Gli 11 Migliori Spazzolini Elettrici Sonici Per Un Sorriso Radioso

Scopri la tecnologia sonica per denti più puliti e gengive più sane!

Gli 11 migliori spazzolini elettrici sonici 2
INDICE

Hai presente quella piacevole sensazione di freschezza che si prova passando la punta della lingua sui denti dopo essere stati dall’igienista? Ti piacerebbe poterla riprovare ogni giorno dopo la pulizia quotidiana dei denti?

Allora – prima di buttare via il tuo vecchio spazzolino manuale – leggi attentamente la nostra guida all’acquisto degli 11 migliori spazzolini elettrici sonici! Scoprirai quelli che sono i modelli TOP 6 premiati da Mybeautik; ovvero gli spazzolini sonici più popolari online e più venduti sul web, e i 5 migliori modelli alternativi, costituiti da spazzolini sonici delle migliori marche sul mercato, (se invece desideri prendere in considerazione anche le altre tecnologie vai direttamente alla nostra guida all’acquisto dei 12 migliori spazzolini elettrici).

Ma perché acquistare uno spazzolino elettrico sonico?

Quello manuale non va altrettanto bene? Le numerose ricerche incentrate sul confronto "spazzolino manuale vs spazzolino sonico" hanno evidenziato nella tecnologia sonica una significativa superiorità nel rimuovere la placca rispetto al dispositivo manuale.

Vuoi sapere perché? Approfondisci l'argomento continuando a leggere la nostra guida all'acquisto degli 11 migliori spazzolini sonici per un sorriso radioso. A fine lettura sarai pronta ad acquistare lo spazzolino sonico più adatto alle tue esigenze personali e al tuo budget

Vai di fretta? Scopri subito la TOP 6 dei migliori spazzolini sonici!

Sai già tutto sulla tecnologia sonica e hai le idee chiarissime su quello che presto diventerà il migliore amico del tuo sorriso? Oppure non hai tempo di leggere tutti i dettagli sui prodigi offerti dagli spazzolini sonici e preferisci andare dritta al punto? Allora ecco per te una panoramica veloce di quelli che sono i 6 migliori spazzolini sonici online.

Criteri di scelta: quali abbiamo considerato?

Per realizzare la nostra selezione composta dagli 11 migliori spazzolini sonici acquistabili online, abbiamo preso in considerazione diverse caratteristiche essenziali. Ecco quali sono.

1. Il numero delle vibrazioni

La tecnologia sonica applicata allo spazzolino da denti oggi consente di raggiungere un elevato numero di vibrazioni al minuto; parliamo di un range che va da un minimo di 20.000 ad un massimo di quasi 70.000 vibrazioni per minuto! Ma perché il numero di vibrazioni è considerato un elemento importante? La potenza pulente dello spazzolino elettrico dipende proprio dalla vibrazione delle setole; esse infatti solo così riescono a rompere il biofilm e a eliminare la placca.

2. Programmi offerti

Gli spazzolini elettrici sonici più performanti offrono un numero variabile di programmi. Tra questi, particolarmente utili ed apprezzati sono i programmi dedicati alla pulizia quotidiana (spesso identificati con il nome daily), ai denti sensibili (sensitive), allo sbiancamento delle macchie (white) e alla lucidatura (polish). Tra gli spazzolini sonici più completi non manca il programma gum; con vibrazione massaggiante per riattivare la circolazione sanguigna delle gengive.

3. Autonomia della batteria

Lo spazzolino sonico deve essere utilizzato almeno 2 volte al giorno; mattina e sera. Per evitare di doverlo ricaricare frequentemente è consigliabile acquistare un modello capace di offrire un’autonomia ottimale. Tutti gli spazzolini sonici selezionati da Mybeautik sono caratterizzati da un livello di autonomia dalle 2 settimane in su.

4. Popolarità

Ovviamente anche la popolarità è una caratteristica determinante. Attenzione, però! Per realizzare la nostra selezione di spazzolini sonici abbiamo scartato tutti quei prodotti che – nonostante un alto numero di recensioni positive scritte dai consumatori – presentano anche un’elevata presenza di opinioni negative che documentano in particolare: guasti improvvisi dopo un breve periodo di utilizzo, inefficienza nell’effettuare la pulizia dei denti, qualità scadente dei materiali.

5. Design

Non solo esteticamente bello; il design del miglior spazzolino sonico dovrà anche essere ergonomico e user-friendly. Intuitivo nel suo funzionamento ed efficace nel suo utilizzo, lo spazzolino sonico di qualità consente di effettuare la pulizia dei denti senza determinare alcun fastidio e nella massima semplicità.

6. Rapporto qualità-prezzo

I prezzi alti – quando giustificati da un’ottima qualità – non ci meravigliano affatto! Materiali resistenti, design intelligente e tecnologie innovative sono tutte caratteristiche apprezzabili che, ovviamente, tendono a far lievitare il costo finale di un prodotto. Ma non ti spaventare! Abbiamo pensato anche te che cerchi il risparmio! Infatti, nella nostra guida troverai non solo spazzolini sonici di fascia alta ma anche altri modelli dai prezzi contenuti qualitativamente validi.

7. Top brand? Sì, grazie!

Attraverso la nostra ricerca abbiamo potuto appurare che i marchi top di gamma – come Braun, Oral-B e Philips – offrono le maggiori garanzie. Essi inoltre assicurano la disponibilità dei pezzi di ricambio – come per esempio le testine – non sempre garantiti dalle marche alternative. Ovviamente esistono delle eccezioni! Nella nostra guida all’acquisto degli 11 migliori spazzolini sonici, infatti, abbiamo scelto di includere 2 brand emergenti – Fairywell e Oclean – perché entrambi particolarmente affidabili e sicuri.

