel modo giusto. Questa abitudine – una volta acquisita – potrà accompagnarli per tutta la vita, riducendo nettamente l’incidenza di carie, gengiviti e altre patologie orali strettamente connesse all’igiene dei denti.

Studiato appositamente per offrire efficacia ma anche tanta delicatezza, questo spazzolino elettrico per bambini dai 6 anni di età in su, presenta delle sottili setole estremamente morbide clinicamente testate per eliminare la placca e rimuovere i residui di cibo, rispettando i denti e le gengive dei più piccoli. Il movimento rotatorio costante dello spazzolino Oral-B Junior assicura una pulizia nettamente più efficace rispetto allo spazzolino manuale, anche grazie al timer integrato, che consente ai bambini di spazzolare i denti per almeno 2 minuti, (tempo minimo consigliato dai dentisti).

Oltre che efficace, delicato ed economico, questo spazzolino elettrico per bambini della Oral-B offre anche una versatilità senza precedenti; esso infatti è compatibile con un ricchissimo numero di testine di ricambio, come FlossAction, CrossAction, Sensi-Ultrathin, SensitiveClean, 3DWhite, PrecisionClean, TriZone, PowerTip, DualClean e OrthoCare.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Consente anche ai bambini di familiarizzare con una corretta igiene orale
  • È semplicissimo da usare
  • È dotato di timer con segnale acustico
  • È efficace contro la placca ma gentile sulle gengive

Caratteristiche importanti:

  • Dotato di azione pulente 3D (rotazione, oscillazione, pulsazione)
  • Batteria ricaricabile, fino a 10 giorni di autonomia
  • Compatibile con tantissime tipologie di testine Oral-B
  • Disponibile in diversi colori vivaci

6Oral-B Waterjet

Ribbon-Miglior

miglior spazzolino elettrico con idropulsore

Per un’igiene orale professionale niente è meglio della combinazione spazzolino elettrico + idropulsore dentale!

Oral-B Waterjet pro 700-2

Il sistema di pulizia orale offerto da Oral-B Waterjet, combinato allo spazzolino elettrico Pro 700 incluso, consente di effettuare una pulizia dei denti professionale direttamente da casa. Esso infatti elimina il 100% di placca nel pieno rispetto delle gengive e dello smalto. Lo spazzolino elettrico Oral-B Pro 700 assicura un livello di pulizia nettamente superiore rispetto ai comuni spazzolini manuali, inoltre aiuta a rimuovere le macchie superficiali, causate da fumo, caffè e vino, regalando un sorriso più bianco.

L’idropulsore Oral-B Waterjet, invece, è il miglior alleato delle gengive poiché riesce a pulire anche sotto il bordo gengivale e tra lo spazio interdentale, impossibile da raggiungere con lo spazzolino. Esso dispone di 5 livelli di pressione e 2 modalità di pulizia: con il getto d’acqua singolo potrai mettere in atto una pulizia estremamente mirata, invece selezionando il getto d’acqua multiplo potrai rimuovere la placca e allo stesso tempo effettuare un massaggio benefico sulle gengive.

L’idropulsore – unito allo spazzolino elettrico con testina rotante, oscillante e pulsante – è la scelta più indicata per tutti coloro che desiderano prendersi cura della salute di denti e gengive a 360 gradi.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Combina la potenza dello spazzolino elettrico con la precisione dell’idropulsore dentale
  • Consente di raggiungere i punti più difficili, come gli spazi interdentali e il colletto gengivale
  • Offre igiene orale a 360 gradi
  • Offre diverse modalità di pulizia
  • È dotato di una speciale testina 3D White

Caratteristiche importanti

  • Offre 5 livelli di intensità
  • Consente di scegliere tra 2 getti d’acqua
  • Anche per denti sensibili

7Oral-B Genius X

Ribbon-Miglior

miglior spazzolino elettrico da viaggio

Grazie all’intelligenza artificiale, questo spazzolino perfeziona il modo in cui spazzoli i tuoi denti, rendendo la tua igiene orale perfetta!

oral B genius x v1

Sempre in prima linea per quanto riguarda l’avanguardia delle tecnologie più innovative, il marchio Oral-B ha realizzato questo spazzolino da denti elettrico per offrire estrema efficacia dell’igiene orale anche quando si è in viaggio.

Dal design elegante e caratterizzato da ben 6 modalità di spazzolamento (pulizia quotidiana, pulizia profonda, denti sensibili, sbiancante, protezione gengive e nettalingua), lo spazzolino Oral-B Genius X è dotato di una pratica app, attraverso cui potrai tenere sotto controllo la salute e l’igiene dei tuoi denti attraverso lo smartphone. L’applicazione, inoltre, ti permetterà di migliorare il modo in cui spazzoli i tuoi denti grazie ai sensori di movimento. Eviterai così di trascurare determinate zone del cavo orale.