Gli 11 migliori spazzolini elettrici sonici

1Oral-B Pulsonic Slim Luxe 4200

Ribbon-Miglior

miglior spazzolino sonico universale

Efficacia contro la placca e delicatezza su smalto e gengive, per un sorriso più sano in poche settimane.

Oral-B Pulsonic Slim Luxe 4200 3

Dal design elegante e compatto, lo spazzolino sonico Oral-B Pulsonic Slim Luxe – proposto in un’elegante finitura platino – consente di effettuare un’igiene orale particolarmente profonda, nel pieno rispetto delle gengive. Grazie all’impugnatura sottile e leggera, questo spazzolino risulta essere maneggevole ed estremamente pratico da usare.

La sua testina, dalla forma allungata e dotata di setole morbidissime, trasmette ben 31.000 vibrazioni al minuto per rimuovere il biofilm batterico in modo efficace. Dotato di 2 testine di ricambio e di 1 custodia da viaggio, Oral-B Pulsonic Slim 4200 offre 3 programmi di spazzolamento: pulizia quotidiana, denti sensibili e sbiancante.

L’opzione pulizia quotidiana ti consente di pulire i denti ogni giorno con estrema efficacia, ma se le vibrazioni dovessero sembrarti troppo intense allora potrai scegliere il programma per denti sensibili. Se fumi oppure consumi bevande come caffè, tè o vino, troverai particolarmente utile il programma sbiancante; per un sorriso candido senza l’utilizzo di sostanze abrasive.

Cosa ci piace di questo prodotto:

  • Offre 3 programmi di pulizia
  • È caratterizzato da un design piacevole e intuitivo
  • Consente di pulire i denti in modo preciso ma delicato
  • Offre uno sbiancamento dei denti efficace e sicuro

Caratteristiche importanti:

  • Con 2 testine di ricambio (anche per denti sensibili)
  • Dotato di caricatore
  • Offre 31.000 vibrazioni al minuto
  • Incluso di pratica custodia da viaggio

2Philips Sonicare ExpertClean 7300

Ribbon-Miglior

miglior spazzolino elettrico sonico smart con app

Scegli fra 3 intensità di pulizia e concedi al tuo sorriso 62.000 vibrazioni al minuto!

Philips Sonicare ExpertClean 7300 3

La tecnologia sonica offerta da questo spazzolino da denti di ultima generazione offre ben 62.000 movimenti al minuto! Ecco perché riesce a rimuovere più placca rispetto a un normale spazzolino da denti e a migliorare le condizioni generali delle gengive, anche di quelle più sensibili.

Dal design elegante e piacevolmente hi-tech, lo spazzolino Philips Sonicare DiamondClean presenta ben 5 programmi di pulizia: con il programma Clean potrai effettuare una pulizia quotidiana profonda, mentre con il programma White potrai eliminare le macchie superficiali determinate dal cibo e dalle bevande come caffè, tè e vino. Invece, grazie al programma Polish potrai lucidare i denti e con l’opzione Gum Care potrai prenderti cura delle tue gengive. Inoltre, per te che cerchi una pulizia efficace ma delicata, c’è il programma Sensitive.

Ovviamente non poteva mancare il timer: di 2 minuti totali – con intervalli di 30 secondi per ciascun quadrante della bocca – che ti aiuterà a seguire quelli che sono i tempi di pulizia consigliati dai professionisti.

Nella confezione dello spazzolino sonico troverai 1 manico nero e 1 manico RoseGold, 2 testine standard, 1 elegantissimo bicchierino di ricarica – attraverso cui potrai ottenere fino a 3 settimane di autonomia – e 2 pratiche custodie da viaggio, anch’esse adibite alla ricarica.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Consente di monitorare e migliorare la tecnica di spazzolamento attraverso l’App connessa
  • Offre 3 programmi di pulizia e 3 livelli di potenza
  • Permette di usufruire di un’igiene orale personalizzabile
  • Raggiunge ben 63.000 vibrazioni al minuto

Caratteristiche importanti:

  • Con 2 testine di ricambio
  • Dotato di timer intelligente e sensore di pressione
  • Offre 2 settimane di autonomia dopo una sola ricarica
  • Dotato di custodia da viaggio

3Fairywill 7D

Ribbon-Miglior

miglior spazzolino sonico economico

Tutta la potenza sonica finalmente ad un prezzo accessibile.

Fairywill-D7-1000-600

Come promesso, ecco uno spazzolino sonico efficace ma dal prezzo per tutte le tasche; Fairywill 7D, oltre ad essere uno dei Best Seller di Amazon è anche uno degli spazzolini sonici più economici online. Con ben 5 programmi (White, Clean, Polish, Sensitive e Massage) e 3 testine di ricambio – tra cui un’utilissima versione interdentale – questo spazzolino sonico offre 40.000 vibrazioni al minuto e una sorprendente autonomia di circa 4 settimane.

Le setole di Fairywill, realizzate in nylon Dupont e caratterizzate da una silhouette ondulata, sono piuttosto morbide e sottili e – attraverso le vibrazioni – riescono a raggiungere facilmente anche gli spazi interdentali e il colletto gengivale. Impermeabile (classificato IPX7), leggero e dotato di custodia da viaggio, questo spazzolino sonico economico presenta un cavo di alimentazione USB e un timer intelligente che consente di spazzolare i denti seguendo i tempi indicati dai dentisti (2 minuti, 2 volte al giorno).