Per ottenere una perfetta igiene di denti e gengive, questo spazzolino sfrutta l’intelligenza artificiale in modo da proteggere tutto il cavo orale durante la pulizia quotidiana, anche senza utilizzare l’app. Esso infatti è dotato di un sensore di pressione – indispensabile per salvaguardare le gengive.

Oltre a essere venduto incluso di una praticissima custodia da viaggio ricaricabile tramite cavetto USB, Oral-B Genius X ti offre 1 manico nero dal design user-friendly, 1 x testina di ricambio CrossAction (tra le più efficaci nel rimuovere la placca) e 1 batteria al litio che, una volta caricata garantisce 2 settimane di autonomia.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Offre l’efficacia dell’intelligenza artificiale
  • È dotato di app e sensore di pressione
  • Consente di migliorare il modo in cui spazzoliamo i denti
  • Offre ben 6 modalità di pulizia

Caratteristiche importanti:

  • Dotato di custodia da viaggio ricaricabile tramite cavetto USB
  • Ricco di funzioni
  • Con testina CrossAction – per rimuovere più placca
  • Con sensori di movimento e di pressione

8Oral-B Pro 2 2500

La tecnologia 3D offerta da questo spazzolino consente di effettuare una pulizia orale profonda nel massimo della semplicità; basta premere un pulsante!

Oral B pro 2-2500 v1

Desideri acquistare uno spazzolino elettrico efficace ma anche semplice ed immediato nel suo utilizzo? Se l’idea di possedere uno spazzolino elettrico con mille funzioni non ti entusiasma affatto e sei alla ricerca di un prodotto valido ma dal prezzo economico – allora Oral-B Pro 2 2500 è fatto apposta per te! Tutto quello che ti serve per curare il tuo sorriso lo troverai in questo compatto spazzolino realizzato dalla Braun per Oral-B, il marchio più popolare del settore dedicato all’igiene orale.

Disponibile in diversi colori, Oral-B Pro 2 2500 presenta un design semplice e intuitivo, nonché un praticissimo sensore luminoso che si accende ogni volta che il nostro modo di spazzolare i denti è caratterizzato da una pressione eccessiva, o comunque non indicata per le nostre gengive.

Il piccolo tasto posizionato sul manico di questo spazzolino elettrico consente non solo di accendere e spegnere il dispositivo ma anche di selezionare una delle 2 modalità di vibrazione offerte; veloce o delicata. Con il timer integrato, invece, avrai la certezza di dedicare al tuo sorriso tutto il tempo necessario – solo 2 minuti 2 volte al giorno – per garantirgli una pulizia ottimale.

Questo spazzolino elettrico Oral-B viene venduto incluso di 1 caricatore e 1 pratica custodia da viaggio.

Cosa ci piace di questo prodotto:

  • Offre tutto ciò che occorre per una pulizia dei denti profonda
  • Consente di usufruire di 2 modalità di pulizia
  • È facilissimo da usare
  • È caratterizzato da un prezzo abbordabile

Caratteristiche importanti:

  • Con tecnologia 3D (rotazione, oscillazione e pulsazione della testina)
  • Dotato di batteria al litio che garantisce un’autonomia di 2 settimane
  • Con custodia rigida
  • Con timer integrato per una pulizia ottimale

9Philips Sonicare DailyClean: lo Spazzolino Sonico Low Budget

Tutta la potenza della tecnologia sonica ad un prezzo per tutte le tasche!

Philips-Sonicare-DailyClean-2100-1000-600

Hai sempre sognato di concedere al tuo sorriso tutta l’efficacia della tecnologia più innovativa ma i prezzi proibitivi degli spazzolini sonici ti hanno sempre scoraggiata? Allora scegli Philips Sonicare HX3212/61 DailyClean; lo spazzolino Philips economico dotato della tecnologia sonica con 31.000 movimenti al minuto, per rimuovere fino a 7 volte più placca rispetto ad uno spazzolino manuale.

Non farti ingannare dall’aspetto basic di questo spazzolino sonico! Philips Sonicare DailyClean offre un programma di pulizia di tutto rispetto: grazie alla tecnologia sonica la testina G2 Optimal GumCare direziona il movimento sonico tra gli spazi interdentali, creando una miriade di piccolissime bollicine di ossigeno che puliscono delicatamente ma in profondità denti e gengive.

Questo spazzolino da denti sonico è dotato di uno SmartTimer QuadPacer; un timer intelligente di 2 minuti che – grazie agli intervalli segnalati ogni 30 secondi – consente di pulire i denti per il tempo consigliato dai dentisti professionisti, senza trascurare nessun quadrante delle nostre arcate dentali.

Inoltre, grazie alla funzione EasyStart, questo spazzolino sonico della Philips ti consentirà di aumentare la potenza delle vibrazioni dopo i primi 14 utilizzi, in modo da familiarizzare gradualmente con la tecnologia sonica.

Perché ci piace questo prodotto

  • La testina dello spazzolino si muove ad alta frequenza (31.000 movimenti al minuto)
  • Riesce a pulire anche gli spazi più difficili da raggiungere
  • Aumenta gradualmente la potenza dopo i primi 14 utilizzi, per abituare i denti alla tecnologia sonica
  • Ha un prezzo particolarmente abbordabile

Caratteristiche importanti:

  • Dotato di timer smart integrato
  • Con testina G2 Optimal GumCare per una protezione delle gengive ottimale
  • Dotato di batteria al litio che offre sino a 2 settimane di autonomia
  • Indicato anche per denti e gengive sensibili

10Fairywill D7:lo spazzolino sonico più economico

Un prezzo piccolo piccolo per lo spazzolino sonico più economico del web!

Spazzolino-Elettrico-Fairywill-D7-1000-600

Sono sempre di più gli utenti che hanno scelto di mettere alla prova la tecnologia sonica per prendersi cura della propria igiene orale. Per farlo senza dover investire cifre importanti molti si sono affidati ad una marca alternativa caratterizzata da un prezzo davvero conveniente, come Fairywill. Lo spazzolino sonico Fairywill D7 è già un best seller (basta vedere il numero esorbitante di recensioni rilasciate dai consumatori su Amazon), grazie alle sue prestazioni che nulla hanno da invidiare ai marchi top brand.

Con i suoi 40.000 movimenti al minuto questo spazzolino sonico raggiunge gli spazi interdentali e rimuove la placca con precisione e altrettanta delicatezza. Con timer e 5 programmi di pulizia inclusi – Clean, White, Sensitive, Massage e Polish – Fairywill D7 consente di lavare i denti anche sotto la doccia, poiché è completamente impermeabile. La testina con sottili setole in nylon Dupont massaggiano le gengive e rispettano lo smalto, anche dei denti più sensibili.

Consigliato anche per bambini, questo spazzolino da denti sonico viene venduto dotato di cavo per la ricarica (utilizzabile su smartphone, PC o Power bank), e 3 testine di ricambio. Una volta caricato (in solo 4 ore), la batteria al litio offre un’autonomia di circa 30 giorni.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Offre la tecnologia sonica per un’igiene orale ottimale
  • Presenta 5 programmi di pulizia
  • È completamente impermeabile
  • Si ricarica completamente in sole 4 ore e offre 30 giorni di autonomia

Caratteristiche importanti:

  • Con vibrazione sonica fino a 40.000 movimenti al minuto
  • Dotato di 3 testine di ricambio
  • Caratterizzato da un prezzo economico
  • Con timer intelligente integrato

11Oral-B Vitality 100: lo spazzolino elettrico basic

L’azione bidimensionale di questo popolarissimo spazzolino della Oral-B offre igiene orale ottimale per tutta la famiglia.

Oral-B-Vitality-100-1000-600

Un altro best seller assoluto, lo spazzolino elettrico Oral-B Vitality 100 rappresenta la scelta ideale per tutti coloro che desiderano concedersi un’igiene orale impeccabile senza dover spendere un patrimonio. Per bambini (6+), teenagers e adulti, questo modello di spazzolino elettrico offre un funzionamento estremamente pratico; basta premere il pulsante situato sul manico antiscivolo per accendere e spegnere il dispositivo.

La tecnologia 2D consente alla testina dello spazzolino – in questo caso si tratta del popolarissimo design CrossAction – di pulire ogni singolo dente con massima precisione. L’azione pulente bidimensionale applica da questo spazzolino Oral-B è garantita da movimenti oscillanti e rotanti capaci di rimuovere più placca rispetto allo spazzolino manuale tradizionale.

Grazie al pratico timer integrato lo spazzolino elettrico Oral-B Vitality 100 ti consente di dedicare tutto il tempo necessario alla pulizia dei tuoi denti, (tempo consigliato dai dentisti, solo 2 minuti). Inoltre, la vibrazione dello spazzolino viene intervallata ogni 30 secondi da un suono acustico, per gestire la spazzolatura di ogni quadrante dell’arcata dentale alla perfezione.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Offre una pulizia dei denti efficace grazie alla tecnologia 2D
  • È facilissimo da usare
  • È indicato per l’igiene orale di tutta la famiglia

Caratteristiche importanti:

  • Rimuove più placca rispetto allo spazzolino manuale tradizionale
  • È compatibile con una ricca gamma di testine
  • Utilizza pile AA (inclusa nella confezione)

12Oral-B Pro 600 Sensi Ultrathin: lo spazzolino elettrico per denti e gengive ultra sensibili

Oggi i denti sensibili hanno un alleato in più, grazie a questo spazzolino elettrico creato per offrire igiene orale quotidiana efficace ma super delicata.

Oral-B-Pro-600-1000-600

Hai sempre evitato di acquistare uno spazzolino elettrico per paura di irritare maggiormente i tuoi denti estremamente sensibili? Allora sarai felice di scoprire questo delicatissimo spazzolino elettrico della Oral-B! Realizzato per offrire un livello di igiene orale ottimale nel pieno rispetto di denti e gengive, lo spazzolino Sensi Ultrathin rimuove la placca con precisione senza irritare.