Ideale per chi cerca il risparmio ma desidera prendersi cura della propria igiene orale sfruttando le tecnologie più innovative, Fairywill garantisce un utilizzo semplice e intuitivo.

Perché ci piace questo prodotto:

  • È venduto ad un prezzo decisamente economico
  • Offre 5 opzioni di pulizia
  • È dotato di 3 testine di ricambio
  • Offre 40.000 vibrazioni al minuto

Caratteristiche importanti:

  • Con batteria lunga durata (circa 4 settimane di autonomia)
  • Dotato di timer intelligente
  • Con cavetto USB per la ricarica
  • Con custodia da viaggio
  • Completamente impermeabile

4Philips Sonicare For Kids HX6321

Ribbon-Miglior

miglior spazzolino elettrico sonico per bambini

L’igiene della tecnologia sonica oggi anche per i più piccoli.

image

Per un’accurata igiene orale dei bambini dai 3 anni in su, Philips ha creato lo spazzolino sonico Sonicare For Kids; divertente da usare ed efficace contro la placca. Questo spazzolino sonico per bambini della Philips si presenta con un design colorato e personalizzabile, grazie a ben 8 adesivi applicabili sul manico.

Dotato di 2 testine di ricambio dalle misure diverse – una piccola per i bambini dai 3 ai 7 anni di età, l’altra più grande per i bambini dai 7 anni in su – Sonicare For Kids raggiunge colletto gengivale e interstizi dentali assicurando una pulizia nettamente superiore rispetto a quella offerta dai comuni spazzolini manuali.

Ma a rendere questo presidio dentistico domiciliare ancora più esclusivo ci pensa l’applicazione che insegna i bambini a come lavare bene i dentini, in modo coinvolgente e divertente. Esso infatti, essendo dotato di Bluetooth, può essere connesso in tutta semplicità a tablet e smartphone, (l’applicazione può essere scaricata gratuitamente). Oltre ad essere incluso di timer intelligente, sensore di pressione salva gengive e 2 programmi di pulizia, Philips Sonicare For Kids offre 2 settimane di autonomia grazie alla batteria al litio integrata.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Diverte i bambini mentre imparano le giuste abitudini d’igiene orale
  • È personalizzabile
  • È facilissimo da usare
  • È indicato per diverse fasce d’età (per bambini dai 3 anni in su)

Caratteristiche importanti:

  • Dotato di 2 testine di misura diversa
  • Con 2 programmi di pulizia
  • Dotato di batteria al litio (2 settimane di autonomia)
  • Con Bluetooth e App gratuita
  • Venduto insieme a 8 adesivi

5Oral-B Pulsonic Slim One 2000

Ribbon-Miglior

miglior spazzolino elettrico sonico per denti sensibili

La scelta consigliata per chi soffre di sensibilità dentale.

Oral-B-Pulsonic-Slim-Clean-2000--1000-600

Vorresti provare l’igiene orale profonda offerta dalla tecnologia sonica ma hai paura di irritare i tuoi denti particolarmente sensibili? Allora prova Oral-B Pulsonic Slim One 2000, delicato su denti e gengive e dotato della speciale testina Pulsonic Sensitive. Le setole arrotondate di questo spazzolino sonico accarezzano le gengive offrendo 39.000 vibrazioni al minuto.

La versione Sensitive consente di regolare la potenza di vibrazione ad un livello ottimale per i denti sensibili, in modo da rimuovere la placca con delicatezza e di ottenere al tempo stesso un leggero effetto sbiancante. Grazie al timer integrato sarai sicura di rispettare i tempi di pulizia consigliati da dentisti e igienisti (2 minuti), mentre, grazie ai 2 programmi di spazzolamento, potrai scegliere tra pulizia quotidiana e pulizia sbiancante. Dotato di custodia da viaggio e caricatore, lo spazzolino sonico Pulsonic Slim One 2000 offre praticità d’utilizzo, 2 settimane di autonomia e design elegante.

Perché ci piace questo prodotto:

  • È dotato di testina Sensitive
  • Offre 39.000 vibrazioni al minuto
  • Presenta 2 modalità di spazzolamento
  • Sbianca i denti gentilmente

Caratteristiche importanti:

  • Con custodia da viaggio
  • Con timer integrato
  • Dotato di batteria al litio (2 settimane di autonomia)

6Philips Sonicare HX9354 DiamondClean

Ribbon-Miglior

miglior spazzolino elettrico sonico per coppia

L’igiene orale profonda per due.

Philips Sonicare HX9354 DiamondClean 3

Per le coppie particolarmente attente all’igiene orale, gli spazzolini Philips Sonicare DiamondClean rappresentano la scelta ideale. Il design raffinato di questi spazzolini sonici di ultima generazione racchiudono una vibrazione di ben 62.000 movimenti al minuto, capace di pulire i denti in profondità nel pieno rispetto di smalto e gengive.

All’interno della confezione troverai 2 impugnature Philips Sonicare HX9354/38 DiamondClean, 4 testine AdaptiveClean, 1 bicchiere-caricatore e 1 custodia da viaggio USB, per ricaricare lo spazzolino in tutta semplicità anche quando sei in viaggio. Ma ha rendere davvero speciali questi spazzolini sonici sono i 5 programmi di pulizia offerti; Clean per la pulizia quotidiana, White per rimuovere le macchie superficiali dello smalto e sbiancare i denti, Gum Care per massaggiare le gengive, Sensitive per una pulizia di denti e gengive delicata e Deep Clean, per una pulizia più profonda. Con una tale quantità di opzioni a disposizione, questi spazzolini elettrici con tecnologia sonica rispondono a qualsiasi esigenza, garantendo una corretta igiene orale per tutti.