Grazie alla tecnologia 3D, la testina dalle setole ultra sottili di questo spazzolino elettrico avvolgono il dente esercitando un piacevole massaggio attraverso una combinazione di oscillazioni, rotazioni e pulsazioni infallibile contro la placca. Il risultato è una bocca decisamente più pulita e più sana.

Oral-B Pro 600 Sensi-Clean riesce a raggiungere anche i punti più difficili rimuovendo i residui di cibo e ostacolando la formazione di tartaro e carie. Dotato di un praticissimo timer che ti consentirà di seguire la giusta routine quotidiana senza tralasciare nessuna zona del tuo sorriso, lo spazzolino Oral-B Pro 600 Sensi Ultrathin è compatibile con una ricchissima serie di testine sostitutive. Così potrai avere a disposizione una pulizia dentale personalizzabile.

Perché ci piace questo prodotto

  • È interamente dedicato all’igiene orale dei denti ultra sensibili
  • Rimuove la placca nel pieno rispetto di smalto e gengive
  • Consente di utilizzare una vasta gamma di testine sostitutive
  • È caratterizzato da un prezzo accessibile

Caratteristiche importanti:

  • Dotato di tecnologia 3D (rotazione, oscillazione, pulsazine)
  • Con timer intelligente, per una pulizia accurata su tutti i quadranti
  • Con caricatore incluso e testina super delicata

Quali tipologie di spazzolini elettrici esistono? Un tipo è migliore dell’altro?

Quali tipologie di spazzolini elettrici esistono 2

Negli ultimi anni lo spazzolino elettrico si è evoluto sfruttando le tecnologie più innovative, sino a trasformarsi in un dispositivo estremamente efficiente, capace di rimuovere la placca, sbiancare i denti, lucidare lo smalto e massaggiare le gengive, il tutto nella massima sicurezza. Oggi lo spazzolino elettrico è disponibile in 3 tipologie differenti: oscillazione, sonico e ultrasonico.

1. Spazzolino con movimento oscillante

Con la loro testina piccola e tondeggiante, gli spazzolini elettrici con movimento oscillante arrivano a raggiungere anche i punti più nascosti del cavo orale, con estrema facilità. Studiati per spazzolare accuratamente un dente per volta, questa popolare categoria di spazzolini esercita un movimento che può essere: oscillante, rotatorio e pulsante. I modelli dotati di tecnologia 2D sono caratterizzati da un movimento esclusivamente oscillante-rotatorio. Solitamente questi sono contraddistinti da un prezzo abbordabile e da un’estrema facilità di utilizzo.

Gli spazzolini elettrici con tecnologia 3D, invece, oltre ad offrire il movimento oscillante-rotante vantano anche il movimento pulsante, capace di aggiungere ulteriore efficacia alla testina pulente. Entrambe queste categorie di spazzolini elettrici possono essere fornite di tutta una serie di testine di ricambio dotate di setole specifiche per ogni necessità.

I modelli più performanti, inoltre, spesso sono inclusi di timer integrato, sensore di pressione – indispensabile per preservare la salute delle gengive – batteria ricaricabile con lunga autonomia (circa 2 settimane) e diversi programmi di pulizia impostati per pulire, sbiancare e lucidare i denti.

2. Spazzolini elettrici sonici

Gli spazzolini elettrici sonici rappresentano la nuova frontiera dell’igiene orale. Silenziosi, delicati ma potentissimi, essi sfruttano delle vibrazioni leggermente udibili al nostro orecchio, capaci di produrre delle microscopiche bollicine di ossigeno. Queste riescono a raggiungere lo spazio interdentale e il margine gengivale assicurando una pulizia estremamente efficace, paragonabile a quella effettuata dall’igienista dentale.

Gli spazzolini elettrici sonici, spesso contraddistinti da un prezzo medio-alto, offrono in media 30-40 mila movimenti al minuto (contro i 600 di un normale spazzolino), garantendo estrema igiene e altrettanta delicatezza.

3. Spazzolini elettrici con ultrasuoni

Un ulteriore passo in avanti per quanto riguarda la tecnologia al servizio dell’igiene orale è stato raggiunto dagli spazzolini elettrici con ultrasuoni, caratterizzati da una potenza maggiore rispetto a quelli sonici.

Questi specifici spazzolini elettrici di ultima generazione possono raggiungere 190 milioni di movimenti al minuto grazie a vibrazioni – trasportate ai denti attraverso le setole della testina pulente – non udibili all’orecchio umano.

Pur essendo il più efficace, lo spazzolino ultrasonico non dovrà essere utilizzato per un tempo superiore ad alcuni minuti. Per questo motivo essi sono sempre dotati di un timer integrato.

4. Ma qual è il migliore?

A questo punto starai probabilmente pensando che il miglior spazzolino elettrico in assoluto è senza dubbio quello sonico o ultrasonico. Ma è davvero così? Certamente gli ultrasuoni aggiungono una potenza maggiore all’effetto pulente dello spazzolino elettrico, tuttavia essi non sono essenziali per assicurarsi un livello di igiene orale ottimale. Inoltre, trattandosi di un prodotto di fascia alta non sempre lo spazzolino sonico o ultrasonico rappresenta l’opzione ideale per tutte le tasche.

Fortunatamente, oggi il mercato mette a disposizione diverse soluzioni, tutte affidabili e capaci di offrire eccellenti risultati, anche tra gli spazzolini elettrici oscillanti. Pertanto è bene non sottovalutare l’azione meccanica degli spazzolini elettrici classici con testina rotante, oscillante e pulsante, poiché anche questi dispositivi riescono perfettamente a frantumare il biofilm batterico assicurando massima igiene. Inoltre, le versioni 2D o 3D degli spazzolini elettrici tradizionali possono rappresentare la soluzione ideale in caso di denti ultrasensibili, (a patto che siano dotati di sensore di pressione e timer).

Ecco 5 elementi da considerare nella scelta del tuo nuovo spazzolino elettrico

Ecco 5 elementi da considerare nella scelta del tuo nuovo spazzolino elettrico

Ogni spazzolino elettrico risponde in modo mirato a determinate esigenze. Per scoprire quello più adatto a te leggi i nostri 5 consigli per trovare lo spazzolino elettrico giusto!

1. Viaggi spesso? Scegli uno spazzolino elettrico con custodia ricaricabile

Hai sempre la valigia pronta? Allora non rinunciare all’igiene orale che solo uno spazzolino elettrico è in grado di offrirti, anche quando sei fuori casa! In commercio troverai diversi modelli di spazzolini elettrici dotati non solo di un caricatore portatile ma anche di una praticissima custodia ricaricabile attraverso smartphone o powerbank. Oral-B Genius X rappresenta la versione deluxe del miglior spazzolino elettrico da viaggio consigliata dalla nostra guida. Tuttavia anche gli altri modelli della nostra classifica dei 12 migliori spazzolini elettrici dotati di custodia potranno viaggiare con te senza causare alcun ingombro.

2. Per l’igiene orale non badi a spese? Concediti la potenza degli ultrasuoni!

Come avrai già capito gli ultrasuoni rappresentano il top per quanto riguarda l’igiene orale 2.0. Se puoi permetterti di acquistare uno spazzolino elettrico appartenente ad una fascia di prezzo alta, allora scegli l’estrema efficacia degli ultrasuoni, scoprirai un nuovo modo di prenderti cura dell’igiene dentale. L’azione straordinaria degli ultrasuoni produce sino a 190 milioni di movimenti al minuto creando una miriade di piccole bollicine capaci di raggiungere gli spazi interdentali più inaccessibili.

3. Hai un budget piccolo piccolo? Scopri l’efficacia della tecnologia 2D e 3D

Molti spazzolini elettrici dotati della tecnologia 2D e 3D sono caratterizzati da una fascia di prezzo bassa particolarmente conveniente. Con la loro testina rotante-oscillante (e pulsante, ma solo nei modelli 3D), questa tipologia di spazzolini elettrici effettuano un piacevole massaggio regolabile su denti e gengive, spazzando via – attraverso un’azione meccanica mirata – il biofilm batterico. Indicati anche per coloro che soffrono di gengiviti, gli spazzolini elettrici ad azione meccanica sono dotati di un praticissimo sensore che ti consentirà di esercitare sempre la giusta pressione.

4. Cerchi un prodotto valido ma non eccessivamente costoso? Non perderti la tecnologia sonica

Se puoi permetterti di spendere un po’ di più, allora concediti tutta l’efficacia della tecnologia sonica! Delicati ma anche estremamente precisi nel rimuovere la placca e gli eventuali residui di cibo, questi spazzolini elettrici di nuova concezione sono in grado di offrire oltre 30-40.000 movimenti al minuto. Particolarmente consigliati per coloro che soffrono di recessione gengivale, gli spazzolini sonici – grazie alla loro leggera azione massaggiante – rigenerano le gengive riattivando la circolazione sanguigna.

5. Hai denti e gengive ultrasensibili? Scegli l’igiene orale delicata

Se invece sei alla ricerca di uno spazzolino estremamente delicato, per meglio affrontare l’igiene orale senza sensibilizzare ulteriormente i tuoi denti e le tue gengive, potrai optare per un modello come Oral-B Pro 600 Sensi Ultrathin, in grado di garantire tutta la delicatezza necessaria. Dotato di una testina con setole in nylon estremamente sottili, questo spazzolino elettrico rimuove la placca effettuando un piacevole e confortevole massaggio.