Indicati anche per i portatori di impianti, capsule o apparecchi ortodontici, gli spazzolini sonici Philips Sonicare HX9354/38 DiamondClean sono dotati di un pratico timer professionale QuadPacer di 2 minuti e di setole indicatrici del livello di usura. Inoltre, grazie al programma Easy-Start, questi spazzolini sonici offrono un graduale aumento della potenza di pulizia durante i primi 14 utilizzi, per abituarsi alla tecnologia sonica nel massimo comfort.

Perché ci piace questo prodotto:

  • È altamente personalizzabile nel suo funzionamento
  • Offre ben 62.000 vibrazioni al minuto
  • Consente di abituarsi alla tecnologia sonica gradualmente
  • È dotato di bicchierino per la ricarica e di custodia USB

Caratteristiche importanti:

  • Dotato di 5 programmi di pulizia
  • Con setole indicatrici di usura
  • Con 2 impugnature e 4 testine in dotazione
  • Dotato di timer professionale
  • Incluso di cavetto USB
  • Offre un’autonomia di 2 settimane

7Philips Sonicare HX8491 DiamondClean con AirFloss Ultra: soluzione ideale per l'igiene orale completa

Tutta l’efficacia della tecnologia sonica associata alla precisione della pulizia interdentale professionale.

Philips-Sonicare-HX8491-DiamondClean---airfloss-Ultra--2-1000-600

I problemi di denti e gengive più frequenti nascono da una scarsa igiene interdentale; scegliendo questo spazzolino sonico della Philips sarai certa di garantire al tuo sorriso la massima igiene. La tecnologia sonica di Philips Sonicare HX8491/03 DiamondClean raggiunge una vibrazione costituita da ben 31.000 movimenti al minuto. Ciò consente di pulire denti e colletto gengivale alla perfezione.

Tuttavia, gli spazi interdentali più difficili da raggiungere necessitano di un intervento più preciso e mirato, come quello offerto da AirFloss Ultra; il sistema di pulizia interdentale realizzato dalla Philips che sfrutta la sinergia di acqua (o collutorio) e aria, per raggiungere i punti più nascosti del cavo orale.

Questo modello di spazzolino sonico, oltre all’utilissimo dispositivo formulato appositamente per la pulizia interdentale AirFloss Ultra, all’interno della sua confezione contiene anche: 1 impugnatura DiamondClean, 1 testina DiamondClean Standard, 1 beccuccio per la pulizia interstiziale dei denti, 1 bicchiere di ricarica, 1 custodia da viaggio con porta USB e 1 cavetto di alimentazione.

Estremamente completo ed efficace, Philips Sonicare HX8491/03 DiamondClean con Sistema di Pulizia Interdentale AirFloss è indicato anche per i portatori di apparecchio ortodontico, protesi, capsule e impianti fissi. Disponibile nella versione nera e bianca, questo efficiente spazzolino da denti sonico dotato di sistema di pulizia interdentale, una volta caricato, offre 3 settimane di autonomia.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Offre una pulizia profonda di denti, gengive e spazio interdentale
  • Consente di sfruttare una vibrazione sonica di 31.000 movimenti al minuto
  • Offre un design elegante e funzionale
  • Rimuove più placca rispetto ai normali spazzolini da denti

Caratteristiche importanti:

  • Custodia da viaggio con attacco USB e bicchierino di ricarica
  • Con sistema di pulizia dotato di serbatoio
  • Testina di precisione per nebulizzare acqua o collutorio a scelta
  • Dotato di cavo USB e batteria al litio (3 settimane di autonomia)

8Oclean X Pro Smart Sonic: lo spazzolino sonico con touchscreen

Lo marca alternativa di spazzolini sonici con App inclusa.

Oclean X Pro Smart Sonic 3

Con i suoi prezzi contenuti, il brand Oclean propone uno spazzolino sonico dotato di touchscreen, App e 4 modalità di pulizia personalizzabili attraverso 32 livelli d’intensità. Caratterizzato da una testina ovale con setole morbide multisfaccettate (Dupont e Pedex), Oclean X Smart Sonic offre una tecnologia brushless con 42.000 micro-vibrazioni al minuto; per una pulizia orale efficace e precisa nel rimuovere la placca. Grazie al programma sbiancante regolabile potrai eliminare con estrema delicatezza e altrettanta efficacia le macchie causate da caffè, vino e tabacco.

Il chip integrato di questo spazzolino sonico rileva lo spazzolamento eccessivo, salvando le gengive ed evitando così irritazioni e sanguinamento gengivale. I 4 programmi principali di pulizia – costituiti da Clean, White, Massage e Sensitive – sono personalizzabili in 100 modi differenti, mentre i piani di spazzolamento sono ben 20.

Dotato di un praticissimo touch screen interattivo dalla grafica intuitiva – con cui è possibile visualizzare il livello di igiene raggiunto attraverso punteggi – Oclean X Pro Smart Sonic si ricarica in sole 2 ore e offre un’autonomia di circa 30 giorni. Grazie al supporto magnetico in dotazione, questo spazzolino può essere riposto verticalmente contro la parete o lo specchio del bagno; un’ottima idea salvaspazio.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Offre una personalizzazione dei programmi di spazzolamento senza precedenti
  • Possiede un touchscreen interattivo user friendly
  • Consente di migliorare il livello di igiene orale
  • È venduto a un prezzo contenuto

Caratteristiche importanti:

  • Con motore sonico da 42.000 movimenti al minuto
  • Con App interattiva che indica come migliorare la propria tecnica di spazzolamento
  • Dotato di timer e sensore di pressione
  • Offre un’autonomia di 30 giorni e una ricarica super veloce di sole 2 ore

9Philips Sonicare DailyClean 2100: lo spazzolino sonico top brand miglior rapporto qualità-prezzo

Prezzo basso e alta qualità!

Philips-Sonicare-HX3212-DailyClean-1000-600

Anche tu sei alla ricerca di uno spazzolino sonico super economico ma preferisci affidarti ad un marchio popolare? Allora scegli Sonicare DailyClean 2100; semplice da usare quanto efficace contro la placca. A dispetto del suo design basic poco appariscente, questo spazzolino sonico della Philips offre tutto ciò che ti occorre per eseguire una pulizia orale quotidiana profonda ma rispettosa di denti e gengive.

Nella sua confezione troverai: 1 manico DailyClean 2100, 1 testina Optimal Plaque Defence e 1 base di ricarica. Grazie a ben 31.000 movimenti al minuto, le setole arrotondate di questo spazzolino sonico appartenente a una fascia di prezzo bassa rimuovono la placca e spazzano via i residui di cibo da denti e colletto gengivale, senza dover determinare alcuna pressione. Sonicare DailyClean 2100 è dotato di SmartTimer; il timer di 2 minuti con intervalli di 30 secondi che ti aiuta a rispettare i tempi di spazzolamento indicati dai dentisti – per una corretta pulizia di ciascun quadrante delle arcate dentali – e di EasyStart; il programma che ti abitua gradualmente alla tecnologia sonica aumentando le vibrazioni lentamente, nell’arco di 14 utilizzi.

Una volta caricato, Philips Sonicare DailyClean 2100 garantisce 2 settimane di autonomia. Questo spazzolino sonico offre solo 1 programma di pulizia, perciò, se sei alla ricerca di una versione più completa, potrai orientarti verso un modello con 3 o più opzioni per l’igiene orale.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Il prezzo è particolarmente abbordabile
  • Offre la qualità Philips; tecnologia innovativa e materiali sicuri
  • Sfrutta la forza sonica per eliminare la placca senza aggredire le gengive

Caratteristiche importanti:

  • È dotato di timer intelligente e programma EasyStart
  • Offre 31.000 vibrazioni al minuto
  • Dotato di testina ovale piccola
  • Con caricatore e batteria integrata (2 settimane di autonomia)

10Oral-B Pulsonic Slim Clean 2500: tutta la potenza sonica per denti più bianchi

Scopri l’effetto sbiancante della tecnologia sonica!

Oral-B-Pulsonic-Slim-Clean-2500-1000-600

Alcuni cibi macchiano lo smalto dei nostri denti depositando, giorno dopo giorno, una patina giallognola decisamente antiestetica. Lo spazzolino sonico Braun Oral-B Pulsonic Slim Clean 2500, grazie al suo programma White, sbianca dolcemente i denti eliminando le macchie superficiali. Per offrire un’esperienza di igiene orale superiore, la Philips ha realizzato la linea di spazzolini sonici Pulsonic. Il modello Slim Clean 2500 offre una vibrazione delle setole di 39.000 movimenti al minuto, capace di rimuovere la placca nel pieno rispetto di denti e gengive.

Ma oltre a eliminare il biofilm batterico – attraverso il programma Daily – le setole arrotondate di questo spazzolino sonico sono in grado di lucidare e sbiancare i denti senza aggredire lo smalto e senza l’utilizzo di prodotti abrasivi, grazie al programma di pulizia sbiancante. Oral-B Pulsonic Slim Clean 2500 offre 2 programmi di igiene orale.

Caratterizzato anche dal pratico timer da 2 minuti che aiuta a rispettare i tempi di spazzolamento indicati dai dentisti, questo spazzolino sonico prodotto dalla Braun viene venduto insieme a 2 testine di ricambio, 1 batteria al litio, 1 caricatore e 1 custodia slim dal design compatto ed elegante.

Cosa ci piace di questo prodotto:

  • Consente di ripristinare il candore originale dei denti
  • È delicato sulle gengive
  • È particolarmente efficace contro la placca

Caratteristiche importanti:

  • Dotato di 2 programmi di pulizia
  • Con timer integrato
  • Offre 39.000 vibrazioni al minuto
  • Sbianca i denti senza aggredire lo smalto

11Philips Sonicare DiamondClean 9000 HX9911: con custodia ricaricabile perfetta per il viaggio

Porta sempre con te la potenza sonica, nella massima comodità!

Philips Sonicare DiamondClean 9000 3

Anche quando sei lontana da casa non rinunci all’igiene orale profonda? Se vuoi concederti il meglio – a casa come in viaggio – allora lo spazzolino sonico di ultima generazione Philips Sonicare DiamondClean 9000 HX9911/13 è la scelta giusta per te! Bello da vedere quanto confortevole nel suo utilizzo, questo spazzolino appartenente alla linea DiamondClean 9000 ti offre la migliore pulizia orale ovunque tu sia.