Caratteristiche e funzioni aggiuntive incidono ampiamente sul prezzo: scopri se ne hai bisogno davvero

Caratteristiche e funzioni aggiuntive incidono ampiamente sul prezzo

Sempre più funzionali e completi, oggi gli spazzolini elettrici sono in grado di sfruttare le tecnologie più innovative per permetterci di portare tra le mura domestiche la migliore igiene orale possibile. Tra le funzioni aggiuntive degli spazzolini elettrici più popolari spiccano:

  1. Il timer con segnali acustici: questa funzione consente di sfruttare al meglio il tempo necessario per pulire singolarmente ogni quadrante della bocca, costituito da soli 2 minuti (tempo necessario per pulire i denti indicato dai dentisti). Grazie al timer si è certi di non trascurare alcuna zona della bocca. Infatti, ogni 30 secondi un lieve segnale acustico ci farà capire quando passare al quadrante successivo.
  2. Il sensore di pressione: gli spazzolini elettrici sono dei veri alleati dell’igiene orale, tuttavia, se utilizzati in modo scorretto possono determinare sensibilizzazioni e irritazione delle gengive. Per evitare ciò, oggi la maggior parte degli spazzolini elettrici è dotata di un praticissimo sensore di pressione, luminoso o acustico. Questo ci avviserà ogni qualvolta la nostra mano dovesse esercitare una pressione eccessiva durante lo spazzolamento dei denti, salvando le nostre gengive. Si tratta quindi di una funzione assolutamente necessaria.
  3. I programmi preimpostati: per lucidare, sbiancare i denti o massaggiare le gengive premendo un semplice tasto, gli spazzolini elettrici oggi sono inclusi di diversi programmi preimpostati, selezionabili in tutta semplicità. Questi ovviamente fanno lievitare il prezzo di uno spazzolino elettrico. Tuttavia, per quanto utili e pratici da avere, i programmi preimpostati non sono essenziali per ottenere una perfetta igiene orale.
  4. Le app connesse via Bluetooth: rappresentano sicuramente un modo nuovo, divertente e preciso di prendersi cura della propria igiene dentale. Infatti, con esse è possibile monitorare la salute del proprio sorriso e imparare a migliorare il modo in cui si spazzolano i propri denti. Sebbene sicuramente utile da usare, anche l’app che consente di collegare via Bluetooth spazzolino elettrico e smartphone non è essenziale per ottenere una bocca sana.

Le gengive ritirate sono spesso causate da uno spazzolamento dei denti eseguito con eccessiva forza. Gli spazzolini manuali, non possedendo alcun sensore di pressione, possono aumentare il rischio di retrazione gengivale, poiché spesso usati in modo troppo vigoroso. Per evitare questo disturbo, i dentisti consigliano di acquistare uno spazzolino elettrico dalle setole morbide e di effettuare una accurata pulizia dei denti dopo ogni pasto principale o almeno 2 volte al giorno.

Per chi sono raccomandati gli spazzolini elettrici intelligenti? Migliorano davvero la qualità dell’igiene orale?

Tutti sogniamo di poter sfoggiare un sorriso invidiabile! Per questa ragione sono nati gli spazzolini elettrici intelligenti, veri e propri tool insostituibile, creati specificatamente per poter usufruire ogni giorno di un’igiene orale impeccabile. Sebbene gli spazzolini elettrici smart risultino essere adatti per tutta la famiglia, alcuni modelli particolari sono indicati per una determinata categoria di consumatori.

Infatti sul mercato troverai una ricca gamma di spazzolini elettrici smart creata appositamente per i più piccoli (scopri qui i migliori spazzolini elettrici per bambini), così come per coloro che desiderano avvicinarsi a questo dispositivo per la prima volta o per chi invece è già un esperto in materia. Infine, esistono anche dei modelli di spazzolini elettrici intelligenti indicati per i portatori di protesi, impianti fissi, corone o apparecchi ortodontici.

1. Kids

Gli spazzolini elettrici intelligenti per bambini sono spesso contraddistinti da design colorato e utilizzo semplificato, per consentire anche ai più giovani di familiarizzare con l’igiene orale corretta in modo facile ma coinvolgente. Essi sono dotati di sensore di pressione e timer.

2. Basic

Gli spazzolini elettrici intelligenti per principianti offrono delle opzioni aggiuntive come i programmi preimpostati che consentono anche di lucidare e sbiancare i denti. Tuttavia conservano una certa semplicità d’utilizzo per consentire a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo degli spazzolini smart una funzionalità intuitiva.

3. Esperti

Gli spazzolini elettrici intelligenti dotati di tecnologie avanzate sono quelli più indicati per coloro che si trovano a loro agio con tool multifunzionali e particolarmente completi. Ciò non significa che per sfruttare appieno le funzioni aggiuntive di questi spazzolini dovrai possedere il QI di un genio! Essi infatti sono caratterizzati anche da un design user-friendly che ne semplifica l’utilizzo.

4. Apparecchio ortodontico & co.

Gli spazzolini elettrici intelligenti indicati per coloro che portano l’apparecchio ortodontico o che hanno impianti fissi, ponti, faccette e protesi dentarie, spesso sono completi di idropulsore, per assicurare un’igiene scrupolosa anche nei punti nascosti sotto il colletto gengivale. (Se il tuo spazzolino elettrico ne è sprovvisto rimedia subito acquistando uno dei 10 migliori idropulsori dentali scelti per te da MyBeautik).

Ma la tecnologia applicata agli spazzolini da denti elettrici di ultima generazione è davvero efficace? Sono numerosissimi gli studi che confermano la superiorità degli spazzolini elettrici per quanto riguarda l’eliminazione della placca e la riduzione dei casi di gengivite (International Journal of Dental Hygiene). Ecco perché sempre più spesso i dentisti raccomandano l’utilizzo degli spazzolini elettrici. Ovviamente, per garantire un’igiene orale impeccabile, lo spazzolino elettrico dovrà essere utilizzato nel modo giusto e senza mai dimenticare quelle che sono le basi della salute dei denti.

Scopri perché passare dallo spazzolino manuale allo spazzolino elettrico

Scopri perché passare dallo spazzolino manuale allo spazzolino elettrico

Appartieni a quella categoria di irriducibili che ancora preferisce usare lo spazzolino manuale? Allora scopri subito quali sono i motivi principali per cui dovresti passare subito allo spazzolino elettrico!

  1. È resistente all’usura: lo spazzolino elettrico è senza dubbio un oggetto capace di offrire una maggiore resistenza all’usura rispetto allo spazzolino manuale. Solo la testina di ricambio potrà essere sostituita dopo circa 3 mesi di utilizzo quotidiano.
  2. Offre una maggiore efficacia: è più efficace di quello manuale, infatti è stato scientificamente dimostrato che, chi usa lo spazzolino elettrico ha denti più puliti e gengive più sane.
  3. Aiuta a prevenire carie e disturbi gengivali: prevenire è meglio che curare! Lo spazzolino elettrico assicura un livello di igiene superiore, infatti è consigliato praticamente da tutti i dentisti.
  4. Raggiunge gli angoli più difficili del cavo orale: la piccola testina rotante dello spazzolino elettrico riesce a raggiungere con agilità i punti più nascosti delle nostre arcate dentali. Anche in caso di affollamento dentale, le setole vibranti dello spazzolino elettrico si insinuano tra un dente e l’altro, per rimuovere la placca con estrema precisione.
  5. È amato anche dai più piccoli: che spesso detestano lavarsi i dentini! La vibrazione dello spazzolino elettrico rende l’igiene orale più divertente per i bambini, che così imparano più in fretta ad effettuare una pulizia dei denti corretta.
  6. Riduce gli appuntamenti dal dentista: effettuare un’igiene orale con lo spazzolino elettrico almeno 2 volte al giorno (in tutto sono solo 4 minuti!), ridurrà drasticamente le tue sedute dal dentista, facendoti risparmiare parecchi soldi.

Accessori aggiuntivi che dovresti usare per un’igiene orale perfetta

Accessori aggiuntivi che dovresti usare per un’igiene orale perfetta

Per quanto intelligente, super accessoriato e decisamente più efficiente di quello manuale, lo spazzolino elettrico da solo non basta per ottenere una perfetta igiene orale. La cura dei denti a 360 gradi è composta da un’insieme di piccole ma importantissime abitudini e da alcuni accessori assolutamente indispensabili.

Fortunatamente si tratta di azioni semplicissime da compiere e di strumenti caratterizzati da un prezzo particolarmente economico e alla portata di tutti. Oltre al dentifricio e al collutorio, nella tua routine quotidiana dedicata all’igiene orale non dovranno mai mancare:

1. Filo interdentale

Un must have assoluto, il filo interdentale – realizzato in nylon o in fibre di seta – consente di rimuovere la placca e i residui di cibo dallo spazio interdentale. Questo semplice strumento, consigliatissimo da tutti gli igienisti, è indicato anche a coloro che hanno una dentatura caratterizzata da spazi interdentali particolarmente stretti. Soprattutto il filo interdentale cerato riesce a scivolare tra un dente e l’altro con estrema facilità, senza causare sanguinamenti gengivali e senza spezzarsi.

2. Scovolino

Questo piccolissimo spazzolino interdentale – disponibile sul mercato in diverse misure – offre un’eccellente igiene orale, rimuovendo la placca che si deposita tra i denti. Indicato anche per la pulizia dei denti di coloro che portano l’apparecchio ortodontico, lo scovolino non sostituisce il filo interdentale, poiché quest’ultimo risulta essere più efficace dove lo spazio tra i denti è particolarmente ridotto.

3. Bastoncini interdentali

Realizzati in materiale plastico o in morbido legno di betulla, questi praticissimi bastoncini presentano una forma piatta estremamente appuntita alle due estremità, che consente di pulire con efficacia anche gli spazi interdentali più stretti. La versione in legno è spesso trattata con fluoruro amminico, per rimineralizzare lo smalto.

4. Nettalingua

Spesso trascurata, la pulizia della lingua incide in modo significativo sull’alito. Questo piccolo raschietto, spesso realizzato in rame o materiale plastico, ha origine dalla tradizione medica ayurvedica. Esso ha la capacità di impedire la proliferazione batterica della superficie linguale. Con il suo utilizzo particolarmente semplice – basta passarlo leggermente su tutta la lingua, dall’interno verso l’esterno – il nettalingua consente anche di contrastare la produzione della placca dentale e lo spiacevole fenomeno dell’alitosi.