Immagina 62.000 vibrazioni al minuto capaci di spazzare via la placca anche dai punti del cavo orale più difficili da raggiungere e ben 4 programmi di pulizia disponibili, tutti regolabili in 3 velocità differenti. La modalità Clean offre una pulizia quotidiana ottimale, White+ rimuove efficacemente le macchie causate da cibo, bevande e fumo, mentre Gum Health offre igiene orale delicata sulle gengive e Deep Clean+ una pulizia profonda e tonificante. Grazie ai 3 livelli di intensità potrai scegliere di impostare quello più indicato al tuo sorriso, una soluzione ideale se hai denti ipersensibili.

Nella confezione di questo spazzolino sonico di fascia alta troverai 1 manico con batteria integrata, 1 testina Premium White e 1 custodia da viaggio ricaricabile. Oltre che attraverso la custodia, questo spazzolino sonico potrà essere ricaricato anche tramite una praticissima base che funge da bicchiere portaspazzolino. Particolarmente utili risultano essere anche il timer, il sensore di pressione, l’indicatore di livello batteria e di usura delle testine.

Infine, tra le caratteristiche di Philips Sonicare DiamondClean 9000 spiccano l’App collegata che ti aiuta a migliorare l’igiene orale e la modalità BrushSync, per sincronizzazione testina e spazzolino e impostare automaticamente il programma più idoneo.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Offre una pulizia orale altamente personalizzabile
  • È caratterizzato da ben 62.000 vibrazioni al minuto
  • Consente di migliorare la propria igiene orale grazie all’App Sonicare

Caratteristiche importanti:

  • Offre 4 programmi preimpostati
  • È dotato di custodia da viaggio ricaricabile
  • Possiede 3 livelli di intensità
  • È ricaricabile anche attraverso base e bicchiere portaspazzolino

Quali tipi di spazzolini elettrici esistono? E in cosa si differenziano?

Quali tipi di spazzolini elettrici esistono E in cosa si differenziano

Sempre più attenti all’igiene orale, oggi i consumatori hanno la possibilità di poter scegliere fra 3 tipologie di spazzolini elettrici differenti, costituiti da:

1. Gli spazzolini elettrici con movimento oscillante

Si tratta dei più conosciuti in assoluto. Sono caratterizzati da una piccola testina di forma tondeggiante capace di svolgere un movimento roto-oscillante (tecnologia 2D), oppure rotante, oscillante e pulsante (tecnologia 3D). Questi agiscono attraverso un’azione meccanica capace di eliminare più placca e ridurre maggiormente l’incidenza di gengiviti rispetto allo spazzolino manuale. Oggi, questa tipologia di spazzolini elettrici è resa ancora più efficace dall’intelligenza artificiale.

2. Gli spazzolini elettrici sonici

Rappresentano la nuova frontiera dell’igiene orale domiciliare. La testina dello spazzolino sonico vibra a una velocità sonica costituita da un numero di movimenti che possono variare da un minimo di 20.000 ad un massimo di oltre 60.000 al minuto. Numerosi studi clinici hanno messo in luce la superiorità dello spazzolino sonico per quanto riguarda l’eliminazione della placca e la riduzione di problematiche gengivali, rispetto a spazzolini manuali e spazzolini elettrici di vecchia concezione.

Ma come funziona lo spazzolino sonico?

Lo spazzolino sonico offre un’azione vibrante associata all’azione fluidodinamica. Il movimento delle setole genera delle microscopiche bollicine di ossigeno, capaci di offrire una pulizia più delicata – in quanto le setole non agiscono direttamente sulla superficie del dente per azione meccanica. Le bollicine di ossigeno, inoltre, trasportano il dentifricio anche tra gli spazi interdentali, offrendo una profonda igiene dentale.

3. Gli spazzolini elettrici ultrasonici

Attraverso la loro azione brushless, gli spazzolini supersonici superano il numero di vibrazioni offerto dallo spazzolino sonico per garantire una pulizia dei denti ancora più profonda, senza effettuare alcuna azione meccanica. Con una frequenza che supera i 120.000 Hz, gli strumenti ultrasonici sono già utilizzati dai dentisti per contrastare parodontiti e altri disturbi del cavo orale – poiché capaci di raggiungere spazi interstiziali e colletto gengivale con estrema precisione.

5 consigli che ti aiuteranno a scegliere uno spazzolino sonico

Non sai come scegliere? Ecco alcuni aspetti a cui prestare attenzione per comprendere le tue esigenze e le tue aspettative.

1. Vuoi spendere poco? Scegli una marca alternativa o uno spazzolino top brand con poche funzioni

Se desideri passare all’igiene orale sonica, ma i prezzi non proprio abbordabili ti frenano, allora acquista uno spazzolino sonico economico. Attraverso la nostra guida troverai alcuni modelli di spazzolini sonici appartenenti ad una fascia di prezzo bassa, capaci di offrire tutta l’efficacia della tecnologia sonica senza dover investire cifre importanti.

2. L’igiene orale sonica anche per i bimbi? Scegli la versione kids

Gli spazzolini sonici sono disponibili anche per i bambini dai 3 anni in su, (scopri tutti i dettagli attraverso la nostra guida all’acquisto dei 10 migliori spazzolini elettrici per bambini). Realizzati appositamente per curare l’igiene dei dentini da latte, gli spazzolini sonici per bambini (disponibili anche per adolescenti) sono coloratissimi, interattivi e capaci di guidare i più giovani verso un’igiene orale corretta. Numerosi sono i modelli dotati di Bluetooth e App particolarmente istruttive e coinvolgenti.

3. Due cuori e uno spazzolino? Scegli la convenienza delle confezioni con doppio manico!

Sul mercato troverai la convenienza delle confezioni di spazzolini sonici doppi; per risparmiare sul prezzo ma non sulla qualità! Le impugnature degli spazzolini sonici doppi vengono spesso proposte insieme a testine di ricambio e caricatore singolo. Acquistando uno spazzolino sonico doppio farai un regalo utile al tuo sorriso e a quello di chi ami.