5. Idropulsore (chiamato anche irrigatore)

Coloro disposti ad investire un po’ di più per la salute di denti e gengive potranno acquistare un idropulsore. Considerato il miglior alleato dello spazzolino, questo apparecchio complementare dell’igiene orale, oltre a sostituire filo interdentale e scovolino, possiede un’efficacia ineguagliabile nel prevenire numerose patologie dentali. Indicato anche ai portatori di protesi, apparecchi e impianti fissi.

FAQ: domande frequenti sugli spazzolini elettrici

FAQ Migliori Spazzolini Elettrici

Diversi studi e ricerche confermano la superiorità dello spazzolino elettrico su quello manuale. Esso infatti riesce a eliminare più placca rispetto allo spazzolino tradizionale.

Gli spazzolini elettrici di nuova concezione sono dotati di testine con setole ultrasottili e sensori di pressione. Questo consente di effettuare un'igiene orale profonda ma sempre nel pieno rispetto di denti e gengive. Inoltre, oggi in commercio esistono degli spazzolini elettrici studiati appositamente per coloro che lamentano denti sensibili e gengive delicate.

Lo spazzolino elettrico non ha una scadenza. La loro durata inoltre può essere influenzata dal modello e dal suo utilizzo. Se preservato da cadute accidentali, usi impropri o altri incidenti, il body del tuo spazzolino elettrico potrà durare anni! Le testine pulenti, invece, dovranno essere sostituite periodicamente ogni 3 mesi. Per capire quando effettuare la loro sostituzione non dovrai fare altro che controllare le setole; se risultano scolorite e leggermente curve, allora è arrivato il momento di cambiarle.

I dentisti sono tutti d'accordo; i denti vanno lavati almeno 2 volte al giorno, la mattina e la sera prima di andare a letto. Le aziende produttrici di spazzolini elettrici raccomandano una durata complessiva di 2 minuti per ogni attività di pulizia; 30 secondi per ogni quadrante delle arcate dentali.

Il manico del tuo spazzolino elettrico potrà essere lavato da residui di dentifricio e calcaree con un panno umido e un po' di detergente neutro, oppure con una salvietta umidificata. Per lavare la testina, invece, dovrai semplicemente risciacquarla con cura dopo ogni utilizzo, attraverso il getto dell'acqua corrente. Ricorda di non limitarti a lavare solo le setole ma anche il piccolo fusto in plastica delle testine pulenti.

Le batterie più utilizzate per alimentare gli spazzolini elettrici sono principalmente di 2 tipologie: litio e Ni-MH. Gli esperti del settore indicano la batteria al litio come quella preferibile, poiché tende a scaricarsi più lentamente e quindi consente allo spazzolino di offrire un elevato livello di prestazioni.

Di contro, le batterie Ni-MH - pur offrendo performance inferiori per quanto riguarda la durata della ricarica, permettono al prodotto finale di essere venduto a un prezzo più economico.

Il primo spazzolino da denti elettrico potrà essere utilizzato a partire dai 6 anni di età. A questo proposito sono stati creati diversi modelli di spazzolini elettrici per bambini - spesso semplificati nell'utilizzo, caratterizzati da dimensioni ridotte e personalizzati da colori allegri e personaggi dei cartoon.

Al momento non risultano esserci restrizioni in riguardo da parte delle compagnie aeree, pertanto potrai portare in valigia il tuo spazzolino elettrico senza alcun problema.

Conclusione

Arrivati alla conclusione della nostra guida dei 12 migliori spazzolini elettrici non possiamo che esprimere tutto il nostro entusiasmo per questo dispositivo che in pochi minuti riesce a migliorare il nostro sorriso e la nostra routine quotidiana dedicata all’igiene orale.

Oscillanti, smart e dotati di tecnologia 3D, gli spazzolini elettrici ad azione meccanica offrono efficacia contro la placca e prezzo conveniente. E poi ci sono i nuovissimi spazzolini elettrici sonici, capaci di offrire fino a 62.000 movimenti al minuto! Generando un’azione pulente fluidodinamica, gli spazzolini sonici agiscono mediante sottili microbolle capaci di eliminare la placca che si deposita tra gli spazi interdentali.

Delicati ma allo stesso tempo estremamente precisi nel rimuovere la placca e i residui di cibo – senza aggredire smalto e tessuto gengivale – sono anche gli spazzolini elettrici ultrasonici, in tutto e per tutto simili agli strumenti professionali utilizzati dal dentista. Grazie alla loro frequenza di oltre 20.000 Hz, essi risultano essere estremamente efficaci nella profilassi contro infiammazioni gengivali e parodontiti.

Adesso che hai deciso quale spazzolino elettrico comprare potrai finalmente prenderti cura del tuo sorriso a 360 gradi!