4. Hai denti sensibili? Scopri il programma Sensitive

Anche i denti sensibili possono usufruire dell’efficienza offerta dagli spazzolini sonici. Oggi, infatti, esistono diversi modelli dotati di programma Sensitive. Il programma Sensitive permette allo spazzolino sonico di regolare le vibrazioni della testina in modo da garantire una pulizia di denti e gengive efficace ma anche estremamente delicata. Spesso, a tale programma vengono affiancate testine di ricambio specifiche per denti sensibili, dalle setole super soft. Se soffri di sensibilità dentale, prima di acquistare il tuo spazzolino sonico, accertati che sia incluso il programma Sensitive!

5. Viaggi spesso? Scegli un modello con custodia USB

Viaggiare spesso non significa rinunciare all’igiene orale ottimale! Se per lavoro o per piacere ti capita spesso di stare fuori casa, allora potrai decidere di acquistare uno spazzolino sonico dotato di pratica custodia caricabatteria USB. Questa ti consentirà di ricaricare il tuo spazzolino anche attraverso PC o power bank. Il massimo della comodità da portare in valigia!

Ecco perché dovresti passare da uno spazzolino manuale ad uno spazzolino elettrico

Ecco perché dovresti passare da uno spazzolino manuale ad uno spazzolino elettrico

Lo spazzolino manuale è il presidio per l’igiene orale domiciliare più diffuso in assoluto. Tuttavia, da ormai diversi anni, sono sempre più numerose le persone che decidono di passare allo spazzolino elettrico per effettuare una corretta igiene orale in casa.

Ma se lo spazzolino manuale ci permette di svolgere egregiamente l’igiene orale quotidiana, perché i dentisti consigliano di passare allo spazzolino elettrico? Oltre alle numerosissime ricerche incentrate sulla superiore efficacia dello spazzolino elettrico rispetto allo spazzolino manuale nel rimuovere la placca e ridurre i disturbi gengivali più frequenti, (leggi il nostro approfondimento), recenti studi hanno permesso di effettuare dei follow-up a distanza di anni tra gli utilizzatori di spazzolini elettrici.

Questi hanno evidenziato non solo una già ampiamente documentata riduzione della placca batterica, ma anche una riduzione del 20% della caduta dei denti nei soggetti adulti. Inoltre, lo spazzolino elettrico è risultato più efficace nel ridurre la formazione di tasche gengivali e nel migliorare l’attacco dei denti a ossa e gengive. (A distanza di 11 anni, gli utilizzatori di spazzolini elettrici hanno ottenuto il 22% in meno della progressione di profondità di sondaggio e il 21% in meno della perdita di attacco clinico, rispetto agli utilizzatori di spazzolini manuali).

Ma qual è il costo di gestione di uno spazzolino sonico?

A differenza di uno spazzolino manuale, che dopo 2 o 3 mesi va semplicemente buttato via, lo spazzolino sonico è realizzato per durare nel tempo e per offrire diverse funzionalità e opzioni di pulizia. Con esso infatti potrai gestire meglio lo spazzolamento delle arcate dentali senza trascurare alcuna zona.

Ma qual è la spesa media di manutenzione di uno spazzolino sonico? Se deciderai di acquistare uno spazzolino sonico dovrai anche comprare periodicamente le testine di ricambio. Le testine di ricambio di uno spazzolino sonico sono leggermente più costose rispetto alle testine dello spazzolino elettrico roto-oscillante. Dalla forma ovalizzata e con setole morbide, le testine di ricambio dello spazzolino sonico dovranno essere cambiate ogni 3 mesi. Alcuni spazzolini sonici di ultima generazione sono dotati di un pratico sensore rilevatore di usura delle setole, che si illumina ogni volta che la testina va sostituita. Gli spazzolini sonici sono dotati di una batteria al litio interna. Questa non dovrà essere sostituita ma solo ricaricata, ogni 2 -3 settimane.

Vale davvero la pena di investire dei soldi in uno spazzolino sonico?

La tecnologia sonica offre un livello di igiene orale particolarmente efficace. Gli utenti che l’hanno sperimentata per la prima volta parlano di una sensazione di pulizia mai provata prima. A rendere particolarmente valido questo presidio per l’igiene orale domiciliare di ultima generazione è soprattutto la tecnologia ad esso applicata. In modo particolare il sensore di pressione e il timer intelligente migliorano nettamente le abitudini e le manovre – spesso eseguite scorrettamente – messe in atto durante lo spazzolamento dei denti.

Inoltre, i modelli di spazzolini elettrici sonici più performanti offrono diversi programmi di pulizia – specifici per ogni esigenza – nonché applicazioni che collegano lo spazzolino a smartphone e tablet attraverso Bluetooth, per monitorare il livello di igiene dei propri denti in modo estremamente preciso. Le modalità di pulizia sono spesso costituite da programmi di pulizia quotidiana, programmi per denti sensibili o per eliminare dolcemente macchie di fumo, bevande e alimenti, grazie ai programmi sbiancanti.

Le applicazioni – scaricabili gratuitamente – tengono traccia dei movimenti effettuati con lo spazzolino, per correggere eventuali lacune e consentirti di lavare i denti ogni giorno nel modo giusto. Insomma, una volta considerate tutte le sue numerose qualità, possiamo affermare che l’acquisto di uno spazzolino sonico rappresenta senza dubbio un passo in avanti verso un livello di pulizia orale superiore, rispetto a quello offerto dallo spazzolino manuale.

Lo spazzolino elettrico sonico, da solo, è sufficiente a raggiungere un’igiene orale perfetta?

L’azione fluidodinamica su cui si basa la tecnologia dello spazzolino elettrico sonico, consente di sfruttare il movimento delle setole pulenti per dirigere le piccolissime bollicine d’ossigeno – e quindi il dentifricio – tra dente e dente, raggiungendo punti inaccessibili per lo spazzolino manuale e per lo spazzolino elettrico ad azione meccanica.

Tuttavia, pur raggiungendo gli spazi interdentali con estrema efficacia offrendo una piacevole sensazione di pulito (da molti utenti descritta come quella provata dopo una seduta dall’igienista), lo spazzolino sonico non sostituisce filo interdentale, scovolino e idropulsore dentale. Lo spazzolino sonico – così come gli altri presidi per l’igiene orale domiciliare – dovrà essere sempre affiancato a quelli che sono i pilastri dell’igiene orale, tenendo conto dei diversi protocolli in base all’età.

FAQ: domande frequenti sugli spazzolini elettrici sonici

FAQ domande frequenti sugli spazzolini elettrici sonici

Assolutamente no. Lo spazzolino sonico viene spesso erroneamente percepito come uno strumento particolarmente potente e quindi potenzialmente aggressivo per denti e gengive. Al contrario, quella offerta dalla tecnologia sonica è un'igiene orale delicata poiché non sfrutta l'azione meccanica; spesso causa di irritazioni gengivali e sanguinamento.

I dentisti consigliano lo spazzolino sonico ai pazienti affetti da parodontite. Soprattutto ai primi segni di recessione gengivale, lo spazzolino sonico aiuta a detergere i denti senza irritare le gengive e a prevenire gengiviti e infiammazioni.

Le testine dello spazzolino sonico dovranno essere cambiate almeno ogni 3 mesi. Spesso le setole degli spazzolini sonici contengono un pigmento che rivela il livello di usura. Le setole sbiadite ci indicano che è ormai arrivato il momento di sostituire la testina del nostro spazzolino sonico, in tutta praticità.

Lo spazzolino sonico risulta essere più indicato nel caso di gengive delicate e facilmente irritabili rispetto allo spazzolino con movimento roto-oscillante. Invece l'efficacia contro la placca è pressoché invariata se paragoniamo uno spazzolino sonico ad uno dotato di movimento rotante, oscillante e pulsante (tecnologia 3D), soprattutto quando questo è associato a testina CrossAction.

Se utilizzato nel modo corretto, lo spazzolino manuale rimuove il 70% di placca dai denti, riducendo l'incidenza di carie e gengiviti. Purtroppo però, eseguire uno spazzolamento corretto con uno spazzolino manuale è meno semplice di quanto possa sembrare. Non a caso, spesso è proprio il dentista ad indirizzare il paziente verso l'utilizzo dello spazzolino elettrico, soprattutto dopo aver effettuato una visita di controllo. Lo spazzolino sonico guida l'utente verso quelli che sono i tempi giusti e i movimenti corretti dell'igiene orale, in modo semplice ed intuitivo. Per tali motivi possiamo affermare che lo spazzolino sonico offre performance nettamente superiori rispetto allo spazzolino manuale.

Ti sarai certamente accorta che in giro c'è un po' di confusione in riguardo; alcuni siti web parlano di spazzolini sonici e ultrasonici come se si trattasse della stessa tecnologia. In realtà non è così! Uno spazzolino sonico lavora a una frequenza di circa 7.000 Hz. Le sue oscillazioni (tra 20.000 e 60.000 al minuto) cambiano da modello a modello e producono un ronzio udibile all'orecchio umano. Le micro-vibrazioni ultrasoniche, invece, sfruttano le onde sonore con una frequenza superiore ai 20.000 Hz e non sono udibili dall'orecchio umano.

Anche se perfettamente capace di raggiungere più facilmente gli spazi interdentali rispetto agli altri spazzolini - manuali o elettrici - lo spazzolino sonico non sostituisce l'utilizzo del filo interdentale o dello scovolino.

Conclusione

Gli strumenti sonici, già utilizzati dai dentisti per rimuovere il tartaro con estrema precisione, sono oggi apprezzabili anche da quella fascia di consumatori alla ricerca di dispositivi all’avanguardia studiati appositamente per effettuare un’igiene orale domiciliare ottimale.

Oltre a essere particolarmente efficace contro la placca, lo spazzolino sonico contrasta la gengivite, offrendo anche tantissime funzionalità specifiche; come i programmi dedicati all’igiene orale quotidiana, allo sbiancamento dei denti, alla cura delle gengive e alla pulizia dei denti sensibili.

Gli spazzolini sonici di ultima concezione, inoltre, sono dotati di pratiche App gratuite che guidano l’utente verso le abitudini di spazzolamento corrette, timer intelligenti che permettono di spazzolare i denti secondo i tempi consigliati dai dentisti, sensori di pressione per salvare le gengive da uno spazzolamento troppo aggressivo e sensori di usura delle testine di ricambio; per essere sempre certi di sostituirle al momento giusto.

Da tanti considerata la nuova frontiera dell’igiene orale, quella offerta dagli spazzolini sonici è una pulizia delicata ma anche estremamente precisa grazie ai micro-movimenti pulsanti delle setole ad elevata frequenza, che assicurando una maggiore rimozione della placca rispetto ai comuni spazzolini manuali.